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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Fede88 il 29 Settembre 2019, 16:28:40

Titolo: Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 29 Settembre 2019, 16:28:40
Salve a tutti ho fatto un bel guaio. Ho comprato una centralina aggiuntiva e lo collegata male. Per la fretta lo collegata ad un sensore sulla valvola a farfalla. I connettori entravano perfettamente. Cmq ho avviato il motore mi ha dato "gusto motore". Ho scollegato la centralina e lo rimandata indietro. Dopo mi sono accorto del collegamento sbagliato. Ora l'auto va bene per circa 15 min e poi non tira cioè non sale bene di giri non spinge. Se spengo e riaccendo torna ad adare bene (sempre 15 min).
Si sarà rovinato qualche sensore? Domattina controllo i valori con forscan.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 29 Settembre 2019, 16:36:15
Ma dove l'hai attaccata esattamente? E invece dove dovevi metterla? Di solito non si attaccano sul sensore del rail?
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: FocusArgento il 29 Settembre 2019, 17:33:31
Le centraline aggiuntive sono 2 tipi: una che va solo sul sensore rail;un altra fa rail + sensore map. Ma i connettori sono univoci. Quello della farfalla è molto piú grande degli altri 2, almeno per la mia che é 90cv, se non ricordo male la 109 cv ha anche una seconda valvola a farfalla che devia l'aria all'ingresso dell'intercooler ( quando la macchina é fredda l'aria della turbina va direttamente al collettore di aspirazione in quanto non ha bisogno di essere raffreddata). Non conosco l 'attacco di questa seconda valvola ma forse l' hai montato li il secondi spinotto? Comunque non disperare attacca la diagnosi e vedi che errore ti da e ti regoli di conseguenza, può darsi che bisogna solo fare un reset e apprendimento farfalle, facci sapere.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 29 Settembre 2019, 17:49:08
Citazione di: Maya il 29 Settembre 2019, 16:36:15
Ma dove l'hai attaccata esattamente? E invece dove dovevi metterla? Di solito non si attaccano sul sensore del rail?
Lo attaccata ad uno dei due sensori sulla valvola a farfalla. I connettori entravano perfettamente... Andava collegata al sensore reil sotto il filtro gasolio. Domattina faccio in reset a tutto e vediamo. Spiee non se ne accendono.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 29 Settembre 2019, 18:16:24
Se l'hai attaccata vicino alla farfalla allora li hai il sensore di temperatura e il sensore di pressione. Se l'hai elm327 e torque sul cellulare o forscan, verifica i valori di pressione del collettore e i valori di temperatura. Se vedi un valore incongruente (ad esempio 2 bar di pressione al minimo o - 40 gradi) allora il problema è lì. Cmq già che fai il controllo errori dovresti capire dove andare a parare. Se si è guastato un sensore è chiaro che la centralina va in protezione perché trova condizioni inammissibili. Facci sapere!
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 01 Ottobre 2019, 19:07:03
Ragazzi buonasera, allora mio fratello aveva anche collegato la centralina al posto giusto e dava lo stesso problema. Collegando con Forscan non mi da ninete. Ho controllato i valori del map e mi da 93 kilo Pascal. Credo sia propio il sensore della pressione aria aspirata. Dovrebbero essere 0,93 bar. Cosa ne pensate?

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:41:10
Si 93kPa sono 0,93 bar. Ma questo valore lo trovi a motore spento? O in moto al minimo?

Che poi è questo il sensore dove hai collegato il connettore, giusto?
(https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/331697805176_/For-Ford-Focus-Mk2-16-TDCI-MAP-Sensor-Manifold.jpg)
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 02 Ottobre 2019, 12:43:07
Motore al minimo. Ho già ordinato il sensore.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:48:35
Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 02 Ottobre 2019, 13:04:03
Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:48:35
Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!
Pensi che non è il sensore? Eh l'unica cosa che ho toccato prima non mi aveva mai dato problemi... Al minimo quanto dovrebbe stare?

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 02 Ottobre 2019, 13:36:55
Io avrei cambiato quel sensore infatti. Se il motore è al minimo, la pressione è a zero o comunque molto vicina allo zero.
In teoria quella lettura sballata la dovresti riscontrare anche a motore spento con il quadro acceso, il che è inammissibile ovviamente
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 02 Ottobre 2019, 13:41:35
Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 13:36:55
Io avrei cambiato quel sensore infatti. Se il motore è al minimo, la pressione è a zero o comunque molto vicina allo zero.
In teoria quella lettura sballata la dovresti riscontrare anche a motore spento con il quadro acceso, il che è inammissibile ovviamente
Grazie del supporto speriamo bene...Maledetta centralina se mi facevo i c@ssi mie... Domattina ricontrollo bene con Forscan. Cmq l'auto sale di giri ma sembra tipo soffocata.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 04 Ottobre 2019, 10:38:44
Il sensore arriverà lunedì. Stamattina ho avuto tempo per ricontrollare. Ad auto spenta il sensore MAP riporta 92/93 KPa, con auto accesa al minimo il valore non cambia. Con il motore spento dovrebbe stare 0 o 10. Prossimo aggiornamento lunedì. [emoji16](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191004/ac87986ebc9586737beeed9ef590b1a4.jpg)

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 08 Ottobre 2019, 18:21:30
Citazione di: Maya il 02 Ottobre 2019, 12:48:35
Eh allora la centralina del motore vede al minimo come se la turbina spingesse a quasi 1 bar e ovviamente non "capisce" il perché! Mi auguro di tutto cuore che sia il sensore! Appena lo cambi facci sapere!

Ragazzi ci sono novità da una parte "buone"!!! Sensore non è, penso sia propio il Corpo Farfallato. Ho scollegato lo spitto che si trova sulla parte inferiore e la macchina non presente più problemi (solo un brutto rumore allo spegnimento). In questi giorni mi sono accorto che l'auto iniziava il calo di potenza quando scendevo di giri oppure quando sostavo al minimo. Credo che la valvola rimane bloccata, chiusa o non completamente aperta. Il sensore MAP infatti dopo il calo di potenza non arriva oltre i 130/140 KPa. Mi dovevo fidare del sensore :icon_cheesygrin:!!!
Domani provo per bene l'auto con lo spinotto scollegato e vedo se funziona.
Putrebbe causarmi altri problemi viaggiando in questo modo?
La brutta storia è il prezzo del corpo farfallato,  ho visto al volo, il meno costoso 150€ online. Domani provo a smontarla e dare un occhiata. :wallbash:
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 08 Ottobre 2019, 20:39:16
smonta la farfalla , puliscila e vedi se rimane aperta o chiusa
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 08 Ottobre 2019, 20:43:34
Citazione di: vincmass il 08 Ottobre 2019, 20:39:16
smonta la farfalla , puliscila e vedi se rimane aperta o chiusa
Domattina opero!!! Ma credo che sia un problema elettrico, dovuto al montaggio errato della maledetta centralina.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 09 Ottobre 2019, 06:29:14
Ciao, ma adesso le letture della pressione le vedi corrette?
È strano che collegando la centralina sul sensore pressione sia successo qualcosa sulla farfalla. Forse è stata una coincidenza?

Tieni conto che la farfalla serve per chiudere l'ammissione dell'aria per aiutare a spegnere il motore, ma serve anche per dosare l'aria che ricircolo attraverso l'egr (chiude un po l'aria fresca e prende il resto dai gas di scarico) quindi sicuramente ti uscirà qualche errore dopo un po.

Come ha detto vincmass prima di tutto pulisci per bene la farfalla e vedi se apre e chiude
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 09 Ottobre 2019, 08:02:17
esatto, all'interno il corpo farfallato ed il suo "venturi" sicuramente presenteranno incrostazioni di fumi di olio, lo togli tranquillamente con lo sgrassatore chenteclair e spazzolino, poi, però lavalo con lo svitol o il wd40, ancora meglio spray per contatti elettrici, anche quest'ultimo potrebbe essere un ottimo pulitore, meglio dello chanteclair
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 09 Ottobre 2019, 09:27:16
Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 06:29:14
Ciao, ma adesso le letture della pressione le vedi corrette?
È strano che collegando la centralina sul sensore pressione sia successo qualcosa sulla farfalla. Forse è stata una coincidenza?

Tieni conto che la farfalla serve per chiudere l'ammissione dell'aria per aiutare a spegnere il motore, ma serve anche per dosare l'aria che ricircolo attraverso l'egr (chiude un po l'aria fresca e prende il resto dai gas di scarico) quindi sicuramente ti uscirà qualche errore dopo un po.

Come ha detto vincmass prima di tutto pulisci per bene la farfalla e vedi se apre e chiude
Buondí, no la centralina collegata sul sensore MAP credo che ha creato problemi alla valvola a farfalla. Per ora l'auto non mi da errori e va come prima.
La valvola lo pulita (senza aprire il coperchio laterale) e provata con quadro acceso si apre e quadro spento si chiude. Ora devo ricontrollare bene con Forcan. Anche il sensore nuovo a motore spento o al minimo segnava 93/94 KPa.
Come si apre il coperchio della valvola? Non ci sono riuscito e non ho voluto forzare..


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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 09 Ottobre 2019, 10:36:17
No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: FocusArgento il 09 Ottobre 2019, 19:13:47
Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 10:36:17
No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Se la mente non mi inganna, con forscan parte da 0,99( pressione di riferimento auto spenta al livello del mare) durante la marcia sale in base al carico motore, poi si stabilizza 1,6 quindi +0,6 rispetto al punto di partenza.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 10 Ottobre 2019, 15:26:14
Citazione di: Maya il 09 Ottobre 2019, 10:36:17
No, non aprire il coperchio laterale! Pulisci per bene la farfalla ed il collettore in plastica. La cosa migliore per lavorare meglio è togliere il blocco, che è fissato con 3 viti torx sulla staffa metallica.

Trovo comunque strano che hai ancora quella lettura però non vorrei mai che ci sia stato un fraintendimento. Io quel sensore lo leggo con torque e lo trovo a zero se non c'è pressione.
Ho testato di nuovo entrambi i sensori, riportano la stessa lettura 93/95 KPa motore spento o al minimo (750 m s.l.m.)Quando va bene l'auto, il sensore sale oltre i 200KPa. Il sensore lo restituito appena possibile prendo il corpo farfallato e vediamo cosa succede.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 10 Ottobre 2019, 15:43:39
Accidenti mi dispiace... Evidentemente quella che stai leggendo è la normale pressione atmosferica. Su Torque probabilmente hanno usato una formula diversa per cui il valore viene già filtrato. 🤔🤔🤔
Per me, con Torque, è normale leggere 0 🤦‍♂️
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 10 Ottobre 2019, 18:21:37
Sto pensando anche ad un pezzo usato... Si trova a metà prezzo. Cosa ne pensate?

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: FocusArgento il 10 Ottobre 2019, 20:04:15
Aspetta, non comprare. Fai questa prova: Accertati di avere il codice della radio ti servirà dopo il reset, stacca la batteria per 1 ora in modo da resettare tutti i parametri, poi ricollega la batteria e fai gli autoadattamenti di valvole a farfalla ed egr con FORSCAN, fai stare il motore in temperatura al minimo 3 minuti, poi a 1200 giri per 2 minuti, fatti un giretto 8 km percorso misto e vedi se cambia qualcosa.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 11 Ottobre 2019, 09:43:52


Citazione di: FocusArgento il 10 Ottobre 2019, 20:04:15
Aspetta, non comprare. Fai questa prova: Accertati di avere il codice della radio ti servirà dopo il reset, stacca la batteria per 1 ora in modo da resettare tutti i parametri, poi ricollega la batteria e fai gli autoadattamenti di valvole a farfalla ed egr con FORSCAN, fai stare il motore in temperatura al minimo 3 minuti, poi a 1200 giri per 2 minuti, fatti un giretto 8 km percorso misto e vedi se cambia qualcosa.

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Buondí a tutti!!! Già ho provato a fare tutti i reset presenti su Forscan senza staccare la batteria. Ho notato che nell'ultima versione di Forscan non c'è la voce "Reset autoadattamenti valvola a farfalla". Proverò una vecchia versione. La batteria è staccata e più tardi provo anche la procedura che mi hai descritto.
Speriamo bene!!!

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Liuk il 16 Ottobre 2019, 20:20:54
Citazione di: FocusArgento il 29 Settembre 2019, 17:33:31
Le centraline aggiuntive sono 2 tipi: una che va solo sul sensore rail;un altra fa rail + sensore map. Ma i connettori sono univoci. Quello della farfalla è molto piú grande degli altri 2, almeno per la mia che é 90cv, se non ricordo male la 109 cv ha anche una seconda valvola a farfalla che devia l'aria all'ingresso dell'intercooler ( quando la macchina é fredda l'aria della turbina va direttamente al collettore di aspirazione in quanto non ha bisogno di essere raffreddata). Non conosco l 'attacco di questa seconda valvola ma forse l' hai montato li il secondi spinotto? Comunque non disperare attacca la diagnosi e vedi che errore ti da e ti regoli di conseguenza, può darsi che bisogna solo fare un reset e apprendimento farfalle, facci sapere.

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Scusa se mi intrometto, ma son curioso, sai dirmi dove si trova questa seconda valvola che devia l'aria dell'intercooler? Dovrebbe poi esserci un tubo di by pass immagino. Questa cosa potrebbe essere la chiave per la soluzione di un altro mio problema.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 16 Ottobre 2019, 21:55:03
La seconda farfalla di bypass è a fianco di quella "principale"

Guarda qui:
https://ford.7zap.com/it/car/50/6.11425/16/1552/15409/

Scorri nella pagina, troverai due tipi di farfalla. Quella singola del 90cv e quella doppia del 110cv
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Liuk il 16 Ottobre 2019, 22:34:51
Grazie Maya! Questo weekend ci do una controllata

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Titolo: Problema motore
Inserito da: Ramonatielf il 25 Ottobre 2019, 08:07:28
cavain ha scritto:anche a me comunque a motore freddo il motore sale fino a 2mila giri circa e poi dopo un po si abbassa e si stabilizza poco sopra 1500... pensavo non fosse un problema...
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 09 Novembre 2019, 12:12:17
Brutte notizie!!! Cambio tutto il corpo farfallato compreso di sensori con uno usato.... Problema identico! Quale modulo gestisce la valvola?

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 09 Novembre 2019, 12:23:11
Azzo.... Arriva tutto dalla centralina del motore... Ma non leggevi alcun errore con forscan? Per sicurezza controlla bene ogni singolo fusibile sia nel vano motore che nell'abitacolo.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 09 Novembre 2019, 15:18:34
 Possibile che fin ad oggi ho viaggiato senza problemi e non da errori con Forscan? Con la valvola staccata.
Ho ordinato un'altro Elm327 Bluetooth da collegare al tel così controllo meglio mentre viaggio, e arrivato il pacco da Amazon mezzo aperto e manca proprio  l'elm327[emoji22]
.Sfortuna dopo sfortuna...
Ora controllo bene i fusibili... Nel caso siano ok, cosa mi resta da fare?
Ripeto l'auto con la valvola staccata va bene, se riattacco è completamente soffocata. Sale di giri ma piano molto piano. Se parto e viaggio ad alti giri tutto ok, se scendo di giri oppure mi fermo si ripresenta il problema.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 21 Novembre 2019, 11:27:55
Fusibili tutti ok, riprovato nuvamente ad effetuare i vari reset con forscan ma niente da fare. Sto iniziando a pensare di prendere il Kess V2 clone e ripristinare il file originale della centralina. Quanlcuno lo ha già utilizzato?
Ho trovato alcuni siti dove reperire i file, dovrei riscriverli.
Ho visto in rete alcune procedure per l'apprendimento della posizione della valvola ma non hanno funzionato...c'è ne una in particolare per questa auto?
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fardase'74 il 21 Novembre 2019, 16:24:27
fai questa prova serve a resettare i parametri autoadattivi.
stacca entrambi i cavi dalla batteria, poi colleghi assieme i due casi ( i cavi e non i poli della batteria)meglio se togli proprio la batteria,  poi aspetti 15 minuti e ricolleghi i cavi alla batteria, aspetti altri 15 minuti poi accendi il quadro,aspettati 2 minuti e metti in moto,la lasci al minimo 5 minuti e poi fai un piccolo tragitto.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 21 Novembre 2019, 16:28:49
Ma il software della centralina è modificato che vuoi mettere quello originale?
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 21 Novembre 2019, 17:33:47
Da quando c'è l'ho io non ho effettuato nessuna modifica alla centralina...Domattina faccio la prova.Tutto molto strano, se cambio centralina riesco a ricodificarla con Forscan...chiavi e cruscotto?

Penso che ho tre opzioni, provare un'altra centralina, leggere la centralina attuale e trovare eventuali differenze con quella originale...Potrebbe essersi corrotto qualcosa a livello di software?

Terza andare in Ford o qualche centro specializzato...cosa che vorrei evitare.

Aggiornamento

Questa mattina provo a staccare il debimetro e riattaccare il corpo farfallato. Problema sparito!!
Ho provato per 5/6 km l'auto va bene e non ci sono errori. Ora ho un amico che può darmi il pezzo usato in settimana lo provo. Speriamo bene!!!
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 23 Novembre 2019, 14:27:20
Mmmmh non vorrei dire una caxxata e portarti fuori strada, quindi leggi quello scrivo prendendolo con le pinze.
Anch'io quando avevo la focus avevo provato a staccare il debimetro e l'auto aveva una bella reazione. Questo però DOVREBBE essere dovuto al fatto che la centralina così facendo "pensa" che ci sia un flusso d'aria più elevato e quindi arricchisce la miscela iniettando più gasolio e/o perché l'egr dovrebbe rimanere chiusa (e la farfalla sul collettore quindi resta aperta).
Dopo un po di km però si accende la spia di guasto motore
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 23 Novembre 2019, 18:12:58
Citazione di: Maya il 23 Novembre 2019, 14:27:20

Dopo un po di km però si accende la spia di guasto motore
certo, perchè la pcm non può più comparare i dati del debimetro e quello di pressione nel condotto venturi e quello della temperatura aria quindi dopo un po' da errore
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 23 Novembre 2019, 19:09:17
Non so!!! Cmq ora ho il corpo farfallato collegato e per ora non presenta il problema. In settimana provo un debimetro usato e vediamo cosa succede.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 08 Gennaio 2020, 10:58:28
Salve a tutti, alla fine ho optato per un debimetro nuovo, dovrebbe arrivare in giornata... Speriamo bene!!

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 08 Gennaio 2020, 11:13:03
ok. facci sapere
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 09 Gennaio 2020, 13:57:31
Purtroppo non è neanche il debimetro... Si Ripresenta lo stesso problema... Sembra che la turbina si ferma. Spengo e riaccendo e l'auto va bene. Se mi fermo dopo neanche 1 minuto sento il sibilo della turbina interrompersi e torna il problema.

Aggiornamento:

Ho fatto un video con Forscan collegato

Dopo qualche minuto  VG TDC (turbocompressore a geometria) si ferma.

Video 1 debimetro collegato

https://youtu.be/acgHOEL567U

Video 2  debimetro scollegato

https://youtu.be/eH8ZZq787-Q


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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 13 Gennaio 2020, 17:32:49
Ragazzi ecco cosa succede. Rimane bloccata in quel modo se ho il debimetro collegato.

https://youtu.be/2qhX4J9KaSk

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 14 Gennaio 2020, 11:16:32
allora andrebbe controllata la valvola pcv, le tubature se non sono tappate o hanno crepe e se c'è depressione, in oltre quando accade ciò hai la macchina in recovery la procedura in pcm neutralizza la turbina e leva gasolio per non es inquinare o salvaguardare il motore. hai fatto una diagnosi?
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 14 Gennaio 2020, 16:47:05
Ciao e grazie per l'interessamento. Ho fatto diagnosi ma niente. Il problema si è presentato solo dopo il mal collegamento della centralina aggiuntiva. Oramai inizio a pensare che si è danneggiata la centralina... Con il debimetro scollegato "MAF" Forscan rileva dei valori. Non è possibile!!![emoji35][emoji35]
Unica ultima prova che posso fare per controllare è la valvola Pierburg. Oggi ho guidato con il debimetro collegato per circa 30km con frequenti cambi di marcia e frequenti accelerazioni e decelerazioni... La macchina non adava in blocco. Non è che quando l'auto va a bassi regimi la Pierburg chiude? È poi nel mio caso non si riapre più? Una cosa che ho pensato io.[emoji848]

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 19 Gennaio 2020, 08:43:09
mah! se la centralina era compromessa, non credo che potevi camminarci ancora, posso dirti che sul topic originale del cruise control, non ricordo a quale pagina, c'è il link di un forum russo dove ci sono tutte le mappature originali ford corrette per avere la possibilità di abilitare il cruise control, cosa che in ford avevano bloccato, inserisci nuovamente in centralina tramite il programma elm config  una nuova mappa, ma se credi che invece sia compromessa a livello di hardware cerca un altra centralina, possibilmente della stessa motorizzazione e montala
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 19 Gennaio 2020, 14:18:07
Citazione di: ernesto il 19 Gennaio 2020, 08:43:09
mah! se la centralina era compromessa, non credo che potevi camminarci ancora, posso dirti che sul topic originale del cruise control, non ricordo a quale pagina, c'è il link di un forum russo dove ci sono tutte le mappature originali ford corrette per avere la possibilità di abilitare il cruise control, cosa che in ford avevano bloccato, inserisci nuovamente in centralina tramite il programma elm config  una nuova mappa, ma se credi che invece sia compromessa a livello di hardware cerca un altra centralina, possibilmente della stessa motorizzazione e montala

Ciao dici questo sito?

http://www.civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Ok collegato con Elmconfig ora sto scrivendo il il firmware PCM. Va molto lento... Ci vuole circa un'oretta...
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 19 Gennaio 2020, 17:32:12
risolto qualcosa?
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 19 Gennaio 2020, 18:13:15
Citazione di: vincmass il 19 Gennaio 2020, 17:32:12
risolto qualcosa?
Allora ho prima letto e salvato il mio firmware circa 35 minuti. Ora sta ancora scrivendo dalle 17 a finito alle 18 un caricamento ed è iniziato un'altro... Speriamo che finisce prima o poi.[emoji869]
Forse non ho impostato la velocità del elm327 al max ho lasciato quello che c'era.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 19 Gennaio 2020, 21:41:54
finito di scrivere? a mio parere hai preso la giusta decisione, tanto perso per perso, prima di prendere una pcm usata, vale la pena fare un tentativo.
collega il pc alla rete elettrica e se puoi tieni vicino alla tua auto una vettura o una batteria alternativa e dei cavetti, in caso si scarichi la tua, non deve accadere, altrimenti ti giochi la pcm
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 19 Gennaio 2020, 22:37:26
Allora sono riuscito a fleshare... Alla partenza stesso problema in più spia avaria accesa. Forscan mi dava filtro antioarticolato intasato procedo con una rigenerazione statistica. È partita la rigenarzione ma non è stata completata. La spia è l'errore non c'è più. Sembrava tutto risolto per un oretta l'auto e andata bene con il debimetro collegato, non è  andata in protezione. Dopodiché riprovo l'auto ma va di nuovo in blocco... Collego forscan ed ora mi da egr bloccata chiusa. Potrebbe essere l'egr a far andare in blocco l'auto.?
Altra cosa ora quando stacco il debimetro mi compare l'errore, prima no.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 20 Gennaio 2020, 07:33:49
EGR: Si certo, se l'egr non funziona bene l'auto ti va in protezione. Era successa la stessa cosa anche a me: molto probabilmente è la parte elettrica che non va più tanto bene perché col passare degli anni la fuliggine entra anche nel blocco in plastica nero della valvola e grippa il cuscinetto a sfere del motorino attuatore o comunque lo fa lavorare male.
DEBIMETRO: È normale che staccandolo ti dia errore, semmai è anomalo il contrario!
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 20 Gennaio 2020, 11:20:35
concordo con maya, aggiungo che sempre con forscan, dato che hai riflesciato, devi riadattare o meglio riconfigurare la egr con la pcm, ossia penso che ti dia questo errore in quanto la pcm non conosce la posizione della egr, quindi sempre con forscan, fai la procedura di riapprendimento della egr, oppure la fai fare da qualcuno, un meccanico di fiducia, che ha uno strumento di diagnosi superiore al tuo. una volta fatto il riapprendimento della egr non dovresti avere più problemi.
i problemi di rigenerazione, potrebbero dipendere dal fatto che non hai più cerina nel serbatoio.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 20 Gennaio 2020, 15:25:26
Secondo me il precedente proprietario ha fatto fare qualche modifica.

1
Prima di fleshare ho viaggiato per 2000 km circa senza errori con debimetro scollegato
2
La pressione differenziale sul filtro antiparticolato mi dava sempre 0 da quando ho preso l'auto, ora mi segna 1,2 kpa circa.
3
Quando feci la revisione l'anno scorso il meccanico mi disse che si era  bloccata l egr ma con diverse accelerate si era bloccata (probabilmente già dava problemi).
4
Avevo già provato altre volte a fare la rigenerazione statica ma non era mai partita, ieri è partita per circa 10 min e si è fermata.

Ora, ho è stata una coincidenza con l'errato montaggio della centralina aggiuntiva oppure non só.

Ho proceduto con il reset EGR con Forscan ma l'errore ricompare con spia accesa.
Se cammino con la egr scollegata compare la spia ma l'auto va bene.
Stamattina lo smontata è pulita, ho aperto anche la parte elettronica dove c'è una molla era piena di fuliggine e non solo, cmq non ho risolto lo stesso. Credo che si sia rovinata propio la parte elettronica.
Per quanto riguarda il filtro antiparticolato se non erro la mia non ha il serbatoio della cerina.
Ora non mi resta che provare a sostituire la valvola egr.

Altra cosa nel coperchio dei fusibili nel vano motore ho trovato un cartellino scritto a penna con il numero del  file che ho riscritto io ieri.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200120/497aab26d70b79439654a67e4e486bb3.jpg)

Mi stava venendo il dubbio della cerina ma ricordavo di aver controllato propio qui su idaf.
La mia è stata prodotta nel 2010 con cDPF, quindi senza cerina.

http://www.idaf.it/index.php?topic=15633.0

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 20 Gennaio 2020, 16:31:03
CitazioneSecondo me il precedente proprietario ha fatto fare qualche modifica.
azzo! direi proprio di si!

CitazionePrima di fleshare ho viaggiato per 2000 km circa senza errori con debimetro scollegato
sulla mia ex focus non si accendeva subito la spia ma dopo qualche accensione...sicuramente non per 2000km!

CitazioneLa pressione differenziale sul filtro antiparticolato mi dava sempre 0 da quando ho preso l'auto, ora mi segna 1,2 kpa circa.
Il che è impossibile che resti sempre a zero!

CitazioneStamattina lo smontata è pulita, ho aperto anche la parte elettronica dove c'è una molla era piena di fuliggine e non solo, cmq non ho risolto lo stesso. Credo che si sia rovinata propio la parte elettronica.
Se la fuliggine è arrivata fino alla molla può essere che sia danneggiata/bloccata.
Quando spegni l'auto (magari col cofano aperto) la senti aprirsi e chiudersi ripetutamente?

CitazioneSe cammino con la egr scollegata compare la spia ma l'auto va bene.
Che si accenda la spia va bene perchè il cavo è scollegato! Che l'auto vada bene è ok, perchè la valvola ti resta chiusa.
Probabilmente dopo qualche km o un tot di avviamenti, l'auto ti va in protezione (turbo spento) e devi resettare l'errore.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: ernesto il 21 Gennaio 2020, 07:59:12
si si, dovrebbe a spia staccata andare in protezione, in quanto non vede passare i gas di scarico. ma dovrebbe teoricamente non far accendere il motore, in quanto non vede lavorare la egr, a questo punto rimettendo la egr nuova dovresti risolvere................


per quanto riguarda il file scritto sulla scatola fusibili, il nome del file è quello originale, e non è detto che in ford abbiano montato una nuova centralina, e abbiano ricaricato i dati per quel modello di vettura, e per non fare altre ricerche hanno lasciato una targhetta con il nome del file.
dato che tu non disponi del file, non avresti saputo dove prenderlo se non ci fosse stato quel sito russo, hai avuto la possibilità di rimettere lo stesso file, ma con una piccola modifica, ossia pcm abilitata all'attivazione del cruise control, tutti quei file nel sito russo, per quello che ne ho capito, sono stati "toccati" solo per abilitare l'attivazione del cruise in centralina, dato che la casa, ad un certo punto, aveva bloccato questa possibilità che in precedenza era disponibile
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 04 Febbraio 2020, 11:25:55
Buongiorno a tutti, arrivata EGR presa da Amazon per 44€, per ora sembra tutto ok. L'auto non va in protezione e non ci sono errori. Speriamo bene. Oggi la provo su un tragitto più lungo. Grazie a tutti per il supporto.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 04 Febbraio 2020, 16:59:54
Ma quindi il fap non è bucato?

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 04 Febbraio 2020, 19:52:34
Non so se il Dpf è bucato o escluso. Andando a lavoro il problema si è ripresentato con gli stessi errori di prima EGR e DPF. Secondo me Egr è stata esclusa dalla mappa e rimane chiusa. Ora provo ha riscrivere il file PCM che avevo in origine e vediamo. Altrimenti ho già ordinato il Kess V2 ed elimino permanentemente l'errore della EGR con il software DTC Remover.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 06 Febbraio 2020, 11:49:47
risolto qualcosa?
hai riscritto con kess v.2
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 06 Febbraio 2020, 17:32:56
Citazione di: vincmass il 06 Febbraio 2020, 11:49:47
risolto qualcosa?
hai riscritto con kess v.2
Buonasera... Il Kess V2 ancora arriva ma ho trovato un'altro sistema. Ho modificato il file PCM con Dpf Remover e EGR Remover. Per fare questo bisogna caricare il file originale su ELMConfig e salvarlo nel formato  .bin, caricare il file nei due programmi per modificarlo e ricaricare il file modificato con ELMConfig. Ora sto scrivendo il file che ho modificato ci vuole circa 1h 30m.
Speriamo bene!!!

Aggiornamento:

Probabilmente ho sbagliato file e la scrittura si è interrotta. Ora ho selezionato "9M51" per la modifica nel Software DPF Remover.
Sto scrivendo....





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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200206/8d0db4db1a99529d5e4b102b5a3e94a4.jpg)
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 06 Febbraio 2020, 19:36:09
Vai aspettiamo notizie.
Che significa che forse hai sbagliato file e si è interrotta?
I due programmi citati sono gratuiti?
Comunque complimenti per il coraggio che hai, a riscrivere la pcm con elm.
Facci sapere.

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 06 Febbraio 2020, 21:32:27


Citazione di: vincmass il 06 Febbraio 2020, 19:36:09
Vai aspettiamo notizie.
Che significa che forse hai sbagliato file e si è interrotta?
I due programmi citati sono gratuiti?
Comunque complimenti per il coraggio che hai, a riscrivere la pcm con elm.
Facci sapere.

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Allora ci sono quasi!!! I programmi sono c******i.... Tranquilli tutti... si è bloccato diverse volte ma non si brikka la centralina.... Probabilmente c'è qualche problema con il file .bin.... Mi si blocca alla fine del procedimento....potrebbe essere propio elmconfig che da problemi...stesso errore che mi dà quando provo a scrivere il file che ho di backup in origine... mi sto informando meglio per capire dove sbaglio. Ma ci sono quasi... Al massimo devo attendere il Kess V2 che è partito oggi da Hong Kong...
Ci manca solo che mi arriva anche il nCoV. [emoji15]
Vi terrò informati... Più che coraggio... è voglia di imparare e non spendere soldi. Ma non vi nego che ci sono momenti in cui me la sono fatta sotto!!! Ho solo quest auto!!! [emoji28]

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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 06 Febbraio 2020, 21:43:25
Sei riuscito a riscrivere il FW modificato? Ci ho provato solo una volta proprio con elmconfig ma si bloccava alla fine... Si era ipotizzato che non fosse stato correttamente calcolato il checksum 🤔

Edit: ho letto adesso che hai già provato nuovamente. Forse con il kess...
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: vincmass il 07 Febbraio 2020, 07:47:02
Leggevo sul sito russo, che elm da problemi a scrivere, perché alla fine della scrittura non ti fa la correzione del checksum sulla pcm. Non chiedetemi cosa significa. con galletto 1260 o els27 si è più tranquilli.
Maya, con quale software hai riscritto poi?


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Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Maya il 07 Febbraio 2020, 09:11:57
Il checksum è una sorta di "somma" di tutti i byte contenuti nel file che andiamo a caricare e serve come controprova che tutto il firmware sia stato correttamente trascritto nella memoria.
Se modifico anche un singolo bit al firmware ma anche se avviene un errore di scrittura, il checksum scritto nel file e quello calcolato dal microprocessore alla FINE del caricamento non si equivalgono, e ciò porta la CPU a scartare il firmware caricato con conseguente errore.
Alcuni dispositivi e software atti a leggere e scrivere le centraline fanno già in automatico la correzione del checksum.
Nella foto postata da @Fede88 si legge chiaramente di: "ricordarsi di correggere il checksum".
Evidentemente quel software non effettua la correzione e nemmeno ElmConfig fa questa verifica, di conseguenza cadono tutti i presupposti per caricare un firmware modificato ma non corretto nella centralina.
Ecco perchè esce l'errore.

Nel mio caso specifico: avevo letto per tre volte il file dalla centralina, ho effettuato una comparazione di tutti i byte  tra il primo ed il secondo e tra il secondo ed il terzo per avere la certezza che quanto letto fosse effettivamente corretto. Poi avevo provato ad effettuare le modifiche per escludere l'egr, però non conoscevo il discorso del checksum. Infatti scrivendo, dopo che arrivava a caricare il 99% mi dava errore.
Allora per evitare problemi ho ricaricato il file originale e l'ha scritto senza problemi, ma sempre con ElmConfig.

Galletto e Kess sono dispositivi più specifici, però non so se questi effettuino già l'opportuna correzione del checksum. A mio avviso è meglio effettuare la correzione prima di dare in pasto il file al programmatore...Ricordo che sentivo parlare di un software chiamato WinOLS. Però è inutile andare per ipotesi: meglio sentire la voce di qualcuno che conosca con certezza questo genere di lavori.

L'ELS27 è molto interessante come cavetto -magari quello originale russo ma anche quelli polacchi- perchè sfrutta un chip più evoluto (STN2120 = chip originale -> https://www.obdsol.com/solutions/chips/stn2120/) che non necessita della commutazione HS/MS come invece è presente sull'ELM327.
Ma alla fine ELS27 e ELM327 fanno praticamente le stesse cose, quindi non dovrebbe calcolare il checksum.
Titolo: Re:Problema motore
Inserito da: Fede88 il 08 Febbraio 2020, 16:45:09
Citazione di: Maya il 07 Febbraio 2020, 09:11:57
Il checksum è una sorta di "somma" di tutti i byte contenuti nel file che andiamo a caricare e serve come controprova che tutto il firmware sia stato correttamente trascritto nella memoria.
Se modifico anche un singolo bit al firmware ma anche se avviene un errore di scrittura, il checksum scritto nel file e quello calcolato dal microprocessore alla FINE del caricamento non si equivalgono, e ciò porta la CPU a scartare il firmware caricato con conseguente errore.
Alcuni dispositivi e software atti a leggere e scrivere le centraline fanno già in automatico la correzione del checksum.
Nella foto postata da @Fede88 si legge chiaramente di: "ricordarsi di correggere il checksum".
Evidentemente quel software non effettua la correzione e nemmeno ElmConfig fa questa verifica, di conseguenza cadono tutti i presupposti per caricare un firmware modificato ma non corretto nella centralina.
Ecco perchè esce l'errore.

Nel mio caso specifico: avevo letto per tre volte il file dalla centralina, ho effettuato una comparazione di tutti i byte  tra il primo ed il secondo e tra il secondo ed il terzo per avere la certezza che quanto letto fosse effettivamente corretto. Poi avevo provato ad effettuare le modifiche per escludere l'egr, però non conoscevo il discorso del checksum. Infatti scrivendo, dopo che arrivava a caricare il 99% mi dava errore.
Allora per evitare problemi ho ricaricato il file originale e l'ha scritto senza problemi, ma sempre con ElmConfig.

Galletto e Kess sono dispositivi più specifici, però non so se questi effettuino già l'opportuna correzione del checksum. A mio avviso è meglio effettuare la correzione prima di dare in pasto il file al programmatore...Ricordo che sentivo parlare di un software chiamato WinOLS. Però è inutile andare per ipotesi: meglio sentire la voce di qualcuno che conosca con certezza questo genere di lavori.

L'ELS27 è molto interessante come cavetto -magari quello originale russo ma anche quelli polacchi- perchè sfrutta un chip più evoluto (STN2120 = chip originale -> https://www.obdsol.com/solutions/chips/stn2120/) che non necessita della commutazione HS/MS come invece è presente sull'ELM327.
Ma alla fine ELS27 e ELM327 fanno praticamente le stesse cose, quindi non dovrebbe calcolare il checksum.

Si il problema è propio il checksam...ho contattato @kolly  vediamo se riusciamo ad avere qualche info su come corregere il checksum. Si può fare sia con WinOls che ECM Titanium ho provato ma non ci sono riuscito.

Ho cambiato il titolo così se qualcuno cerca informazioni, le trova più facilmente!!!!

Aggiornamento: ho corretto il checksum con Winosl. Ora sta scrivendo.
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 08 Febbraio 2020, 20:14:21
CitazioneAggiornamento: ho corretto il checksum con Winosl. Ora sta scrivendo

In bocca al lupo!! Dacci buone notizie!
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: vincmass il 08 Febbraio 2020, 20:26:15
Dai che va tutto bene.

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 09 Febbraio 2020, 14:13:17
@Fede88 Novità???
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 09 Febbraio 2020, 16:15:28
Citazione di: Maya il 09 Febbraio 2020, 14:13:17
@Fede88 Novità???
@Maya ora sono davvero nei guai... Ieri ho lascito l'auto senza riscrivere il file originale... Quello modificato va sempre in errore... Oggi  però non si accende nulla come se non arriva correte...lampeggia solo la lucetta rosa nel quadro. Cosa potrebbe essere?

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 09 Febbraio 2020, 17:10:39
Controlla la batteria prima di tutto e fai partire la diagnostica
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 09 Febbraio 2020, 22:01:30
Era propio la batteria. Paura, tanta paura!!! [emoji33]

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Teodorico il 01 Marzo 2020, 00:06:24
ciao a tutti  :icon_redface:
ho letto tutto il 3d, è molto interessante, anche se non posso contribuire date le mie conoscenze limitate al elm327, vorrei sapere se ci sono novita, ringraziandovi per le vostre condivisioni.
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 01 Marzo 2020, 10:52:46
Citazione di: Teodorico il 01 Marzo 2020, 00:06:24
ciao a tutti  :icon_redface:
ho letto tutto il 3d, è molto interessante, anche se non posso contribuire date le mie conoscenze limitate al elm327, vorrei sapere se ci sono novita, ringraziandovi per le vostre condivisioni.

Buongiorno, putroppo con Elm327 e ElmConfig non sono riuscito a scrivere il file PCM modificato anche dopo aver corretto il checksum. Il file Ori scaricato dalla rete lo scritto diverse volte senza avere problemi. Con il Kess V2 Clone mi da errore "Protocollo non supportato dalla Ecu". Ora lo venduto e prenderò il Galletto v54 da collegare il Bdm. Vi terrò aggiornati.
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: vincmass il 01 Marzo 2020, 11:33:51
Ma in bdm, lo fai tu.? Apri la pcm da solo?

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 01 Marzo 2020, 14:13:02
Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2020, 11:33:51
Ma in bdm, lo fai tu.? Apri la pcm da solo?

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Qualche giorno fa ho controllato la centralina ed è già stata aperta. Si la apro io. Non è difficile.

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 17 Marzo 2020, 15:31:22
Ragazzi alla fine ho acquistato BDM100 su AliExpress spedito dalla Spagna... 37€ compreso di Frame e schedini a molla, che però probabilmente sono da saldare. In settimana dovrebbe arrivare e tento di modificare il file con Dpf Remover.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200317/3ba29e9b900228d2bf2c65c41c1c67b2.jpg)

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 17 Marzo 2020, 19:07:48
Wow che figata, Fede! Ma hai speso davvero niente! Sono proprio curioso di sapere tutte le novità!
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: vincmass il 18 Marzo 2020, 14:03:45
Aspettiamo notizie

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 25 Marzo 2020, 15:13:32
Ci siamo quasi!!! BDM100 e frame arrivati. Ora mi manca un piccolo saldatore per gli schedini a molla... Dovrebbe arrivare domani. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200325/29566d623a3e0192b82be7982fd754f5.jpg)

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 27 Marzo 2020, 11:04:54
Questa situazione sembra non aver fine. Ieri ho saldato i schedini a molla, ho aperto la centralina, collegato il BDM100 ed ecco qui la sorpresa..."Centralina Sconosciuta".
Praticamente solo dopo mi accorgo che queste centraline (dopo 2009 fino 2011) non montano il microprocessore Motorola MPCXXX ma Freescale SC6670 (dicono che è un clone del Motorola). Ma il BDM100 non la legge con le normali procedure usate per EDC16C34 MPCxxx.
Ora sto cercando di capire come fare.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200327/6d253f6adff186a94fbf94578153bb7b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200327/67ccdbfdb097e8681927d69ee6db6ea1.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200327/9aaa037825f03a0747e6b4a57c7fd716.jpg)
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: vincmass il 27 Marzo 2020, 11:11:07
 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
madonna un problema dietro l'altro. ma chi la dura la vince.
MA io mi chiedo: ma con quale software l'hanno rimappata sta pcm?mahhh

Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 28 Marzo 2020, 11:36:13
Ho contattato un mappatore siamo arrivati alla conclusione che con Ktag dovrei riuscire a leggere... Li sto provando tutti... Se interessa a qualcuno il BDM100 lo vendo è nel mercatino, legge la maggioranza delle EDC16C34.
Ora vedo di ordinare il Ktag...
   

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 28 Marzo 2020, 12:20:02
Accidenti che sf1ga...
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: vincmass il 28 Marzo 2020, 14:58:33
Ma con ktag, sempre in bdm o seriale?

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 28 Marzo 2020, 14:59:18
Citazione di: vincmass il 28 Marzo 2020, 14:58:33
Ma con ktag, sempre in bdm o seriale?

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Sempre bdm.

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Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Fede88 il 09 Aprile 2020, 21:10:29
Finalmente ottime notizie!!! Lettura e scrittura andata a buon fine con Ktag. [emoji322][emoji322]
L'operazione è durata pochi minuti e non vi dico la paura nel momento della scrittura.
Ho conosciuto un preparatore e alla fine ho fatto Dpf off Egr off e Stage 1. Io ho letto/scritto la mappa e lui la modificata. Prezzo imbattibile... (chi è interessato posso passargli il contatto in pm).
Spiee spente egr collegata e la macchina che vooola!!! Lo provata poco ma sono molto  soddisfatto.


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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200409/685b7f160d2333dadcdc3f15cf2c9ced.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200409/bc4d5efc0e3bb29d53f54761a394f905.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200409/0f41981bd9bc17b295dfde3587c7eb7a.jpg)
Titolo: Re:Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)
Inserito da: Maya il 10 Aprile 2020, 09:06:05
Ciao Fede,
Oh finalmente buone notizie!
La tua era diventata una sfida, che sei riuscito a vincere!
Complimenti per il lavoro fatto, sicuramente le informazioni che hai condiviso potranno essere utili agli altri utenti, soprattutto per quanto riguarda il tipo di interfaccia usare perché spesso leggendo in giro non si capisce quale vada acquistata.
Ti sei fatto un bel regalo di pasqua 😃😃😃