New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Antony84

Buongiorno ragazzi!! sulla mia Kuga 2018 ho scaricato l'aggiornamento mappe dal sito ford.it e tutto è andato bene. Anche il file .xml è stato generato e mandato a ford. Dopo qualche ora dal sito ford mi esce un nuovo aggiornamento da fare che "pesa" meno di 1 MB ma che non riesco ad installare sul sync. Sapete di cosa si tratta?? ho provato anche a cercare aggiornamenti via wifi ma niente... questi sono i file... grazie a tutti

Aleandro84

Servizio clienti ford mi ha detto che sarò contattato per portare l'auto in officina per sostituzione modulo sync, mi sembra strano che funzionando tutto tranne i comandi vocali del navigatore occorra cambiare un modulo e non agire sul software..ma non me ne intendo ed ho solo fatto l'aggiornamento come andava fatto.peccato essere distanti da voi esperti che ci tengo in ogni caso a ringraziare per il lavoro che fate e mettete a disposizione di altri

puffo25

#2172
@Aleandro84, nella officina dove ho portato la mia Edge con il sync 3 hanno provato di tutto con gli aggiornamenti usando immagino le linee guida della casa madre ma hanno detto che in parte installazioni andavano a buon fine, in parte mi sembra di aver capito che installazione non veniva completata del tutto. Fatto sta' che da una settimana la macchina è in officina e NON si capisce se possa risolverlo o meno. E mi sembra di capire che Ford NON preveda una formattazione del sync 3 riportando le versioni sw/hw alla versione di fabbrica iniziale (quando a me funzionava tutto).
Qualcuno sa se è possibile farlo?

ps: reset hard e soft del sync 3 NON ha risolto il problema, mi ha solo riportato i settaggi del sw ai settaggi di fabbrica. Ma NON ha riportato la versione del firmare o del sw stesso alla versione di base/di fabbrica del Sync stesso. NON so se togliendo il fusibile, mi sembra il num. 32 nella lista dei fusibili, per la Edge del sync, possa davvero risolvere il problema?

Puffo

lucaspeed

Citazione di: Aleandro84 il 12 Marzo 2019, 10:53:23
peccato essere distanti da voi esperti che ci tengo in ogni caso a ringraziare per il lavoro che fate e mettete a disposizione di altri

Bè Auron è a un tiro di schioppo da te, mi pare si sia già offerto di aiutare altri, puoi chiederglielo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Aleandro84

Non lo sapevo, cmq stasera ho ricevuto la conferma della sostituzione in garanzia, l'unica cosa strana è che mi è
Stato detto che aspettano l'ispettore ford di zona che comunichi loro se il pezzo va ordinato come ricambio in ford o nella fabbrica produttrice del sync. Questo è quanto...mah..


Cicciorlando93

Ciao ragazzi sono passato da sync 2 a sync 3 su ford c Max alcune volte mi da errore telecamera e non riesco ad aggiornare il sistema ed è un Po lento il sistema ..volevo chiedere se qualcuno di voi riesce a darmi l  ultimo aggiornamento ufficiale ford da istallare con usb..sia di mappe che di sistema. Grazie ragazzi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


puffo25

Carissimi, mi sa che vado per le vie legali per il problema del sync 3. Ho parlato con Ford Italia, Signora Rivelli che mi ha detto che il problema non è risolto e che oggi Ford mi riconsegna la mia Edge senza risoluzione e che verrò ricontattato tra una settimana, un mese, un anno o forse mail nel caso che Ford Italia abbia trovato una soluzione.

Mi ha detto la Signora Rivelli del customer Care Ford Italia che NON sussistono appunto gli elementi per cambiare l'apparato anche a fronte del fatto che il riconoscimento vocale funziona solo parzialmente.

La pec è: ford@forditalia.legalmail.it Se qualcuno si vuole aggiungere per procedere con una bella class action, si accomodi! Sono incazzato tantissimo con un supporto da parte di Ford pari a ZERO!!!

Murphy

Spero mi venga perdonato l'OT.
La class action "all'italiana" è appunto "all'italiana", nel senso che non porta a risultati pratici accettabili e soprattutto in tempi accettabili. Tutto ciò nell'improbabile caso di vincerla. Da non confondere ASSOLUTAMENTE con quella abitualmente usata ad esempio negli USA.
La differenza sostanziale (e di sostanza si parla) è che in alcuni Paesi il  perdere una class action da parte del chiamato in causa porta ad esborsi, inappellabili ed esecutivi rapidamente, in alcuni casi insopportabili. "Aggredire" una Company come la Ford (mi riferisco alle dimensioni in tutte le sue componenti) non è una cosa da uomo della strada. Negli USA (paese che più di tutti sale alla ribalta per l'efficacia delle class action) esistono studi di avvocati che si occupano praticamente solo di questa modalità giudiziaria. Se la ritengono congrua si "lanciano" nell'impresa sapendo che il ritorno in termini economici, a parte quello dei consumatori, sarà per loro molto ingente ed a carico del soccombente. Da tenere ben presente che, semmai dovessero "lanciarsi", hanno già quasi la matematica certezza di vincere perché dai singoli partecipanti ricaverebbero ben poco in caso di sconfitta giudiziaria. La vittoria per tali studi si traduce automaticamente in fama che porta altri soldi.
Quella italiana è un'altra cosa. Si riduce ad uno squallido procedimento civile, invece di "n" singoli procedimenti, con praticamente gli stessi tempi e procedure. Ovviamente la class action, ovunque, preclude qualsiasi ulteriore azione intrapresa singolarmente per lo stesso motivo nel caso di soccombenza.
Sulle class action italiane, praticamente inesistenti, esiste una letteratura infinita facilmente reperibile.
Nei rari casi dove potevano ricorrerne gli estremi, non cito gli esempi ma la stampa ne è piena, gli stessi a rischio di essere denunciati hanno provveduto d'iniziativa a "sanare" "ad personam". Chi è stato talvolta confortato? Quelli che potevano creare danni d'immagine in primis ed hanno sollevato, o potevano farlo, un polverone. Ad personam perché così si limitano i "ristori" ai soli "intransigenti". Chi tace perde.
La materia in discussione è talmente aleatoria e piena di sfaccettature, cavilli sulle garanzie, etc. che, secondo me, mal si presta ad una class action. Comunque non si avrebbe nessun particolare vantaggio economico rispetto ad un'azione singola.
Se l'auto è stata lasciata in concessionaria avranno fatto un foglio di entrata con le motivazioni; al ritiro dovranno restituirla con una ricevuta di ciò che hanno/non hanno fatto. L'auto io non la ritirerei mai senza questo foglio di uscita. La lascerei lì piuttosto. Da tener presente, scusate non voglio fare il professore, che il foglio di entrata solleva il proprietario da qualsiasi responsabilità, civile o penale, relativa al periodo di affidamento del veicolo. La copertura assicurativa della macchina, per danni a terzi o altri problemi di natura civile/penale passa alla concessionaria che l'ha in carico. Se, all'interno o all'esterno dell'officina, con l'auto vengono arrecati danni a terzi chi paga?
Tutto ciò non vuole essere un incitamento a fare o non fare qualcosa. Solo qualche informazione, forse anche discutibile.
Tra l'altro non sono un avvocato.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Diamondear

@Murphy

Sono d'accordissimo con te.
Io ci sono già passato e da solo ho vinto.
Ovviamente devi avere le spalle coperte e guardare l'entità del danno. Per il Sync3 con ne vale la pena.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

puffo25

#2179
Grazie @Murphy e grazie @Diamondear per il tempo dedicato a rispondermi.

Tra oggi e venerdi ritiro la macchina e vedo cosa avranno scritto sul foglio al momento del ritiro. Concordo con Murphy ed in Italia sappiamo benissimo che il cliente NON è quasi mai tutelato! E lo so benissimo che in America, paese che amo, gli avvocati fanno soldi a palate su cause di ogni genere:-)

Detto ciò, ho mandato una PEC a Ford Italia puntando i piedi su quanto è successo, ho chiamato il concessionario dal quale comprai la macchina 2 anni fa, e poi sono stato ricontattato dalla officina di Firenze da cui ho portato la mia macchina oramai una settimana fa, sentendomi dire che non devo incazzarmi subito al telefono.... che dato che la macchina ha 5 anni di garanzia, ho ancora tanti anni e tempo per incazzarmi, e di lasciare a loro il tempo necessario per cercare di risolvere il problema. Ma ovvio che il responsabile mi prende in giro in quanto da subito mi disse che siccome non vi erano messaggi a video di errore del sync 3, Ford Italia non aveva gli strumenti che capire il problema, ed in sostanza me lo dovevo tenere il sync 3 cosi.
La stessa Ford Italia mi ha detto al telefono (signora Rivelli responsabile customer care), che tale problema viene giudicato, sue testuali parole: "non cosi grave da essere necessaria una sostituzione del sync o del suo apparato relativo".

Davvero una risposta da parte di Ford Italia allucinante!

Puffo

rodolfo61

Citazione di: m9airline il 11 Marzo 2019, 16:12:58
ma a qualcuno è apparso il messaggio
"installazione in coso alcune funzionalità saranno disattivate fino al completamento del'installazione"
dopo l'aggiornamento alle mappe f8 nonostante sembra sia tutto a posto ?
cpme posso togliere questo messaggio che appare ad ogni accensione ?
provato rese, script vari ma niente...
grazie se qualcuno si degno di una risposta
Succede anche a me , alcune volte esce . Per il momento lascio perdere , spero che un aggiornamento prossimo sistemi la cosa.
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

pitagora

e se per un qualche motivo "non imputabile"  :angle: al cliente, il sync dovesse guastarsi del tutto, briccarsi o letteralmente bruciarsi per un qualche picco si corrente, che succede?

Io avevo un cellulare che secondo il centro di assistenza andava bene ma ero spesso non raggiungibile nonostante tutte le tacche di copertura. Poi "forse" avra' attraversato un forte campo elettromagnetico emesso da qualche forno a microonde ed ha smesso del tutto di funzionare.
Sostituito in garanzia.

Se una cosa puo' capitare, capitera'
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

paolgui

Scusate se mi intrometto, ma ci sarebbe da domandarsi come mai alla presenza del medesimo difetto (mancanza dei comandi vocali del nav, ricerca vocale dei poi) in assistenza a qualcuno la diagnostica abbia evidenziato un errore da cui è nata la sostituzione in garanzia del modulo sync, mentre a qualcun altro nessun riscontro di errore e allora nessuna sostituzione....
"le vie di Ford più che infinite sono anche incomprensibili"....

Aleandro84

Vi aggiornerò  ,al momento soltanto quello che ho scritto

Murphy

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

puffo25

#2185
@paolgui Hai perfettamente ragione! Ed è proprio per questo motivo che sono ancora più incazzato e mi sento preso in giro. In pratica, a seconda di chi prende in mano la pratica, il problema viene giudicato in un certo modo o in un altro, senza una linea comune.

Ad un altro utente glielo hanno sostituito in garanzia senza battere ciglio, nel mio caso, Ford Firenze dice che non vedendo messaggi di errore a video non sanno come risolvere il problema, e Ford Italia reputa il problema, anche se presente, non grave da richiedere la sostituzione del sync o parte di esso.

Della serie: ci spiace per il problema e Le auguriamo buona giornata, senza darmi la più minima certezza che nei prossimi giorni, mesi, o anni il problema verrà effettivamente risolto.

Allucinante davvero:-(
Puffo

lucaspeed

#2186
Resto dell'opinione che una visita presso un utente più... "scafato" potrebbe portare a risultati migliori rispetto a mamma Ford.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Aleandro84

Aggiungo che android auto non va,samsung a7 2018..parte la schermata ma poi sparisce quindi nel mio caso se mi è  stato detto in quel modo evidentemente qualche difetto è saltato fuori nella circostanza e lo hanno riconosciuto

rodolfo61

@puffo25 
Io nella tua situazione lo farei "saltare" il sync , poi te lo devono sostiture per forza.
A casi estremi rimedi estremi.
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

puffo25

@lucaspeed  e @rodolfo61 grazie dell'incoraggiamento. Concordo con vs consigli e infatti appena riprendo la macchina questo weekend vedremo il modo migliore di procedere.

Domanda: Ford mi chiede come ho fatto gli aggiornamenti. Io ho sempre risposto che ho usato il software del sync e fatto fare update in automatico via wifi. Giusto? Perche' se dico che li ho fatti tramite chiavetta o altro magari poi mi dicono che ho incasinato io qualcosa ed è colpa mia. O non c'entra nulla e posso ben dire che li ho fatti con la chiavetta?

lucaspeed

La chiavetta è il metodo ufficiale Ford di aggiornare, previsto sul sito degli aggiornamenti.
Basta dire che hai aggiornato con il file ufficiale scaricato dal sito Ford, anche se quelli sul Drive sono identici, meglio non dare appigli.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pitagora

Esatto, e per sicurezza stampati la guida ufficiale ford italia sulla procedura degli aggiornamenti
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

rodolfo61

per chi come me ha l'avviso di  "installazione in coso alcune funzionalità saranno disattivate fino al completamento del'installazione" causale, su sito russo hanno risolto facendo downgrade alle F6.1 e poi riistallando le F8.
Se ho tempo e voglia provo e faccio sapere se risolve effettivamente.
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

Diamondear

#2193
Citazione di: puffo25 il 13 Marzo 2019, 23:12:55
@lucaspeed  e @rodolfo61 grazie dell'incoraggiamento. Concordo con vs consigli e infatti appena riprendo la macchina questo weekend vedremo il modo migliore di procedere.

Domanda: Ford mi chiede come ho fatto gli aggiornamenti. Io ho sempre risposto che ho usato il software del sync e fatto fare update in automatico via wifi. Giusto? Perche' se dico che li ho fatti tramite chiavetta o altro magari poi mi dicono che ho incasinato io qualcosa ed è colpa mia. O non c'entra nulla e posso ben dire che li ho fatti con la chiavetta?
Gli aggiornamenti si fanno via USB e basta.
Gli dici che hai scaricato il pacchetto dal sito Ford ufficiale dopo che hai inserito il tuo VIN.
Aggiungo che non prendessero per il culo la gente.

Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk
Diamondear

wilecojote

Salve a tutti!!
premetto che in passto ho già aggiornato il mio sync3 con files di DiamondEar e mai avuto alcun problema.... ma l'aggiornamento mappe
"SYNC3_3.2_MAPS&VOICE_F8.Q1_EU_+_GraceNote_3.0_by_Diamondear" il mio sync proprio non ne vuol sapere di provare ad installarlo ( non mi compare nemmeno la scritta "installazione aggiornamento"

Ho provato a mettere i files in una chiavetta USB3 da 32Gb formattata in ExFat ( come non fosse inserita ), Fat32  ( come non fosse inserita ) e un disco SSD ExFat  ( come non fosse inserito )...ovviamente le porte USB funzionano entrambe ( smartphone e musica vengono tranquillamente visti )

- la situazione sw del mio sync ( un smax MKII MY17) è questa: ( vedi allegato 1 )
- il contenuto della chiavetta / SSD è questo : ( vedi allegato 2 )
- il file autoinstall.lst l'ho modificato così: ( vedi allegato 3 )

Qualcuno ha qualche altro suggerimento o vede qualche **beep** che ho fatto?? :icon_evil: :icon_evil:

grazie mille per il supporto

Dario

Au{R}oN

devi aspettare. la scritta in alto di può metterci ance diversi minuti a comparire.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

wilecojote

Ho fatto viaggi di piu di un'ora... mai apparsa la scritta... con tutto scollegato se non la key e Bluetooth spento..

lucaspeed

Ho avuto lo stesso problema in questi giorni, cambia chiavetta e dovresti risolvere.
Volendo fare il downgrade alla 18025 e non avendo sottomano la chiavetta che uso di solito (Lexar 128Gb USB3) ho usato una Silicon Power da 64 Gb ma anche dopo mezz'ora non partiva l'installazione. Ho scoperto che alcune chiavette hanno qualche problema con il Sync forse di compatibilità a livello hardware, più probabilmente hanno bisogno di più di 500mA per funzionare, non è chiaro. Morale della favola, appena sono rientrato in possesso della Lexar non l'ho neanche formattata, ci ho messo sopra i files, inserita, ed è partita l'installazione.

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

smemail74

Buongiorno.
Ho fatto aggiornamento SYNC 3.0 dalla vers mappe F6.2 alla vers F8 con chiavetta usb.
40 min riavvio e 40min di aggiornamneto... fortunatmanete andato a buon fine.
La mia domanda è... perche non ha SOSTUTUITO icona delle mappe dalla freccia alla rosa dei venti come sembra deve essere fatto?  :icon_confused:

Au{R}oN

#2199
È il sistema che contiene le icone... ma la rosa dei venti non era nelle vecchie versioni?. Che versione hai?

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

versione 3.0 mappe F8
avevo letto che qualcuno ha la versione 3.3..... ma dal sito ford mi dice che è gia aggiornato!
come è possibile anche questa cosa????

wilecojote

Citazione di: lucaspeed il 14 Marzo 2019, 23:05:55
Ho scoperto che alcune chiavette hanno qualche problema con il Sync forse di compatibilità a livello hardware, più probabilmente hanno bisogno di più di 500mA per funzionare, non è chiaro.
Grazie Au{R}oN e Lucaspeed!
ok mi procuro una lexar e riprovo.. cmq non è che la mia kingston non venga rilevata.. dopo aver fatto reset del sync e inserito la key mi ha fatto indicizzazione e la vedo come ESD-USB, quindi la vedo ( non capisco però perche ESD ), ma non fa partire alcun aggiornamento...

ora che ci penso ESD dovrebbe essere partizione di BOOT.. devo capire come resettare questa cosa ( avevo cancellato e ricreato le partizioni ma edidentemente non basta )  e riprovo...

Diamondear

@smemail74

Caro, si vede che non hai letto i precedenti post.

Le versioni attuali 3.2/3.3/3.4 non sono per il tuo SYNC3, per cui non potrai mai installarle queste. Il modulo APIM non supporta la partizione di sistema di 1.5GB.


Inviato dal mio HTC U11 plus utilizzando Tapatalk

Diamondear

smemail74

ma scusa come si fa a leggere 64 pagine?
so un po troppe!!! mi ci perderei.... quindi in poche parole ?

il sync 3 rimane 3?   la rosa dei venti è giusto che non ci sia?

Antony84

Buongiorno ragazzi!! sulla mia Kuga 2018 ho scaricato l'aggiornamento mappe dal sito ford.it e tutto è andato bene. Anche il file .xml è stato generato e mandato a ford. Dopo qualche ora dal sito ford mi esce un nuovo aggiornamento da fare che "pesa" meno di 1 MB ma che non riesco ad installare sul sync. Sapete di cosa si tratta?? ho provato anche a cercare aggiornamenti via wifi ma niente... provo e riprovo a scaricare il seguente file dal sito ford ma niente... ho anche scritto direttamente a ford ma non mi hanno ancora risposto.... questi sono i file... grazie a tutti


🡱 🡳