problema dopo aver cambiato le pastiglie posteriori

Aperto da Alessandro89, 23 Gennaio 2015, 19:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro89

Ragazzi una domanda... ho cambiato le pastiglie posteriori... e dopo averle cambiate il pedale del freno va tutto giù come se ci fossero delle bolle d'aria... mi sapreste spiegare come si fa lo spurgo??? O se avete idea di quale problema potrebbe essere???
Ford focus c-max 1.6 tdci 110 cv portata a 140cv 2004 + Ford c-max 2008 2.0 tdci 136cv

27 Rosso

Se hai fatto la procedura corretta e arretrato i pistoncini girandoli al tempo stesso non dovresti avere bisogno di spurgare il circuito,comunque lo spurgo si fa in 2,uno che pompa ed un altro che a turno apre e chiude la valvolina sulla pinza. Procurati una bottiglietta da mezzo litro vuota ( servirà a non far cadere l'olio a terra)  ed una 30ina  di cm  di tubo di plastica trasparente  da mettere sulla valvolina,poi fai cominciare a dare 5/6 pompate a fondo e dopodiché fai tenere premuto il pedale e  sviti la valvolina di un mezzo giro,chiudi e ricominci a pompare,fai questo finchè non esce olio privo di bollicine .Ripeti l'operazione su tutte le ruote.

lutecia

il freno a mano è quello a leva o elettrico? hai aperto lo spurgo o hai svitato il tubo sulla pinza? le pastiglie sono montate nel modo giusto, pastiglia con la molla lato pistoncino? sono quelle per la c-max? se sì la molla sulla pastiglia lato pistoncino ha la molla in testa; alcuni ricambisti a volte forniscono le pastiglie per la laguna II/primera che hanno dimensioni uguali ma al posto della molla in testa hanno 2 mollette sul fianco che vanno agganciate al pistoncino solo che sulla cmax il pistoncino solitamente non ha la gola per incastrare le molle e queste fanno uno spessore variabile fra pastiglia e pistoncino allungando la corsa del pedale

Pasquale S

Citazione di: lutecia il 23 Gennaio 2015, 21:31:50alcuni ricambisti a volte forniscono le pastiglie per la laguna II/primera che hanno dimensioni uguali ma al posto della molla in testa hanno 2 mollette sul fianco che vanno agganciate al pistoncino solo che sulla cmax il pistoncino solitamente non ha la gola per incastrare le molle e queste fanno uno spessore variabile fra pastiglia e pistoncino allungando la corsa del pedale
ne so qualcosa io  ;)

Alessandro è strana la tua situazione
quello che dici non dovrebbe verificarsi con un normale cambio di pastiglie
dicci di preciso la procedura che hai adottato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Alessandro89

praticamente x errore a un pistoncino, invece di girarlo in senso orario... mio padre lo ha girato in senso antiorario e si è svitato... ma girandolo di nuovo in senso orario si è avvitato tranquillamente... non vorrei che per questa cosa è entrata un pò d'aria...  :( :( :( :( :(
Ford focus c-max 1.6 tdci 110 cv portata a 140cv 2004 + Ford c-max 2008 2.0 tdci 136cv

ernesto

se è entrata dell'aria, si trova propio dove è il pistoncino incriminato, basta svitare la vite/valvola di spurgo, alla quale inserisci un tubicino che ti porterà l'olio che fuoriesce in un recipiente pulito, una seconda persona nell'auto fa delle "pompate" sul pedale del freno dopo 3/4 pompate , chiudi la valvola e fai pompare   fin quando non si indurisce riipeti l'operazione più volte fin quanto nel tubicino non vedi passare più bolle d'aria, l'olio del recipiente utilizzalo per ripristinare il livello  nella vaschetta olio freni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro89

ma a motore spento o acceso??? avendo l'abs molti dicono che devi farlo per forza da un meccanico... ma un meccanico mi ha detto che per risparmiare basta che lasci il motore al minimo...
Ford focus c-max 1.6 tdci 110 cv portata a 140cv 2004 + Ford c-max 2008 2.0 tdci 136cv

lutecia

fai lo spurgo classico a motore spento e vedi come è il pedale, dovrebbe essere ok. se poi hai dubbi di avere aria nel gruppo abs dai un paio di pinzate su sabbia/ghiaia/sterrato da far lavorare l'abs così si autospurga

luckya

Quanto km hanno i dischi?
C'è un po' di scalino sul bordo?
Se è così dovresti consumare un po' le pastiglie in corrispondenza di quel bordino.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Alessandro89

ragazzi finalmente ho la possibilità di rispondere :) volevo provare il cambio olio... anche perchè tra 4 mesi lo dovrei cambiare... ma sapete per caso quanto olio ci va???
Ford focus c-max 1.6 tdci 110 cv portata a 140cv 2004 + Ford c-max 2008 2.0 tdci 136cv

🡱 🡳