Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Lampadine cruscotto

Aperto da Ciuma, 15 Gennaio 2010, 18:30:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuma

Ragazzi mi serve un' aiuto, mi si è bruciata una lampadina del conta giri, siccome mi è già successo e la lampadina mi è stata cambiata da un elettrauto questa volta volevo farlo io per risparmiare 30 euro di manodopera.
Qualcuno ha già smontato il contachilometri della Mondeo???
Mi dite se cè una procedura specifica da rispettare???
Quali lampadine ci sono???
Grazie a tutti!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007

quanto ti ha chiesto l'altra volta l'elettrauto??

Ciuma

Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007


MECCTUNING


gianni05

non avendo la mondeo non saprei dirti come fare anche se i quadri strumento di solito sono semplici da smonatre per sostituire le lampadine di illuminazione quadro.
Un consiglio è quello di sostituire tutte le lampadine che di solito sono quelle tutto-vetro se l'auto ha già un po di anni perche di solito nel giro di pochi mesi si potrebbe ripresentare il problema

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ciuma

Citazione di: legis il 15 Gennaio 2010, 21:26:34
Se vuoi posso guidarti ;)

Lo sapevo di poter trovare una guida fidata come te Bruno, se vuoi puoi dirmi come fare passo passo.
Tu sai che lampadine ci vogliono???
Secondo te esistono le suddette lampade a led???
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

tempo fa avevo postato una miniguida a riguardo
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO


principedeimeccanici

Grandissimo Mattè!!! chi fa da se... non va dall'elettrauto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

manca però una foto del quadro illuminato!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Luca hai ragione adesso scendo a farla subito, tra un pò la metto.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Ciuma

Ecco quà la foto, scusate x la qualità ma quella caxxo di fotocamera non ne vuole sapere di funzionare a dovere


Ecco il mio cruscotto in tutto il suo splendore e luminosita!!!!!!!! :D :D :D :D
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007


Ciuma

Grazie grazie Filippo!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

Bello. Allora la mia guida ha funzionato eh ;)

Bravo ottimo lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ottimo!!! sembra appena fatto!!! grande Mattè!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Ciuma il 25 Gennaio 2010, 17:43:31
Ecco quà la foto, scusate x la qualità ma quella caxxo di fotocamera non ne vuole sapere di funzionare a dovere


Ecco il mio cruscotto in tutto il suo splendore e luminosita!!!!!!!! :D :D :D :D

Non è colpa della fotocamera :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ciuma

Citazione di: legis il 26 Gennaio 2010, 15:33:39
Bello. Allora la mia guida ha funzionato eh ;)

Bravo ottimo lavoro ;)

Grande Bruno la tua guida era perfetta.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

gioacchino

Anche sul cruscotto strumenti del mio mondeo è partita una luce, mi passate cortesemente qualche consiglio per il smontaggio?
Grazie mille e buon week-end

gioacchino

Visto che nessuno mi ha risposto, che comunque ho eseguito il lavoro, "mi rispondo da solo", sperando serva a qualcun altro. Il mio mondeo è del 2003.
Smontaggio  pannello copripedaliera, 5 viti, 3 a vista e 2 all'interno cassettino sulla sx.
Smontaggio dei 2 involucri copristerzo a livello degli indicatori di direzione, 3 viti, la parte inferiore può rimanere a penzoloni, se si vuole levare anche quella bisogna sfilare il comando satellitare della radio facendo una leggera pressione con un cacciavite a taglio sul foro centrale (c'è ne sono 3) posto dietro, staccare anche il connettore. L'involucro superiore (da levare obbligatoriamente), il soffietto in similpelle e la mensolina sono collegati assieme, per sbloccare la mensolina bisogna tirarla, si sgancia automaticamente dai 2 fermi.
A Questo punto si svitano le 2 viti che bloccano il quadro strumenti e spingendolo dal dietro si estrae regolando il volante per agevolare l'operazione, si stacca il connettore elettrico a baionetta agendo sulla levetta.
Le lampadine sono 4, (conviene sostituirle tutte, 3 € il costo totale).  Si sostituiscono levando i 4 portalampada bianchi girandoli ¼ di giro in senso antiorario. Lampadine a baionetta da 3W.
Per il montaggio si va a ritroso.
Il lavoro è semplicissimo, basta farlo con calma ed avere luce per vederci bene, servono un paio di cacciaviti e una chiavetta a brugola. La prima volta che si fa ci vorrà circa un'oretta, deve essere un passatempo farlo.
Ciao a tutti.

mondeomax

Riapro questo 3d per ringraziare gioacchino e gli altri per le utili e precise indicazioni fornite.
Avevo una lampadina cruscotto fulminata, le ho sostituite tutte seguendo passo passo la guida di gioacchino. Unica differenza riscontrata è nelle viti a brugola, che nel mio caso invece (Mondeo TDDi 115CV del 2002) erano viti del tipo "torx". Ho acquistato 5 lampadine spendendo 2,50€...e ora ho un cruscotto bello e illuminato! Chi fa da se...risparmia! :)
Approfitto per segnalare che nel fare questa operazione ho rilevato anche la presenza della predisposizione per l'illuminazione del pozzetto lato guida e passeggero, a me oscuro fino a prima, credendo fosse previsto solo nelle versioni Ghia! Questo spinotto è alloggiato alla destra del connettore Check ford nei pressi dei fusibili. Per montare la lampadina non occorre smontare il pannello inferiore. Ci vuole una lampadina identica a quella del cruscotto. Lo spinotto lato passeggero invece non potete non vederlo se vi chinate a guardare sotto al cassetto porta oggetti... e ora ho anche i pozzetti illuminati!  ;)
Grazie e alla prossima
Massimiliano

pask1983

 ;D :D ;D :D

stasera ho buttato la mano ... ed ho verificato l'esistenza della "predisposizione" (che non è predisposizione, ma vero è proprio impianto gia funzionante, manca solo la lampadina di 0,50€ )

correrò a comprare le lampadine appena apriranno :D
così avrò anche io i pozzetti illuminati prima di andare in vacanza!  ;D

ibrick

ringrazio Gioacchino per l'ottima guida, al più presto cambierò le lampadine perché quella a sinistra che illumina la temperature è bruciata da tempo.
grazie ancora.
Liviu

Francesco87

potete mettere quelle blù che fanno la luce bianca,tanto sono uguali alle posizioni,fanno più luce,diventerà di un verde più chiaro poi il quadro,oppure mettere le lampadine normali ma da 5 watt l'una,perchè se non ricordo male nel quadro ci sono quelle da 3 watt!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pask1983

io le lampade da 5W non le metterei!

il cruscotto è stato studiato per sopportare il calore prodotta dalle lampade da 3W ...

Francesco87

si pask hai ragione,ma finora sia su mondeo che su focus ho montato lampade da 5 watt,nessun problema riscontrato! :)
stai tranquillo,quando dico una cosa vuol dire che l'ho fatta e testata io personalmente!! ;)
a un mio collega su una focus del 99 abbiamo messo 3 lampadine blu che fanno la luce bianca,è un anno ormai,nessun problema e ha un bell'effetto!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

An92

Raga attenti... anche io tempo fa li ho provate... le 5 watt. ma riscaldano il quadro molto più delle 3...ecco perché ford ha scelto quelle... cmq io ho optato per dei led con la faccetta piatta...smd se ricordo bene... e l'effetto e assicurato...anche le sfumature al centro delle lancette ...occhio
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

perfetto!!grazie a legis 40 € le mangerai a bistecche, mi fa davvero piacere.
l'unico neo che non si vedono le foto, io uso questo,
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more

nel caso tu voglia usare immage sak, quando sei arrivato a copiare il link devi scegliere  sempre quello che sopra porta la dicitura
IMG Code for Forums & Message Boards
io preferisco l'altro provaider in quanto per me è più veloce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

masmaz

scusate ma io non vedo le immagini... è possibile averle??
grazie
max

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

GM@1977

Eccomi,

anch'io vorrei provare a sostituire la spia che segnala le luci di posizione ed anabbaglianti, che è unica ed al momento non mi funziona,

inoltre vorrei vedere se riesco a rivitalizzare la luce che segna i km che rispetto alle altre è di un verde un pò più fioco, ed anche con la regolazione della luminosità al massimo si vede ... diciamo bene ma non benissimo,

per le foto della discussione c'è modo di poterle recuperare?
Grazie

🡱 🡳