termostato fiesta benzina

Aperto da alecrista, 03 Gennaio 2013, 20:35:07

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alecrista

salve a tutti qualcuno ha i disegni o sa descrivere come è fatto, come funziona e dove è montato il termostato nella fiesta 1,2 benzina del 2006.
Grazie a tutti

Madmen



questa è una valvola termostatica simile a quella della fiesta, è interposta tra basamento motore e radiatore, quando è chiusa "gestisce" un piccolo circuito di raffreddamento favorendone un riscaldamento veloce, aprendosi ad una determinata temperatura (che è stampigliata sul corpo del termostato in C e a volte in F) motore "gestisce" il circuito che prima era piccolo allungandolo così da far circolare il refrigerante nel resto del motore.
Per la tua macchina è situato diero al compressore a/c e sotto alternatore, non è a vista sta dietro un supporto di bakelite con un raccordo a doppia uscita con una tubazione che va verso il radiatore motore e l'altra verso radiatorino riscaldamento.

Se vuoi smontarlo ti faccio i migliori auguri.  ;) ;) ;) ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

alecrista

Grazie della risposta molta esaustiva.
Il mio problema è uno sciabordio che viene dal motore (spegnendo sparisce) specialmente poco dopo l'avvio motore, anche a caldo.
Ultimamente si sente anche un leggero odore di liquido nell'abitacolo. Ho anche avuto due episodi di alta temperatura senza apparente motivo. Non so cosa fare per questo pensavo al termostato. Se ci sono altre idee in merito ben vengano.

Madmen

forse si tratta semplicemente di aria nel circuito
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alecrista

ma non capisco come ci entra e soprattutto come si toglie.

Madmen

Citazione di: alecrista il 08 Gennaio 2013, 19:16:49
ma non capisco come ci entra e soprattutto come si toglie.

può esserci una perdita da qualche parte, si toglie spurgando l'impianto, generalmete si mette in moto, si attiva il riscaldamento interno al max della temperatura si apre il tappo del vaso d'espansione e si fa riscaldare il motore fin qundo il termostato non si apre completamente e il circuito diventa unico, per vedere se il termostato si apre a motore caldo e facendo molta attenzione a non farti male, tocca i tubi di ingresso e di uscita radiatore a motore caldo devono essere entrambi caldi alla stessa maniera.
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