Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - Tac secco in frenata

Aperto da An92, 30 Marzo 2013, 00:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Salve, mondeo mk3 tdci 2.0 del 2004 sw, con 245.000km, da un pò di tempo ho notato un rumore secco che avviene in frenata e nello sterzare, ad esempio in rotonda nel giocare lo sterzo x correggere la traiettoria...
sotto il pedale , si sente anche come se ci fosse una piccola pietra che viene frantumata nei dischi ogni qualvolta che freno, (solo dopo aver dato trazione),
ho cambiato dischi e pattini anteriori e posteriori (il mese scorso e 2 giorni fà) con dei brembo, biellette anteriori e posteriori, questo problema nn si verifica xò quando piove, ovvero nn si sente questo rumore (neanche sul pedale del freno)
ben 3 meccanici mi hanno controllato l'auto, e 2 di questi mi hanno detto che la pinza dei freni x usura ha preso un pò di gioco, ma è normale questa cosa, oltre che potrebbe anche essere la cartuccia interna degli ammo che hanno preso del lasco e quando viene sollecitato da un solo rumore secco...
ma nn mi spiego xk quando piove, questo difetto nn lo fà (in caso fosse x sciocchezza...anche a finestrini aperti)...
mi hanno detto che controllando tutto nn risulta niente e di nn preoccuparmi che è solo una stupidata...
secondo voi???'
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

che la pinza freni acquisisca gioco, non mi è mai capitato, o hai sostituito i dischi e dell'elemento porta pinza, non sono stati ben stretti i due bulloni che causano il gioco, e mi sembrerebbe improbabile (ma tutto può essere), o indagherei più sulle biellette della barra di torsione (quelle che sono attaccate alla sospensione anteriore, e che non costano come una pinza che poi si vende a coppia, ma bensì al massimo una sessantina di euro), oppure, questo rumore è dato anche da un giunto cardanico che sta giungendo a fine carriera e dalla tua descrizione mi sembrerebbe l'ipotesi più plausibile, per una conferma, di prima o di seconda marcia, in un piazzale abbastanza largo, dove non dai fastidio a nessuno, porta il motore sui 2500/3000 giri, e poi decellera, senza frenare, fai scendere 500 max 1000 giri e riaccelleri, se possibile, mentre fai questa operazione, una volta lo fai in rettilineo, una volta svoltando a destra ed una volta svoltando a sinistra, vanno da ok le zone industriali, di questo periodo vuote
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

stasera, tornando a casa ho fatto come hai detto tu, su un rettilineo(strada deserta alle 3 di notte) portando il motore a 2500 giri in piena accelerazione, ho rilasciato l'acceleratore, facendo calare un po di giri il motore, ed ho riaccelerato...niente, il rumore nn è comparso, si sente solo una specie di contraccolpo nella fluidità del motore...mentre ho notato che si sente di tanto in tanto su sconnesso, 1 sola volta sempre però, saranno gli ammo che tra l'altro sono anche un pò scarichi???
quello che sento, si nota anche se da fermo, indietreggio un metro solo con la frizione, poi vado avanti, sempre nn di botto e freno, anche lentamente...'TAC?, questo però nn accade se faccio il contrario, cioè frenando mentre faccio retro...
tempo fà mi sotituirono il tendicinghia, scendendo un pò il motore, nel vano motore però, ho notato che il supporto motore, quello sinistro, nn è nell posizione originale(si notano dei cerchi belli lucidi dove erano posizionati i perni all'inizio), mentre ora si nota che(guardando dal muso alla coda), il motore (secondo sempre i perni fissati sul supporto) si trova nella parte sinistra in posizione più arretrata(verso gli interni), può esserre questo che provoca quel rumore in frenata...
ah, dimenticavo, con la pioggia o subito dopo, questo rumore, in tutte le situazione descritte nn si presenta mai...
grafitaggio...cosa è???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

dopo aver sostituito gli ammortizzatori ed il giunto cardanico, x un pò il rumore non l'ha fatto più, il mecc. aveva trovato dei perni non serrati, per un paio di giorni, poi ha ripreso, ed ora si manifesta in maniera più forte quando sterzo verso destra, dopo circa un giro e mezzo di strezo, in un incrocio per esempio...cosa può essere???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Claudio M

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2013, 11:54:09
che la pinza freni acquisisca gioco, non mi è mai capitato, o hai sostituito i dischi e dell'elemento porta pinza, non sono stati ben stretti i due bulloni che causano il gioco, e mi sembrerebbe improbabile (ma tutto può essere), o indagherei più sulle biellette della barra di torsione (quelle che sono attaccate alla sospensione anteriore, e che non costano come una pinza che poi si vende a coppia, ma bensì al massimo una sessantina di euro), oppure, questo rumore è dato anche da un giunto cardanico che sta giungendo a fine carriera e dalla tua descrizione mi sembrerebbe l'ipotesi più plausibile, per una conferma, di prima o di seconda marcia, in un piazzale abbastanza largo, dove non dai fastidio a nessuno, porta il motore sui 2500/3000 giri, e poi decellera, senza frenare, fai scendere 500 max 1000 giri e riaccelleri, se possibile, mentre fai questa operazione, una volta lo fai in rettilineo, una volta svoltando a destra ed una volta svoltando a sinistra, vanno da ok le zone industriali, di questo periodo vuote

Il giunto cardanico lo senti margiomente in partenza e fermata .. opterei per i bracetti.

Fordista dal 1985.

An92

il giunto come detto, lo sostituito gia giorni fà, se fossero i braccetti, lo sentirei solo una sola volta, secca 'TAC' nello sterzare quasi a fine corsa verso destra, oppure nei pavè o strade dissestata??? solo in un senso....tempo, fà, avevo sempre questo rumore, controllarono più meccanici i braccetti ed altro e dissero che era tutto ok...oggi ho smontato le ruote ed ho trovato diversi cavi in metallo liberi o fuori posto, che spostati facevano lo stesso rumore metallico...gli ho sistemati, ma niente...il rumore persiste...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

stamani, ho smontato entrambe le ruote, e controllando la tiranteria ed i vari tubi, dal lato sinistro, nessun movimento o gioco della ruota, mentre dall'altro non ci ho fatto caso, ma dato che mi è stato cambiato il giunto e tutto da scatola cambio a ruota, credo che sia tutto in regola anche li, quindi i braccetti non credo....l'unica cosa è che ho trovato diversi tubi non posizionati in modo corretto...uno è quello che da cuffia a cuffia della scatola dello sterzo, da un lato era staccato dalla cuffia e dall'altro montato e fissato con una fascetta, non passava dal supporto, allora l'ho sfilato e giocando un pò, c'è l'ho fatta a farlo passare dal suo supporto di ancoraggio e innestarlo nelle relative cuffie...poi un altro tubo, che compare dal lato destro, praticamente morto e chiuso da un tappo, che và a finire sulla scatola dello sterzo senza essere ancorato a qualcosa...muovendo questi cavi..il primo metallico ed il secondo con la fascetta metallica che blocca il tappo, si sente praticamente (credo) lo stesso suono metallico....ma una volta sistemato il tutto il tac persiste...che sia qualche cavo metallicoche sterzando viene tirato e che sbatte o tocca da qualche parte e che provoca questo suono???
cosa sono questi tubi???
in giro ho letto di parecchie golf gt series che hanno il mio stesso identico problema e che è la scatola dello sterzo progettata male, ma la mia, oramai con più di 200k.km non credo che sia stata progettata male, risponde su tutto benissimo, no vibra o fa rumori in sterzata....solo questo fastidiosissimo tac secco in sterzata verso destra ed in frenata....
molti mecc hanno controllato ma non hanno mai trovato niente...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

che non siano le molle delle pastiglie allentate che fanno giocare le pastiglie e senti il tac?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

non credo, dato che da un paio di mesi ho montato i kit bremo sia ant. che posteriore, ed il tac lo sento quando sterzo abbastanza verso destra anche senza frenare...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Dopo aver sostituito entrambi i giunti omocinetici, mi hanno smontato avantreno e retrotreno, cambiato tutti i silente Block, ho notato che il vrum, che mi tormentava, prima girando da un lato, poi anche dall'altro continua,ma adesso sembra anche su rettilineo.... ed soprattutto a velocità non cittadine, lasciando l'acceleratore, la macchina inizia a vibrare vistosamente...
Il volante non è centrato... Domani la riporto, ma cosa ne pensate???
gruppo frizione nò, xk gia fatta 50.000 km fà, ed in folle e/o pedale frizione, non vibra niente..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

le gomme? ma tu lamentavi dei toc, non altro, quello che descrivi ora, sterzo piegato ecc dipende dalle gomme, o dal fatto che una volta rimontato tutto, andava fatta la convergenza, che non hanno fatto e che non hai fatto e ti stai mangiando le gomme, almeno presumo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

si, il tac l'ho risolto sostituendo i giunti,
allora, il mese scorso sentivo un rumore tipo vrum vrum o toc toc mentre giravo nelle rotonde fuori citta...sostituito il giunto dx, il rumore è sparito
settimana scorsa, mi accorgo che il rumore si ripeteva, girando però nel verso opposto, ed dato che l'auto ha 240.000 km, ed il giunto sx era andato, abbiamo presupposto, con il meccanico che fosse l'altro, di cui avevamo verificato anche dei giochi...
ma ora sostituiti entrambi, oltre che avermi smontato avantreno e retrotreno x cambiarmi i silent block delle barre stab.
sento un rumore, piu vrum, che toc, ancora ora, e quindi penso sia imputabile a qualche cuscinetto...oppure alle gomme, xk gli ammo gli ho fatti anche ora, appunto dopo 240.000km...ora, dopo l'intervento di oggi, ho notato che la macchina, a velocità extra cittadine vibra leggermente, ma questa vibrazione aumenta a dismisura, se, ad esempio dopo i 60/70 credo...lascio l'acceleratore....mi vibra tutto, anche i vetri...
ho notato che lo sterzo è 7/8 gradi piu a destra rispetto alle ruote centrate...convergenza da fare insomma, ma, preoccupandomi... è un problema di gomme, convergenza...campanatura dovuti all'intervento, oppure mi è stato montato male la meccanica...
ho notato in oltre, che in città, frenando in città si sente il fischio dei freni, ma ricordo che vedendo l'auto sul ponte avevo notato delle strisciatutre di grasso, dovuti al tocco del meccanico con le mani unte sui dischi...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

il grasso sui dischi va via da solo, il fischio non è quello il problema, credo che tu debba spendere qualcosina per controllare la geometria della vettura e l'equilibratura delle ruote, in oltre in questi 240 mila, quante volte hai sostituito gli ammortizzatori?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

solo ora gli ho sostituiti, ma questa vibrazione la fà ora, dopo l'intervento e non prima....e ovvio che dovrò fare un salto dal gommista x l'equilibratura, ma vorrei sapere secondo voi se quasta vibrazione è imputabile alle gomme, oppure a qualcosa montato male, come pensa anche mio padre
piccola parentesi, che non c'entra nulla ma che mi sta facendo preoccupare
il mio motore è a distribuzione a catena, all'accensione, a volte, non dipende apparentemente da niente, sento un rumore metallico che sparisce dopo un secondo...
da ford, si controlla la distribuzione ai 200.000, solo controlla...il mecc, mi ha detto che è imputabile a qualche piccolo gioco che ha preso la catena e tutto il resto, ma dato che lo fà solo a volte, di non preoccuparmi...altre persone invece mi hanno detto che rischi di mandare fuori fase qualcosa..altri che cambi la catena quando cambi il motore...
NON VORREI DISUBIDIRE ALLE REGOLE DEL FORUM, ma secondo te, credo al mecc. o devo preoccuparmi...si o no...opinione personale, non vorrei trovarmi a fare anche la distribuzione dopo aver speso tutti questi soldi..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

allora ho fatto vedere al meccanico che in velocita, premendo la frizione, e sterzando leggermente verso destra si sente quel glogloglo....lui mi ha detto che e il differenziale con dei giochi interni, ma mi è sembrata più una barzelletta, e cmq, sono passato dal gommista x fare l'equilibratura, e dopo 3 volte, mi ha confermato che la macchina tende ad andare un pò a destra...ho verificato ed è cosi...(x il gommista qualcosa nella scatola guida)....prima della manutenzione, niente
sono ripassato dal mecc, e lui mi ha detto che non dovrebbe centrare nulla, ma x sicurezza lunedì gli e la riporto....
mio padre, amico del mecc, mi ha detto di andare cauto e di non spostarmi molto...
sul pavè noto un leggerissimo gioco, come se fosse qualcosa non ben serrato, che gioca, prima dell'intervento molto di più, ora è migliorata molto...saranno le crociere???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

hai i cerchi in lega? sono dritti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

no, non ho i cerchi in lega, quelli coi copri cerchi ho...il gommista mi ha fatto anche una cosa che lui ha chiamato destra-sinistra che non ho ben capito, ma niente...tende ad andare a destra...secondo lui è la scatola dello sterzo, ma prima dell'intervento sono quasi sicuro al 100% che non lo faceva, il mecc. mi ha detto che di scatola dello sterzo non ha smontato o cambiato nulla...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

#17
Citazione di: An92 il 20 Giugno 2013, 21:22:36
allora ho fatto vedere al meccanico che in velocita, premendo la frizione, e sterzando leggermente verso destra si sente quel glogloglo....lui mi ha detto che e il differenziale con dei giochi interni, ma mi è sembrata più una barzelletta, e cmq, sono passato dal gommista x fare l'equilibratura, e dopo 3 volte, mi ha confermato che la macchina tende ad andare un pò a destra...ho verificato ed è cosi...(x il gommista qualcosa nella scatola guida)..
non ho ben capito ma il problema lo fa solo se schiacci la frizione?
hai provato a invertire le ruote anteriori con le posteriori x vedere se cambia qualcosa riguardo alla vibrazione/tira da una parte?
p.s. non credo ti abbia smontato la scatola sterzo perchè avresti sicuramente pagato un conto moooolto salato,io l'ho fatta revisionare recentemente e ho speso 400 euro XD



An92

Si esatto solo se premo la frizione e giro anche poco lo sterzo adestra... In folle o a minimo,  da fermo con o senza frizione niente,  a volte lo sento come una specie di piccola vibrazione quando freno... Oppure in discesa,  x la gravità la macchina scende lentamente,  e vibra quando si trova in un determinato punto,  che si presenta e sparisce ogni data posizione della ruota
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Ronny

senti mi sa che il gommista non sia la persona più ferrata sulle questioni meccaniche quindi a meno di chiamare un esorcista(eheheh) forse l'unica soluzione è farla rismontare dal meccanico e ricontrollare se ha scordato di stringere qualcosa  ;)



ernesto

Citazione di: ronny il 21 Giugno 2013, 18:10:15
senti mi sa che il gommista non sia la persona più ferrata sulle questioni meccaniche quindi a meno di chiamare un esorcista(eheheh) forse l'unica soluzione è farla rismontare dal meccanico e ricontrollare se ha scordato di stringere qualcosa  ;)
credo che sia un buon consiglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

Si,  lunedì gli e la riporto e mi sistema il problema del tendere a destra... X il glo glo glo non so se ricontrollera o meno...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92


approfittando della domenica, sono andato a fare delle prove in una strada x niente trafficata, x identificare meglio il rumore che mi assilla, quello che ho setto prima è dato dalle esperienze precedenti, più o meno affidabili, in modo magari da dare spiegazioni al mecc, colui che dice che è il differenziale che ha preso gioco...
e queste sono tutte le cose che ho notato
-è un rumore, tipo gomme rovinate, identificabile come un glo-glo-glo-glo
-il gommista ha detto che le ruote sono ok
-si presenta sopra i 50 o più, a motore a minimo o frizione premuta, con motore in tiro non si capisce se è coperto dal suono del motore o sparisce
-si presenta in rettilineo nelle situazioni sopra descritte, e si accentua nel momento in cui si sterza anche di poco a destra
-la macchina tende ad andare a destra, non molto, ma in un modo più o meno evidente, portata dal gommista, ha regolato la convergenza e tutto quello che il computer gli evidenziava, per ben 3 volte, senza risolvere niente...x lui è òa scatola guida
-la macchina ha avuto la sostituzione dei giunti omocinetici, se non erro con i semiassi coso(250 l'uno), sost, silent block barra stab. ant e post.con relativo smontaggio avantreno e retrotreno
-la macchina in movimento e a bassissime velocità, vibra più di prima, nesuno lo ha notato, ma io guidandola da tanto tempo ho avuto questa sensazione, ho notato delle cose che mi hanno fatto dedurre questo...perfino a colte anche il bracciolo centrale (questo è ok e ben serrato) oltre che a volte i finestrini
.sul pavè attraversato a basse velocita si ripresenta, quella sensazione di qualcosa che ha gioco o che non è ben serrato o aderito
.sia il glo glo glo, sia la sensazione sul pavè, c'erano prima dello smontaggio dell'avantreno, la vibrazione è uscita dopo..
grazie
cosa ne dite, può essere dai sintomi il differenziale o come secondo me crociere, braccetti o cosa???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

novità, ieri porto l'auto da un altro mecc, conoscente e mi dice che il 2 semiassi (con relativo giunto) e difettoso, e che la causa potrebbe essere quella( mi sembra stano xk il rumore lo faceva prima) mi fà vedere un paio di giochi, e mi dice di ritornare dal mecc e farlo cambiare in garanzia...
ritorno dal mio mecc, che puntualmente si incacchia un pò, xk , oltre ad essere il mio mecc è anche amico di vecchia data mio padre...
oggi gli lascio la macchina...nel pomeriggio è pronta...il semiassi era ok, è mi ha anche sistemato il differenziale, mi chiede come ho fatto, avendo abbastanza conoscenze a credere che il semiassi fosse difettato...alla fine resta sempre il più bravo della città...l'officina è sempre piena zeppa, vorrà dire qualcosa...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ed ecco puntualmente un altra novità...nel pavè, o fossi ecc... insomma quando l'auto molleggia sento un rumore non ben individuabile, ma simili ad un rumore tipo ammo...non è esattamente un soffio (fffffffiii), ma più percepibile come un (zzziii) ripetuto finche l'auto non si stabilizza , a velocità oltre i 15, dite che è individuabile nel tripoide e relativo cuscinetto del semi.assi sul differenziale, che l'altro mecc, mi aveva detto essere difettoso, o è imputabile ad altro è devo confermare il controllo fatto dal mio mecc???
ho pensato alle biellette, ma ricordo che sono state sost. 6 mesi fà circa....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ragazzi,  quando su buche o oscillazioni, si sente un rumore tipo cuscinetto, non continuo, che si presenta con cadenza simile allo sfiato degli ammo sulle buche, ma non di aria o olio, ma ripeto più metallico è simile ad un cuscinetto...
praticamente, e come se si fosse consumato (non credo che ci sia) il cuscinetto sul braccio oscillante, quello del lato verso il centro della vettura, non  so se ho reso l'idea...
cosa può essere???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora, più tardi ho appuntyamento col mecc, ma non sò come descriverli il rumore metallico...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

ragazzi, nessun suggerimento???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora ragazzi, forse qualcuno si ricorderà del mio problema riguardo a rumori tipo toc o clock in frenata e su asfalto disconnesso, dopo aver combattuto per un po', sono arrivato alla conclusione che fossero i giunti, usurati dopo 250k km e magari senza grasso...
Ricapitolo:
quindi, una volta sostituiti con dei nuovi (versione nuova avete una modifica) il rumore era sparito....
Questa e  però la 3 volta che apparentemente rompo qualcosa, la prima lato guida, le ultime 2 lato pass...
Ovvero, noto una fuoriuscita di grasso dalla cuffietta del semiassi, quella del mozzo, la fuoriuscita dal verso interno al motore...ma cmq la fascetta sembra integra, non è quella vecchia di tipo a vite...
Porto ogni volta la macchina dal mecc, che mi dice che le cuffie sono integre e che sono le fascette che saltano...dopo sistemato tutto, dopo un po', ogni volta che piove si presenta questa fuoriuscita, con il ritorno dei vecchi rumori, in frenata, in sterzata e soprattutto sul disconnesso, sembra che sta per staccarsi l'avantreno....
Ora, on-line ho letto anche che può essere relativo al centraggio del motore, e dato che una volta, andando a fare la convergenza, la macchina ogni volta che prendeva una buca perdeva la convergenza, e stata risolta dal gommista e dal mecc. Che mi disse appunto che era un problema di centraggio della culletta del motore,
questa cosa può essere plausibile??  Cioè se fosse per questo, o il semiassi montato male, in movimento non sentirei vibrare tutto??? Che cosa può essere???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

potrebbe essere.... ma c'e' anche da mettere di mezzo lo stile di guida, io ad esempio in alcune zone vado molto piano e schivo le buche, dove ci sono i dossi al massimo vado di 2 marcia ma molto piano a volte mi fermo e vado in prima,,, a lungo andare guidare la macchina come se si avesse un carroarmato in mano possono succedere queste cose, poi si sono supposizioni ma se sei andato dal meccanico e non hai risolto mai o poco allora che ne dici di cambiare meccanico? e' quello che ho fatto io

mauro16v

Potrebbe anche essere il millerighe dei semiassi anteriori? Del resto è un problema ormai noto in Ford...io ce l'ho regolarmente anche in fase di marcia. Mi ripropongo sempre di farlo con l'aggiunta di Loctite come consigliato da Ford e da informativa tecnica ma tralascio sempre...
Purtroppo sono dei difetti che se trascurati, le conseguenze possono essere molteplici....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

An92

per il mecc credo vada bene, sta a capire se dipende dal centraggio del motore (che cmq credo sia stato modificato)ma non credo centri niente, oppure dall'acqua, in qualche modo, insomma ogni volta la cuffia è integra, senza la pioggia, dopo circa 80km i rumori spariscono, sino a quando non fuoriesce di nuovo il grasso...quindi le cuffie sono per forza integre come le fascette, dato che le fuoriuscite si sono presentate sempre quando ha piovuto...insomma, secondo mè il grasso non fuoriesce, ma l'acqua entra, mischiandosi con il grasso, lo rende liquido, e questo provoca la fuoriuscita...da dove può entrare quest'acqua???
secondo mè questo è il problema....
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora oggi sono stato dal mecc. e gli ho fatto notare di nuovo la fuoriuscita del grasso, ma mi ha detto, essendo poco che sia normale, evidentemente nella cuffia né è presente di più e da qualche parte deve uscire, o da li, o rompe la cuffia..
Che centri la pioggia con questo non pensa, ma che non avendo io lo scudo inferiore sotto la coppa del motore, quando piove molto, si bagna qualcosa che genera quel rumore....
Io però dato che quando si sono ripresentate le fuoriuscite(e contemporaneamente il rumore), lo fatta sistemare, 'solo con un rabbocco del grasso', xk cuffia e fascetta integra e ben centrata...e da subito la maggior parte dei rumori (quello sul dissestato, come se cedesse l'avantreno sparisce quasi subito) si attenuano, e dopo circa 80km spariscono
A dire il vero, anche io sono un po' scettico sul fatto che l'acqua entra nelle cuffie, o in  qualche modo permette la fuoriuscita del grasso, ma gli ho detto che 'non mi spiego il perche quando piovè un po' più forte, sento la comparsa del rumore, e oramai automaticamente vado a  vedere, ed il grasso era fuoriuscito..a volte, prima che pioveva davo uno sguardo ed era tutto ok..., e che quando me la sistemava, più o meno era tutto a posto'
Poi Cmq  mi ha detto che domani smontiamo insieme le cuffie, rifacciamo quello che ha fatto l'altra volta, con la speranza che il rumore di cedimento svanisca e poi tutti gli altri...
Cercherò poi di reperire lo  scudo da uno sfascio...Prezzo????
Ma cmq, dato che domani ci sono pure io, dove diamine devo andare a vedere ??? SILENT BLOCK barra stab. Cambiati prec.
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

sirio7710

ma se parli di quello protettivo in plastica sagomata  non dovresti spendere molto allo sfascio, con 20-30 euro dovresti cavartela,

🡱 🡳