CAZZ, CUCUZZ E OVA

Aperto da Claudio M, 14 Luglio 2013, 12:09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Una ricetta paesana, non so se e' proprio delle mie parti,  ma il nome si di sicuro.

Ingredienti come da titolo cipolla (cazz), zucchina (cuczz), uova (ova), sale e olio.

Per farla basta prendere per ogni persona una zucchina grande o due piccole e tagliarla a tocchetti, mezza cipolla grande e due o quattro uova (io e mia moglie quttro).
La cipolla e' dura per cui la taglio a fettine sottili e la faccio sbollentare alcuni minuti in padella con un po' di acqua per addolcirla e ammorbidirla. Poi aggiungo olio di oliva e le zucchine a tocchetti, correggo di sale.



Faccio cuocere anche coperto per un tempo affinche' la zucchina si ammorbidisca, quindi qualche minuto prima aggiungo le uova senza romperle (non come in foto hehehehe!)



Col pane e' buonissima






Fordista dal 1985.

27 Rosso

La variante Napoletana è " cazz,cucuzziell e ova  :)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 14 Luglio 2013, 13:37:55
La variante Napoletana è " cazz,cucuzziell e ova  :)


Ma vedi .... sul serio? ... O'vero?

Fordista dal 1985.

focus style

Non sapevo questo nome della cipolla in napoletano... Non si finisce mai d'imparare. Comunque la cocozz, a Napoli, è la zucca, mentre i cucuzzielli sono le zucchine....

Claudio M

Citazione di: focus style il 14 Luglio 2013, 17:23:41
Non sapevo questo nome della cipolla in napoletano... Non si finisce mai d'imparare. Comunque la cocozz, a Napoli, è la zucca, mentre i cucuzzielli sono le zucchine....

Maaaaaa non credo che sia come pensi, credo sia, piu' che altro una deformazione lessicale.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳