Regolazione "convergenza" fari

Aperto da Ales$$andro75, 08 Febbraio 2013, 17:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ales$$andro75

Mi sono accorto di avere un faro (monto gli AFLS con lampada tradizionale) leggermente strabico e cioè ho il faro sinistro che, a volante dritto, punta a destra in modo abbastanza accentuato.
In pratica tutto il supporto che ruota al ruotare dello sterzo, non torna mai dritto.
Ho visto le due viti in plastica gialle (una dovrebbe consentire la regolazione del fascio in senso verticale e l'altra in senso orizzontale).
E' sufficiente intervenire su quelle viti o è necessario intervenire direttamente sul motore che comanda la rotazione dei fari?
Grazie.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ales$$andro75


ICEMAN

alle due viti in plastica...così capisco se sono quelle giuste.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ales$$andro75

Le viti sono quelle giuste di sicuro. Dopo faccio comunque le foto.
Grazie!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ales$$andro75


Le viti sono quelle gialle.
La vite di sinistra regola la direzione in senso verticale (provata e funziona). La vite di destra dovrebbe regolare la direzione in senso orizzontale, provata ma non cambia nulla...

ICEMAN

si esatto le viti sono quelle...non è che la vite di dx regola l'altezza del faro di profondità???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ales$$andro75


michi70

Occhio che la vite di destra sposta tutto il fascio e non la sola parabolina, devi aprire il faro e vedere cosa blocca il lenticolare.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

Anche la mia è così. Ho chiesto in officina e mi hanno detto che si può dare un test collegando il pc, però non sono riusciti a sistemarlo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ales$$andro75

In questi giorni smonto tutto e provo ad ispezionarlo per bene.
Da poco ho dovuto risaldare uno dei due cavi di alimentazione della lampadina perché era danneggiato e perdeva il contatto quando sterzavo a destra.
Sicuramente l'ultima volta che ho cambiato la lampadina non ho prestato molta attenzione alla posizione dei cavi prima di richiudere e deve essere successo che il cavo è andato a finire dove non doveva, danneggiandosi esso stesso e, evidentemente, incasinando il proiettore.
Vi faccio sapere appena riesco a fare qualcosa.
Grazie per il momento.  ;)

ICEMAN

fai anche qualche foto che sono sempre utili...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

itat

Citazione di: macteo il 10 Febbraio 2013, 23:34:16
Anche la mia è così. Ho chiesto in officina e mi hanno detto che si può dare un test collegando il pc, però non sono riusciti a sistemarlo.
Con la ia sono tre, non è che sia quella la posizione corretta. ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

Citazione di: itat il 23 Febbraio 2013, 07:47:31
Con la ia sono tre, non è che sia quella la posizione corretta. ???
Non ricordo come fosse da nuova, ma un bel giorno guardandola mi è sembrato che il proiettore fosse "storto", quindi mi sembra strano che sia sempre stato così e mi sia accorto solo dopo anni. Probabilmente è un difetto che accomuna quel tipo di proiettore e che si manifesta dopo un certo tempo (o una determinata causa)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MimmoG

Ciao Alessandro; ti rispondo con un dubbio: sei sicuro che il tuo faro sia KO?
Due osservazioni (delle quali sarai di sicuro a conoscenza):
1. tutti i fanali sinistri (lato guida) sono sempre più bassi rispetto al fanale destro, per evitare fastidiosi accecamenti nelle auto in colonna;
2. gli AFLS in particolare, hanno un sistema di deviazione automatica che, da fermo, limita la rotazione del proiettore sinistro, per il medesimo motivo: vale a dire che se i tuoi test sono condotti ad automobile ferma di fronte un muretto, non otterrai mai risposta; l'unico modo sarebbe quello di notarlo in modo (ad esempio su un ponte) o con un test in officina.
Una lettura sul libretto ti chiarirà molto meglio le idee di quello che ho provato a scrivere.

Ma, all'accensione i fari ti fanno il consueto giro check?
Saluti
Vivere è un lusso, ci basta sopravvivere.
                                         The Squallors

Ales$$andro75

Ritorno su questa discussione perché ancora non ho risolto nulla. Provai tempo fa ad aprire il faro in tutti i modi senza riuscirci e quindi abbandonai tutto.
Ora che siamo tornati all'ora solare viaggio praticamente sempre al buio e quindi il problema è tornato ad essere, oltreché fastidioso, pericoloso per me e per gli altri, data la scarsa visibilità.
@MimmoG
sono più che sicuro che il problema ci sia, conosco il funzionamento corretto dei fari. In pratica i fasci dei miei fari si incrociano a circa 5 m dal muso della vettura. anziché essere paralleli. Ovviamente intervenire sulla regolazione orizzontale dei fasci non risolve il problema.
@macteo @itat voi avete risolto?

Fofo74

hai mai smontato il faro controllando il motorino che sia nella posizione giusta? puo capitare che con il movimento buche o vibrazioni si stati in pratica non torna nella posizione di riposo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

No, non sono riuscito a smontarlo, come ho scritto. Ho smontato tutte le viti ma non c'è stato verso di separare il vetro dal corpo in plastica, tanto forte è la guarnizione.
In ogni caso il problema si è presentato poco dopo anche sull'altro faro.
Come ultima spiaggia sto pensando di far disattivare dalla centralina il funzionamento dei fari adattivi e farli diventare dei fari fissi ma prima non voglio lasciare nulla di intentato.

Fofo74

no anteriormente da dietro dove cambi la lampadina li si trova il motorino se trovo qualche foto la carico cosi mi spiego meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75


Fofo74



vedi qui si vede il motorino è quello che posiziona male dovresti smontarlo posizionare a zero il lenticolare ed rimontare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Visto... possibile che pur avendo il faro in mano non mi sia accorto che si potesse smontare in questo modo?! Inizio a perdere colpi!!!

Grazie per il momento, stasera ci rimetto mano

Fofo74

fai attenzione che il coperchio è bloccato con 4 linguette (sulla mia che è xenon ) ci sta pure una vite

il motorino dovrebbe esser bloccato con 2 viti

se trovo esattamente la procedura o altre foto carico qui se invece ci riesci tranquillamente fai foto  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Guarda, se mi dovessi fidare della memoria (sono passati 6 mesi....) ti direi che è un monoblocco in plastica! Ricordi di aver tolto tutte le viti e con un cacciavite mi sono dannato l'anima per cercare di staccare il vetro, peraltro rovinando completamente il malcapitato faro.
Non ci voglio ripensare. Stasera sarà la prima cosa che farò appena rientro dall'ufficio.

dieFo_78

sui proiettori afls delle restyling è possibile accedere al motorino passo passo del direzionale solo scollando e aprendo il faro, si evince da questo post di oxygen  :icon_wink:
http://www.idaf.it/index.php?topic=24156.0
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Fofo74

pensandoci un po non smontare nnt xke sul faro se ricordo bene ci sono le viti di regolazione (su quello normale) una serve per alzare o abbassare il fascio l'altra serve per regolare sinistra / destra verifica un po se è solo quello magari si risolve facilmente

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Ma un moderatore che risponde ad una discussione senza leggere i messaggi precedenti chi lo redarguisce?! ;-)

Fofo74

Citazione di: Ales$$andro75 il 13 Novembre 2013, 13:01:52
Ma un moderatore che risponde ad una discussione senza leggere i messaggi precedenti chi lo redarguisce?! ;-)
a me nessuno a te ti banno IO!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

scherzi a parte non mi rileggo tutto il topic xke sono troppi e ogni tanto mi sbaglio !! mi erano scappati quei mess :icon_cheesygrin: chiedo venia!!

ma hai fatto pure questa prova e nnt quindi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Niente, ma ieri poi non ho avuto modo di fare nulla. Dopo che scoprii questo problema, ad aprile o maggio, mi abbandonò la batteria. Dopo la sostituzione notai il problema anche sull'altro faro. Devo trovare un buon (ed onesto) elettrauto.

Fofo74

sembra che abbiano perso il punto zero del faro , hai provato ad staccare la batteria  e vedere se si ripristina il tutto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Aggiornamento: ho portato l'auto da un elettrauto. Da una diagnosi (non ford) risulta un malfunzionamento del sensore che legge l'angolo di rotazione dello sterzo. Non ricordo il nome esatto del sensore e non so nulla su dove sia posizionato e quanto possa essere costosa e/o complessa la sua sostituzione.
La cosa anomala è che l'errore non è sempre attivo ma compare e scompare apparentemente senza criterio.
Non essendo stata fatta una diagnosi con la strumentazione originale ford occorre anche tenere conto che ci possa essere un problema di lettura dello stesso strumento.
Appena ho occasione vado in un'officina autorizzata e chiedo di fare una diagnosi anche li.

Fofo74

quel sensore si trova sotto il volante , ma se funziona male dovrebbe darti anche il problema sull'esp
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ales$$andro75

Sono d'accordo. Lo stesso elettrauto era scettico su quella indicazione d'errore.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳