Montaggio scarico sportivo .....

Aperto da Able007, 09 Febbraio 2009, 11:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Citazionesenza spese folii!!!


un bel trapano e una punta da 10??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Noo, vabbè, prima inizia a farti un giro sul sito della supersprint! dopo lo scarico si può vedere qualcos'altro!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Da quello che sento allora vai una bomba!!!
Vogliamo sentire il rombo!!!! :D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

beh con il trapano il sound è assicurato......grezzo ma assicurato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

:lol: :lol: :lol: cmq appena posso vedo di farvi sentire il rombo ma come accenato prima il sound e simile a prima ma un po' piu' cupo!! :D :D

Maverick3395

Salve a tutti cari amici . Vorrei montare un doppio scarico sportivo sulla mia mondeo 2.0 TDDI . Vi anticipo che non è mia intenzione cambiare le prestazioni dell'auto ma solo avere un "sound" diverso . Ho letto che ci sono scarichi omologati per uso stradale ma non per specifiche auto . Dovrei cambiare inoltre solo il terminale comprensivo del filtro , senza rimuovere il collettore e il tubo che arriva al terminale . Chi mi sa dire qualcosa in merito ? Quanto potrebbe costare l'omologazione (se necessaria) alla motorizzazione ? Che marca optare ? Grazie Infinite  ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Able007

temp fa' aprii questo post! http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384

per il momento io ho fatto solo il cat artigianale!!
se ritieni opportuno continuiamo un quella discussione oppure in questa dimmi tu!

legis

Devi modificare tutto l'impianto. Dal catalizzatore fino al terminale. Altrimenti ottieni solo cali di prestazioni. Calcola che poi hai una mondeo e se calano le prestazioni sono cavoli ;)

Fai la stessa modifica di FIlippo al cat e poi metti un finale supersprint a due tubi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Autogold

Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.

Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.

Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Oppure questo, con doppia uscita. Per domande, la nostra email compare in firma
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Maverick3395

Citazione di: Able007 il 27 Settembre 2010, 19:50:58
temp fa' aprii questo post! http://www.idaf.it/index.php?topic=3711.msg46384#msg46384

per il momento io ho fatto solo il cat artigianale!!
se ritieni opportuno continuiamo un quella discussione oppure in questa dimmi tu!

Grazie per la segnalazione ,ancora adesso ho potuto leggere i vostri post , a quanto pare è meglio continuare questa discussione visto le risposte  ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Maverick3395

Citazione di: Autogold il 28 Settembre 2010, 10:35:59
Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.

Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.

Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)

Innanzi tutto grazie per l'interesse dimostrato , molto interessante lo scarico sinistra + destra, non sarei tanto d'accordo per il filtro sportivo , in quanto sono del parere che potrebbe aspirare acqua in caso di pioggia .........con l'originale mi entrò acqua dall'aspirazione ,passò nel filtro , poi nel motore e PATRATRAK ! Risultato ? Sostituzione motore ....... :-X :-X :-X Quindi essendo omologato lo scarico non devo fare niente alla motorizzazione ? Grazie ancora  ;D

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Able007


legis

Alla motorizzazzione nulla se omologato ma se modifichi solo il finale non ci fai nulla anzi ci perdi!!!
Vedi il garage di able (filippo) e vedi come ha fatto. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maverick3395


FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Maverick3395

Citazione di: legis il 28 Settembre 2010, 16:18:48
Alla motorizzazzione nulla se omologato ma se modifichi solo il finale non ci fai nulla anzi ci perdi!!!
Vedi il garage di able (filippo) e vedi come ha fatto. ;)

Grazie Legis !  :D ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Able007

il mio cat me lo ha fatto un artigiano di quà!!
fa' anche le marmitte elaborate ectr.

Maverick3395

Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 19:45:27
il mio cat me lo ha fatto un artigiano di quà!!
fa' anche le marmitte elaborate ectr.
Hai speso molto ? Cmq le cose artigianali poi si sa bisogna omologarle  :D

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Able007

uhauhauhahauh ed il cat chi te lo va a vedere!!???  ;D

non ricordo quanto esattamente!! se vuoi il tel te lo posso dare

Maverick3395

Citazione di: Able007 il 28 Settembre 2010, 19:53:24
uhauhauhahauh ed il cat chi te lo va a vedere!!???  ;D

non ricordo quanto esattamente!! se vuoi il tel te lo posso dare
Si grazie se possibile dammi il numero così inizio a vedere un pò a quanto ammonta il danno ($$$$$)  :o :-\       ;D ;D

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Autogold

#89
Citazione di: Maverick3395 il 28 Settembre 2010, 13:17:23
Citazione di: Autogold il 28 Settembre 2010, 10:35:59
Per fare un lavoro più completo si consiglia di installare anche un filtro sportivo, per esempio il SuperCompetition.

Se lo scarico è già omologato, devi solo installarlo, non devi fare altro.

Per la tua Mondeo possiamo fornire, tra l'altro, uno scarico destra+sinistra (omologato)

Innanzi tutto grazie per l'interesse dimostrato , molto interessante lo scarico sinistra + destra, non sarei tanto d'accordo per il filtro sportivo , in quanto sono del parere che potrebbe aspirare acqua in caso di pioggia .........con l'originale mi entrò acqua dall'aspirazione ,passò nel filtro , poi nel motore e PATRATRAK ! Risultato ? Sostituzione motore ....... :-X :-X :-X Quindi essendo omologato lo scarico non devo fare niente alla motorizzazione ? Grazie ancora  ;D


Per filtro sportivo non intendevamo i kit aspirazione diretta, ma in questo caso ci riferivamo a filtri a pannello identici nella forma all'originale. Quindi li metti facilmente senza problemi.

Uno scarico omologato non richiede nulla a livello burocratico. Lo metti e basta.







www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Maverick3395

Salve a tutti cari amici . Come da titolo vorrei fare chiarezza sull'omologazione degli scarichi sportivi , da poter magari montare sulle nostre auto . Secondo me non è ancora chiaro a molti di noi , il concetto di omologazione . In commercio possiamo trovare due tipologie principali di scarico : Omologati e compatibili per la nostra vettura e universali . Gli universali possono essere adattati e montati a svariatissimi modelli di auto , però non sono omologati . Poi ci sono gli scarichi omologati e compatibili per specifiche auto di facile montaggio e di pronto utilizzo . Quest'ultimo scarico è corredato ,di norma, da un libretto di omologazione che riporta un numero seriale che viene riproposto su una targhetta direttamente sullo scarico . Per mia esperienza so per certo che tutto ciò non serve a nulla , infatti nulla è omologato se non riportato sul libretto di circolazione della propia auto . L'auto esce dalla fabbrica con delle specifiche particolari che non possono essere modificate , se non con specifica autorizzazione scritta , dalla motorizzazione civile , sul propio libretto di circolazione . Lo scarico originale infatti viene omologato per specifici paramentri che vengono riportati sul libretto . Sostituendo lo scarico questi parametri verranno alterati . Insomma se troveremo l'omino delle forze dell'ordine fissato , non saremo in regola , finchè quello scarico non verrà riportato sul libretto , e magari ci manderà in motorizzazione per un collaudo .

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Maverick3395

A questo punto mi sorge una domanda in automatico . Che me lo compro a fare uno scarico omologato , se lo devo omologare comunque alla motorizzazione ? A sto punto ne compro uno universale , spendo meno e con la differenza di danaro lo faccio omologare .

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Simonz

#92
Ti faccio io chiarezza su una questione che mi ha toccato personalmente, relativa agli scarichi per moto:

OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non c'è bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma:


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi

Il Direttore Centrale Min. Infrastruttire e dei Trasporti
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Quindi serve un foglio del Ministero Infrastrutture e dei Trasporti dove viene attestata la prova di omologazione dello scarico, che a seguito di tale prova è punzonato con i codici di omologazione. A quel punto sei apposto, in qualsiasi altro caso la risposta è "non è omologato"

legis

Già si parlava di scarichi sportivi ed ho unito le discussioni. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Maverick3395

Un mio amico aveva lo scarico in regola ,ed omologato, della supersprint , con punzonature sullo scarico , foglio d'omologazione ecc .... le forze dell'ordine l'hanno costretto al collaudo . Risultato ? Ha rimontato lo scarico originale ..... Il problema è che le forze dell'ordine sono malinformate sull'argomento , questo è il problema :(

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Simonz

Citazione di: Maverick3395 il 12 Ottobre 2010, 14:13:06
Un mio amico aveva lo scarico in regola ,ed omologato, della supersprint , con punzonature sullo scarico , foglio d'omologazione ecc .... le forze dell'ordine l'hanno costretto al collaudo . Risultato ? Ha rimontato lo scarico originale ..... Il problema è che le forze dell'ordine sono malinformate sull'argomento , questo è il problema :(

Attenzione che la Supersprint ha quasi tutti gli scarichi approvati dal T.U.V. e non omologati CEE, se ti fai un giro sul loro sito te ne rendi conto da solo. Se il tuo amico era realmente in regola non sarebbe stato necessario il collaudo in quanto già fatto, lo dice il foglio d'omologazione!

Per farti capire il vero foglio di omologazione ti posto quello del DPM BLAST per Honda Hornet 600, che mi avevano dato al momento dell'acquisto:

FOGLIO OMOLOGAZIONE DPM BLAST HORNET

Maverick3395

Molte Grazie simonz  ;) In particolare io vorrei acquistare per la mia auto questo scarico , a quanto pare omologato CEE http://www.supersprint.com/ISP00formon17.asp che ne pensate ?   ???

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Simonz

Quindi tutto il kit per sdoppiare, in teoria se ti danno un foglio di omologazione come quello che ti ho fatto vedere sei apposto, io li chiamerei per avere maggiori informazioni. Cmq bello :D

Able007


Autogold

#99
Citazione di: Maverick3395 il 12 Ottobre 2010, 13:30:21
A questo punto mi sorge una domanda in automatico . Che me lo compro a fare uno scarico omologato , se lo devo omologare comunque alla motorizzazione ? A sto punto ne compro uno universale , spendo meno e con la differenza di danaro lo faccio omologare .


Uno scarico omologato per la circolazione ha la documentazione specifica di omolgazione che rispetta tutti i parametri di legge e di regolamenti.
Tu porta la documentazione sempre in auto.
Se ti fanno domende, tiri fuori i documenti e sei del tutto a posto.
Basti pensare che, per esempio, i gas inquinanti rimangono del tutto invariati e che il livello di decibel rispetta tutta le normativa sulla circolazione.
DOMANDA che molti giustamente ci fanno: perché di solito uno scarico omologato costa di più?
RISPOSTA: perché è stato sottoposto a tutti i controlli proprio per l'omologazione.


Altro esempio, stavolta in negativo: NESSUN catalizzatore sportivo potrà mai avere la documentazione di omologazione. Proprio perché in questo caso si va a modificare i livello di inquinamento, per esempio, rispetto all'auto di serie.

In altre parole: cambiare la marmitta con un ricambio originale oppure con uno scarico OMOLOGATO specifico è la stessa cosa.

E' in sostanza lo stesso discorso dei filtri sportivi a pannello: li si monta e bastam senza alcun problema di violazione di norme. Tanto che il pacchetto SS per le Abarth contiene esso stesso un filtro sportivo a pannello
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: Simonz il 13 Ottobre 2010, 10:05:16
Quindi tutto il kit per sdoppiare, in teoria se ti danno un foglio di omologazione come quello che ti ho fatto vedere sei apposto, io li chiamerei per avere maggiori informazioni. Cmq bello :D

Nel caso degli scarichi destra+sinistra OMOLOGATI il discorso è identico. L'importante è che ci sia la documentazione di omolgazione per la circolazione.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Maverick3395

Grazie infinite "autogold" come sempre ben informato e professionale !  ;) Con uno scarico del genere e montato in maniera garbata , sicuramente un sound celestiale  :o :o ;D

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Autogold

Grazie a voi


Sempre rimanendo nel rispetto delle norme, i risultati migliori (in termini di suono e di erogazione del motore) si ottengono installando:

- scarico sportivo
- filtro aria sportivo

Questo per quanto riguarda il sistema aspirazione-scarico.

Poi c'è tutto il discorso per esempio delle centraline aggiuntive per motore e per acceleratore, ma non è l'argomento di questa discussione.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳