Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Liquido servosterzo

Aperto da gioati, 24 Novembre 2013, 15:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gioati

Ciao a tutti,
sono un possessore di Mondeo 2.0 TDCI del 2002 con 415.000 KM.
Un paio di settimane fa facendo tanta strada in salita e con tante curve la temperatura dell'acqua motore è stata per circa un'ora a metà ( quindi ventola accesa x raffreddare ) e dal motore si sentiva un odore strano tipo polvere bruciata o case del genere.
Dato che io abito in pianura e in inverno la temp acqua poche volte raggiunge la metà ( ventola accesa) durante la marcia normale di città , ho pensato che si fosse accumulata polvere sul radiatore/motore.
Ieri dopo un'altra ora abbondante di guida in città fra il traffico con temp arrivata a metà x un'oretta , ho risentito la stessa puzza di bruciacchiato.
Ho parcheggiato la macchina in un autosilo e al mio ritorno dopo 3 ore ho trovato a terra una macchia di liquido marroncino (color caffelatte) , aprendo il cofano ho visto che era traboccato dal serbatoio liquido servosterzo; aprendo il tappo ho visto che il colore è tipo caffelatte e la consistenza e tipo "bayleys" per capirci ed il livello raggiungeva quasi il tappo.
Ma che cosa è successo mi devo preoccupare? Devo sostituire il liquido dato che sembra alterato?
Io ho aspirato con la siringa un po' di liquido portandolo al suo livello e ho pulito il tutto ,quindi mi sono reso conto che non c'è nessuna perdita ( auto in sosta per otto ore e per terra tutto ok))
Aspetto consigli, ciao a tutti

pask1983

per prima cosa ti consiglio di sostituire il liquido idroguida con uno che rispetti le specifiche ford (la trovi sul libretto di uso e manutenzione)

la sostituzione la fai "in più cicli", ovvero, ne tiri via 200-300ml e rabbocchi col nuovo, per almeno 2-3 volte, fino a quando vedi il liquido in vaschetta acquisire il colore di quello del flacone (se ricordo bene, è un rosso carico)

cmq il fatto che sia salito oltre il minimo mi preoccupa, ed il fatto che sia diventato marroncino anche!
sembra si sia emulsionato con acqua... ma dove ha preso quest'acqua?! :-\

gioati

bella domanda...io più che acqua penso abbia perso le caratteristiche in generale.
Non saprei che dirti, è strano che di colpo abbia superato il livello. Non so se rivolgermi alla ford  o meno.

gioati

quando faccio il cambio del liquido è necessario sollevare l'anteriore per muovere le ruote durante i vari cicli di aspirazione del liquido?

Bravo80

Io ti consiglio anche di verificare il circuito di raffreddamento e di sostituire il liquido se non l'hai fatto negli ultimi 4 anni

gioati

ragazzi ho controllato il serbatoio ed il liquido sta di nuovo al massimo.
secondo me entra acqua oppure ci sarà uno scambiatore di calore che va bene e fa entrare l'altro liquido con cui fa cessione termica.
qualcuno di voi conosce l'impianto?

gioati

ragazzi mi hanno sostituito la pompa dell'acqua e cambiato il fluido servosterzo...tutto risolto

pask1983

cmq è "assurdo"  O.o

la pompa acqua e la pompa dell'idroguida sono montate assialmente l'una accostata all'altra... ma che si rompa la pompa acqua e la pressione faccia andare l'acqua nella pompa "olio" con tutti i trafilamenti che ci sono nell'accoppiamento dei due corpi...
secondo me è un caso più unico che raro

gioati

E' vero hai ragione, non ci credevo nemmeno io....
Infatti prima di pagare il meccanico ho fato un 400 Km e devo dirti che ormai il problema è risolto...
E' vero che è assurdo ma la mia mondy ha più di 415000 Km  , quindi tutto è possibile ;)

🡱 🡳