Buongiorno cari, vi racconto la mia odissea nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Negli ultimi due mesi mi si è rotta la pompa dell'idroguida, sostituita. In seguito l'auto ha iniziato a deviare a destra per via di un braccetto usurato, braccetto sostituito e ho approfittato per sostituire gli ammortizzatori con relativi supporti (quest ultimo lavoro fatto da me).
Dopo averli sostituiti l'auto è diventata rumorosissima, un continuo clock clock, non solo con le buche ma anche con cunette.
Vado al centro ford e dopo aver testato la macchina la mettono sul ponte e il meccanico mi fa notare dei laschi alla scatola dello sterzo che sembrano fare un rumore molto simile.
Rassegnato decido di sostituirla con una revisionato alla modica cifra di 600€.
Sostituita la scatola il clock clock continua, il meccanico cerca di capire cos'è e smontati gli ammortizzatori mi dice che erano lenti, non li avevo fissati bene. Li monta correttamente e ora il rumore è di molto diminuito, ma c'è ancora. Ora visto la quantità di spese sostenute vorrei almeno avere un'auto silenziosa (per carità, mi avvicino ai 200 mila km, ma ho sempre fatto una manutenzione maniacale).
Avete qualche idea? E' possibile che io abbia danneggiato gli ammortizzatori girando per qualche centinaio di km con gli stessi allentati?
Grazie
Quale bullone o dado era lento? I tre sopra quello centrale che tiene il cuscinetto all ammort. O il bullone in basso che tiene ammort. Al fusello?
I tiranti li hai cambiati?
Le testine dello sterzo?
Senti rumore anche in curva con o senza buche?
Ammortizzatori il cuscinetto volvente e i supporti lhanno una tacca che va messa in linea, tu l'hai fatto?
Hai fatto come si vede nel video sotto
https://youtu.be/lz6WgJpkh8M
Tutto esattamente identico al video. L'unica cosa diversa tra i supporti vecchi e quello nuovo è che all'interno dei vecchi c'era un cuscinetto a sfera che è letteralmente esploso sfilando l'ammortizzatore. Montando i supporti e cuscinetti nuovi non mi sembra di averlo visto, ma non ci ho dato peso perchè nel kit con i vari supporti non era presente e in tutte le auto in cui ho cambiato ammortizzatori non ho mai visti suddetti cuscinetti, anche perchè meccanicamente non avrebbero utilità. Dici che può essere la causa di tutto? Dimenticavo di dire che ho sostituito anche le biellette della barra stabilizzatrice.
Partendo da sopra hai messo i sottoindicati pezzi?
Prima foto supporto motore e cuscinetto volvente
Seconda foto protezioni ammortizzatore
Terza foto tirante/bielletta
Tutto, l'unico dubbio come dicevo è che il cuscinetto volvente vecchio é esploso durante lo smontaggio, e mi sembrava che nel cuscinetto nuovo non ci fossero le sfere, quindi mi è venuto da pensare che il cuscinetto a sfera fosse una parte separata da quello volvente. A questo punto é plausibile ci fosse un tappo da rimuovere su quello nuovo?
Anche a me sono esplosi da entrambi gli ammortizzatori.le sfere ci sono anche in quelli nuovi, infatti se hai notato il cuscinetto lo potevi far girare con le mani. Per questo ti dicevo se hai alliniato i riferimenti posti sul supp. Cusc. E amm.re.
Quale dei bulloni/dadi avevi lasciato lento?
Avevi serrato a mano o dinamometrica?
Serrato a mano, ma stando attento a fissare il tutto, infatti ho trovato molto strano vedere i dadi lenti. Nel frattempo ho provato a rismontare le biellette e rifissarle a modo ma ancora niente. Il meccanico suggeriva che sostituendo le biellette può essersi creato un gioco sui silent block della barra stabilizzatrice
Si è possibile, che siano i silent block della barra stabilizzatrice, perché agiscono sulla stessa insieme alle biellette, servono soprattutto quando l'auto affronta una curva. Falla mettere su un banco di prova e far fare le prove per vedere cosa ha preso gioco, potrebbero essere anche le testine dello sterzo o il trapezio, oppure le boccole della scatola dello sterzo che con gli anni prendono gioco.
La scatola dello sterzo è stata appena sostituita.. Quello che da fastidio è che prima di sostituire ammortizzatori biellette e braccetto destro non faceva rumori. Purtroppo ho fatto troppi lavori in un colpo solo e così è difficile risalire al problema
Ma hai cambiato solo il bracetto destro e non quello sinistro? Quando ho fatto i lavori sulla mia ho sostituito entrambi i bracetti, entrambi gli ammortizzatori, e le biellette.... oltreva essere ovviamente cambiata la guida ho notato però che ho sempre quel clock sullo sconnesso nella parte destra. Quindi secondo me, visto che non ho cambiato scatola sterzo, e non ho cambiato i silent block della barra stabilizzatrice come hai fatto tu... forse puoi restringere il cerchio...
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Rispolvero il post per una domanda. Anche se la mia è la 1.8tdci ha lo stesso problema. Dopo l'estate ho iniziato a sentire un rumore di tock tock sullo sconnesso..più su asfalto irregolare che su buche vere e proprie. Indagato un pò ho deciso di cambiare per prima cosa gli ammortizzatori anteriori (dopo 175.000km mi sono detto che male non gli faceva). Ora la situazione è identica, forse negli ultimi giorni sta anche peggiorando. La voglio far sistemare ma senza spendere una fortuna. Il meccanico mi ha detto scatola dello sterzo e braccio oscillante (o ciabatta detta volgarmente). Il tutto per prezzo di 600euro! Non ho voglia di spendere questi soldi anche perchè ritengo che il problema non sia la scatola dello sterzo. Confiderei più sulla ciabatta. Ma sentendo un altro meccanico mi ha messo la pulce nell'orecchio del supporto motore lato vaschetta. Potrebbe essere secondo voi? A me sembra eccessivo. Il rumore sta diventando fastidioso (sia a livello acustico che di possibile sicurezza) e lo vorrei eliminare. Non vorrei però andare avanti a tentativi. Grazie per suggerimenti
Ciao, ti posso dire in linea generale che è difficile se non impossibile capire quale sia la fonte del rumore se non si ha l'auto sotto mano. Potrebbe essere un braccetto, uno snodo o una boccola da 10 euro. Se hai un minimo di attrezzatura e manualità, inizia sollevando l'anteriore senza pneumatici utilizzando due cavalletti (non usare cose improvvisate, è pericoloso) e con l'aiuto di una barra di ferro (tipo un piede di porco) fai leva nei punti in cui ci sono snodi o boccole in gomma. Oppure con le mani muovi il mozzo come se volessi sterzare. In questo modo dovresti renderti conto se ci sono giochi anomali. Tra le varie cose ci sono: le boccole della barra stabilizzatrice, i tiranti ad essa collegata, gli snodi del mozzo e dello sterzo, ma anche i cuscinetti degli ammortizzatori (però quelli li puoi controllare solo a molle scaricate)
Io ho la c-max 1.8 tdci 2007.... a 170000 km ho cambiato tutti gli ammortizzatori, i due braccetti anteriori e le due biellette. Risolto il problema dell'eccessivo beccheggio anteriore..... dopo meno di un anno (11 mesi per la precisione).... i tuoi stessi rumori.... praticamente i braccetti essendo di cconcorrenza durano praticamente nulla, inoltre le biellette si sono deteriorate....
Quando freni appena appena, lo sterzo vibra? Se si... molto probabilmente sono i braccetti....
Fai questa prova, facendoti aiutare da un amico, vai avanti con l'auto a 10/15 km/h e frena di colpo. Se il tuo amico, che sta fuori dall'auto vede che durante la frenata, la ruota "arretra" verso il posteriore dell'auto.... allora i braccetto sono logori e possono dare rumore....
A me è successo, oltre ai braccetti che si comportavano come ti ho detto sopra, che anche la bielletta di dx facesse rumore....
La prova è picchiettare (con la ruota sollevata) la plastichina bianca.... ti accorgi subito del problema.... quelle per fortuna costano poco.
Io su consiglio del meccanico ho preso la marca MOOG.... dice che sono il top.... e difatti costano il doppio di quelli economici....... qualcosa vorrà dire.
Io ho fatto il lavoro da solo e tra braccetti e biellette ho speso 350 € su autoparti.it, che sarebbe autodoc alla fine....
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Grazie dei pareri ed esperienze. Frenando non vibra niene. La macchina va perfettamente dritta e quando circa un mese fa ho cambiato gli ammortizzatori anteriori ho controllato la convergenza ed era perfetta. Purtroppo non ho molto tempo e spazio per fare i lavori da me. La macchina in realtà mi da il rumore solamente quando passo con il lato anteriore dx su asfalto sconnesso. Per quello escluderei un supporto motore (come detto da un meccanico come possibile causa), perchè se fosse lui in teoria dovrei sentire il rumore anche passando centralmente perchè ci dovrebbe essere il sobbalzo del motore non attutito dal supporto e quindi lo sbattimento sul ferro. Grazie ancora
Si, ma poi con il supporto andato sentiresti la vibrazione del motore
Per me sono le biellette.... avrai un crick per sollevare l'auto se buchi, no? Ti basta quello per fare la prova che ti ho detto io....
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@Maya un pò di vibrazione la sento (soprattutto con l'AC accesa), diciamo che per una macchina di 11 anni ci sta che i supporti non siano al massimo dell'efficienza. Ma a mio avviso non sono loro, o uno di loro, la causa del rumore.
@Vespista150 per bielletta intendi questa?
https://www.autoparti.it/delphi/1771471?&gshp=1&gclid=Cj0KCQiA_s7fBRDrARIsAGEvF8RiOSrgV31RFk70D1tyb4wO5iK9UzsyZoD7UgoSZMSdXFsOFqWQBZAaAsyWEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
In passato ne cambiai una (onestamente non ricordo se dx o sx perchè se ne accorse il meccanico facendo il volano.
Una volta sollevata la ruota, picchiettando sulla parte in plastica la dovrei sentire lenta?
Si esatto... proprio quella intendo per bielletta. Prendi Moog come marca, e consiglio mio cambiale entrambe. Se picchietti sulle plastiche la senti come se ballasse....
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Aggiornamento. Alla fine sono tornato dal meccanico, chiacchierata di 5 minuti e gli ho detto che la scatola dello sterzo non ho intenzione di farla. In realtà anche lui concordava sulla non assoluta necessità di farla.Ho lasciato la macchina e mi ha sostituito la ciabatta ed il supporto motore lato distribuzione (sotto la vaschetta). Ha detto che era veramente arrivato, in realtà è almeno un padio di anni che mi dico di cambiarlo ma non mi andava di spendere altri soldi. Macchina senza rumori e senza vibrazioni. Spero durino i pezzi che mi ha messo (alla fine in questo caso li ha comprati lui, quindi non so la marca)! Ora spero duri ancora, il motore va che è una meraviglia e ci sono affezionato. Poi la cambierò!
cosa intendi per ciabatta?
E' il braccio oscillante, volgarmente detto (non so se solo qua a Roma) ciabatta.
In pratica questo https://www.autoparti.it/topran/2728955 il link non ho visto se è proprio il modello della mia focus..ma il pezzo in generale è questo.
Si allenta una boccola ed appena vai su asfalto non liscio senti lo stoc stoc. Nel mio caso mi ha detto che era allentato ma non ancora a riscio di sfilarsi. Infatti in casi estremi potrebbe anche sfilarsi e la ruota piegarsi. Sicuramente poi nel mio caso c'era il supporto motore che era molto logorato. Tendo quasi a pensare che il ruomore me lo facesse più il supporto che la ciabatta (così mi aveva detto anche un altro meccanico..che il problema era secondo lui causato più dal supporto lato distribuzione)!
Meglio così... Felice che hai risolto
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