Problema ECU EDC16c34-5.101 ( PCM EGR OFF+DPF OFF)

Aperto da Fede88, 29 Settembre 2019, 16:28:40

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Maya

Ma il software della centralina è modificato che vuoi mettere quello originale?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#36
Da quando c'è l'ho io non ho effettuato nessuna modifica alla centralina...Domattina faccio la prova.Tutto molto strano, se cambio centralina riesco a ricodificarla con Forscan...chiavi e cruscotto?

Penso che ho tre opzioni, provare un'altra centralina, leggere la centralina attuale e trovare eventuali differenze con quella originale...Potrebbe essersi corrotto qualcosa a livello di software?

Terza andare in Ford o qualche centro specializzato...cosa che vorrei evitare.

Aggiornamento

Questa mattina provo a staccare il debimetro e riattaccare il corpo farfallato. Problema sparito!!
Ho provato per 5/6 km l'auto va bene e non ci sono errori. Ora ho un amico che può darmi il pezzo usato in settimana lo provo. Speriamo bene!!!

Maya

Mmmmh non vorrei dire una caxxata e portarti fuori strada, quindi leggi quello scrivo prendendolo con le pinze.
Anch'io quando avevo la focus avevo provato a staccare il debimetro e l'auto aveva una bella reazione. Questo però DOVREBBE essere dovuto al fatto che la centralina così facendo "pensa" che ci sia un flusso d'aria più elevato e quindi arricchisce la miscela iniettando più gasolio e/o perché l'egr dovrebbe rimanere chiusa (e la farfalla sul collettore quindi resta aperta).
Dopo un po di km però si accende la spia di guasto motore
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ernesto

Citazione di: Maya il 23 Novembre 2019, 14:27:20

Dopo un po di km però si accende la spia di guasto motore
certo, perchè la pcm non può più comparare i dati del debimetro e quello di pressione nel condotto venturi e quello della temperatura aria quindi dopo un po' da errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fede88

Non so!!! Cmq ora ho il corpo farfallato collegato e per ora non presenta il problema. In settimana provo un debimetro usato e vediamo cosa succede.

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Fede88

Salve a tutti, alla fine ho optato per un debimetro nuovo, dovrebbe arrivare in giornata... Speriamo bene!!

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vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Fede88

#42
Purtroppo non è neanche il debimetro... Si Ripresenta lo stesso problema... Sembra che la turbina si ferma. Spengo e riaccendo e l'auto va bene. Se mi fermo dopo neanche 1 minuto sento il sibilo della turbina interrompersi e torna il problema.

Aggiornamento:

Ho fatto un video con Forscan collegato

Dopo qualche minuto  VG TDC (turbocompressore a geometria) si ferma.

Video 1 debimetro collegato



Video 2  debimetro scollegato




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Fede88

Ragazzi ecco cosa succede. Rimane bloccata in quel modo se ho il debimetro collegato.



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ernesto

allora andrebbe controllata la valvola pcv, le tubature se non sono tappate o hanno crepe e se c'è depressione, in oltre quando accade ciò hai la macchina in recovery la procedura in pcm neutralizza la turbina e leva gasolio per non es inquinare o salvaguardare il motore. hai fatto una diagnosi?
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Fede88

Ciao e grazie per l'interessamento. Ho fatto diagnosi ma niente. Il problema si è presentato solo dopo il mal collegamento della centralina aggiuntiva. Oramai inizio a pensare che si è danneggiata la centralina... Con il debimetro scollegato "MAF" Forscan rileva dei valori. Non è possibile!!![emoji35][emoji35]
Unica ultima prova che posso fare per controllare è la valvola Pierburg. Oggi ho guidato con il debimetro collegato per circa 30km con frequenti cambi di marcia e frequenti accelerazioni e decelerazioni... La macchina non adava in blocco. Non è che quando l'auto va a bassi regimi la Pierburg chiude? È poi nel mio caso non si riapre più? Una cosa che ho pensato io.[emoji848]

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ernesto

mah! se la centralina era compromessa, non credo che potevi camminarci ancora, posso dirti che sul topic originale del cruise control, non ricordo a quale pagina, c'è il link di un forum russo dove ci sono tutte le mappature originali ford corrette per avere la possibilità di abilitare il cruise control, cosa che in ford avevano bloccato, inserisci nuovamente in centralina tramite il programma elm config  una nuova mappa, ma se credi che invece sia compromessa a livello di hardware cerca un altra centralina, possibilmente della stessa motorizzazione e montala
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Fede88

#47
Citazione di: ernesto il 19 Gennaio 2020, 08:43:09
mah! se la centralina era compromessa, non credo che potevi camminarci ancora, posso dirti che sul topic originale del cruise control, non ricordo a quale pagina, c'è il link di un forum russo dove ci sono tutte le mappature originali ford corrette per avere la possibilità di abilitare il cruise control, cosa che in ford avevano bloccato, inserisci nuovamente in centralina tramite il programma elm config  una nuova mappa, ma se credi che invece sia compromessa a livello di hardware cerca un altra centralina, possibilmente della stessa motorizzazione e montala

Ciao dici questo sito?

http://www.civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Ok collegato con Elmconfig ora sto scrivendo il il firmware PCM. Va molto lento... Ci vuole circa un'oretta...

vincmass

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Fede88

Citazione di: vincmass il 19 Gennaio 2020, 17:32:12
risolto qualcosa?
Allora ho prima letto e salvato il mio firmware circa 35 minuti. Ora sta ancora scrivendo dalle 17 a finito alle 18 un caricamento ed è iniziato un'altro... Speriamo che finisce prima o poi.[emoji869]
Forse non ho impostato la velocità del elm327 al max ho lasciato quello che c'era.

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ernesto

#50
finito di scrivere? a mio parere hai preso la giusta decisione, tanto perso per perso, prima di prendere una pcm usata, vale la pena fare un tentativo.
collega il pc alla rete elettrica e se puoi tieni vicino alla tua auto una vettura o una batteria alternativa e dei cavetti, in caso si scarichi la tua, non deve accadere, altrimenti ti giochi la pcm
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Fede88

#51
Allora sono riuscito a fleshare... Alla partenza stesso problema in più spia avaria accesa. Forscan mi dava filtro antioarticolato intasato procedo con una rigenerazione statistica. È partita la rigenarzione ma non è stata completata. La spia è l'errore non c'è più. Sembrava tutto risolto per un oretta l'auto e andata bene con il debimetro collegato, non è  andata in protezione. Dopodiché riprovo l'auto ma va di nuovo in blocco... Collego forscan ed ora mi da egr bloccata chiusa. Potrebbe essere l'egr a far andare in blocco l'auto.?
Altra cosa ora quando stacco il debimetro mi compare l'errore, prima no.

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Maya

EGR: Si certo, se l'egr non funziona bene l'auto ti va in protezione. Era successa la stessa cosa anche a me: molto probabilmente è la parte elettrica che non va più tanto bene perché col passare degli anni la fuliggine entra anche nel blocco in plastica nero della valvola e grippa il cuscinetto a sfere del motorino attuatore o comunque lo fa lavorare male.
DEBIMETRO: È normale che staccandolo ti dia errore, semmai è anomalo il contrario!
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ernesto

#53
concordo con maya, aggiungo che sempre con forscan, dato che hai riflesciato, devi riadattare o meglio riconfigurare la egr con la pcm, ossia penso che ti dia questo errore in quanto la pcm non conosce la posizione della egr, quindi sempre con forscan, fai la procedura di riapprendimento della egr, oppure la fai fare da qualcuno, un meccanico di fiducia, che ha uno strumento di diagnosi superiore al tuo. una volta fatto il riapprendimento della egr non dovresti avere più problemi.
i problemi di rigenerazione, potrebbero dipendere dal fatto che non hai più cerina nel serbatoio.
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Fede88

#54
Secondo me il precedente proprietario ha fatto fare qualche modifica.

1
Prima di fleshare ho viaggiato per 2000 km circa senza errori con debimetro scollegato
2
La pressione differenziale sul filtro antiparticolato mi dava sempre 0 da quando ho preso l'auto, ora mi segna 1,2 kpa circa.
3
Quando feci la revisione l'anno scorso il meccanico mi disse che si era  bloccata l egr ma con diverse accelerate si era bloccata (probabilmente già dava problemi).
4
Avevo già provato altre volte a fare la rigenerazione statica ma non era mai partita, ieri è partita per circa 10 min e si è fermata.

Ora, ho è stata una coincidenza con l'errato montaggio della centralina aggiuntiva oppure non só.

Ho proceduto con il reset EGR con Forscan ma l'errore ricompare con spia accesa.
Se cammino con la egr scollegata compare la spia ma l'auto va bene.
Stamattina lo smontata è pulita, ho aperto anche la parte elettronica dove c'è una molla era piena di fuliggine e non solo, cmq non ho risolto lo stesso. Credo che si sia rovinata propio la parte elettronica.
Per quanto riguarda il filtro antiparticolato se non erro la mia non ha il serbatoio della cerina.
Ora non mi resta che provare a sostituire la valvola egr.

Altra cosa nel coperchio dei fusibili nel vano motore ho trovato un cartellino scritto a penna con il numero del  file che ho riscritto io ieri.


Mi stava venendo il dubbio della cerina ma ricordavo di aver controllato propio qui su idaf.
La mia è stata prodotta nel 2010 con cDPF, quindi senza cerina.

http://www.idaf.it/index.php?topic=15633.0

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Maya

CitazioneSecondo me il precedente proprietario ha fatto fare qualche modifica.
azzo! direi proprio di si!

CitazionePrima di fleshare ho viaggiato per 2000 km circa senza errori con debimetro scollegato
sulla mia ex focus non si accendeva subito la spia ma dopo qualche accensione...sicuramente non per 2000km!

CitazioneLa pressione differenziale sul filtro antiparticolato mi dava sempre 0 da quando ho preso l'auto, ora mi segna 1,2 kpa circa.
Il che è impossibile che resti sempre a zero!

CitazioneStamattina lo smontata è pulita, ho aperto anche la parte elettronica dove c'è una molla era piena di fuliggine e non solo, cmq non ho risolto lo stesso. Credo che si sia rovinata propio la parte elettronica.
Se la fuliggine è arrivata fino alla molla può essere che sia danneggiata/bloccata.
Quando spegni l'auto (magari col cofano aperto) la senti aprirsi e chiudersi ripetutamente?

CitazioneSe cammino con la egr scollegata compare la spia ma l'auto va bene.
Che si accenda la spia va bene perchè il cavo è scollegato! Che l'auto vada bene è ok, perchè la valvola ti resta chiusa.
Probabilmente dopo qualche km o un tot di avviamenti, l'auto ti va in protezione (turbo spento) e devi resettare l'errore.
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ernesto

#56
si si, dovrebbe a spia staccata andare in protezione, in quanto non vede passare i gas di scarico. ma dovrebbe teoricamente non far accendere il motore, in quanto non vede lavorare la egr, a questo punto rimettendo la egr nuova dovresti risolvere................


per quanto riguarda il file scritto sulla scatola fusibili, il nome del file è quello originale, e non è detto che in ford abbiano montato una nuova centralina, e abbiano ricaricato i dati per quel modello di vettura, e per non fare altre ricerche hanno lasciato una targhetta con il nome del file.
dato che tu non disponi del file, non avresti saputo dove prenderlo se non ci fosse stato quel sito russo, hai avuto la possibilità di rimettere lo stesso file, ma con una piccola modifica, ossia pcm abilitata all'attivazione del cruise control, tutti quei file nel sito russo, per quello che ne ho capito, sono stati "toccati" solo per abilitare l'attivazione del cruise in centralina, dato che la casa, ad un certo punto, aveva bloccato questa possibilità che in precedenza era disponibile
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Fede88

Buongiorno a tutti, arrivata EGR presa da Amazon per 44€, per ora sembra tutto ok. L'auto non va in protezione e non ci sono errori. Speriamo bene. Oggi la provo su un tragitto più lungo. Grazie a tutti per il supporto.

vincmass

Ma quindi il fap non è bucato?

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Non so se il Dpf è bucato o escluso. Andando a lavoro il problema si è ripresentato con gli stessi errori di prima EGR e DPF. Secondo me Egr è stata esclusa dalla mappa e rimane chiusa. Ora provo ha riscrivere il file PCM che avevo in origine e vediamo. Altrimenti ho già ordinato il Kess V2 ed elimino permanentemente l'errore della EGR con il software DTC Remover.

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vincmass

risolto qualcosa?
hai riscritto con kess v.2
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#61
Citazione di: vincmass il 06 Febbraio 2020, 11:49:47
risolto qualcosa?
hai riscritto con kess v.2
Buonasera... Il Kess V2 ancora arriva ma ho trovato un'altro sistema. Ho modificato il file PCM con Dpf Remover e EGR Remover. Per fare questo bisogna caricare il file originale su ELMConfig e salvarlo nel formato  .bin, caricare il file nei due programmi per modificarlo e ricaricare il file modificato con ELMConfig. Ora sto scrivendo il file che ho modificato ci vuole circa 1h 30m.
Speriamo bene!!!

Aggiornamento:

Probabilmente ho sbagliato file e la scrittura si è interrotta. Ora ho selezionato "9M51" per la modifica nel Software DPF Remover.
Sto scrivendo....





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vincmass

#62
Vai aspettiamo notizie.
Che significa che forse hai sbagliato file e si è interrotta?
I due programmi citati sono gratuiti?
Comunque complimenti per il coraggio che hai, a riscrivere la pcm con elm.
Facci sapere.

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Citazione di: vincmass il 06 Febbraio 2020, 19:36:09
Vai aspettiamo notizie.
Che significa che forse hai sbagliato file e si è interrotta?
I due programmi citati sono gratuiti?
Comunque complimenti per il coraggio che hai, a riscrivere la pcm con elm.
Facci sapere.

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Allora ci sono quasi!!! I programmi sono c******i.... Tranquilli tutti... si è bloccato diverse volte ma non si brikka la centralina.... Probabilmente c'è qualche problema con il file .bin.... Mi si blocca alla fine del procedimento....potrebbe essere propio elmconfig che da problemi...stesso errore che mi dà quando provo a scrivere il file che ho di backup in origine... mi sto informando meglio per capire dove sbaglio. Ma ci sono quasi... Al massimo devo attendere il Kess V2 che è partito oggi da Hong Kong...
Ci manca solo che mi arriva anche il nCoV. [emoji15]
Vi terrò informati... Più che coraggio... è voglia di imparare e non spendere soldi. Ma non vi nego che ci sono momenti in cui me la sono fatta sotto!!! Ho solo quest auto!!! [emoji28]

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Maya

#64
Sei riuscito a riscrivere il FW modificato? Ci ho provato solo una volta proprio con elmconfig ma si bloccava alla fine... Si era ipotizzato che non fosse stato correttamente calcolato il checksum 🤔

Edit: ho letto adesso che hai già provato nuovamente. Forse con il kess...
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vincmass

#65
Leggevo sul sito russo, che elm da problemi a scrivere, perché alla fine della scrittura non ti fa la correzione del checksum sulla pcm. Non chiedetemi cosa significa. con galletto 1260 o els27 si è più tranquilli.
Maya, con quale software hai riscritto poi?


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Maya

Il checksum è una sorta di "somma" di tutti i byte contenuti nel file che andiamo a caricare e serve come controprova che tutto il firmware sia stato correttamente trascritto nella memoria.
Se modifico anche un singolo bit al firmware ma anche se avviene un errore di scrittura, il checksum scritto nel file e quello calcolato dal microprocessore alla FINE del caricamento non si equivalgono, e ciò porta la CPU a scartare il firmware caricato con conseguente errore.
Alcuni dispositivi e software atti a leggere e scrivere le centraline fanno già in automatico la correzione del checksum.
Nella foto postata da @Fede88 si legge chiaramente di: "ricordarsi di correggere il checksum".
Evidentemente quel software non effettua la correzione e nemmeno ElmConfig fa questa verifica, di conseguenza cadono tutti i presupposti per caricare un firmware modificato ma non corretto nella centralina.
Ecco perchè esce l'errore.

Nel mio caso specifico: avevo letto per tre volte il file dalla centralina, ho effettuato una comparazione di tutti i byte  tra il primo ed il secondo e tra il secondo ed il terzo per avere la certezza che quanto letto fosse effettivamente corretto. Poi avevo provato ad effettuare le modifiche per escludere l'egr, però non conoscevo il discorso del checksum. Infatti scrivendo, dopo che arrivava a caricare il 99% mi dava errore.
Allora per evitare problemi ho ricaricato il file originale e l'ha scritto senza problemi, ma sempre con ElmConfig.

Galletto e Kess sono dispositivi più specifici, però non so se questi effettuino già l'opportuna correzione del checksum. A mio avviso è meglio effettuare la correzione prima di dare in pasto il file al programmatore...Ricordo che sentivo parlare di un software chiamato WinOLS. Però è inutile andare per ipotesi: meglio sentire la voce di qualcuno che conosca con certezza questo genere di lavori.

L'ELS27 è molto interessante come cavetto -magari quello originale russo ma anche quelli polacchi- perchè sfrutta un chip più evoluto (STN2120 = chip originale -> https://www.obdsol.com/solutions/chips/stn2120/) che non necessita della commutazione HS/MS come invece è presente sull'ELM327.
Ma alla fine ELS27 e ELM327 fanno praticamente le stesse cose, quindi non dovrebbe calcolare il checksum.
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Fede88

#67
Citazione di: Maya il 07 Febbraio 2020, 09:11:57
Il checksum è una sorta di "somma" di tutti i byte contenuti nel file che andiamo a caricare e serve come controprova che tutto il firmware sia stato correttamente trascritto nella memoria.
Se modifico anche un singolo bit al firmware ma anche se avviene un errore di scrittura, il checksum scritto nel file e quello calcolato dal microprocessore alla FINE del caricamento non si equivalgono, e ciò porta la CPU a scartare il firmware caricato con conseguente errore.
Alcuni dispositivi e software atti a leggere e scrivere le centraline fanno già in automatico la correzione del checksum.
Nella foto postata da @Fede88 si legge chiaramente di: "ricordarsi di correggere il checksum".
Evidentemente quel software non effettua la correzione e nemmeno ElmConfig fa questa verifica, di conseguenza cadono tutti i presupposti per caricare un firmware modificato ma non corretto nella centralina.
Ecco perchè esce l'errore.

Nel mio caso specifico: avevo letto per tre volte il file dalla centralina, ho effettuato una comparazione di tutti i byte  tra il primo ed il secondo e tra il secondo ed il terzo per avere la certezza che quanto letto fosse effettivamente corretto. Poi avevo provato ad effettuare le modifiche per escludere l'egr, però non conoscevo il discorso del checksum. Infatti scrivendo, dopo che arrivava a caricare il 99% mi dava errore.
Allora per evitare problemi ho ricaricato il file originale e l'ha scritto senza problemi, ma sempre con ElmConfig.

Galletto e Kess sono dispositivi più specifici, però non so se questi effettuino già l'opportuna correzione del checksum. A mio avviso è meglio effettuare la correzione prima di dare in pasto il file al programmatore...Ricordo che sentivo parlare di un software chiamato WinOLS. Però è inutile andare per ipotesi: meglio sentire la voce di qualcuno che conosca con certezza questo genere di lavori.

L'ELS27 è molto interessante come cavetto -magari quello originale russo ma anche quelli polacchi- perchè sfrutta un chip più evoluto (STN2120 = chip originale -> https://www.obdsol.com/solutions/chips/stn2120/) che non necessita della commutazione HS/MS come invece è presente sull'ELM327.
Ma alla fine ELS27 e ELM327 fanno praticamente le stesse cose, quindi non dovrebbe calcolare il checksum.

Si il problema è propio il checksam...ho contattato @kolly  vediamo se riusciamo ad avere qualche info su come corregere il checksum. Si può fare sia con WinOls che ECM Titanium ho provato ma non ci sono riuscito.

Ho cambiato il titolo così se qualcuno cerca informazioni, le trova più facilmente!!!!

Aggiornamento: ho corretto il checksum con Winosl. Ora sta scrivendo.

Maya

CitazioneAggiornamento: ho corretto il checksum con Winosl. Ora sta scrivendo

In bocca al lupo!! Dacci buone notizie!
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Dai che va tutto bene.

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