METTI UN CALAMARO A CENA (Piccole idee ... grandi sapori)

Aperto da Claudio M, 19 Luglio 2013, 13:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

"Metti un calamaro a cena"! Ma che sia molto fresco.
Ho comperato due calamari freschissimi (800 grammi tutti e due) e passati sulla graticola ad arrostirsi. Tagliati a fette conservandone la forma, conditi con prezzemolo, limone, olio, pepe e sale.
A parte ho tagliato i pomodorini a meta', e in una coppetta li ho conditi con limone olio pepe, aglio e tutte le altre spezie a disposizione e a piacere. Fatto macerare il tutto e poi guarnito come in foto. Che squisitezza!




Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Che invidia per:

1. i calamari freschissimi
2. l'abilità di saperli cuocere a puntino
3. qualcuno che torna a casa e trova la tavola apparecchiata con i calamari pronti
:)

per i pomodori no :P
Quelli modestamente me li produco da solo ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

leale71

scusa Aliseo una domanda tecnica, ma i calamari li hai puliti prima di cuocerli? Scusami se te lo domando ma dalla foto noto che i tentacoli sembrano ancora attaccati e non capisco come si può pulirli dentro se non si toglie la testa.  :-\
grazie in anticipo per le preziose info
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Vi rispondo .. vi rispondo a tutti, ma prima voglio farvi una premessa, da  oggi nella rubrica di ricette pubblichero' una serie di
"Piccole idee .... grandi sapori", ovverosia, come rendere piu' appetibili al palato e alla vista piatti semplici.

Per Lukya quei due calamari erano appena arrivati con la barca ed erano vivi, pesavano circa 800 grammi e li ho pagati 10 euro.
Mia figlia e mia moglie dicono di essere fortunati --- lo dicono loro, pero'.

Per Leale, come ho scritto nella ricetta .... SEMBRANO INTERI, ma non lo sono e ti spiego. Quando ho pulito i calamari, gli ho staccato solo la testa e con il dito medio (quello che usa Gasparri per offendere tutta la nazione) ho estratto le interiora, poi ho arrostiti interi i calamari e come vedi dalla foto li ho affettati ad anelli, mantenendone pero' la forma originale, e adagiata la testa al corpo.

Per Iceman, al calamaro ci ho pensato io e mia moglie ... eccome che ci abbiamo pensato.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leale71

grazie Claudio, nel frattempo mi sono documentato e c'è qualcuno che li cuoce con tutte le interiora, meglio ancora se ci sono uova all'interno. Personalmente penso sia meglio eviscerarli per una questione di "igiene".
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

🡱 🡳