aria condizionata

Aperto da ALESSIO one1, 13 Giugno 2014, 12:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

scusate ma sapete se per caso c'e' un modo fai da te per capire o no se e' il momento di ricaricare l'a.c.? sento che fredda ma a volte vorrei di piu'.....
M. N. M. O.

ROPER

Calcola che comunque è caldo, prima che si raffredda tutto l'abitacolo ci vuole un po', comunque puoi controllare svitando il tappo sul circuito di ricarica , se esce del gas vuol dire che non c'è bisogno di ricaricare l'impianto.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

scusa l'ignoranza, ma quando si ricarica l'a.c. si ricarica perche' e' finito del tutto il gas? un paio di anni fa avevo una renault ed ho ricaric l'a.c. solo perche' erano piu' di 4 anni che la usavo senza ricaricarla, ma non penso che era finito il gas....quando sono andato in un centro per ricarica, mi ha attaccato un attrezzo e mi ha detto che prima doveva svuotare il circuito e poi ricaricarlo con del gas nuovo
M. N. M. O.

ICEMAN

prova a mettere un termometro nelle bocchette anteriori...misura la temp. uscita aria alla massima velocità...se intorno ai 6° và bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

#4
che tipo di termometro intendi?? quello che usiamo per noi?? il classico al mercurio....
ok mi correggo serve quello per ambienti che misura fino ai -20 mi sembra....quindi deve essere intorno ai piu 6 giusto??
M. N. M. O.

ROPER

Il condizionatore d'auto funziona nello stesso modo di un frigo, il circuito è chiuso e se manca gas vuol dire che sicuramente c'è stata una perdita, per quanto riguarda l'efficienza del circuito devi farla controllare a chi di competenza oltre la prova per vedere se c'è gas non puoi fare.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

si d'accordo con la prova per vedere se c'e' il gas, ma quando comunemente l'aria cond si "scarica", cosa significa allora?? che il gas non c'e' piu'?? io credevo che il gas si "esaurisse" diciamo nel senso che perda la sua efficacia ecco .....o sbaglio??
M. N. M. O.

ICEMAN

si sbagli...il gas di suo non si esaurisce...
in un circuito frigo ad esempio un frigorifero il gas dura in eterno in quanto il circuito è sigillato,saldato e il gas non può uscire da nessuna parte...
in un auto invece ci sono dei raccordi a stringere con all'interno degli o ring che si possono allentare con le vibrazioni dell'auto...e da lì fuoriuscire gas.
in un condizionatore casalingo se montato a dovere vale il discorso del frigorifero...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

ma quindi quando si ricarica l'aria in una macchina, si ricarica perche' il gas non c'e' piu'??
M. N. M. O.

chris76

Si ricarica perché se c'è anche una piccola perdita la quantità di gas freon non è sufficiente per raffreddare.
Chiedi,quando si ricarica.
Rispondo,quando non raffredda a dovere.
Il frigorista o il meccanico che possiede lo strumento per fare i lavori sui condizionatori svuota l'impianto e lo mette sotto vuoto per due motivi
1) verifica se ci sono perdite perché nell'impianto ci solo freon
2) in caso negativo aspira l'eventuale aria che c'è nell'impianto.
Poi,fatto il vuoto ricarica dei mt cubi o cm cubi prescritti dalla casa

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ALESSIO one1

quindi se e' come dici tu, mettiamo che io abbia l'impianto a perfezione e che non ci sia mai aria nello stesso, e questa situazione rimanga per molti anni, non dovrei mai ricaricare la mia a.c.??
M. N. M. O.

chris76

Giusto Alessio.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ALESSIO one1

allora devo preoccuparmi!! ho, oltre alla cmax, una ka 2 serie del 2011 e c'e' l'aria che non fredda piu' come le prime volte....possibile dico che una macchina di neanche 4 anni abbia gia' problemi di a.c.?? :( :(
M. N. M. O.

Ronny

ciao io sulla mia focus1 del 2002 non l'ho mai ricaricata e funziona benone.
mentre sulla fiesta dei miei che fu incidentata capita che si svuoti il circuito e va ricaricato il gas.
per rispondere alla tua domanda di prima il gas non si deteriora/degrada col tempo,quindi se non ti raffredda più come prima magari c'è una perdita e il livello di gas diminuisce e di conseguenza diminuisce anche l'efficienza di raffreddamento fino al punto che quando ci sarà troppo poco gas il pressostato lo rileva e non fa partire neanche il compressore..



ALESSIO one1

no ma il compressore ve benone, si accende e funziona....il mio quesito era dato dal fatto che magari si potesse abbassare la temperatura di fuoriuscita dell'aria col tempo perche' magari a forza di funzionare si potesse consumare il gas....
M. N. M. O.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: ALESSIO big.lion il 13 Giugno 2014, 18:04:33
..si potesse abbassare la temperatura di fuoriuscita dell'aria..

forse intendevi dire "alzare" la temperatura   ;)
comunque secondo me è il contrario cioè più lo usi e più rimane in efficienza(ovviamente insenso lato) specie nel periodo invernale ogni tanto sarebbe indicato accendere l'a/c per almeno mezz'ora continuativa(mi pare di averlo letto nel libreto della fiesta). :)



ALESSIO one1

#17
si ronny, intendevo dire alzare la temperatura...comunque vedo che mi hai capito alla perfezione. grazie per la guida inserita ernesto e' molto utile...
M. N. M. O.

🡱 🡳