Avaria del sistema motore

Aperto da Italo Svevo, 06 Gennaio 2010, 17:32:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

al massimo fai controllare la batteria e poi la sostituisci se è quella!!
io ti consiglio di acquistarne una con spunto maggiore

alex001

Ma quanti anni ha questa batteria?

La storia del liquido non l'ho capita, in genere nelle batterie in solfatazione si nota una polvere biancastra soprattutto attorno al polo negativo... che temperatura c'è da quelle parti? Occhio che una batteria scarica congela già a pochi gradi sotto zero!

Comunque per controllarla puoi fare così: accendi la macchina col quadro in modalità servizio per visualizzare la tensione batteria (ma va bene anche un tester) e tieni d'occhio l'andamento della tensione: in questo modo si possono capire molte più cose.
Mentre il motorino di avviamento gira la tensione può scendere anche fino a 9V, subito dopo però dovrebbe essere stabilizzata attorno a 13 o anche più.
Annota i valori della tensione sia subito prima che la macchina si spenga da sola che subito dopo.

Dopodiché con i risultati di questo "test" e conoscendo gli anni di onorato servizio della batteria si può elaborare una risposta...

Italo Svevo

Le risposte:
- La storia dell'umidità è che attorno al polo positivo si vedeva un po' di umidità, come se fosse uscito un del liquido dalla batteria. Non so se ciò sia possibile, ma questo è quello che sembrava.
- La batteria ha quasi quattro anni come la macchina, non l'ho mai cambiata.
- la temperatura, la notte prima che la macchina si fermasse, è scesa a -20 e si è mantenuta a -15 per i due giorni successivi. Adesso siamo a -5

alex001

La temperatura di congelamento dell'acido della batteria è di circa –60 C° per una batteria completamente carica, con densità dell'elettrolito maggiore di 1.260 Kg/l. Nel caso la batteria sia parzialmente o, peggio, totalmente scarica la temperatura di congelamento sale rapidamente fino a raggiungere solo – 3 C° con densità dell'elettrolito inferiore a 1.050, come da tabella seguente:
------------------------------------------------------------------
Carica percentuale, Densità elettrolito, Temperatura di congelamento
100%,  1.28 Kg/l, -60 C°
75%, 1.225 Kg/l, -37 C°
50%, 1.200 Kg/l, -27 C°
25%, 1.150 Kg/l, -15 C°
0 %, 1.050 Kg/l, -3 C°
------------------------------------------------------------------
Quindi: smonta la batteria, falle passare una notte in casa (o comunque in un posto con temperature più "umane"), poi la rimonti e vedi come va.

Oppure, cambiala direttamente con una nuova che male non fa, tanto la tua quattro anni li ha già fatti e il freddo non la aiuta di certo.
Secondo me è da preferire l'originale ford, costa una sassata ma è assai superiore, sia in termini di prestazioni che di durata.

Fofo74

xke prima di cambiarla nn provi con una bella ricarica ?? controlla il livello del liquido pulisci bene i contatti e fai questa prova dopo nel caso segui i vari suggerimenti di cambiarla visto che costa!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 11 Gennaio 2010, 08:55:31
xke prima di cambiarla nn provi con una bella ricarica ?? controlla il livello del liquido pulisci bene i contatti e fai questa prova dopo nel caso segui i vari suggerimenti di cambiarla visto che costa!!

Italo Svevo

Alla fine mi hanno cambiato il generatore e ora tutto funziona.
Però che ladri!!! ho pagato quasi 500 euro tra pezzo, manodopera, riprogrammazione centralina e smaltimento rifiuti.

GABRI77

mi dispiace ma l'importante e' aver risolto.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

#43
io spero di aver gia' dato infatti come avevo gia' detto me lo hanno sostituito in garanzia a fine 2007
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

spero di doverlo cambiare bil più tardi possibile!

MUSCAGIU

#45
Dopo che un mese fa la macchina mi si è spenta in corsa, ho cambiato il filtro ed aggiunto l'additivo per la pulizia degli iniettori l'auto ha migliorato le prestazioni anche se il minimo irregolare a freddo a volte si è ripresentato.
Ieri dopo aver acceso l'auto a motore freddo, come mi apprestavo a mettermi in marcia il CDB mi ha segnalato "AVARIA SISTEMA MOTORE". Ho spento e riacceso e la spia è sparita. Documentandomi nel forum ho capito che può dipendere da diversi fattori: egr, interr. pedale frizione, batteria.
Desideravo sapere quale parametro controllarre in fase di test per rilevare gli errori de cdb. Poichè l'errore mi è apparso  a freddo ed al minimo di giri dopo essermi messo in marcia, sono portato a pensare che possa dipendere dall'interruttore frizione, che da come ho capito serve ad abbassare la pressione del carburante in fase di cambio marcia.
Domani vado in assistenza per rilevare l'errore ed eventualmente ripristinare il software

Able007


MUSCAGIU

In Ford è stato rilevato un errore per la valvola EGR che va sostituita, costo circa 300 eu,

Able007

se è la EGR tappalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

MUSCAGIU

fortunatamente è ancora in garanzia. Sapevo come si tappa la egr sul tdi (flangia metallica), ma su questo tdci della Pegeout non so se si può tappare, la posizione è molto scomoda rispetto alla focus tdi ed è compleamente differente, per accedervi sulla c- max si devono smontare i leveraggi dei tergicristalli e tutti i pannelli di plastica sopra il motore

🡱 🡳