specchietti laterali richiudibili elettricamente

Aperto da cobra84, 17 Maggio 2013, 21:15:54

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ICEMAN

Probabilmente si...magari con un diodo...

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il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

quel pulsante lo devi collegare al relè originale ford,perchè l'uscita non è diretta ma passa da una resistenza interna! vai in ford e spendi altre 70 euro per il relè originale sennò fatti tu un circuito elettronico che a ogni pigiata del pulsante ti inverte la polarità temporizzata di 4 secondi circa! sennò compra un pulsante dei vetri quello che non ha la chiusura globale ma solo salita e discesa e mettici il simbolo del pulsante che hai tu,così ti eviti il circuito e il relè,quando devi chiudere gli specchietti lo tieni premuto da un verso e quando li devi aprire lo tieni premuto dall'altro verso!!  hai guardato dentro lo specchietto attentamente per trovare i 2 fili che comandano il motorino apertura/chiusura? io nemmeno avevo lo schema elettrico eppure li ho montati in una giornata più o meno!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

cobra84

Allora, uno sguardo ce l'ho dato ci sono 2 fili uno blu ed uno rosso all'interno però non riesco a vedere dove finiscono,però ci tengo a precisare che io lo specchietto l'ho fatto chiudere sfruttando il filo arancione che sarebbe andato a finire al pin 4 del connettore,  ad ogni modo non avendo fretta e non volendo far danni visto che ho gia fatto saltare un fusibile in auto, preferisco aspettare il mio amico che non avra affatto problemi nel fare anche il circuito come dici tu che inverte la polarità, purtroppo è brutto saperne meno di niente su questa materia :(
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

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cobra84

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Francesco87

comprati un alimentatore e fai le prove a casa,anche uno da pc va bene,quello con la ventolina,troppo piccolo no perchè gli specchietti hanno motorini che assorbono un pò :)
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ICEMAN

Puoi anche rimediare una batteria dei stabilizzatori di corrente dei pc.
Come faccio io.

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Gasarolo

Ancora un po' e tra cosa deve prendere e lavoro da fare, fa prima a comprarsi una fofo nuova con l'optional però, mi rccomando!!  :P :D ;)

cobra84

Citazione di: Gasarolo il 11 Giugno 2013, 22:39:27
Ancora un po' e tra cosa deve prendere e lavoro da fare, fa prima a comprarsi una fofo nuova con l'optional però, mi rccomando!!  :P :D ;)

Stavolta sicuramente :D

Comunque, il mio amico finalmente li ha solo visti (purtroppo per me alle 9 di sera), e mi ha detto che non è un lavoro molto difficile, bisogna solo capire con quale altra funzione il negativo sia in comune, quindi aspetterò lui. ;)
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focus style

Citazione di: cobra84 il 16 Giugno 2013, 17:13:07
Stavolta sicuramente :D

Comunque, il mio amico finalmente li ha solo visti (purtroppo per me alle 9 di sera), e mi ha detto che non è un lavoro molto difficile, bisogna solo capire con quale altra funzione il negativo sia in comune, quindi aspetterò lui. ;)
Mi raccomando, fatti spiegare bene e fai una bella guida ;)

cobra84

Citazione di: focus style il 16 Giugno 2013, 17:37:54
Mi raccomando, fatti spiegare bene e fai una bella guida ;)

Si certamente, spero di farla e montarli il prima possibile!
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Francesco87

comunque non hanno negativi in comune i fili del motorino chiusura/apertura, perchè si deve invertire di polarità per girare nei 2 sensi!
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cobra84

#117
Questo è ciò che gli ho detto anch'io ma lui mi diceva che sicuramente il negativo ha un ritorno in comune con qualche altra cosa dopo avere visto con il tester qualche valore, ad ogni modo li ha visto di fretta perché era tardi, la prossima volta approfondirà e speriamo di montarli...
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Francesco87

allora aspettiamo questi specchietti montati! :)
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cobra84

Allora ragazzi, purtroppo ora sono passati quasi 2 mesi e ancora non monto questi benedetti specchietti, quindi stufo di aspettare aiuto da amici che hanno sempre da fare ho deciso momentaneamente di montarli solo, anziche con il pulsante originale degli specchietti, con quello sempre originale però per l'alzacristallo, da quanto ho capito è piu facile, questo per intenderci:

e questa è la parte posteriore

l'aiuto che mi serve adesso, è come vanno effettuati i collegamenti su questo pulsante?
Da cio che ho capito quest'interruttore premuto da un lato ha una polarita dall'altra sarebbe inversa, al momento non mi interessa mettere temporizzatori o altro, voglio montarli nel modo più semplice, perchè vuole essere una cosa assolutamente momentanea.
Aspetto lumi  ;D
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Gabriel-Focus

#120
Non so dirti in quali pisizioni specifiche, ma per quello che serve a te, ma 1 il positivo, 2 negativo, 3 contatto chiusura o apertura, 4 contatto apertura o chiusura ( è indiferrente se inverti il 3 e il 4, cambia solo in quale verso premi il pulsante).
Devi provare con il tester e capisci le posizioni esatte.
Se il contatto apertura/chiusura è solo uno va messo in entrambi i contatti.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

cobra84

Il punto è che il tester non so usarlo più di tanto per capire queste cose!
Comunque ti ringrazio per la dritta, appena mi arriva il pulsante farò qualche prova e ti saprò dire...
Grazie mille :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

mhmmm...da capire innanzitutto il motorino quanti fili ha...
se ha un comune e due positivi...è semplice...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andgek

cobra non voglio demoralizzarti ma a te serve un invertitore di polarità , è per questo che mamma ford nel suo impianto originale prevede una scheda elettronica a parte per aprire e chiudere gli specchietti , con solo quel pusante non riesci; un utente all'inizio di questa discussione aveva scritto che per farli funzionare aveva realizzato un circuitino elettronico; per intenderci per aprire e chiudere lo specchietto, il motorino deve avere in un senso il positivo e negativo 12 volt nell'altro senso devi invertire contemporaneamente tutti e due i fili , e per fare questo ci vorrebbe un pulsante invertitore che mi risulta non esistere, è per questo che si ricorre al circuito elettronico che dovrebbe avere anche la funzione di limitatore di corrente per non bruciare i motorini, come negli alzacristalli elettrici. ;)

cobra84

Il motorino ha 2 fili, li ho separati da tutti gli altri, quindi nessun comune , di conseguenza positivo e negativo.....
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cobra84

L'utente di cui parli è francesco87, e in un suo post è stato lui a darmi quest'idea,per semplificarmi la vita dato che non sono esperto di elettronica,  invertitore di polarita servirebbe col pulsante originale degli specchietti che si preme in un solo verso, quello degli alzacristalli, premendo verso l'alto hanno una polarita e verso il basso l'inverso.....
spero di non aver detto cavolate....
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 14:31:00
mhmmm...se avesse 6 pin si...

Scusami iceman, come sarebbe, quindi secondo te non è possibile invertire la polarità con quel pulsante?
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ICEMAN

mi stò sforzando di capire come fare...in pratica quel pulsante dovrebbe funzionare in questo modo:
spinto in sù si chiude il contatto su sue pin
spinto in giù si chiude il contatto su altri due pin...
ma prima di azzardare ipotesi dovresti provarlo...
prendi un tester,lo posizioni su ohm...
prendi un filo del tester e lo colleghi a un pin...
spingi l'interruttore in un verso e con l'altro filo del tester vedi su quale pin il tester và a zero...
e te lo segni...
ripeti l'operazione per gli altri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Ok perfetto, il pulsante l'ho ordinato ma deve arrivarmi ancora, credo martedi e non appena ce l'ho tra le mani faccio questa prova, grazie ;)
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ICEMAN

non sai quanto mi rode non poterti aiutare...oltretutto sono fuori casa e con il portatile...
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cobra84

Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 14:47:16
non sai quanto mi rode non poterti aiutare...oltretutto sono fuori casa e con il portatile...

No ma figurati, per me questi sono consigli preziosi, ed in più grazie ad essi imparo a fare qualcosina da solo ;););)
Grazie davvero
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

proprio non capiti verso roma...o grosseto...???
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cobra84

Purtroppo attualmente no, e quest'anno onestamente dubito di potermi fare anche le ferie per via del casino che c'è  lavoro,quindi non potrò muovermi piu di tanto, ad ogni modo ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e ti assicuro come gia fatto in altro post che se capiterò da quelle parti sarai senz'altro il primo che chiamerò :):):):):):):)
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andgek

#134
scusa ma mi sono accorto alla fine dello schema proposto che non poteva funzionare e ho cancellato . :-\

cobra84

#135
Citazione di: iceman il 13 Luglio 2013, 14:40:23
mi stò sforzando di capire come fare...in pratica quel pulsante dovrebbe funzionare in questo modo:
spinto in sù si chiude il contatto su sue pin
spinto in giù si chiude il contatto su altri due pin...
ma prima di azzardare ipotesi dovresti provarlo...
prendi un tester,lo posizioni su ohm...
prendi un filo del tester e lo colleghi a un pin...
spingi l'interruttore in un verso e con l'altro filo del tester vedi su quale pin il tester và a zero...
e te lo segni...
ripeti l'operazione per gli altri...

Iceman ho smontato un pulsante dell'alzacristallo del sedile posteriore, ho fatto la prova che mi hai detto, e il tester va a 0 toccando con i puntali i seguenti contatti:
2-3, 2-4 e 3-4
Va a 0 sia se premo verso l'alto sia se premo verso il basso, sapresti dirmi qualcosa?

Aggiungo la foto dei contatti:

al pin1 filo giallo/azzurro, pin 2 e 4 arancio/nero e pin 3 nero/azzurro
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ICEMAN

la prova che hai fatto l'hai fatta con il connettore attaccato o staccato???
a noi serve di provare il pulsante e non i fili.
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cobra84

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Francesco87

#138
noooo ma tu hai ordinato lo stesso pulsante che monti sulla tua auto?? se si non ti funzionerà mai,perchè il pulsante che hai tu è a  4 posizioni, a ogni posizione non ti inverte nessuna polarità ma ti dà dei valori resistivi,quel pulsante è collegato sempre a una centralina che sta in ogni portiera,a secondo del valore resistivo il vetro sa se chiudersi o aprirsi normalmente o in automatico!
caso mai dovevi ordinare il pulsante lato passeggero della focus con 2 alzacristalli elettrici,anche se non so di sicuro se quella monta un pulsante che inverte la polarità,se è una cosa momentanea prendi un pulsante alzavetro di qualsiasi auto più vecchia,quelli hanno 2 fili di ingresso e 2 di uscita.anche la focus tra il 99 e il 2003 hai il pulsante lato passeggero come serve a te,ma attenzione SOLO la versione con 2 alzacristalli elettrici e no 4! il pulsante che hai ordinato è peggio di quello che hai preso per gli specchietti! poi un'altra cosa,il pulsante che hai ordinato non lo potrai collegare direttamente agli specchietti per 2 motivi, 1 perchè non funziona da invertitore e te l'ho già detto e 2 perchè al suo interno ha dei pulsanti microswicth e non sopporterebbero la corrente assorbita dai 2 specchietti,quindi non funzionerebbero!
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cobra84

Mamma mia che macello, non ci sto capendo niente, a sto punto mi conviene porta la macchina da un elettrauto e farmelo montare, il pulsante che ho ordinato posso anche fermarlo e a sto punto mi conviene....
volevo provare da solo ma a sto punto mi fermo senno rischio solo di fare danni, che nervi che mi vengono quando bisogna affidarsi per forza di cose a qualcuno per farsi fare sti lavori!!
Grazie per l'aiuto
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