Autoradio Android per ford Fiesta 2010

Aperto da claud43, 13 Dicembre 2019, 12:10:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giannicoter

Non si legge si vede male

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Mariano87

Citazione di: giannicoter il 14 Gennaio 2020, 17:50:29
Non si legge si vede male

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ciao ho messo la seconda foto così si vede meglio , cmq ieri ho dovuto staccare l.autoradio ci x ben due volte mi ha scaricato tutta la batteria ora devo vedere che modifiche fare

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


giannicoter

Stacca il N°14 reverse camera

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Mariano87

Ciao e buongiorno...
Allora ieri praticamente ho fatto un po di verifiche e praticamente  ho riscontrato questo :
Foto 1
Rosso 12v presente con quadro acceso
Giallo 12v sempre presente
Arancio 12v presente quando accendo i fari
Grigio 2,5 V presenti
Bianco 2,5 V presenti
Cosa fanno bianco e grigio????

Foto 2 spinotto centralina canbus
Ho un arancio/nero che va dal canbus allo stereo ma sullo schema cartaceo nella posizione che si trova mi dice no cable .
Cosa fa questo arancio/nero ????
Ieri ho provato a banco lo stereo praticamente x poter rimanere in standby ed in memoria devo dargli 12v fissi su Giallo e Rosso altrimenti se tolgo uno o l'altro quando lo rialimento si accende da solo con la prima schermata e se lo fai varie volte va in blocco .
Quindi  il problema da risolvere e questo :
Non fare scaricare la.batteria tenendo lo stereo attaccato .
E far spegnere il quadro una volta tolto le chiavi invece con lo stereo montato me lo fa rimanere sempre acceso (potrebbe essere questo a scaricare la.batt)??????

Vi ringrazio in anticipo se mi date una mano

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


velocity86

@mariano87
Cercando soluzioni al mio problema mi sono imbattuto in questa immagine che sembra proprio riguardare il tuo problema oltre che ad occhio essere proprio il medesimo impianto te la posto ma ovviamente valuta prima bene se seguirla

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


giannicoter

Prova,taglia il filo giallo e alimena il canbus col filo rosso acc, danno non ne fai

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


velocity86

#76
Se non vuoi tagliare, dove c'è la guaina nera e il filo si sdoppia dovresti poterlo scollegare senza tagliare

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mariano87

Quindi praticamente dovrei togliere il giallo dalla centralina canbus e rimanere solo il rosso ?????

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


velocity86

Prendi il filo giallo della can bus, taglialo a centro. Il lato che va verso lo stereo lo isoli. La metà che rimane collegata alla can bus la colleghi al positivo sottochiave

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Mariano87

Citazione di: velocity86 il 16 Gennaio 2020, 13:45:01
Prendi il filo giallo della can bus, taglialo a centro. Il lato che va verso lo stereo lo isoli. La metà che rimane collegata alla can bus la colleghi al positivo sottochiave

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi l altra metà del cavo giallo del canbus la devo collegare al rosso che attualmente  è sottochiave ma io lo dovrò mettere diretto xk come ti dicevo prima se tolgo uno dei due positivi quando li vado a rimettere si accende da solo lo stereo , quindi lo lascio alimentato e lo devo spengnere  ed accendere  con il tasto come normale sia

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


velocity86

io con il mio sono a un punto morto praticamente. le info canbus non vengono in nessun modo visualizzate. credo il problema sia nel decoder canbus che mi hanno dato. ho mappato anche il connettore dietro al display ho visto che i pin can h e l sono rispettivamente il 4 e 5. ma nulla da fare anche collegando sia su questo connettore che su quello dello stereo non cè verso di avere le info.. inoltre la pulsantiera centrale non viene comunque mai alimentata.
sto valutando di acquistare una centralina canbus tipo la connect2 specifica per la fiesta. ma il venditore mi assicura che solo il 12+ sotto chiave va sicuramente

Mariano87

Ciao raga sto provando vari modi di collegamento come mi avete suggerito ma xo ho fatto saltare qualche fusibile mi date una mano ????
Allora il 12v sempre presente no  riesco più ad ottenerlo ho visto nella fusibiliera sotto il vano porta oggetti ma sono tutti buoni , dove posso vedere altri fusibili ?????
Praticamente mi manca il 12v fisso
Grazieeee

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


claud43

Oggi, finalmente, ho finito di completare il montaggio dell'autoradio android compreso di retrocamera e TMPS. Tutto funziona alla perfezione...

Mariano87

Ciao raga qualche aggiornamento  ,
Allora ho sistemato lo spegnimento  del quadro che mi rimaneva acceso , ho sistemato il display x non vedere la retro che non ho , xo mi rimane il problema che lo stereo mi scarica la batteria  come posso sistemarlo ????
I fili key2 e key2 cosa significano ??
Vi ringrazio i  anticipo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


claud43

#84
Key1 e key2 dovrebbero essere i comandi al volante di cui uno dovrebbe essere già collegato.

la mia autoradio si spegne con queste condizioni:

1. chiave tolta e aprendo uno sportello;
2. tasto on/off dal pannello centrale premuto con più di 3 secondi (ma rimane in standby finche non chiudo l'auto);
3. modificando le impostazioni auto da android con lo spegnimento ritardato.

quale quadro ti rimaneva acceso? hai una ford fiesta o fusion?

giannicoter

Citazione di: Mariano87 il 27 Gennaio 2020, 13:37:22
Ciao raga qualche aggiornamento  ,
Allora ho sistemato lo spegnimento  del quadro che mi rimaneva acceso , ho sistemato il display x non vedere la retro che non ho , xo mi rimane il problema che lo stereo mi scarica la batteria  come posso sistemarlo ????
I fili key2 e key2 cosa significano ??
Vi ringrazio i  anticipo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Se hai il decoder canbus i fili key1 e key2 non ti servono,perche i comandi al volante lavorano con il canbus

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Mariano87

Ah ok .... e per risolvere il problema batteria????
Praticamente ho il Giallo positivo fisso  e il rosso ACC  che se lo collego al positivo mi si accende in automatico .
Allora se lascio collegato il giallo e scollego il rosso mi rimane in memoria mentre se faccio il contrario perde la memoria.Se li lascio collegati entrambi e lo spengo dal tasto lo stereo rimane spento ma mi scarica tutta la batteria .
Se metto il rosso sottochiave al momento  che giro la chiave lo stereo si avvia in automatico xo nello stesso momento  all accensione della macchina succhia tutta la tensione e lo stereo si blocca e devo fare il reset .
Come posso risolvere ??????

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


giannicoter

Non è che hai la batteria della macchina mezza scoppiata?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Mariano87

Citazione di: giannicoter il 27 Gennaio 2020, 17:40:21
Non è che hai la batteria della macchina mezza scoppiata?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
No la batteria è 5 mesi che lo comprata non può essere .... e proprio lo stereo che assorbe , ma potrebbe mai assorbire così da scaricare la batteria anche da spento ??

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


giannicoter

Se il filo rosso non lo colleghi su acc non è spento,solo il display è spento,prova collegare il filo rosso acc sul positivo accendisigari,che l'accendisigari viene disalimentato 10 minuti dopo che spegni la macchina

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


velocity86

Salve, ho sostituito lo stereo con uno questa volta compatibile con il mio anno di Fiesta, funziona tutto tranne i comandi al volante, con la sola canbus non me li rileva, mi sapreste dire come vanno collegati i cavi key1 e key2?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


giannicoter

#91
Devi collegare key1 o key2 direttamente al filo dei comandi al volante staccandolo dal decoder canbus,e poi mappare i tasti con la radio nel suo menu

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

velocity86

Quindi non vanno collegati alla macchina

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


giannicoter

Certo che va collegato alla macchina,dalla macchina va collegato a key1 ,lo devi staccare dal decoder canbus

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


velocity86

Citazione di: giannicoter il 31 Gennaio 2020, 18:03:19
Certo che va collegato alla macchina,dalla macchina va collegato a key1 ,lo devi staccare dal decoder canbus

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
io so che il filo dei comandi al volante arriva sullo spinotto del monitor della macchina, quindi lo collego al filo key dello stereo; mi rileva il voltaggio sul nuovo stereo, ma non la pressione dei tasti

giannicoter

Dopo che colleghi il filo a key devi mappare i tasti del volante,cerca il menu per mappare i tasti nelle impostazioni della radio,altrimenti non ti funzioneranno mai.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


velocity86

Forse mi sono spiegato male, quando dico che non li rileva intendo appunto che nella schermata di apprendimento non rileva la pressione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


giannicoter

I fili comandi al volante sono due,di solito uno nero uno grigio ,prova il key 1 o 2 sul grigio

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


CMpunk

#98
Ciao.
Approfitto di questa discussione per sottoporvi un problema che sto cercando di risolvere anche con il venditore cinese ( che però al momento non ha ben capito la problematica)

Auto: Ford Fiesta base mk6
No sync. Comandi al volante solo a sx con controllo volume e stazioni. Indicazione display originale solo porte aperte e eventuali comunicazioni di cambio olio.

Autoradio comprata: vedi foto
Schema elettrico autoradio : vedi foto

In pratica : senza apportare modifiche elettriche. Ad accensione autoradio, dopo aver selezionato il canbus e il tipo di vettura, i comandi sulla plancia centrale e quelli al volante non c'è verso di farli funzionare

Mi sto informando in giro, leggendo sul web, di problemi simili e che occorre intervenire su determinati cavi elettrici

Riuscite ad aiutarmi? Se avete bisogno di ulteriori foto e/o dettagli sono a vostra completa disposizione

Help!!!!

AGGIORNAMENTO
Ad integrazione di quanto postato in precedenza allego altre due foto dettagliate dei collegamenti
1) del canbus
2) dello spinotto della radio che si collega allo spinotto che era attaccato al lettore CD originale.

Ho sentito il tecnico cinese il quale mi ha detto che, siccome il canbus non dava neanche le informazioni sulla apertura delle porte, mi rimanda ( in 2 settimane) un nuovo set di cavi perché, e cito:

"È il cavo di comando al volante, diverso dal precedente. I tecnici lo stanno modificando. Poiché il messaggio di apertura e chiusura della porta non viene visualizzato ora, ti invierò di nuovo un canbus."

Fatemi sapere se avete qualche idea. Grazie. Ciao.




Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

CMpunk

Ciao,
non avete modo di aiutarmi?? Io penso che ci sia un problema di alimentazione del canbus e occorrerebbe fare qualche inversione di cavi ma sinceramente non no ho la più pallida idea di come muovermi.

Oltretutto, ho aspettato due settimane per farmi arrivare dalla Cina, stesso venditore, a gratis ovviamente, un nuovo canbus ma non c'è verso di farlo funzionare

No comandi al volante
No comandi sulla plancia
No segnalazione porte aperte

La mia fiesta non segnalava altro nel display originale. No clima. No sync. No bluetooth

Boh. Non so che fare... Sono sconsolato

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


jimaek22

#100
Hello guys i have a similar issue as the original poster.

I have purchased an android screen for my 3 door Ford Fiesta MK7 1.6 Ti-VCT 120HP 2009 from aliexpress (see attached link). Also please check the attached pictures to see my radio setup (CD Player, Display Screen, Center Display Screen Control unit).   
The android unit has a canbus box. I have installed everything on my car. Right now the following functions work fine:
1) The center dashboard fascia buttons work fine with the android screen.
2) The android screen dims when i turn on the car lights.
3) Door indications work on the android screen when open close the car doors.
4) Reverse camera works when i switch to reverse gear.
5) The android unit powers on/off when i turn the car ignition key fine.
Simply, every car function work on the android screen except the steering wheel buttons. I think these buttons work by transmitting CAN signal to the android unit via the canbus box and they dont work with resistance.
The canbus box seems to be working fine because the buttons of the car's center dashboard fascia buttons work fine with the android screen and also the door indication works on the android screen.
I tried all the android canbus profiles from the factory settings but steering wheel buttons dont work.
So, i conclude that the canbus box is not programmed to receive the steering wheel CAN  signal and the steering buttons dont work.

Does anybody of you with same car model and radio setup like mine managed to make the SWC work? I would appreciate very much any help.
Also, if you have it, please share the pinout diagrams for (CD Player Unit, Display Screen and Center Display Screen Control unit) for my car radio setup.   

Thanks in advance.

Maya

Ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di autoradio, quindi magari sto dicendo una cavolata!

I pulsanti del controllo al volante sono di tipo "resistivo" (vedi schema Fiesta 2013).
Nel connettore C2123A sono presenti i due fili:
- VME14 (grigio / giallo) e
- RME14 (marrone / verde)
(i colori possono cambiare a seconda del modello di auto).

Il primo filo va collegato a "KEY1" (o "KEY2" - non entrambi) dell'autoradio;
Il secondo filo va collegato a massa (GND).

Misurando la tensione con un tester collegato a questi due fili, si dovrebbe vedere la tensione cambiare a seconda del tasto che viene premuto.

Se tutto va bene bisogna entrare nel menu della radio per configurare la funzione di ogni singolo tasto.




Hi everyone,
I state that I have never had to deal with this type of car stereo, so maybe I'm saying bullshit!

The steering wheel control buttons are of the "resistive" type (see Fiesta 2013 diagram).
The two wires are present in the C2123A connector:
- VME14 (gray / yellow) e
- RME14 (brown / green)
(colors may change depending on the car model).

The first wire must be connected to "KEY1" (or "KEY2" - not both) of the car radio;
The second wire must be connected to ground (GND).

By measuring the voltage with a tester connected to these two wires, you should see the voltage change depending on which key is pressed.

If all goes well, you have to enter the radio menu to configure the function of each single button.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jimaek22

Citazione di: Maya il 08 Aprile 2022, 12:16:24
Ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di autoradio, quindi magari sto dicendo una cavolata!

I pulsanti del controllo al volante sono di tipo "resistivo" (vedi schema Fiesta 2013).
Nel connettore C2123A sono presenti i due fili:
- VME14 (grigio / giallo) e
- RME14 (marrone / verde)
(i colori possono cambiare a seconda del modello di auto).

Il primo filo va collegato a "KEY1" (o "KEY2" - non entrambi) dell'autoradio;
Il secondo filo va collegato a massa (GND).

Misurando la tensione con un tester collegato a questi due fili, si dovrebbe vedere la tensione cambiare a seconda del tasto che viene premuto.

Se tutto va bene bisogna entrare nel menu della radio per configurare la funzione di ogni singolo tasto.




Hi everyone,
I state that I have never had to deal with this type of car stereo, so maybe I'm saying bullshit!

The steering wheel control buttons are of the "resistive" type (see Fiesta 2013 diagram).
The two wires are present in the C2123A connector:
- VME14 (gray / yellow) e
- RME14 (brown / green)
(colors may change depending on the car model).

The first wire must be connected to "KEY1" (or "KEY2" - not both) of the car radio;
The second wire must be connected to ground (GND).

By measuring the voltage with a tester connected to these two wires, you should see the voltage change depending on which key is pressed.

If all goes well, you have to enter the radio menu to configure the function of each single button.

Hi my friend. Thank you for the reply. More or less this should be done. I need to find the SWC1 cable from the android unit 16pin plug and connect it to the SWC+ of the car's OEM display plug. Also i need to connect the SWC- from the car's OEM display plug to GND cable of the 16pin android unit 16pin plug. It seems that the harness provided by the chinese seller in regards to the swc control is wrong and i need to correct it.
The thing is that the chinese seller doeas not provide me with the unit installation diagram and need to figure out the 16pin pinouts from installation diagrams shared in the internet and cross check them with the info i have and test with a multimeter. I am trying to find as much info as i can before start the troubleshooting.

I would be grateful if someone from you guys can provide me the pinout diagrams of the following ford parts:

1) AUDIO FRONT CONTROL MODULE (ACM) (2 plugs, one 14pins + one 12pins)  see: picture1 attached
2) FRONT CONTROL/DISPLAY INTERFACE MODULE (FCDIM) (1 plug 12pins)        see: picture2 attached
3) FRONT CONTROLS INTERFACE MODULE (FCIM) (1 plug 8pins)                        see: picture3 attached

jimaek22

Citazione di: jimaek22 il 10 Aprile 2022, 12:54:03
Hi my friend. Thank you for the reply. More or less this should be done. I need to find the SWC1 cable from the android unit 16pin plug and connect it to the SWC+ of the car's OEM display plug. Also i need to connect the SWC- from the car's OEM display plug to GND cable of the 16pin android unit 16pin plug. It seems that the harness provided by the chinese seller in regards to the swc control is wrong and i need to correct it.
The thing is that the chinese seller doeas not provide me with the unit installation diagram and need to figure out the 16pin pinouts from installation diagrams shared in the internet and cross check them with the info i have and test with a multimeter. I am trying to find as much info as i can before start the troubleshooting.

I would be grateful if someone from you guys can provide me the pinout diagrams of the following ford parts:

1) AUDIO FRONT CONTROL MODULE (ACM) (2 plugs, one 14pins + one 12pins)  see: picture1 attached
2) FRONT CONTROL/DISPLAY INTERFACE MODULE (FCDIM) (1 plug 12pins)        see: picture2 attached
3) FRONT CONTROLS INTERFACE MODULE (FCIM) (1 plug 8pins)                        see: picture3 attached


Anybody?

Maya

I sent you an email, did you get it?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳