Perdita iniettore HELP

Aperto da ceda2002, 07 Ottobre 2018, 13:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao,
purtroppo mi sa ho una perdita da un iniettore....
Stamattina ho visto un iniettore imbrattato e gasolio vicino, ho pulito con un panno e dopo 25 km l'ho trovato di nuovo imbrattato di gasolio. Dalla foto si vede che è lucido.......In allegato la foto
E' grave? Che si fa in questi casi?

danyw90

anche da me la stessa cosa, ho provato ad allentare la cannetta e avvitare l'altra parte che va nell'iniettore, per poi stringere la cannetta, per un po non ha più perso, ora ho ancora un po di trasudazione.. :censored:
prova comunque a fare questa prova!

ceda2002

Ma da che dipende? Qualche guarnizione usurata?
Ma quindi non è da cambiare l'iniettore necessariamente....si è allentato qualcosa e basta?
Ma ci posso andare in giro finché non vado dal meccanico?

Grazie

Maya

Cambiare l'iniettore no di sicuro! Il tubo ad alta pressione ha un'ogiva che fa tenuta per deformazione sul raccordo centrale  (la parte che vedi bagnata) e tra questo raccordo e il corpo dell'iniettore c'è una rondella penso in alluminio. Al massimo si cambia la rondella o se proprio la tubazione (l'ogiva è parte integrante del tubo). Ma prova semplicemente a far dare una stretta dal meccanico. Una volta pulita la parte, se dopo qualche km hai ancora perdite allora si può pensare a sostituire le parti che ti ho indicato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

#4
Pertetto

Grazie mille

vincmass

Dai una stretta. Se poi riprende perdita, smonta, pulisci e cambia la rondella o la cannetta. Con le vibrazoni si svitano o a volte si deformano per il calore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Citazione di: vincmass il 07 Ottobre 2018, 21:02:15
Dai una stretta. Se poi riprende perdita, smonta, pulisci e cambia la rondella o la cannetta. Con le vibrazoni si svitano o a volte si deformano per il calore.

P8 lite-2017





Ciao,
ieri il meccanico ha stretto la cannella....ma perde ugualmemte, quindi è da sostituire a questo punto la rondella/guarnizione suppongo....ma è complicato?

Maya

Che tu sappia ha stretto sia la ghiera della tubazione che il raccordo? Comunque no, non è difficile, però per sollevare i tubi dell'alta pressione è necessario svitarli anche dall'altro lato cioè da dietro il motore e per arrivarci è meglio togliere la vaschetta che corre sotto il parabrezza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

non è difficile come lavoro, ma stai attento quando stringi, le cannette sono delicate.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

OK Grazie  a tutti, stasera asciugo bene bene e ci faccio un pò di km per avere la certezza che perde....e poi richiamo il meccanico.

Grazie

danyw90

Citazione di: ceda2002 il 10 Ottobre 2018, 12:01:31
OK Grazie  a tutti, stasera asciugo bene bene e ci faccio un pò di km per avere la certezza che perde....e poi richiamo il meccanico.

Grazie
anche io ho lo stesso identico problema.. fammi sapere come va. Grazie

ceda2002

Citazione di: danyw90 il 10 Ottobre 2018, 13:47:19
anche io ho lo stesso identico problema.. fammi sapere come va. Grazie

Tu anche hai provato a stringere?

Darkraf

Ciao ragazzi, anche la mia fofo 1.6 109cv del 2010 sul primo iniettore a sinistra perdeva olio misto a carburante. Sono stato dal meccanico il quale ha dato una stretta ai dadi che tengono l'iniettore ma nulla...dopo pochi giorni si è ripresentato il problema anche perchè l'auto consumava un botto e fischiava. Cmq alla fine sono andato in ford a comprare la rondella in rame sotto l'iniettore (4euro) e l'ho fatta sostituire dopo che il meccanico ha tolto tutta la melma nera vicino all'iniettore. Ora l'auto ha riacquistato la sua potenza originaria. Da oggi in poi le controllerò sempre...

ceda2002

Ciao a tutti, aggiornamento.... (mi sono ricordato presto...è passato solo un anno.....) :-). Ma stringendo la seconda volta i due bulloni del tubicino che entra nell'iniettore...la perdita di gasolio si è interrotta.
Ora saro' sfortunato io, ma dopo il tagliando....ho iniziato a sentire puzza di gasolio, apro il cofano controllo e il primo iniettore questa volta (vicino la vaschetta dell'acqua ) era unto e c'era una pozzangherina di gasolio vicino l'iniettore!!!  Ora stasera ripasso dal meccanico per farmi stringere il bullone..... ma la mia domanda è:

Che connessione c'è ogni volta che faccio il tagliando per cui mi perde quel tubicino in freccia rossa?

Altra domanda in caso stringendo questa volta la perdita non si ferma, c'è una guarnizione dentro da sostituire?

Grazie

vincmass

per tagliando cosa intendi, cosa cambi?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Citazione di: vincmass il 14 Ottobre 2019, 12:21:22
per tagliando cosa intendi, cosa cambi?


Filtro gasolio, filtro olio, filtro aria, cambio olio.

2 su due mi sembra strano......

vincmass

strano che in concomitanza del tagliando ti si svitano i dadi delle mandate gasolio.
quando succede di solito sono dovute alle vibrazioni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Si infatti....proprio strano, comunque oggi ho appuntamento col meccanico per farmi stringere il tutto.

Vi aggiorno.

PS: ma li dentro c'è una guarnizione o una rondella che in caso va cambiata se anche stringendo esce il gasolio?

Grazie Ancora

vincmass

che io ricordi non c'è niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

#19
Non sono riuscito a trovare su ford.7zap.com lo schema in cui ci sono i dati..... volevo controllare e in caso prendere la rondella preventivamente ma nulla....


AGGIORNAMENTO:

Sono stato dal meccanico e la rondella era ben serrata quindi ha detto che il problema è la guarnizione dell'iniettore  e ha detto che visto che ne cambia una conviene cambiarle a tutti gli iniettori...con 100 euro mi farebbe tutto. Giovedi la lascio....


DunkelS

sai quanto costa tutto il set di guarnizioni sul web? circa 20 euro...

vincmass

quale guarnizione ti cambia, non ho capito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

#22
Citazione di: vincmass il 15 Ottobre 2019, 07:39:55
quale guarnizione ti cambia, non ho capito.

Ciao, non lo so effettivamente ha detto che per farlo deve smontare gli iniettori, gli spruzza uno sbloccante la sera e la mattina li smonta per cambiare non so quale e quante guarnizioni, effettivamente ho visto il kit su A_____ON si trova a 20 eruo..... Bho non so che dirvi......


AGGIORNAMENTO: sono andato da un autoricambi e mi ha confermato che il kit anche da loro costa sulla ventina di euro. Ora vi chiedo, ma nel kit che guarnizioni ci sono, e soprattutto vanno sostituite tutte?

Maya

Da qui dovresti vedere tutto quello di cui hai bisogno:

link
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Citazione di: Maya il 16 Ottobre 2019, 12:42:10
Da qui dovresti vedere tutto quello di cui hai bisogno:

link

Perfetto, quindi non solo una guarnizione ma più cose( rondelle ecc)......nel senso gli voglio dire di cambiare tutto....non vorrei mi cambia solo la guarnizione alla base che perde visto che ci mette le mani.


Grazie

vincmass

di solito si cambiano, le rosette, boccole e paraolio
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Di solito si cambia quella alla base, in rame, però dal momento che si estrae l'iniettore è buona cosa sostituire anche quella in gomma nella parte alta (che evita le fuoriuscite di olio dal coperchio punterie) e la relativa ghiera in plastica. Altrimenti se questa, ormai deteriorata dagli anni, inizia a perdere bisogna di nuovo estrarre l'iniettore... Poi nel kit ci dovrebbe essere anche l'oring per le cannule del ritorno del gasolio, ma essendo esterne la sostituzione è semplicissima.
Ricordo che comprai anche i dadi che stringono la staffa di fissaggio degli iniettori...
Ma alla fine ero riuscito a smontare solo un iniettore su 4... Poi ho preso la fiesta che ha componenti diversi e i pezzi li ho mollati in garage 🤦‍♂️
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

Ora saro' sfortunato io, ma dopo il tagliando....ho iniziato a sentire puzza di gasolio, apro il cofano controllo e il primo iniettore questa volta (vicino la vaschetta dell'acqua ) era unto e c'era una pozzangherina di gasolio vicino l'iniettore!!!  ..... ma la mia domanda è:
Che connessione c'è ogni volta che faccio il tagliando per cui mi perde quel tubicino in freccia rossa?

Altra domanda in caso stringendo questa volta la perdita non si ferma, c'è una guarnizione dentro da sostituire?
Grazie
[/quote] leggo solo ora, probabilmente quel bullone viene allentato in quanto, dopo aver sostituito il filtro gasolio, crea una depressione che fa affluire il gasolio verso il filtro nuovo riempendolo, ovviamente uno allenta ed un altro fa "girare il motore", una volta avviato, subito stringere per non far creare bolle d'aria nel circuito, probabilmente non lo serrano bene, seconda risposta, vogliono spillarti soldi in più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Ciao Ernesto, premetto che non conosco il tuo motore 2.0. Quello che so, concettualmente con qualsiasi altro motore common rail è che, i tubi metallici sono quelli dell'alta pressione dove il gasolio arriva dalla pompa e viene distribuito agli iniettori. Mentre i tubi in plastica sono quelli della bassa pressione. I due "circuiti" sono separati. Quando viene sostituito il filtro gasolio si opera solo sulla parte a bassa pressione. Al contrario se smonto un iniettore o se devo metter mano alla pompa, ovviamente agisco sulle tubazioni ad alta pressione.

Se, come sul 1.6 tdci non c'è la pompa elettrica di bassa pressione nel serbatoio, quando si sostituisce il filtro del gasolio è necessario "richiamare" il carburante in modo che il circuito di bassa pressione si ricarichi.
Sui motori (ad esempio i benzina) che hanno la pompa nel serbatoio basta girare la chiave del quadro qualche volta e il circuito è già pieno di carburante in pressione.

Tornando al tuo post, non è possibile che venga svitato un dado di serraggio di una tubazione ad alta pressione per caricare il circuito di bassa pressione. Basta aspirare del gasolio con una pompetta dal tubo di ritorno che torna verso il serbatoio.

Non ha senso che quando vai a fare il tagliando trovi il dado di un iniettore serrato male. Quelli non si toccano mai!
Ripeto, io il 2.0 non lo conosco ma mi pare davvero assurdo! Magari qualche altro utente darà delle info più precise.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

anche io sono d'accordo con maya.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

@Maya @vincmass vi leggo spesso e porto rispetto per le vostre tesi, sempre precise, sempre dettagliate. personalmente ho smontato 2 volte i mieni iniettori per cambiare le rondelle di rame, quindi allentato i dadi delle cannette alta pressione, in questo caso, non vi è bisongno neanche di ripompare il gasolio, in quanto funge come una cannetta di vetro di quelle che si usano in chimica, se levi il tappo sa sopra si svuota sennò rimane il liquido dentro. detto questo se tu con il motore in moto allenti il dado della cannetta alta pressione, fuoriesce gasolio, ho visto più volte fare questa operazione di spurgo sui diesel dopo aver sostituito il filtro, spesso  il motore si riavvia, casomai se c'è un po' di difficoltà, si spruzza per un paio di secondi lacca nel condotto di aspirazione, fidatevi che funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Allora, se devi metter mano agli iniettori è chiaro che devi necessariamente smontare i tubi di alta pressione. Però secondo il mio parere meno ci si mette le mani e meglio è. Li ci sono fino a 1600 bar di pressione! Le ogive che stanno sulle estremità dei tubi sono di alluminio che si deforma e prende la sede dell'imbocco che c'è sull'iniettore. Quindi niente guarnizioni! Se ogni volta che viene eseguito lo spurgo si allenta quel tubo, sempre secondo me, questa aderenza perfetta può col tempo venire meno. Magari sto esagerando eh! Io quei tubi li avrò levati 3 volte in 11 anni che ho avuto la focus. Resto comunque più tranquillo nel lavorare sul circuito di bassa pressione. Ripeto ancora: è un problema na mia opinione, non ho dati oggettivi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

rispetto molto le tue opinioni in quanto a mio parere se molto forbito dato dalla gran esperienza maturata su questi motori, del resto come ho fatto anche io nel tempo, detto ciò, sono il primo a dubitare di un qualcosa se per sentito dire, ma se fatto o visto fare di persona, allora ci metto la mano sul fuoco, pur a questo punto sposando quel che dici sulle cannette, sono organi delicati e che non si trovano in commercio, e che solo i pompisti sono in grado di replicare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusArgento

Si è creato un bel gruppo affiatato su questo forum, nella mia azienda abbiamo investito 5 anni per metter un ufficio tecnico del genere, propongo una modifica al nome del forum: IDAF O&M. Ad maiora!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


ceda2002

Aggiornamento: ritirata la macchina, il meccanico ha cambiato le guarnizioni a tutti gli iniettori sia di rame che di gomma, almeno cosi ha detto!!. Ha detto che erano anche tutti lenti!! Bha!! Ora ho pulito bene la base del primo iniettore lato vaschetta ovvero quello che perdeva. Lo terro' sotto controllo visto che ora è tutta pulita la base. Tra materiale e manodopera mi ha chiesto 100 euro.

🡱 🡳