Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Apertura portellone posteriore

Aperto da Vimene, 19 Aprile 2013, 14:39:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vimene

 >:(
Salve a tutti, ho il problema di aprire il portellone posteriore della mondeo tdci  sw del 2004, già da tempo non funzionava il bottone sopra la luce targa, da oggi non funziona nemmeno con la chiave e neppure dal pulsante interno vettura.
esiste un modo per poterlo aprire???come fare???
grazie
Vittorio
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ICEMAN

azz...
credo debba smontare la copertura interna...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pask1983

mi aggiungo :)

a me i tasti funzionano tutti,
ma ho notato che col caldo il meccanismo(motorino o elettromagnete?) di apertura non ha forza per far sganciare "l'archetto"
come posso risolvere?

ICEMAN

strano...dovrebbe essere il contrario...cioè col freddo...
in ogni caso l'unica è smontare e lubrificare per bene...non vedo altre soluzioni.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vimene

si, ok smontare e lubrificare, ma rimane un piccolo particolare,come faccio ad aprirlo?dall'interno?cosa devo smontare?....
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Madmen

se entri nel baule e se non ricordo male di fianco alla serratura c'è una levetta nera, prova a muoverla e vedi che succede
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

#6
ma si sente il motorino girare o qualche rumore e non si apre o non si ode nulla e non si apre? se è così intanto controlla se non fosse il fusibile,   è accaduto anche a me, la mia è una focus, ma è sw come la tua, sono entrato abbassando gli schienali posteriori, ho levato il tappetino, e quindi la plastica sopra al gancio posizionato nella carrozzeria, nella mia la serratura è nel portellone, ho svitato il bulloni del gancio ed ho riaperto il cofano, poi a cofano aperto ho levato le plastiche, ed aperto manualmente la serratura e liberato il gancio se è come penso io si è rotto l'alberino con un'ingranaggio che apre il cofano, oppure è una questione di interruttori ossidati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vimene

Si sente un piccolo rumore,molto fiacco, sia che provo con la chiave o con il pulsante del cruscotto, ma non si apre...

Citazione di: Madmen il 20 Aprile 2013, 12:28:21
se entri nel baule e se non ricordo male di fianco alla serratura c'è una levetta nera, prova a muoverla e vedi che succede
non esiste nella mia mondeo !

Citazione di: ernesto il 20 Aprile 2013, 13:25:57
ma si sente il motorino girare o qualche rumore e non si apre o non si ode nulla e non si apre? se è così intanto controlla se non fosse il fusibile,   è accaduto anche a me, la mia è una focus, ma è sw come la tua, sono entrato abbassando gli schienali posteriori, ho levato il tappetino, e quindi la plastica sopra al gancio posizionato nella carrozzeria, nella mia la serratura è nel portellone, ho svitato il bulloni del gancio ed ho riaperto il cofano, poi a cofano aperto ho levato le plastiche, ed aperto manualmente la serratura e liberato il gancio se è come penso io si è rotto l'alberino con un'ingranaggio che apre il cofano, oppure è una questione di interruttori ossidati

devo provare appena posso...
esiste uno schema di come è fatto il blocco serratura portellone così da poter sapere dove mettere mano?

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Madmen

Prova dall'interno a dare qualche colpo in prossimità della serratura magari con una mano apri dal tasto chiave e con l'altra dai qualche colpetto, forse è solo bloccata
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

allora si è rotto l'alberino, datti da fare e fai quello che ti ho detto nel post precedente, nelle foto sotto vedi cosa è successo a me, l'ho reincollato con bicomponente, forato e bloccato con una vite per legno ovviamente il foro non deve essere piccolo che quando avviti spacca tutto e ne grande che quando avviti non tiene, diciamo che se mentre avviti ti accorgi che non va bene perchè si "gonfia" la plastica, ti fermi e passi una punta da 0,5 più grande della precedente.
il gancio pianale quella servoassistita la devi aprire foto 4
Uploaded with ImageShack.us attenzione ai gancetti che si rompono, l'alberino con vite senza fine bianco è il pezzo incriminato, a me si è rotto alla base con la ruota dentata,  l'ho incollato con un bicomponente tipo acciaio liquido poi l'ho forato e vi ho inserito una vite a legno, foto 5

Uploaded with ImageShack.usattenzione che la vite non spacchi l'alberino, meglio una vite più stretta con un po' del bicomponente attorno, avevo già comprato il pezzo nuovo percheìè credevo fosse irreparabile ( circa 43/48 € iva compresa non ricordo preciso)ora questo lo tengo di scorta spero che tutto ciò ti sia utile e buon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

e per me che a volte funge e a volte no ...
deduco che non si sia rotto nulla, se no non funzionerebbe mai

prima di smontare vorrei sapere cosa posso trovarmi avanti :-\

ernesto

Citazione di: pask1983 il 21 Aprile 2013, 20:21:24
e per me che a volte funge e a volte no ...
deduco che non si sia rotto nulla, se no non funzionerebbe mai

prima di smontare vorrei sapere cosa posso trovarmi avanti :-\
o sono i contatti o sono i fili che si stanno tranciando, ma propenderei più per i contatti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pask1983

ma fa il rumore del motorino, ma si sente che non riesce a sganciare l'apertura

in "versi" (non insultatemi)
quando funziona fa tipo: "zzzz-tac" ----- poi lasciando il pulsante si sente che torna indietro con un "sssss-ss"
quando invece non funziona: "zzzss" ----- poi lasciando "sssss-ss" (ritorno a molla suppongo perchè fa come un "rimbalzo")

ernesto

allora, vedi le foto di sopra che +/- è il danno che hai, approfittane quanto ancora il cofano lo si può aprire, e smonta la serratura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vimene

 :)
Allora finalmente si è aperto!!!
questa mattina, dopo che gli altri giorni provavo ad aprirlo, si è aperto ed ho aproffittato per smontare tutto.
ho scoperto che il problema è il piccolo motorino che aziona girando e tirando la leva di apertura,(tutto il meccanismo non è come nelle foto di ernesto è molto più compatto e la chiusura in plastica è semitraspente).
l'ho smontato provandolo al banco con una batteria,azionando l'apertura due volte di seguito il motorino non c'è la fà più,fà mezza corsa, alla terza non si muove più.
Ora, esiste come ricambio, oppure devo cambiare tutta la serratura? (ho trovato uno su internet che la vende nuova per 60€).
nel frattempo ho collegato con un cordino il comando della leva di apertura, in caso di bisogno lo posso aprire tirandolo.

per quanto riguarda il microinterruttore sopra la targa, ho riparato pure quello sostituendolo con uno nuovo preso da un negozio di elettronica per 1,5€
ringrazio tutti quanti per l'assistenza avuta,
ciao Vittorio
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ICEMAN

Citazionenel frattempo ho collegato con un cordino il comando della leva di apertura, in caso di bisogno lo posso aprire tirandolo.

cerca di fare qualche foto di questa modifica...interessa a molti...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pask1983

però è strano... un motorino dovrebbe o non funzionare mai o funzionare sempre


secondo me c'è qualcosa di riparabile


cmq è lo stesso difetto mio

ernesto

posta una foto di sto' motorino, nel mio caso, delle foto da me postate sopra, è la camma che è sull'albero della ruota dentata, che va ad agire sulla leva di sblocco del cofano, quindi basta mettere una corda che tira la leva
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vimene

purtroppo nella fretta di risistemare il tutto non mi sono soffermato a fare foto,comunque come dice ernesto,basta mettere un cordino che tira la leva di sgancio per avere l'apertura.per fare questo bisogna per forza smontare il blocco serratura,e poi é molto intuitivo il funzionamento e dove attaccare la corda per aprirlo.nel mio caso é una camma piegata a elle con un'asola per inserire la corda,che ho fatto uscire tra il motorino tergilunotto ed il rivestimento interno.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Vimene

Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vimene

 :censored:
non funziona più elettricamente....
fortuna che avevo montato la cordicella di emergenza.

ora mi serve di trovare una serratura di ricambio, in rete non è facile...
qualcuno puo aiutarmi nella ricerca di questo benedetto motorino, grazie
ciao
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

pask1983


Vimene

già passati tutti quelli nelle mie vicinanze, sembra che quel pezzo sia introvabile, per adesso....
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

ernesto

non cercare una serratura da portellone, vai in ford e cerca anche una chiusura centralizzata, anche di focus e recupera da la il motorino, un'altro utente, ha aperto il motorino, scoprendo che era un filo dissaldato, non ha detto dove, ma credo che sia tra la basetta in plastica ed i contatti striscianti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vimene

non è un problema di filo staccato, purtroppo...
è il motorino che non ha più la forza per azionare il meccanismo di apertura ...
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

Pino67

Ciao, mi diresti per favore cosa hai smontato per sostituire il microinterruttore sulla targa? Ho lo stesso problema, non riesco ad aprire il portellone della mia Ford Monteo 5 porte 2004. O meglio per aprirlo ci vogliono 2 persone, 1 che spinge il pulsante nel cruscotto sotto il clima, l'altro contemporaneamente deve sollevare il portellone. Invece il microinterruttore non da segni di vita, come anche il telecomando.
Grazie, Pino
P.S. in precedenza (1mese fa circa) ho lubrificato la serratura e sembrava andasse meglio, ma in realtà ha funzionato solo 1 settimana, quindi credo che sia da cambiare anche la serratura, sperando di trovarla nuova, perchè usata c'è su subito.it a € 35,00.
Giuseppe Centanni

ROPER

Devi togliere tutta la copertura interna in plastica sul portellone, ci sono delle viti nelle maniglie per abbassarlo e poi e tutto ad incastro e poi man mano ti rendi conto, adesso non mi ricordo se bisogna smontare la maniglia esterna ma comunque anche li ci sono 2 viti.
Tienici aggiornati.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vimene

Non ho capito bene se la tua è sw come la mia.comunque io ho sostituito la serratura con una usata per 40 euro. Per arrivare al pulsantino devi togliere il rivestimento interno .poi vicino al motorino del tergilunotto ci sono 4 viti in linea da togliere e viene via la maniglia con le luci targa e il pulsante di apertura. Poi delicatamente togli dall' incastro il pulsante e lo sostituisci.
Le cattive domande sono quelle che non meritano risposta, le buone domande sono quelle che non hanno risposta.

🡱 🡳