Compatibilità cerchi originali Cmax/Galaxy e sensori di pressione pneumatici

Aperto da jb.fabio, 13 Aprile 2019, 01:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jb.fabio

Salve a tutti e ben ritrovati. Ho da pochi mesi una new entry in famiglia (terzo figlio) e un bel Galaxy del 2011 ha preso il posto della cara C-Max. Mi ritrovo ora i cerchi originali 17" della Cmax che userei per avere i due treni cerchio+gomma stagionali pronti ma ho notato che i due treni di cerchi hanno offset diversi, 50mm per la Cmax (7.0Jx17H2 mod.AM5J1007DB) e 55mm per il Galaxy (7.0Jx17H2 mod.AM2J1007CB). Il PCD è identico mentre i fori bulloni sono più grandi quelli del Galaxy M14x1,5 (ho solo provato a montare quelli CMax, non ci ho girato ma vanno su anche se hanno in origine dadi M12x1,5), quindi dovrei cavarmela se ci stanno i dadi M14, qualcuno è in grado di confermare?
Seconda domanda riguarda i sensori di pressione pneumatici che ha solo il Galaxy, posso acquistarne di qualsiasi tipo compatibile per metterli sui cerchi CMax o servono gli originali Ford? Vanno settati o meglio va settata la centralina? Costi? grazie mille

jb.fabio

Vado avanti con la descrizione di quanto ho scoperto così magari a qualcun altro questo possa essere utile.
I cerchi 17" originali del Galaxy montano su con dadi da 14mm (stessa sezione ma ovviamente più grandi in circonferenza del cono) e il foro in corrispondenza di ognuno dei dati è più aperto rispetto ai fori dei cerchi 17" originali della C-Max (nessuno si azzardi ad asolarli!). Questo fa si che se si montano i cerchi della C-Max sul Galaxy ogni dado da 14mm prende dentro solo 8mm di filettatura contro i 12mm di quando si usano i suoi cerchi originali. In buona sostanza è tutto quì, se vi fidate di questa minore "presa" dei dati sul bullone potete usare i cerchi Ford che nascono per le auto con M12 (Focus, C-Max..) altrimenti dovrete montare solo cerchioni per dadi M14 (S-Max, Galaxy..).
Secondo voi quegli 8 mm sono sufficienti per star tranquilli e girare per mesi o si corre il rischio di rovinare la filettatura??

Samkatia

Ciao
Ma i bulloni più lunghi non li trovi?

Potresti postare le misure esatte che trovi sulla carta di circolazione?

Io vorrei prendere un Galaxy nuovo ma i cerchi che mi da la casa non mi piacciono e non riesco a capire le misure dei cerchi corrette ...quali sono?

Io vorrei montare i cerchi più grandi ...18 19 o 20 la casa in origine cosa scrive sulla carta di circolazione?? Potrei richiedere qualche aggiunta in fase di contratto 🤔

235/45 R18 102W
235/50 R18 101V/W  ??
245/45 R19 102Y/W  ??

PCD 5x108
DIAMETRO  63,4  ??
ET (OFFSET) ??

Grazie per l'aiuto

LE MIE AUTO
Fiesta SX 1,3 60cv; Sierra Cosworth 4x4 2,0 Turbo 16v 250cv; Fiesta Zetec 1,2 Turbo 16v 75cv; Focus 1,8 Tddi Sw Ghia 90cv; BMax 1,0 Turbo 12v 125cv; Galaxy V-Line AWD 2,0 Td 16v 190cv.

jb.fabio

Ciao Samkatia, scusa se ti rispondo solo adesso ma è da un po' che non torno sul forum. Se per bulloni intendi quelli su cui avvito i dadi sostituendoli (non l'ho mai fatto e non avevo neanche valutato questa opzione) mi resta il problema che con i cerchi originali i dadi M14 arrivano proprio a fine filettatura, se fossero più lunghi avrei un bullone troppo lungo e quindi a ogni cambio cerchi dovrei cambiare anche i bulloni...
Chiedendo in Ford non mi hanno escluso la compatibilità (risposta: "penso tu lo possa fare ma a tuo rischio e pericolo") e questo mi da una certa tranquillità sul fatto di usarli (anche se sarebbe più logico il contrario ma sai come va la storia della fiducia verso certi meccanici di casa madre..)
Ergo credo che li userò.

Riguardo alla tua domanda sulla compatibilità ti suggerisco di guardare sul sito https://www.wheel-size.com/ dove troverai risposta a tutto!

jb.fabio

Aggiornamento per quelli interessati: i dadi originali Ford del Galaxy (quelli a cui salta la copertura cromata) hanno circa 6 mm di foro in punta senza filettatura, si capisce meglio dalla foto allegata. Ergo, per risolvere il mio problema dell'uso dei cerchi del CMax che nascono per dado M12 basta sostituire tutti i dadi con degli altri M14 che abbiano la filettatura dalla punta, in modo tale da riguadagnare quel mezzo cm di filettatura che farà presa nonostante il cerchio "particolare".... per me la questione è chiusa così, devo solo trovare quelli dal prezzo/qualità giusta, suggerimenti!?!? Chiunque sia interessato alla questione cerchi di questo post ed ha bisogno di altre info mi contatti pure in privato, intanto spero di aver dato qualche informazione utile agli altri ;-)

🡱 🡳