Vaschetta acqua vuota

Aperto da redtocci, 15 Aprile 2015, 13:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redtocci

Salve a tutti
Vi pongo un quesito, visto che fino a domani non posso andare dal meccanico.
Ho una Fiesta 1.4 TDCI con 220.000. E' la versione Mk6b

Ieri mentre tornavo a casa improvvisamente non arrivava più caldo dalle bocchette. Mi sono fermato a controllare i livelli ed in effetti la vaschetta dell'acqua era vuota.
Oggi ho fatto un po' di prove: ho controllato il tappo dell'olio (pulito), la densità dell'olio (normale) e ho lasciato scaldare la macchina per vedere se nella vaschetta si formassero bolle: nulla!

Non ho trovato perdite sotto la macchina; la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che nonostante non ci fosse liquido nella vaschetta la temperatura del motore era normale, al limite un pochino sotto la metà

E' successo a qualcuno di voi? Avete dritte da darmi?

Grazie

Daniele

antys86

O il tappo sfiata o la perdita è in un punto abbastanza elevato da non perdere tutto il liquido. Riempi la vaschetta con acqua distillata e cerca la perdita. Controlla le tubazioni che escono dalla vaschetta e dal termostato a destra del blocco motore. Sperando non sia il radiatore!

redtocci

Grazie per la risposta

Ti chiedo una cosa: quando ho tolto il tappo si è "aperto" nel senso che la parte gialla esterna è separata dalla parte nera e dalla molla...
Potrebbe essere questo?

Daniele

dawe44

Ciao a me é successo più o meno la stessa cosa con la mia c max e alla fine era un termostato sul monoblocco che perdeva solo a motore caldo e quindi l'acqua evaporava sul blocco motore bollente prima di arrivare a terra e io non trovavo nessuna goccia sul pavimento del box.

antys86

Bhe se il tappo ti si è rotto in mano potrebbe essere quello!

Bravo80

@redtocci controlla bene la parte inferiore della vaschetta di solito è li che si spacca e solo quando l'impianto è in pressione perde, altrimenti la porti da un meccanico che ha lo strumento per mettere in pressione e vedi dove perde.

zedda.davide87

Buongiorno, un tubo da controllare, che nel nostro motore si "buca" spesso è quello che va dalla valvola termostati a alla pompa dell'acqua, è un tubo semirigido in plastica, che passa sotto il filtro gasolio, sotto il filtro dell'aria e arriva alla pompa dell'acqua, con le vibrazioni battono le plastiche e si crea un piccolo buco, noti la perdita perché andando a quadrare con una pila, vedi il tubo leggermente sporco di "calcare" dello stesso colore del'antigelo, se è rosso lo vedi rosa se è blu lo vedi azzurro, controlla tutto quel tubo, da sopra non è detto che lo vedi, da sotto punti la pila metti in pressione l'impianto e lo noti... Buona giornata

redtocci

Sono stato dal meccanico: secondo lui sono i tubi che portano l'acqua calda verso il sistema di riscaldamento abitacolo. Quello che mi ha lasciato perplesso è che ha fatto la diagnosi senza nemmeno guardare la macchina... mah!

Per il momento ho cambiato il tappo della vaschetta e mi pare che non ci siano altre perdite.

Vorrei farvi due domande:
1. Attualmente il circuito è pieno di acqua. Nel caso che il problema fosse davvero il tappo, dovrei svuotarlo per rimetterci il suo liquido. Qualcuno sa come svuotarlo ed eventualmente spurgarlo?

2. Ho notato che comunque la temperatura del motore rimane bassa. Dalla modalità test del cruscotto ho visto che non supera mai i 70°. Inoltre di tanto in tanto ed improvvisamente smette l'aria calda nell'abitacolo per riprendere ad uscire poco dopo?
Vi dicono nulla questi sintomi?

Grazie a tutti; purtroppo di meccanica ne capisco poco :)

Daniele

antys86

Se hai usato acqua demineralizzata non serve svuotare tutto l'impianto, rabbocca con refrigerante. Per svuotarlo c'è una vite sotto al radiatore

🡱 🡳