Furto senza chiavi keyless

Aperto da RicFer, 26 Gennaio 2018, 23:10:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RicFer

Ciao a tutti,
oggi mi anno rubato la C-Max 7 del 2014 con sistema keyless (avviamento col pulsante).
Fortunatamente l'ho ritrovata dopo poche ore con il satellitare.
Il problema è che, a parte la serratura sinistra (l'unica) forzata magistralmente, non ci sono altri danni; la vettura è stata avviata senza chiave (alla faccia dell'immobilizer) tramite la presa di diagnostia, che ho trovato parzialmente aperta.
La "procedura" mi è stata confermata sia dai CC che dal meccanico Ford; alcuni ladri girano con un computer e "bucano" la centralina, fanno scattare il bloccasterzo elettrico mettono in modo come se avessero la chiave.
Ora è in officina per verificare eventuali problemi, ma adesso è come saperla aperta con le chiavi sul cruscotto  :icon_frown: :icon_frown:


gianlucam75

La mia OPEL è stata rubata (e poi ritrovata) esattamente come la tua. In pvt (meglio non scrivere qui) ti posso dire  cosa ho fatto io

GryphonA

Ciao gianlucam75 potresti raccontare anche a me cosa hai fatto, ne sono interessato. Grazie

RicFer

Magari, ogni esperienza si trasforma in un suggerimento per il futuro.
Non so se ti serve la mail o puoi inviarmi un messaggio privato dal forum.
Grazie

Vincitore

Resto in attesa di info anche io....

gianlucam75

Domani rispondo anche a voi. Faccio anche delle foto

GryphonA

Ringrazio Gianluca per le info che mi ha dato. Concordo con gli altri che alcune foto e magari una descrizione non troppo dettagliata possano aiutare tanto tutti

GryphonA

Qualcuno ha mai sentito parlare del dialogos mobility e del blindocar professional?

vincmass

@gianlucam75
possiamo sapere anche noi , come hai risolto? :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

GryphonA

Citazione di: vincmass il 30 Gennaio 2018, 10:23:15
@gianlucam75
possiamo sapere anche noi , come hai risolto? :icon_cheesygrin:
Bisogna proteggere le prese obd. Altrimenti un malintenzionato ha tutte le armi per poter aprire ed avviare l'auto come se avesse le chiavi. Il dialogos mobility fa proprio questo

gianlucam75

Scusate giornata pessima quella di ieri. Oggi rispondo..

Vincitore

Ciao volevo segnalarvi questo sito, secondo me è un ottimo rimedio... Blocco centralina e blocco presa obd... Ce anche su Facebook...
Vale la pena darci un'occhiata...Antifurto Blockbox
https://www.blockbox.it
:) ;)

Murphy

#12
Ho letto vari post sugli antifurti.
Tutti hanno qualche idea, spesso buona, spesso costosa, spesso complicata.
La mia ha di certo la terza caratteristica. Premetto che la stessa idea non è geniale e, non avendo letto "tutto" il forum potrebbe essere già stata postata da qualcuno. Se è già presente mi scuso con chi mi ha preceduto. Su questo stesso post Gianlucam75 parla già di un'idea che ha avuto e gli sarei grato di condividerla, se vuole, anche con me.
Ho da poco quest'auto e cercando su internet se fosse possibile programmare "a casa" un altro telecomando (ho il keyless), ho tra le altre cose visto in vendita (con filmato su youtube), alla modica cifra di 3500 €, un'interfaccia obd che programma una chiave nuova senza interventi sulla centralina. Lo attacchi all'obd, tieni la chiave elettronica vergine in auto, in pochi secondi lui la programma. Il problema è l'OBD. Quindi la soluzione abita da quelle parti. Per la realizzazione occorre lo schema delle connessioni (16) di ciascuna singola auto per evitare che il tentato furto si trasformi in danno irreparabile per la centralina/e.
Basta scambiare anche solo due pin (quelli giusti) di posto e farsi un connettore maschio/femmina (tipo prolunga per capirci ma bastano pochi cm di cavo) che riproponga all'uscita la sequenza originale.
La realizzazione del cavo interfaccia, che servirà INEVITABILMENTE se, quando e ovunque sarà necessario connettersi, è di estrema facilità per chi ha pratica e con poca spesa. Il problema è maneggiare l'OBD a bordo. I pin si sfilano dal connettore, pur avendo un fermo, e si rinfilano abbastanza facilmente (sono comunque fragili, specialmente il dentino di fermo) ma il tutto sta in una posizione molto poco agevole. Non ho ancora indagato su come è bloccato al suo posto l'OBD della focus che ho io.
L'alternativa (forse migliore) è tagliarne almeno due e dirottare in luogo recondito un microswitch per la riconnessione. Tanto normalmente la presa è inutilizzata. Basta ricordarsi di riconnettere quando si usa o si lascia in officina. Il tipo di cavetto non è critico. Questa seconda ipotesi creerebbe meno problemi di garanzia a meno che non debbano verificare proprio il cavo che va al connettore...
Comunque non bisogna tagliare (e tantomeno invertire) i connettori positivo e massa. Se al ladro non si accende l'ELM potrebbe capire; difficile rimediare in poco tempo ma è meglio che pensi ad altri problemi.
In auto ci sono altre possibilià di connettersi alla centralina, ma quella più comoda per il ladro è quella interna sotto il cruscotto. Comunque è lì che prova, se ha problemi non si mette a fare l'elettrauto, almeno si spera.
Un minicontenitore per la chiave per evitare l'attivazione a distanza dell'RFID del telecomando e il reinvio del codice con il c.d. uomo di mezzo è opportuno. Ne ho comprato uno a 8 euro e funziona perfettamente. E' minuscolo. Non ho nemmeno provato con l'incarto in alluminio perché ci provai con un telepass (stessa tecnologia) incartato come un uovo di pasqua e si è attivato senza pietà. E poi non posso andare in giro con un rotolo di domopack. Sono ben accette critiche e suggerimenti
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

unecc



Citazione di: Quando vedo un'Alfa R. ... il 27 Marzo 2018, 17:54:18
Ho letto vari post sugli antifurti.
Tutti hanno qualche idea, spesso buona, spesso costosa, spesso complicata.
La mia ha di certo la terza caratteristica. Premetto che la stessa idea non è geniale e, non avendo letto "tutto" il forum potrebbe essere già stata postata da qualcuno. Se è già presente mi scuso con chi mi ha preceduto. Su questo stesso post Gianlucam75 parla già di un'idea che ha avuto e gli sarei grato di condividerla, se vuole, anche con me.
Ho da poco quest'auto e cercando su internet se fosse possibile programmare "a casa" un altro telecomando (ho il keyless), ho tra le altre cose visto in vendita (con filmato su youtube), alla modica cifra di 3500 €, un'interfaccia obd che programma una chiave nuova senza interventi sulla centralina. Lo attacchi all'obd, tieni la chiave elettronica vergine in auto, in pochi secondi lui la programma. Il problema è l'OBD. Quindi la soluzione abita da quelle parti. Per la realizzazione occorre lo schema delle connessioni (16) di ciascuna singola auto per evitare che il tentato furto si trasformi in danno irreparabile per la centralina/e.
Basta scambiare anche solo due pin (quelli giusti) di posto e farsi un connettore maschio/femmina (tipo prolunga per capirci ma bastano pochi cm di cavo) che riproponga all'uscita la sequenza originale.
La realizzazione del cavo interfaccia, che servirà INEVITABILMENTE se, quando e ovunque sarà necessario connettersi, è di estrema facilità per chi ha pratica e con poca spesa. Il problema è maneggiare l'OBD a bordo. I pin si sfilano dal connettore, pur avendo un fermo, e si rinfilano abbastanza facilmente (sono comunque fragili, specialmente il dentino di fermo) ma il tutto sta in una posizione molto poco agevole. Non ho ancora indagato su come è bloccato al suo posto l'OBD della focus che ho io.
L'alternativa (forse migliore) è tagliarne almeno due e dirottare in luogo recondito un microswitch per la riconnessione. Tanto normalmente la presa è inutilizzata. Basta ricordarsi di riconnettere quando si usa o si lascia in officina. Il tipo di cavetto non è critico. Questa seconda ipotesi creerebbe meno problemi di garanzia a meno che non debbano verificare proprio il cavo che va al connettore...
Comunque non bisogna tagliare (e tantomeno invertire) i connettori positivo e massa. Se al ladro non si accende l'ELM potrebbe capire; difficile rimediare in poco tempo ma è meglio che pensi ad altri problemi.
In auto ci sono altre possibilià di connettersi alla centralina, ma quella più comoda per il ladro è quella interna sotto il cruscotto. Comunque è lì che prova, se ha problemi non si mette a fare l'elettrauto, almeno si spera.
Un minicontenitore per la chiave per evitare l'attivazione a distanza dell'RFID del telecomando e il reinvio del codice con il c.d. uomo di mezzo è opportuno. Ne ho comprato uno a 8 euro e funziona perfettamente. E' minuscolo. Non ho nemmeno provato con l'incarto in alluminio perché ci provai con un telepass (stessa tecnologia) incartato come un uovo di pasqua e si è attivato senza pietà. E poi non posso andare in giro con un rotolo di domopack. Sono ben accette critiche e suggerimenti

Sta cos è assurda. Non so che dire se non una comodità che si ritorce contro chi ha speso dei soldi e che qualcuno ha venduto qualcosa di poco sicuro....

firefighter

...un consiglio.... non spendete soldi per blindare la presa OBD, tanto i conduttori che arrivano ad essa si possono tranquillamente reperire in altri punti del veicolo. Il mio consiglio è sempre il block shaft e sopratutto non dimenticate di farvi mettere l'adesivo al vetro!!! :icon_wink:

gianlucam75

E' vero. Ma se trovi il ladruncolo pensi che perda tempo a ritrovare i cavi per arrivare alla OBD? Se devi fargli perdere tempo, è un valido sistema.

firefighter

Citazione di: gianlucam75 il 19 Aprile 2018, 09:22:02
E' vero. Ma se trovi il ladruncolo pensi che perda tempo a ritrovare i cavi per arrivare alla OBD? Se devi fargli perdere tempo, è un valido sistema.

purtroppo già sanno dove mettere le mani....

🡱 🡳