chi consuma meno?

Aperto da ALESSIO one1, 30 Giugno 2014, 08:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ciao a tutti....sono possessore di una cmax, come da profilo e di una ka 2 serie 1.3 tdci...tutti i giorni percorro un tragitto di 50 km all'andata e 50 al ritorno, divisi in 35 di strada normale e 15 di autostrada circa...dovendo risparmiare il piu' possibile sui consumi, con quale macchina mi consigliate di andare??
M. N. M. O.

ROPER

Mah....dipende dal piede che hai.. :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

baso70

lo puoi sapere solo tu, prova ad usare una macchina per volta almeno per una settimana e poi fai la media km/lt consumati, molto semplice.... ;)

ALESSIO one1

il piede e' quello piu' leggero possibile, si va per il consumo...  :-\
M. N. M. O.

spotolo

Ad andatura tranquilla e piede addirittura leggero, dovrebbe essere più economico il 1.3 piuttosto che il 1.6. Almeno se il tragitto non è esclusivamente in autostrada (dove ad andatura costante forse forse...).
Cmq penso pure che le differenze siano alla fine minime, nell'ordine di pochi centesimi a tragitto..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ROPER

La differenza è minima, dipende ogni giorno potrebbe essere diverso dall'altro per fattori naturali, comunque penso che il risparmio sarebbe minimo.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

scusa Alessio senza offesa..ma ppenso che ti renderai conto da solo che è una domanda un po' bislacca..
tu che le possiedi e le guidi tutti i giorni dovresti sapere i consumi delle due auto e semmai saresti tu a dirci,per esempio guardate ragazzi ho fatto delle prove e consuma meno la ford.. :icon_cheesygrin:
anzi se ti è possibile fai le prove e aggiornaci che sembra uno scontro interessante ;)



ALESSIO one1

il punto e' ronni che la ka non la guido mai, dato che la usa mia moglie e allora dato che per lavoro sono costretto ad usare la macchina, si stava facendo un ragionamento di questo tipo...poi se mettete che fino ad un mese fa ero abituato a fare questo tragitto con un gpl, facevo 400km con 20 euro....adesso sono molto lontano da questi consumi  :hurted:
M. N. M. O.

ROPER

Io ti posso dire una cosa con certezza che il tragitto Genzano- Moterotondo, consumo meno con la mia Mondeo che con una Chevrolet Spark, o la nuova Panda.  :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

#9
Citazione di: ROPER il 30 Giugno 2014, 15:04:51
con una Chevrolet Spark, o la nuova Panda.  :hurted:

benzina o diesel?

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Giugno 2014, 14:49:05
il punto e' ronni che la ka non la guido mai, dato che la usa mia moglie e allora dato che per lavoro sono costretto ad usare la macchina, si stava facendo un ragionamento di questo tipo...poi se mettete che fino ad un mese fa ero abituato a fare questo tragitto con un gpl, facevo 400km con 20 euro....adesso sono molto lontano da questi consumi  :hurted:

eheheh ammettilo che non vorresti dare la tua bella cmax in mano a tua moglie  :icon_cheesygrin:
per avere in cambio una piccola ka..
comunque credo che il confronto col gpl sia improponibile come costi..neanche col diesel più economico in commercio farai mai 400km con 20 euro..



ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

Citazione di: Ronny il 30 Giugno 2014, 15:16:24
eheheh ammettilo che non vorresti dare la tua bella cmax in mano a tua moglie  :icon_cheesygrin:
per avere in cambio una piccola ka..
comunque credo che il confronto col gpl sia improponibile come costi..neanche col diesel più economico in commercio farai mai 400km con 20 euro..
ronny COMPLIMENTI!! mi hai capito al volo!! sai che significa andare a lavoro con, senza nulla togliere al motore, quella "busta de latte" della ka e lasciare la mia cmax a mia moglie?? nooooo manco a pensarci....le donne non sanno mantenere le macchine  :flexion:
M. N. M. O.

Ronny

#12
@ROPER
beh Albè allora ti sei risposto da solo ;)
già un benzina che faccia 20km/l non credo esista ma anche fosse costa di più la benzina rispetto al gasolio..ed ecco fatto..
forse il risparmio sulle piccole utilitarie equipaggiate con piccoli motori a benzina sta nel costo delle varie manutenzioni e costi di gestione sia fissi che occasionali che hai durante tutta la vita dell'auto,ad esempio acquisto iniziale,bollo,assicurazione,tagliandi,rotture meccaniche,pneumatici..ecc ecc.

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Giugno 2014, 15:27:40
quella "busta de latte" della ka ..?? nooooo manco a pensarci..

ahahahah m'hai fatto piegare in due dalle risate  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:



ALESSIO one1

e' vero la ka e' proprio piccola....di motore ripeto e' una piccola bomba, ma a livello di abitabilita' e' un monolocale pe platinette  :icon_eek:
M. N. M. O.

spotolo

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Giugno 2014, 14:49:05
il punto e' ronni che la ka non la guido mai, dato che la usa mia moglie e allora dato che per lavoro sono costretto ad usare la macchina, si stava facendo un ragionamento di questo tipo...poi se mettete che fino ad un mese fa ero abituato a fare questo tragitto con un gpl, facevo 400km con 20 euro....adesso sono molto lontano da questi consumi  :hurted:
Questo mi fa restare allibito....Con 20 euro ci prendi 25 l di gas o giù di lì.. Fare con un benzina o peggio ancora a gas 20 km/l ha quasi dell'incredibile...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

Spotolo correggimi se sbaglio ma se con 25l di gas ci fai 400km si ottengono 16km/l..(che per un gpl son sempre abbastanza).



spotolo

Citazione di: Ronny il 30 Giugno 2014, 16:25:25
Spotolo correggimi se sbaglio ma se con 25l di gas ci fai 400km si ottengono 16km/l..(che per un gpl son sempre abbastanza).
Sì ma ho esagerato nei litri perché il gas credo ormai costi intorno ai 0.9/l.....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ALESSIO one1

vi do le cifre esatte...20 euro di gas, quasi 28 litri di gpl per una media di 380 km....il bello e' che era 800 cc  :icon_eek: per la cilindrata sono parecchi, ma son i 20 euro che "vanno bene"
M. N. M. O.

Ronny

ah ok personalmente non sono aggiornato sul prezzo..
e in effetti ora si torna su 13,5km/l che sono più normali per un gpl,comunuque veramente niente male(suppongo fosse una matiz? 800cc...)
anche un amico che aveva una panda 1.2 a gpl si scordava dei rifornimenti..

mi fa venir voglia di sostituire il motore della mia focus!



ALESSIO one1

si ronny hai indovinato...matiz 800cc 3 cilindri... 'na trappola di macchina
M. N. M. O.

🡱 🡳