spia liquido liquido lavavetri bassa!!

Aperto da Able007, 07 Maggio 2010, 14:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fr@nk

Si potrebbe aprire una sezione in Elettronica ;)
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Ale 73

Non serve nessun collegamento al display dell' auto, questo circuito funziona indipendete,basta alimentarlo alla 12v e trammite il led vi indica quando l' acqua stà finendo.
Il probema è infilare nella vaschetta dei tergi i due elettrodi che fungono da sensori.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Mystral

Non ho ancora capito come funziona sto sensore artigianale.
La carenza del liquido lo rileva il CDB (come fa ll'originale) o un led installato nel sensore artigianale che bisogna gurdare nel cofano motore?

Ale 73

Quello che si vede è un semplice circuito applicativo dell' integrato NE555 che ricordo facevamo anche a scuola, può essere utilizzato per rilevare qualsiasi liquido a patto che conduca la corrente.
Il circuito non puo essere collegato al CBD in quanto il segnale in uscita non è compatibile con il segnale del CBD si rischia di bruciare il tutto, come dicevo è indipendente fa da sensore e rivelatore e accende un semplice led.
Eventualmente si potrebbe fare il circuito, installaro in qualche vano sotto in cruscotto, trovare un posto visibile dove installare il led di segnalazione, e andare nella vaschetta dei tergi con solo i due fili degli elettrodi.......comunque non lo conseglierei.
Secondo mè bisognerebbe capire bene se il cablaggio per quel benedetto sensore è predisposto, se il CBC lo si può attivare per la seganlazione,e se la vaschetta magari è predisposta per alloggiare il sensore........
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

kmkval

La mia C-MAX 1.6 110 Cv. del Luglio 2005 no GHIA ha la spia liquido lavavetri, che regolarmente si accende quando il livello dell'acqua scende.

Mystral

Citazione di: Ale 73 il 25 Ottobre 2010, 22:05:00
Quello che si vede è un semplice circuito applicativo dell' integrato NE555 che ricordo facevamo anche a scuola, può essere utilizzato per rilevare qualsiasi liquido a patto che conduca la corrente.
Il circuito non puo essere collegato al CBD in quanto il segnale in uscita non è compatibile con il segnale del CBD si rischia di bruciare il tutto, come dicevo è indipendente fa da sensore e rivelatore e accende un semplice led.
Eventualmente si potrebbe fare il circuito, installaro in qualche vano sotto in cruscotto, trovare un posto visibile dove installare il led di segnalazione, e andare nella vaschetta dei tergi con solo i due fili degli elettrodi.......comunque non lo conseglierei.
Secondo mè bisognerebbe capire bene se il cablaggio per quel benedetto sensore è predisposto, se il CBC lo si può attivare per la seganlazione,e se la vaschetta magari è predisposta per alloggiare il sensore........


Se devo andare a guardare dentro al cofano, non mi ci metto neppure a costruirlo.

Fofo74

mi interessava il sensore come era fatto (x la focus I) io monto il CB serve solo il segnale che manca l'acqua (massa) come funge l'originale , mentre x chi nn monta il CB il segnale di quel circuito è interessante x attivare sul  quadro strumenti una spia che nn si usa

x la focus II si deve andare in conce x attivarlo e comprare il sensore xke è un po diverso dalla focus I su alcune vetture potrebbe nn bastare attivare tramite wds il sensore potrebbero mancare fisicamente i cavi x il quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fr@nk

Allora spiego il funzionamento del circuito.
Tutti i componenti compreso l'Ne555 montano su una basetta che non è più grande di 3x2 cm
Si collega tranquillamente ai 12 volts; dal circuito partono due fili che vengono collegati a due sensori conduttori (io avevo utilizzato due viti.
Per l'ingresso dei due fili, sul tappo forandolo due volte avevo inserito due beccucci di plastica rigida (tipo cannuccette) all'interno delle quali ho fatto passare i fili che scendevano nella vaschetta.
Come terminali, per non acquistare i due sensori conduttori ho utilizzato due semplici viti da 2-3 cm che ho collegato ai due fili.
Semplice economico e veloce.
In presenza di acqua nella vaschetta i due sensori fungono da interruttore normalmente chiuso, e non trasmettono corrente a bassa tensione all'integrato 555 che non rilascia corrente al led di allarme.
Nel momento in cui i due sensori non vengono a contatto con l'acqua della vaschetta, trasmettono all'integrato l'assenza di conduzione e lo stesso alimenta il led di allarme illuminandolo.
Il led acceso indica appunto l'assenza di acqua nella vaschetta del tergicristallo.
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Ale 73

Cavolo bel lavoro Frank......peccato che il c-max non ha il tappo direttamente sopra la vaschetta per permettere di inserire gli elettrodi mà esce a lato come una pipa.......quando ho un attimo proverò a smontare il passaruota per vedere com'è sta vaschetta se c'è qualche predisposizione per sensore e cablaggio...... 
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

michi70

Allora,io sono uno di quelli che lo ha montato in seguito, focus plus del 2007, il sensore l'ho preso da un recupero, i cavi sono già tirati fino allo spinotto, bisogna farsi attivare la funzione in Ford tramite IDS, costo totale 15 euro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

Magari si può trovare in un auto demolizioni.

michi70

Citazione di: Mystral il 26 Ottobre 2010, 22:40:51
Magari si può trovare in un auto demolizioni.

Sicuramente, chiedi se hanno una vaschetta del lavavetro, la controlli e se c'è il sensore lo prendi od alle brutte prendi tutta la vaschetta  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

spostman

Buongiorno

ho scoperto che la mia car Focus restyling ha gia' montato il seguente sensore era solo disattivato sono stato in officina ed mi è stato attivato in un minuto tramite IDS adesso il cdp mi segnala quando il liquido lavavetri è scarso

la mia car è una Ford Focus Titanium restyling quindi per chi di Voi dovrebbe avere il problema puo' informarsi se la macchina ha il sensosre in caso positivo puo' farsi attivare la segnalazione in qualsiasi officina autoriz.

Spero di essere stato utile
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

macteo

spostman la tua informazione è utile, ma c'è già un topic aperto sullo stesso argomento:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9913.0

per favore utilizza la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


spostman

Chiedo scusa avevo visto la data dei messaggi ed la foto del cdb pensando che parlasse del vecchio modello ho aperto un nuovo post comunque chiedo scusa
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Gabriel-Focus

 :) we macteo, te se propri un milanes, ciumbia!!  :P
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

macteo

Citazione di: Gabriel-Focus il 23 Dicembre 2010, 17:52:06
:) we macteo, te se propri un milanes, ciumbia!!  :P

per una volta che faccio il mio dovere di moderatore :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Gabriel-Focus

 :D era perchè finalmente potevo scrivere in milanese ad un milanese!!  ;)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

splendida c-max

anche a me c e questo sensore e mi appare anche nel display della macchina...la mia è una c-max ghia del 2005...anche a me la prima volta che si accese e mi apparve quella scritta mi spaventai...ma poi fortunatamente non è nulla di grave anzi è bellissimo avere anche quel sensore che mi da la possibilità di poter rrabboccare l acqua quando finisce... :-) ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ALESSIO one1

c'e' anche sulla mia, ma non credo esista una spia piu' inutile di questa  :icon_exclaim:
M. N. M. O.

ROPER

Sulla mia c'è una spia arancione sulla strumentazione che indica il livello minimo del liquido lavavetri.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

Citazione di: ROPER il 14 Luglio 2014, 10:24:52
Sulla mia c'è una spia arancione sulla strumentazione che indica il livello minimo del liquido lavavetri.  ;)
anche sulla mia roper, ma oltre alla spia c'e' anche la scritta al centro, sul cdb?
M. N. M. O.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

Citazione di: ROPER il 14 Luglio 2014, 10:27:57
No, io non ho il cdb.... :hurted: :hurted:
a me compare anche la scritta e come detto prima a mio avviso spia e dicitura sul cdb inutili, per non parlare del cicalino ogni volta che accendi il quadro....  :flexion:
M. N. M. O.

pupi73

Citazione di: ALESSIO big.lion il 14 Luglio 2014, 10:35:19
a me compare anche la scritta e come detto prima a mio avviso spia e dicitura sul cdb inutili, per non parlare del cicalino ogni volta che accendi il quadro....  :flexion:

perché la ritieni inutile? io invece ce l'avevo sulla precedente (ghia) ed ora non ce l'ho! Fatto sta che per me è molto utile, ti avvisa quando sta per finire (e non quando è finito) così eviti che una mucca defechi sul parabrezza un secondo dopo che hai finito l'acqua!

ALESSIO one1

Citazione di: pupi73 il 14 Luglio 2014, 10:57:09
perché la ritieni inutile? io invece ce l'avevo sulla precedente (ghia) ed ora non ce l'ho! Fatto sta che per me è molto utile, ti avvisa quando sta per finire (e non quando è finito) così eviti che una mucca defechi sul parabrezza un secondo dopo che hai finito l'acqua!
inutile perche' non e' un emergenza, comunque te ne accorgeresti sempre che finisce l'acqua e senza problemi e rotture....
M. N. M. O.

pupi73

Citazione di: ALESSIO big.lion il 14 Luglio 2014, 11:00:33
inutile perche' non e' un emergenza, comunque te ne accorgeresti sempre che finisce l'acqua e senza problemi e rotture....
non vedere bene la strada che percorro io la reputo un'emergenza! E poi quando ti accorgi che l'acqua finisce? quando è finita! Io onestamente il passaggio tra l'altra che ce l'aveva e questa che non ce l'ha l'ho notato! Mi dava un semplice cicalino e sapevo che dovevo rabboccare...mica mi prendeva a martellate sule p***e! ;-)))
Si scherza ovviamente ed ognuno libero di pensarla come vuole.

ALESSIO one1

certo pupi ognuno pensa come meglio crede, sara' che io al solo vedere scritte sul cdb che non siano quelle normali, mi da' un fastidio... mi da' sempre l'impressione che qualcosa non va nell'auto....
M. N. M. O.

🡱 🡳