Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Cambio olio

Aperto da linus559, 15 Agosto 2015, 20:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus559

ciao a tutti,  con la speranza di avere un consiglio vi chiedo che olio motore usare per un mondeo tdci anno 2007 140cv 103 kw  dato che ultimo cambio fatto con olio ford 5 30 la spia di sostituzione mi e' comparsa dopo 8000 km ,sono confuso grazie !!!

sanderman

#1
Non é un problema di olio ma di dpf. Se cerchi nel forum trovi il motivo. In pratica hai interrotto a tua insputa diverse rigenerazioni del dpf e del gasolio é andato nella coppa del'olio diluendolo. Devi fare attenzione a non spegnere il motore mentre sta rigenerando il dpf...io di solito me ne accorgo visualizzando il consumo momentaneo al minimo.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

blucab.77

#2
Concordo sul fatto che non dipende dall'olio, ma dal dpf... e concordo anche sul fatto che sia buona regola non spegnere il motore durante le rigenerazioni, ma riguardo il problema nello specifico mi risulta che la dinamica sia un po' diversa... ovvero:

Durante la rigenerazione del DPF viene iniettato gasolio mentre la valvola di scarico è aperta, il gasolio non brucia nel cilindro ma viene vaporizzato verso lo scarico, dove trovando il DPF più caldo si incendia e lo spurga da ciò che aveva accumulato.
E' normale che una parte del gasolio incombusto trafili dal cilindro cadendo nell'olio, perchè con le valvole aperte di scarico il pistone ha poca pressione e le fasce elastiche fanno poca tenuta.
Su tutte le auto con DPF l'olio motore è soggetto a contaminazioni di gasolio.

Il problema è che se il DPF è esausto o se vengono ripetutamente interrotti i cicli di rigenerazione (ad esempio se si fanno molti brevi tratti in città) il DPF stesso non riesce a liberarsi, rimane intasato e dopo brevi periodi continuerà a chiamare nuovi cicli di rigenerazione. Troppi cicli di rigenerazione e il livello dell'olio comincia a salire oltre la norma, perchè continua a mescolarsi a nuovo gasolio. Oltre un certo livello, oppure oltre un certo numero di rigenerazioni massime la centralina ti mette in allerta onde evitare che un livello troppo alto possa distruggere il motore.

Ad ogni modo io, e tante altre persone, cambio l'olio di norma ogni 10.000 km anche senza problemi di DPF. A volte temporeggio fino a un massimo di 15.000 ma non oltre.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

linus559

grazie delle delucidazioni, ma come faccio ad accorgere che avviene la rigenerazione ? da qualche rumore? grazie della vostra gentilezza !!

sanderman

Citazione di: linus559 il 30 Agosto 2015, 20:18:21
grazie delle delucidazioni, ma come faccio ad accorgere che avviene la rigenerazione ? da qualche rumore? grazie della vostra gentilezza !!
Guardando al minimo il consumo istantaneo di norma è 0,5 l /100km invece durante la rigenerazione lo stesso sale sopra 1 l/100km. Quando finisce ritorna alla norma.
Controlla sempre prima di spegnere il motore quando sei fermo.[emoji6]

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk


linus559


🡱 🡳