Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 - Consiglio

Aperto da thesime, 15 Settembre 2015, 12:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thesime

Ciao a tutti,

sono possessore da marzo 2008 di una Ford Mondeo mk3 (acquistata usata del 2007)...
attualmente la macchina ha 156000km circa e fino ad ora non aveva avuto grossi problemi se non il cambio dell'EGR nel 2010.

ad agosto il fattaccio:
parto per fare i miei bei 1400km per andare in polonia (lo faccio tutte le estati)
   a 700km circa dall'arrivo:
        -faccio il pieno in austria  all'OMV e dopo 10km la macchina singhiozza
        -si accendono prima spia candelette e dopo spia motore e macchina va in protezione (faccio i restanti 700km ad andatura pressoche lumaca 100kmh)
         -il giorno dopo all' officina bosh  la sentenza : filtro DPF intasato e da cambiare (circa 2000 euri e la macchina ne vale 3000)
         -decido per il filtro compatibile (650 euro)  ma alla fine scoprono che non va...e ne mettono uno rigenerato originale senza costi aggiuntivi)
         -qualche giorno e compare la spia motore ancora (valvola egr che sarebbe da ricambiare altri 400 euri)

Ora il grosso dilemma....che faccio ?l'anno prossimo come tutti gli anni devo andare in polonia...faccio la egr e vado avanti ancora un po'?conviene?o e' meglio venderla?

ringrazio tutti per i suggerimenti...
     

pask1983

#1
in questi casi è come lanciare i dadi e sperare che esca il numero desiderato!

strano che in un viaggio lungo ti si intasi il filtro antiparticolato

consuma olio?

l'egr di solito si rompe, o meglio, molte volte si inchioda perchè il motore emette molta fuliggine e questa si deposita sull'alberino dell'egr bloccandola

sei sicuro che è da sostituire e non è possibile pulirla per vedere se riprende a funzionare?


thesime

#2
Purtroppo per il resto dell'anno fa tragitti corti...credo sia per quello...centro bosh consigliava cambio egr...perché secondo loro la pulizia non garantisce il corretto funzionamento se e' vecchiotta e si rischia di rovinare il filtro nuovo...non consuma olio...per il testo non da cenni di malfunzionamento....non vorrei però  partire col patema d'animo....un buon centro mi da dire secondo voi se la macchina merita?

ENERGO

#3
Se la valvola egr  non  funziona s' intasa filtro antiparticolato. La un viaggio così lungo che te si intasa filtro non è normale, e da pensare che la colpa è de la valvola egr. Fai una diagnosi, anota gli guasti, pulisci valvola, doppo 2-4 settimane rifare la diagnosi,  se trovi  ancora dei guasti riferiti alla valvola, sostituiscila . Qualche aditivo o acetone,  la metti nel gasolio?

pask1983

#4
Citazione di: ENERGO il 17 Settembre 2015, 23:58:38
Se la valvola egr  non  funziona s' intasa filtro antiparticolato. La un viaggio così lungo che te si intasa filtro non è normale, e da pensare che la colpa è de la valvola egr. Fai una diagnosi, anota gli guasti, pulisci valvola, doppo 2-4 settimane rifare la diagnosi,  se trovi  ancora dei guasti riferiti alla valvola, sostituiscila . Qualche aditivo o acetone,  la metti nel gasolio?
appunto...

direi di controllare pure la combustione, magari sono gli iniettori che non polverizzano bene e creano più particolato andando ad intasare il filtro ed a bloccare l'egr (magari è il contrario, si blocca prima l'egr eppoi il particolato arriva tutto nel filtro intasandolo)

ma da quando non ti fai una bella "tirata"?
fare un 1^-2^-3^-4^ tirate fino a 4500rpm ogni tanto fa bene al motore ;)
oppure una bella salita di un paio di km da fare col motore fisso a 3000-3500rpm

ENERGO

#5
Se lo vendi, cosa compri, una a benzina, xche  gli tutti diesel hanno egr e filtro antiparticolato.

giospa

#6
ciao. ho avuto problema simile, addirittura si spegneva il motore se dopo che andava in protezione, non scendevo sotto gli 80kmh. Il pompista ha pulito prima la pompa e, dopo che si ripresentava il problema, ha pulito e sostituito le valvole degli iniettori. spese: la pompa 400,00€ e valvole iniettori 350,00€. Ho pulito il serbatoio: 70,00€ da cui sono usciti litri di melma, acqua, particelle nere ... insomma la causa dei problemi sono i carburanti inquinati.

🡱 🡳