Avaria sistema motore e quadro strumenti

Aperto da baFrizio, 06 Giugno 2016, 12:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baFrizio

Problema finalmente risolto.

Dopo mille ragionamenti, tentativi paralleli, ipotesi, smontaggi, rimontaggi, spruzzamenti di disossidante e chi più ne ha più ne metta, finalmente ieri ho cambiato il quadro con quello acquistato da uno sfasciacarrozze in Lettonia a 80€.
La procedura descritta nelle guide che mi avete fornito è perfetta, l'unica cosa che ho avuto un po' di difficoltà a fare è stato usare elmconfig, perchè e menzionato nella guida ma non spiegato da nessuna parte. Forscan invece è stato una passeggiata.
La cosa che mi ha fatto perdere più tempo è stato modificare l'interfaccia elm. Non l'ho fatto io ma un mio amico, e seguendo la guida di ciore72 (che ringrazio infinitamente per le dritte) non funzionava. Ha usato un'altra guida che ha trovato lui online. Ciore purtroppo ne capisco troppo poco per poterti dire dov'era la differenza, se vuoi vi metto in contatto e ti spiega lui.

Unica pecca del tutto.... il chilometraggio del "nuovo" quadro: 500423 km!!!! Contro i 259000 della mia "signorina". Ora devo trovare un modo per scalarli  :icon_twisted:

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

P.S. Mi chiedevo, per riferimento fututo, se non sia meglio rinominare la discussione con "Avaria quadro strumenti"? Ormai è chiaro che fosse quello il problema

ernesto

porta il vecchio quadro strumenti da uno che aggiusta le televisioni e fatti ripassare le saldature, vedrai che rifunziona tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ciore72

sono contento che hai risolto, adeso goditi la macchina. Per la modifica non so che dirti molti l'hanno fatta come indicato ad ogni modo se riesci posta pure qui le osservazioni del tuo amico vedremo di capire cosa non va.

vincmass

Che tipo di quadro hai montato?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baFrizio


turbomassi

#40
Buona giornata a tutti ho lo stesso problema e domani volevo guardarci, cortesemente visto che la guida riguarda sopratutto la parte di configurazione software mi potete dare qualche dritta su come smontare e rimontare il mio quadro strumenti?

Per quanto riguarda rifare le saldature e pulire i contatti non dovrei avere problemi...

Grazie 1000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

turbomassi

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, ho pulito con il disossidante e bloccato con due fascette le spine sul lato passeggero ma il problema persiste quindi a causa del poco tempo e della mancanza di un garage ho preferito portare l'auto da una officina Ford,  ( Per il momento non faccio nomi ) il risultato 90 Euro spesi ma il problema non è stato risolto, forse e sottolineo forse lo fa con meno frequenza.

Allora visto che forse riesco a guardaci con un mio amico che è più pratico e ha un locale adatto mi chiedevo se cortesemente potete darmi qualche dritta per lo smontaggio del cruscotto perché a mio avviso il problema è li.

Ovviamente domani chiamo l'officina Ford e gli faccio presente che mi hanno fatto spendere 90 Euro per non risolvere un beato niente, ma questo è un altro discorso adesso la priorità e risolvere il problema se l'auto una mattina non mi va in moto passatemi il francesismo ma sono fottuto!

Non pretendo una guida ma se almeno mi date qualche dritta i tempi di esecuzione si accorciano.

Grazie ancora...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

adamail

Ho avuto lo stesso problema descritto da @baFrizio, ho smontando totalmente la scheda del quadro e controllato con la lente tutte le piste e le saldature su ambo i lati della scheda. Tutto perfetto ad eccezione delle saldature del connettore che erano un po' annerite e alcune presentavano un alone. Ho pulito per bene con il pulisci contatti e poi ho ripassato le saldature. Da allora sono passati circa dieci giorni e 1000 km e non ho avuto più il problema.

Gaia Guerrini

sono antonio mi sono registrato da poco volevo chiedervi una cosa che mi succede sulla mia focus1.6 tdci 90 cv anno 2008 improvviso mentre cammino avaria motore scende di giri rimane al minimo ma se do gas niente spengo non parte poi do una botta a cruscotto e torna tutto a posto

Pasquale S

probabile guasto al quadro strumenti
succedo spesso
è da smontare e controllare contatti,saldature,piste, connettore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

#45
Citazione di: baFrizio il 10 Agosto 2016, 11:24:38
Smontato tutto ieri mattina. Le saldature non riesco a controllarle, non sono molto esperto e sono troppo piccole per me per poterci capire qualcosa. Prima di rimontare ho spruzzato un disossidante per contatti elettrici sia sulla scheda che nel connettore, ora va molto meglio, ha avuto solo 2 crisi passeggere durante la marcia tra ieri e oggi.
finalmente, te lo avevo proposto  almeno sei mesi fa. Controll are le saldature  sarebbe bbel in pratica di ripassare con il saldatore  o elettrico o a aria. La macchina  torna a funzionare bene dopo la"pacca" perché va a muovere  quella saldatura  fredda e va bene fin quando le vibrazioni  dell'auto  o u a buca  non la smuove no di nuovo.  Tutti gli errori Can sono dovuti al fatto  He probabilmente le centraline in errore so o sulla rete Can in serie, quindi se non funziona a una  il resto si i Inibisce,  un poco Come le luci dell'albero di natale di una volta  ne salta una è tutti si spegne. Ora la pacca, le buche, le vibrazioni; fanno pensare che sia uno dei due pin della hi Can bus posti  sul Connettore del quadro strumenti  o al massimo  uno dei due cavi sul connettore  femmina. Inzia a trovare qualcuno che sappia usare il saldatore,  va bene anche un tecnico tv o riparatore  di smartphone  di quelli no logo
Mi scuso per gli errori  ma non ho più  il pc e sto con smartphone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gaia Guerrini

scusate una domanda ma per controllare il quadro stumenti  per vedere se ci sono saldature rovinate o altro devo smontare anche le lancette grazie

Maya

Ciao, se non erro è sufficiente rimuovere il coperchio posteriore senza togliere le lancette.

Questo video è per il cmax ma il concetto è simile
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


Gaia Guerrini

ciao a tutti ho un problema al quadro strumenti oggi li smontato per vedere come stava lo pulito i contatti con lo sprai ho rimontato tutto ma la macchina non parte si accende il quadro il motorino non gira e viene fuori la scritta avaria cambio cosa puo essere

Maya

Che tipo di spray hai usato per pulire i contatti? Alcuni lasciano residui oleosi e non vanno bene. Se così fosse è necessario pulire le parti dai residui anche con un Cotton fioc imbevuto di alcol denaturato (quello rosa) e poi asciugando per bene la scheda con il phon.

Oppure può essere che ci fosse qualche saldatura fredda (cioè una saldatura "screpolata") e mettendoci mano si sia deteriorata del tutto.
In questi casi è necessario ripassare con un saldatore a stagno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Gaia Guerrini

lo spay e buono e per contatti elettrici che evapora subito se tengo premuto lo spinotto dietro il quadro la macchina parte come posso smontare le lancette per controllare meglio

cbr600f98

Citazione di: Gaia Guerrini il 27 Marzo 2018, 09:37:02
lo spay e buono e per contatti elettrici che evapora subito se tengo premuto lo spinotto dietro il quadro la macchina parte come posso smontare le lancette per controllare meglio

Per i contatti elettrici il migliore è alcool isopropilico .
Se tenendo lo spinotto premuto parte controlla di averlo inserito bene perché non è difficile che faccia contatto male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

le lancette basta tirarle con due dita.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gaia Guerrini

ti ringrazio penso che ho risolto ho trovato una saldatura un po messa male un mio amico che ripara cellulari me la ripassata adesso sembra che funziona speriamo bene ciao

Gaia Guerrini

ciao a tutti qualcuno sa dirmi se e possibile smontare il connettore quadro strumenti per vedere se ce qualcosa che non va perche se lo muovo poco poco funziona altrimenti mi da guasto motore e non funziona ne il gas e da avaria  motore

Maya

#56
Non hai risolto rifacendo le saldature al connettore?
Comunque il connettore sulla scheda è saldato ad essa, per fare una cosa fatta bene andrebbe verificata la continuità elettrica di ogni singolo pin con le piste sul lato saldature. Di solito sono le saldature del connettore che, sottoposte alla tensione meccanica e alle vibrazioni date dal cablaggio, cedono. Se non ricordo male dal lato cablato i fili sono abbondanti quindi presumo non siano tirati o schiacciati. Inoltre per sicurezza andrebbero ripassate le saldature dei componenti vicini al connettore perché è possibile che questo funzioni bene. Invece è possibile che sia qualche componente elettronico che, a causa di quanto detto sopra la scheda si sia leggermente flessa, abbia una saldatura fredda.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Gaia Guerrini

ho legato  il fascio fili del connettore con una fascetta al buco dove va la vita del quadro stumenti e stretto bene cosi funziona tutto ma appena allento la fascetta da di continuo errore pensavo che che qualcosa che non va nello spinotto con i pin

Maya

Ciao, dando per scontato che nello scorso intervento sulla scheda non siano state riscontrate saldature fredde sul connettore e dato che legando i cavi come hai giustamente fatto tu le cose sono migliorate, evidentemente il problema può essere proprio nel connettore volante; cioè nella parte dove sono connessi i fili.
Purtroppo dovrei smontare il mio quadro strumenti perché non ricordo certi particolari su come sia realizzato e se sia facilmente disassemblabile. In rete ho trovato le foto di un connettore simile montato su una VW Polo dove l'utente lo apriva per collegarci un filo. Dalla seconda foto si nota il corpo in plastica bianca e le "spinette" metalliche che realizzano il contatto elettrico. Con molta pazienza e con un piccolo cacciavite è possibile schiacciare dentro il fermo che tiene bloccata la molletta nel corpo bianco in plastica per poter estrarre ogni singolo cavetto (il fermo è quella parte metallica che spunta da ogni singola feritoia). Una volta che si ha il cavetto in mano è possibile pulirlo con un vecchio spazzolino da denti con le setole "sporcate" con qualche prodotto antiossidante. Con una piccola pinzetta (va benissimo quella per le ciglia) si può stringere leggermente la parte della molletta che fa contatto elettrico con il "pin" presente sull'altro connettore. Infatti basta che questa molletta si sia allargata che non avviene un buon contatto elettrico. Legando i fili come hai fatto tu, non hai fatto altro che tirare il filo giusto, muovendo di traverso la molletta allentata che così facendo ha ristabilito il contatto con la controparte. Prima di re-inserire il cavetto nel connettore è necessario far fuoriuscire nuovamente la striscetta di metallo che fa da fermo, altrimenti ti rimarrebbero in mano tutti i fili! La cosa è abbastanza noiosa in quanto l'operazione va ripetuta per ogni singolo cavetto, uno alla volta, per evitare di dimenticare la posizione originale; anzi prima conviene fare una foto da un lato e dall'altro del connettore per avere traccia dei colori dei fili e di posizioni senza cavetto. Inoltre per evitare eventuali cortocircuiti meglio lavorare con la batteria staccata (attenzione se si hanno codici autoradio o cose simili perché staccando la batteria si perde la memoria!).

Se anche dopo tutto questo lavoro non si ottenessero buoni risultati, o è di nuovo un problema sulla scheda del quadro (vedi risp. precedente) o uno dei cavetti è rovinato internamente oppure c'è un problema di crimpatura (cioè la molletta di uno dei cavi è fissata al solo isolante del filo mentre la parte in rame è solo appoggiata e non stretta). Per questa ultima ipotesi, se dovessi prendere in considerazione di smontare il connettore, te ne accorgeresti osservando bene il punto in cui il rame esce dal cavetto ed è schiacciato nella molletta.

Ecco le foto!

connettore simile al nostro:


parte interna dove si vedono le mollette con i rispettivi fermi:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alby_net

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè è qualche giorno che ho riscontrato il problema discusso nel tred...
gli errori mi sono iniziati ad uscire a seguito della rottura della mola di ritorno del pedale della frizione, forso solo un caso. tant'è che anche con molla sostituita mi si sono presentati gli stessi sintimi, blocco della macchina in marcia o in accensione, segnala guasto motore, accellerazione ridotta....

ieri  ho provato a smontare il quadro strumenti e come suggerito ho passato un pulisci contatti (arexons) ed ho asciugato ben bene il tutto. ho fatto un paio di tragitti da 30 km e sembrava tutto ok. stamattina l'auto è partita subito ma poi dopo un paio di km, solito errore di guasto motore e blocco a velocità ridotta. mi sono accostato, spento e riacceso ed è ripartita portandomi fino in ufficio.
ho visto che su ebay  c'è qualcuno che ripara i quadri che manifestano questo problema... prima però volevo una vostra conferma in merito e se è la strada migliore, anche perchè il meccanico ha millantato qualcosa come mille euro per la sostituzione!  :censored:

grazie in anticipo!


di seguito il log errori:


===PCM DTC P1622-21===
Codice: P1622 - Immobilizer ID Does Not Match

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Immobilizer ID Does Not Match

===END PCM DTC P1622-21===

===PCM DTC U0155-21===
Codice: U0155 - Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti

===END PCM DTC U0155-21===

===PCM DTC P193B-24===
Codice: P193B - Segnale pedale acceleratore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale APP

Guasto APPS1.

Il messaggio CAN dal quadro strumenti è assente.

Il PCM riceve il segnale dell'APPS1 inviato tramite la rete CAN.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Guasto bus comunicazione CAN.

Circuito APPS difettoso.

Sensore APP difettoso

Cablaggio / Spine multiple

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P193B-24===

===PCM DTC P1936-24===
Codice: P1936 - Guasto circuito entrata interruttore frizione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale interruttore/sensore frizione

===END PCM DTC P1936-24===

===PCM DTC P1935-24===
Codice: P1935 - Segnale interruttore/sensore freni

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Segnale interruttore/sensore freni

Questo codice potrebbe essere causato da:

Sensore guasto

Corto a batteria o corto a massa cablaggio

Connettore danneggiato o contaminato

PCM guasto o danneggiato

===END PCM DTC P1935-24===

===ABS DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio

===END ABS DTC Nessuno===

===HCM DTC U1900-30===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo comando fari

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Questo codice potrebbe essere causato da:

Il codice viene generato in caso di guasti nel bus dati CAN.

Circuito aperto

Cortocircuito

Nota:

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Connettore danneggiato o contaminato

===END HCM DTC U1900-30===

===EPS DTC U1900-20===
Codice: U1900 - Messaggio mancante per regime motore

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Servosterzo a comando elettronico

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Possibili cause:

Messaggio mancante per regime motore

Dati RPM motore non validi

Dati velocità veicolo non validi

Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END EPS DTC U1900-20===

===IC DTC U1900-20===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END IC DTC U1900-20===

===IC DTC U2510-20===
Codice: U2510 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Il PCM deve essere configurato per questo veicolo prima di poter inizializzare il sistema

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END IC DTC U2510-20===






Vespista150

Per me è il quadro che ti da tutti sti problemi... non dialogando correttamente fa dare i numeri a tutti i moduli dell'auto....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Buon giorno, anzi buona sera,il problema al quadro sulla focus è un problema noto. Per quel tipo di difetto viene riparato! Di solito il difetto inizia a presentarsi con problemi sul display sull'indennità di luce e poi iniziano ad accendersi varie spie o addirittura la vettura non va più in modo facendo il difetto sempre più spesso fino a farlo di continuo. Prova spesso classica è quella fatta dal tuo meccanico che creando citazioni sul quadro il difetto appare e scompare.

alby_net

grazie delle conferme.
purtroppo provando a pulire i contatti il problema non si è risolto. ora ho trovato uno che su ebay li ripara, dice che sono da rifare alcune piste del circuito. proverò così.

ciao

bartolimoses

Il difetto non è dovuto ad ossido ma a una rottura,quindi non basta la pulizia ma va fatto riparare. Senti se in zona hai chi effettua queste riparazioni. Da noi è una spessa di 100/150 euro e non hai da cercare il quadro,far reimpostare i km ecc

alby_net

Aggiornamento: effettivamente era necessaria una riparazione, che ho provveduto a far fare presso officina di Segni (Roma) trovate il contatto del sig. Antonio su ebay. io mi trovavo già in zona per altri motivi e gli ho portato il cruscotto che in 40 minuti è stato ripristinato sistemando le saldature. la sua richiesta è di 85 euro, che se penso ancora il meccanico Ford quanto mi ha chiesto ci sarebbe da andare a prenderlo a schiaffi!  :mad:

comunque risolta, spero tenga angora per altri 10 anni  :icon_cheesygrin:

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Perfetto... mi ricordo di un utente, qui su idaf, spese 900 euro per il quadro nuovo...............[emoji50][emoji50][emoji50][emoji50]

Davvero ho perso le parole quel giorno.........

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


alby_net

Confermo a me ne han chiesti mille! ero pronto a cambiare macchina!

Citazione di: Vespista150 il 20 Novembre 2018, 13:55:47
Perfetto... mi ricordo di un utente, qui su idaf, spese 900 euro per il quadro nuovo...............[emoji50][emoji50][emoji50][emoji50]

Davvero ho perso le parole quel giorno.........

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

abe3009

#68
Buona sera a tutti,
posso chiedervi un aiuto?
devo sostituire il quadro strumenti della mia Focus TDCI del 2006, l'officina mi ha detto che il part number origina è 4U7T-10849 DN, io ne avrei trovato uno nuovo d'occasione con part number 4U7T-10849 GS.
Nessuna Ford di zona mi sa dire se i due oggetti sono compatibili.. :censored:..
Qualcuno mi sa aiutare per favore , è due giorni che tempesto tutte le ford d'Italia a suon di telefonate..  :icon_eek:

grazie mille in anticipo

Vespista150

#69
Certo che è compatibile... poi ti serve elnconfig per configurarlo alla tua auto, forscan per riprogrammare il PATS e i km ....

Verifica solo il contagiri che sia per un diesel e non benzina.... che poi è solo estetica e non funzionalità....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

🡱 🡳