Germania,due auto una targa.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 02 Luglio 2012, 19:16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Ci sono tanti modi di combattere la crisi del mondo dell'auto e di gestire le nuove esigenze del mercato: un esempio lampante giunge dalla Germania, dove è cambiata la legge relativa alla gestione delle targhe automobilistiche e motociclistiche.

Targa unica. Dal mese di luglio i guidatori con due vetture intestate della stessa categoria potranno infatti registrare un'unica targa, a patto di usare alternativamente i veicoli, eliminando la vecchia regola delle omologazioni "a tempo" che permetteva di utilizzare i veicoli solo in alcuni periodi dell'anno. A differenza di Austria e Svizzera, comunque, la Germania non offrirà riduzioni sulla tassazione dei veicoli, ma sicuramente saranno disponibili vantaggi a livello assicurativo.

Semplificazione burocratica. I veicoli, di fatto avranno un portatarga fisso con il "numero" del veicolo, mentre la targa, riconoscibile per la nuova lettera W in piccolo, sarà asportabile. Sarà quindi possibile combinare una vettura con un camper, oppure una vettura con una storica, o due storiche, mentre le moto avranno una sezione separata. La nuova gestione potrebbe aprire interessanti scenari commerciali, ad esempio promuovendo offerte combinate per utilitarie e auto da famiglia oppure veicoli ecologici per l'utilizzo urbano, semplificando al tempo stesso tutta la parte burocratica.

Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

chissà cosa succederebbe in italia...
clonazioni a non finire...tipo in inghilterra...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

però sarebbe una bella norma
quanti di noi non si permettono 2 auto per l assicurazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 02 Luglio 2012, 21:13:04
però sarebbe una bella norma
quanti di noi non si permettono 2 auto per l assicurazione
Ma dubito fortemente che, qualora arrivasse anche da noi questo sistema, ci farebbero fare un'unica assicurazione...

ICEMAN

CitazioneMa dubito fortemente che, qualora arrivasse anche da noi questo sistema, ci farebbero fare un'unica assicurazione...


colpito in pieno... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 02 Luglio 2012, 19:16:46
Ci sono tanti modi di combattere la crisi del mondo dell'auto e di gestire le nuove esigenze del mercato: un esempio lampante giunge dalla Germania, dove è cambiata la legge relativa alla gestione delle targhe automobilistiche e motociclistiche.

Targa unica. Dal mese di luglio i guidatori con due vetture intestate della stessa categoria potranno infatti registrare un'unica targa, a patto di usare alternativamente i veicoli, eliminando la vecchia regola delle omologazioni "a tempo" che permetteva di utilizzare i veicoli solo in alcuni periodi dell'anno. A differenza di Austria e Svizzera, comunque, la Germania non offrirà riduzioni sulla tassazione dei veicoli, ma sicuramente saranno disponibili vantaggi a livello assicurativo.

Semplificazione burocratica. I veicoli, di fatto avranno un portatarga fisso con il "numero" del veicolo, mentre la targa, riconoscibile per la nuova lettera W in piccolo, sarà asportabile. Sarà quindi possibile combinare una vettura con un camper, oppure una vettura con una storica, o due storiche, mentre le moto avranno una sezione separata. La nuova gestione potrebbe aprire interessanti scenari commerciali, ad esempio promuovendo offerte combinate per utilitarie e auto da famiglia oppure veicoli ecologici per l'utilizzo urbano, semplificando al tempo stesso tutta la parte burocratica.



Dove abitavo prima era prassi normale che una famiglia avesse più motorini ma una sola targa "fotocopiata".
Era uno dei miracoli delle targhette intestate alla persona.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

Ma infatti non ci vedo grossi vantaggi. Se volessero le assicurazioni potrebbero gia adesso fare sconti alle auto intestate alla stessa persona, in funzione di bonus malus, anni di guida, incidenti ecc...indipendentemente dalla targa. In secondo luogo si parla di auto di stessa categoria, quindi non so se sarà possibile combinare un'auto ad un camper cosa che sarebbe molto utile dovendole utilizzare alternativamente. 

AngeloB

Io sinceramente preferirei assicurazioni a consumo, cioè se tengo l'auto in garage che è assicurata a fare? Da attivare giornalmente o a periodi stabiliti oppure anche a chilometraggio, meno km fai e meno paghi. So che qualcosa c'è già per le moto ma poche assicurazioni la fanno

luckya

#8
Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2012, 12:52:53
Io sinceramente preferirei assicurazioni a consumo, cioè se tengo l'auto in garage che è assicurata a fare? Da attivare giornalmente o a periodi stabiliti oppure anche a chilometraggio, meno km fai e meno paghi. So che qualcosa c'è già per le moto ma poche assicurazioni la fanno

Può funzionare ma non per tutto il costo della polizza, ma solo per una (piccola) parte.
Nessuno di noi, per fortuna, fa incidenti tutti i giorni ed ad ogni km, per cui basta il giorno sfortunato per fare il tamponamento sotto casa.
L'assicurazione pagherà per il costo del danno (ahahahahaha) ma riceverà dall'assicurato solo il costo di quel giorno di utilizzo dell'assicurazione.
Capiamo tutti che sarebbe svantaggioso per le assicurazioni per cui a "regime", cioè quando tutti avranno quella formula, le assicurazioni dovranno comunque poter fatturare l'equivalente dell'attuale fatturato che dovrà coprire gli incidenti in numero simile all'attuale.
Quel fatturato uscirà giocoforza dal costo delle polizze, maggiormente da chi la usa spesso l'auto anche se non fa incidenti, il che è poco appetibile come metodo.


Io sono dell'idea che i costi "al consumo" siano una gran fregatura, alla lunga ci si rimette in termini di qualità del servizio.
(detta così non si capisce, mi riservo la volontà di approfondire quanto detto :) )
:-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳