calo di potenza dopo sostituzione batteria

Aperto da AFFIU, 20 Settembre 2011, 11:48:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AFFIU

Salve a tutti,
espongo il mio problema che ho riscontato in questi due giorni...l'altro ieri tornando da lavoro faccio una piccola sosta dalla fidanzata dopo esco provo a mettere in moto la macchina ma niente morta!...provo a farla partire a spinta ma da solo era un impresa dura fortunatamente c'era il vicino che si trovava i cavi in macchina e mi diede una mano...torno a casa vado a comprare la batteria sostituisco e lei parte però non so cosa gli e successo perche non e bella attiva come prima o dei cali di potenza come se avessi A/C accessa cosa che invece non è...e un due giorni che non capisco che capista è,premetto che la batteria che c'era prima (sempre sostituita io qualche hanno fà)era 44ah e 330A di spunto quella che ho messo e 50ah 360A di spunto ora la mia domanda è:
e solo un caso che finisce la batteria e sono nati dei problemi alla egr o al debimetro o a quelche manicotto?...oppure che mettento una batteria leggermente piu grossa l'alternatore non ce la fà e mi depotenzia la macchina?

c.alessandro75

Non credo proprio che una batteria più potente ti faccia calare le prestazioni, anzi, ne dovresti trarre beneficio all'avvio del motore.
Io penserei alla centralina che non ha fatto il check correttamente.
Quando cambi (o scolleghi) la batteria, per i primi km successivi la centralina fa una sorta di auto-programmazione e durante questa fase la macchina potrebbe avere delle prestazioni strane. Per completare il check sulla focus servono circa 8 km, per la fiesta non saprei...
Prova a staccare la batteria e lasciarla scollegata per una notte. Poi la mattina seguente ricollegala e fai un bel giro.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AFFIU

#2
si anche secondo me non dovrebbe far danni una batteria di portata maggiore anche se credo che quella originale era di 50ah e non di 44ah cmq il reset staccando la batteria lo fatto stanotte(lo riattaccata stamattina)però il giretto non lo ancora fatto per bene magari pomeriggio lo faccio e ti faccio sapere...non ero al corrente che avesse bisogno di percorrere qualche kilometro di assestamento dopo aver resettato speriamo sia quello e non altro...a presto per gli aggiornamenti...

confermo ho letto adesso nel manuale anche per la fiesta sono 8km..infatti il manuale dice:se la batteria è stata in precedenza scollegata,durante gli 8 km di marcia successivi al suo ricolegamento il veicolo potrebbe manifestare prestazioni inusuali e non e un'anomalia dell'auto ma un processo automatico di riprogrammazione.

non ero proprio al corrente di sta cosa...spero sia quello e che si riprende al piu presto la mia fordina!

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AFFIU

#4
allora ho fatto circa 50 km e adesso non ho capito se mi sono abituato io oppure e la macchina che sta tornanto alla normalità cioè il calo di potenza che a me sembra essere migliorato e meno frequente anche se lo fà ancora ove in teoria dopo 8 km non dovrebbe piu farlo adesso magari aspetto qualche giorno e vediamo se girando gli passa se no comincio a preoccuparmi e pure ad innervosirmi xkè il calo di potenza mentre si guida e al quanto fastidioso!...cmq voglio far notare che con il reset della centralina adesso tiene il minimo benissimo come non mai!...ci risentiamo tra qualche giorno per aggiornamenti...
cmq grazie del suggerimento! ;)

c.alessandro75

Figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda... nel limite delle proprie conoscenze  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

AFFIU

alla fine era il debimetro che ho pulito qualche giorno fà e adesso non me lo fa piu...raramente mooolto lievemente(proprio a starci attento,il calo di potenza sicuramente quel poco lo fa per via del debimetro che inizia  essere vecchio) si sente qualcosa...ovviamente dopo averlo pulito con spay per contatti a secco ho fatto un bel reset centralina staccando per qualche ora la batteria!...spero non si ripresenta piu il problema o almeno a breve non vorrei gioire per poco! :)

🡱 🡳