Ragionamenti sulla C-Max

Aperto da Carlo-Max, 28 Aprile 2008, 01:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo-Max

Ebbene, ragazzi, dopo un mese con la mia nuova auto, qualche domandina semplice semplice nasce spontanea.
Premetto che al momento sono soddisfattissimo dell'acquisto: è una macchina di una grande comodità che induce ad una guida tranquilla; non tanto assetata di carburante e, soprattutto, con una estetica molto accattivante e superiore a tutte le varie monovolume attualmente in circolazione, guidata su vari tipi di percorso ne ho potuto apprezzare la comodità e la morbidezza con cui ha affrontato delle asperità del terreno (con i cerchi da 17").
Leggendo qua e là su vari siti che parlano della C-Max ho potuto scoprire che, cmq, qualche cosa che non va benissimo c'è, e, così, mi sono messo a mente sulla mia per verificare quanto letto.
In effetti qualche strano rumorino lo avverto anche io; ad esempio, quando parcheggio nel garage, sono costretto a fare l'entrata in avanti e poi in retromarcia mi raddrizzo e rientro. A questo punto nelle prime settimane (ora non lo fa più) sentivo come un colpetto provenire da sotto la macchina. Sulle prime ho creduto che fosse ancora il vecchietto in bicicletta che avevo messo sotto che bussasse per uscire fuori :rolleyes: (battuta macabra, lo so). Un altro rumorino che non ho ben identificato è quello che sento quando spengo il motore: un leggero sibilo che si smorza velocemente.
Per ciò che riguarda i comandi vocali, sembra che sia tutto a posto; da qualche parte leggevo che sono invertiti quelli dell'accensione e dello spegnimento dello sbrinatore, ma sulla mia sono normali. Se dico "accendi sbrinamento" parte il clima con il ventilatore al massimo direzionato verso il vetro; se poi dico "spegni sbrinamento" il tutto si spegne. Stessa cosa vale per il comando di disappannamento, anche so non ho ben capito la differenza tra i due comandi. Una cosa che manca, invece, a mio avviso e che sarebbe stata veramente utile è il comando vocale di spegnimento del climatizzatore, anche perché il tastino che lo spegne è abbastanza piccolo e induce a distrarsi per pigiarlo. Comunque, a mio avviso, i comandi vocali sono pochi e non coprono tutte le situazioni che potrebbero creare pericolo. Ad oggi non li uso quasi mai, tranne qualche volta per accendere il climatizzatore per spannare il parabrezza e qualche altra volta giusto per sfizio.
Ecco, una piccola cosetta fastidiosa è il parabrezza che, nelle ultime sere fredde, ha sempre avuto un velo leggerissimo di appannamento, risolto tenendo il climatizzatore acceso verso il vetro e con il ventilatore a velocità minima.
Per quanto riguarda il tetto panoramico, devo dire che sabato ho lasciato la macchina tra mezzogiorno e le tre parcheggiata sotto il sole (sì, è vero che non siamo ancora a luglio), ho chiuso le tendine e quando sono ritornato dentro, la macchina non era più calda di quanto non lo sarebbe stato la mia vecchia. Anzi la bottiglina d'acqua lasciata nello scomparto sotto il bracciolo centrale era ancora fresca. Il rientro a casa l'ho fatto tranquillamente senza sentire la necessità di accendere il climatizzatore.
Sono queste le prime impressioni e le prime constatazioni; spero che alla distanza non ne vengano fuori di più spiacevoli, ma da Ford (non per esperienza, ma per sentito dire) non me ne aspetto.
Fate una buona notte
Carlo
C-Max Titanium 1.6 90cv - Black Panther - Titanium Pack - Sony System - Sens. parcheggio

Davmax

Ciao CARLO!

Per quanto riguarda i rumorini, non credo assolutamente che tu debba preoccuparti possono essere dati da vari fattori come ad es. l'innesto della retro, il servo sterzo elettroidraulico, i tiranti del cambia da registrare, ecc... sono tutte cazzatine magari anche solo due tubi che si toccano leggermente; l'unico rumore di cui preoccuparsi sul serio è quello del volano è come se ci fosse qualcuno nel motore che lo prende a martellate da dentro lo senti solo a caldo e solo in fase di accensione, tutto il resto possiamo dire che appartiene a quella sfera di rumorini "fisiologici" della vettura.
Il mio consiglio è quello di non farci troppo caso, vai avanti tranquillo poi naturalmente la vera entità del rumorino la puoi capire solo tu e se la cosa dovesse preoccuparti vai dal tuo mecca di fiducia metti l'auto sul ponte e cercha di individuare la provenienza, oppure puoi anche andare in Ford ma su queste cose è probabile che troverai poca disponibilità e comunque ricorda il sacro detto: "Quando va che quasi basta.... non toccar se no si guasta!":D:D

Vai in pace fratello e goditi la tua auto!

Davide :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳