pedale della frizione, spingerlo o no?

Aperto da ALESSIO one1, 05 Settembre 2014, 09:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ieri mentre ero in mezzo al traffico mi chiedevo una cosa....
capita a tutti di guidare nel traffico, di trovare semafori che a volte durano parecchio o di trovare code di auto che ti lasciano fermo anche minuti...quindi se  "Premendo il pedale della frizione uno speciale cuscinetto chiamato reggispinta scorre in avanti sull'albero primario del cambio, comprime la molla a diaframma e il disco della frizione è libero e non unisce più spingidisco e volano" tenendo il pedale premuto spesso, non si compromette di piu la durata della molla o del cuscinetto? quando capita di fermarsi ai semafori o nel traffico secondo voi come è meglio comportarsi con la frizione? tenerla premuta o lasciarla e mettere in folle?
M. N. M. O.

Bravo80

Per preservare la frizione durante il traffico e le soste meglio mettere in folle e alzare il piede dalla frizione così facendo la frizione non si stressa e rimane in posizione di "riposo".....
Altro consiglio partenze gentili soprattutto in salita e quando si cambia marcia alzare il piede uniformemente durante la corsa del pedale

pupi73

assolutamente mai stare fermi con il pedale della frizione premuto. rimanere in folle con il pedale a "riposo"! si evita un carico di lavoro della molla e di tutto il comparto frizione. questo è quello che mi hanno sempre detto! Io mi sono sempre comportato così!

rocco80


ICEMAN

Vabbe ma queste sono le basi della guida...

Manco serve aprire un topic....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Citazione di: ICEMAN il 05 Settembre 2014, 18:08:52
Vabbe ma queste sono le basi della guida...

Manco serve aprire un topic....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

Quoto  :)
Dario


elviorFORD

Quoto @ICEMAN


...dall'interno della mia C-MAX

...dall'interno della mia C MAX

ALESSIO one1

Si ok ragazzi saranno le basi della guida pero magari a volte specie nel traffico uno puo preferire tenere spinto il pedale piuttosto che decine di movimenti tra prima e folle no
M. N. M. O.

elviorFORD

No, penso proprio di no!!

...dall'interno della mia C-MAX
...dall'interno della mia C MAX

Able007

se vuoi fare qualcosa di buono x la macchian e pigiare la frizione quando spegni anche se sei a folle x il resto quoto di andare a folle quando sei fermo nel traffico con frizione a riposo

pupi73

a me in realtà, nel traffico, da più fastidio tenere premuto il pedale della frizione che fare su e giu!

splendida c-max

#11
.

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Gianluca gianlu.m90

sempre folle!!! è un'abitudine che mi ha inculcato il mio istruttore di guida quando presi la patente, da allora è un gesto automatico..arrivo al semaforo e metto in folle.
oltre che preservare la frizione mi vengono i crampi alle gambe a stare coi pedali premuti.. quando vedo che le soste son molto lunghe mollo pure il freno e tiro il freno a mano.. figurati un pò! ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Focvs89

Naturalmente sempre in folle e piede alzato, quando si accende o si spegne il motore abbassare sempre la frizione!

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ALESSIO one1

Se il motore e' in folle all'accensione, a cosa serve spingere la frizione...
M. N. M. O.

pupi73

Citazione di: ALESSIOone il 23 Ottobre 2014, 05:58:41
Se il motore e' in folle all'accensione, a cosa serve spingere la frizione...

preservi cmq frizione e volano

MegaFord1993

Ma è vero che se si accende l' auto con la frizione premuta il motorino di avviamento sforza di meno?
Dario


ROPER

Si, perché con il pedale premuto non trascina organi del cambio, preservando inutili sforzi del motorino di avviamento e batteria.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Focvs89

Citazione di: ROPER il 23 Ottobre 2014, 09:19:00
Si, perché con il pedale premuto non trascina organi del cambio, preservando inutili sforzi del motorino di avviamento e batteria.  :icon_wink:
Quoto roper

Inviato dal mio Lg G3 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sioux50

#19
Ragazzi, tutto giusto ma non fatevi troppi problemi, è sufficiente il buon senso, che non vuol dire mettere in folle ogni volta che mi fermo anche se la sosta dura 10 secondi, ma solo se la fermata è prolungata.

Sulle 6 auto che ho guidato da quando ho la patente solo su una ho dovuto cambiare la frizione prima di venderla, a 120.000 km, per usura del disco e non del resto.

Per l'avviamento, lo faccio d'abitudine a frizione premuta, ma più per sicurezza che per altro (non vorrei girare la chiave senza accorgermi di avere una marcia innestata); se non lo si fa, lo sforzo aggiuntivo del motorino per il trascinamento del primario del cambio peraltro non è un granché rispetto a quello che serve per far girare il motore, soprattutto sul diesel, e l'impatto sul volano direi che è trascurabile visto che non c'è coppia resistente dalla parte della trasmissione.

;)

ROPER

Specialmente in inverno dove sia l'olio motore che del cambio, hanno una maggiore resistenza per via delle basse temperature.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

io invece sono abituato a tenere sempre il pedale frizione abbassato, sia nel traffico che quando accendo e spengo l auto....non so perchè lo faccio ma è ormai un mio vizio.....parcheggio con seconda marcia inserita e spengo l auto sempre con pedale abbassato....lo faccio e non me ne accorgo nemmeno....hihihihi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Daniele978

Perché parcheggi lasciando inserita la seconda? @splendida c-max semplice curiosità [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

splendida c-max

Citazione di: Daniele978 il 26 Ottobre 2014, 19:53:55
Perché parcheggi lasciando inserita la seconda? @splendida c-max semplice curiosità [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


non lo so perche lo faccio...ma mi viene in automatico....da quando ho preso la patente ho sempre fatto questa cosa....parcheggio e automaticamente premo frizione, metto seconda marcia, tiro il freno a mano e poi spengo.... ormai lo faccio e non me ne rendo nemmeno conto.... mahhh
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ALESSIO one1

di solito si usa la prima o la retro....  :-\
M. N. M. O.

🡱 🡳