Pasta guanciale e ricotta

Aperto da luckya, 17 Marzo 2013, 19:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Ciao a tutti,
vi propongo un'altra ricetta, anche questa da inserire nel grande libro dei piatti veloci, economici, che usano ingredienti freschi.
Apro la parentesi dell'ovvietà: la vita frenetica e l'industria alimentare ci hanno abituato (sarvognuno*) a pensare che veloce vuol dire precotto e congelato. Sughi pronti, pasta surgelata, ecc. ecc. sono la salvezza di chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto ed alla qualità.
Neanche per niente, dico io e molti di voi, anche con gli ingredienti freschi si possono ottenere risultati veloci e di ottima qualità.

Questo piatto permette una grande variabilità degli ingredienti in quanto non fa parte di alcuna tradizione ma è nato di "sana pianta" mettendo insieme gli ingredienti che avevamo in frigo.


Gli ingredienti, per 4 persone, sono:
200 grammi di guanciale
500 grammi di ricotta
formaggio grana grattugiato (opzionale)
500 grammi di pasta corta

Il guanciale è un salume tipico dell'Italia Centrale famoso per essere l'ingrediente fondamentale della pasta all'amatriciana.
Io lo uso in quanto posso trovare facilmente dell'ottimo guanciale artigianale.
A secondo della disponibilità della vostra zona potete sostituirlo con della pancetta, del lardo (aggiustando opportunamente le dosi), salsicce o un altro salume che usate normalmente soffritto come base della vostra cucina.

La ricotta uso quella vaccina. Anche in questo caso io riesco a trovare più facilmente dell'ottima ricotta di mucca artigianale. Con la ricotta di pecora, come sappiamo, il sapore viene più forte. Nulla vi vieta di usarla.

Il formaggio grattugiato è un complemento in più, da usare quando il condimento vi sembra poco saporito (ad esempio se gli ingredienti del supermercato non sono molto saporiti). Per questo l'ho lasciato opzionale.

Tagliate il guanciale a dadini e mettetelo a soffriggere in una padella senza olio. Il guanciale è molto grasso. E' inutile aggiungere grasso al grasso.
Contemporaneamente mettete l'acqua sul fuoco. Il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta.



Rosolato il guanciale mettete la ricotta e rompetela amalgamandola con il condimento.
Dopo aver buttato la pasta, passati 5 minuti, usate dell'acqua di cottura "sporca d'amido" per rendere la ricotta ulteriormente cremosa.



A questo punto buttateci dentro la pasta cotta al dente e gli eventuali ingredienti di fine cottura (formaggio, pepe, peperoncino). Servite e GNAM!



Per la pasta preferisco quella corta: fusilli, sedanini, mezze maniche, penne, farfalle, ruote ... qualsiasi cosa sia di vostro gradimento.
Ultimamente ho scoperto i "fusilli bucati" che trovo perfetti per questo tipo di condimento.

Notate che questo piatto può essere ottimo sia d'estate che d'inverno.

D'inverno lasciate sempre il fuoco al minimo sotto al condimento, facendo attenzione a non bruciare la ricotta ed aggiungendo acqua di cottura per non lasciarlo asciugare. Quando servirete avrete una pasta con il condimento bollente.
D'estate spegnete il fuoco non appena il guanciale si è rosolato. In questo caso potete anche usarne meno, e lasciare la ricotta più granulosa. In questo modo potete condire sia della pasta calda, che della pasta freddata sotto l'acqua.

(*) sarvognuno = salvo ognuno, è una parola del dialetto romanesco salvata da Trilussa che la usò in qualche suo sonetto tramandandola a noi "uomini del futuro".
A secondo del contesto può essere usata in diversi modi.
In questo caso io l'ho usata al posto di "esclusi i presenti". Quando diamo un giudizio generalizzante, con "sarvognuno" e guardando i nostri interlocutori uno per uno, evitiamo che i singoli possano essere chiamati in causa dal nostro giudizio.
In altri casi può essere usata al posto di "dio ce ne scampi".
A me piace più nella prima interpretazione.
A proposito, avete visto la fiction su Trilussa interpretata da un sempre più grande Michele Placido?
:-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

bravo, farai strada!  ;)
evitiamo i grassi su grassi e lasciamo i sapori.
peccato essermi perso trilussa

Vadocomeundiavolo

Mi sembra ottima come ricetta,da provare.
I fusilli bucati non li conoscevo,sono questi?

Arteon Shooting Brake R



ziomax

...maledetto....colesterolo!!!!
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Marzo 2013, 19:24:22
Mi sembra ottima come ricetta,da provare.
I fusilli bucati non li conoscevo,sono questi?



rispondo a tutti insieme

Si, i fusilli bucati sono loro.
Io compro i Garofalo. Li ho scoperti durante una delle tante promozioni al supermercato.
Secondo me sono un formato favoloso :)

Per ciò che riguarda i grassi, la ricotta fatta a crema con l'acqua di cottura è un valido sostituto alla panna od altri formaggi freschi.
Al contrario degli originali, ha un basso contenuto di grassi.

Chiaramente è anche un piatto economico paragonato alla soddisfazione che dà. Di questi tempi ...


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: ziomax il 17 Marzo 2013, 19:26:15
...maledetto....colesterolo!!!!
Gli uomini con la tuta gialla...... Dio ce ne scampi :)
Scherzi a parte questa ricetta "Mi garba", penso proprio che la proverò!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

geronimo2

#6
Per questi tipi di condimenti con guanciale, pancetta, ragù bolognese, e similari vi consiglio di provare il tipo di pasta "Vesuvio" dei pastai gragnanesi (non so se la fanno anche altri pastifici), vi assicuro che ogni vesuvio catturerà un pezzo di gunaciale al suo interno!! :)



Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

luckya

Citazione di: geronimo2 il 17 Marzo 2013, 20:34:01
Per questi tipi di condimenti con guanciale, pancetta, ragù bolognese, e similari vi consiglio di provare il tipo di pasta "Vesuvio" dei pastai gragnanesi (non so se la fanno anche altri pastifici), vi assicuro che ogni vesuvio catturerà un pezzo di gunaciale al suo interno!! :)





La prossima volta la cerco :)
Visto che siamo in tema, ecco i radiatori



formati nuovi per piatti tradizionali
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Non mi attizza molto questo primo, ma mi piace assai la tua esposizione e tutte le precisazioni che hai fatto.

Bavo, accresciamo questa sezione mangereccia.

Fordista dal 1985.

luckya

Aliseo, hai mai letto qualche ricetta de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene " dell'Artusi?

A me piace quel tipo di esposizione :) dove la cucina fa parte della vita quotidiana
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 18 Marzo 2013, 18:14:26
Aliseo, hai mai letto qualche ricetta de "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene " dell'Artusi?

A me piace quel tipo di esposizione :) dove la cucina fa parte della vita quotidiana

Si ho letto, ma se leggi le mie ricette in moltissime ho scritto cosi, anche sulle primissime ricette. Mi viene spontaneo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳