Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Circuito raffreddamento

Aperto da costia, 14 Agosto 2015, 16:35:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costia

ciao a tutti, essendo un nuovo utente spero mi perdonerete gli errori che commetterò.
vorrei chiedervi delucidazioni riguardo al menù segreto della mia mondeo 2.0 tdci 130cv del 2004.
la ventola attacca a 94 gradi sul cruscotto segna 91 gradi ma in realtà ne sono 104 (misurata con termometro) quindi il liquido bolle.
è il sensore difettoso o il menù segreto è farlocco?
considerate che ho attaccato uno di quei arnesi alla obd per la diagnostica fai da te(spicciola ovviamente) e segna come il termometro
che ne dite?

patrigian72

La mia ventola parte a 103 gradi  , ed il termostato apre a 98 gradi cent. Forse 104 gradi per un diesel sono troppi, ricordo una discussione dello scorso anno di un ragazzo del gruppo che dicevache la Mondeo aveva 2 termostati e uno nascosto se non sbaglio all'interno della pompa
Gianluca

costia

normale che la ventola parta a 94 gradi,ma sono quelli segnati nel menù segreto.in realtà sono 110 e il liquido bolle.chi comanda la ventola?

pask1983

chi ti dice che il liquido bolle?

forse ti fermi al concetto che l'acqua "pura" (senza sali minerali) , a PRESSIONE ATMOSFERICA slm (1 atm), bolle a circa 100°C?

nel motore hai delle condizioni differenti:
- acqua di rubinetto, quindi con all'interno sali minerali che ne aumentano la densità e quindi la temp. di ebollizione
- liquido refrigerante che è un inibitore di congelamento e di ebollizione, alias, aumenta la temperatura di ebollizione
- circuito sotto pressione (circa +1bar) che aumenta la temperatura di ebollizione

se tutto funziona correttamente, il liquido all'interno del motore non deve bollire sotto i 115-125°C

quasi tutti i termostati posti sul radiatore attaccano la ventola a 105°C circa e staccano a 95°C
poi c'è un secondo, ed a volte un terzo, termostato posto sulla testata, che può attivare la ventola in caso di malfunzionamento (rottura pompa o altro, l'acqua potrebbe essere fredda nel radiatore, ma il motore si potrebbe surriscaldare) ed il terzo che misura la temp. olio




🡱 🡳