Ossido batteria... perchè si forma?

Aperto da Fyesta, 22 Febbraio 2009, 19:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Ragazzi, ciao.

Qualcuno di voi sa come mai si forma l'ossido ai poli della batteria?
Potrebbe essere perchè viene erogata una corrente maggiore dall'alternatore, o comunque dipendere dall'alternatore in generale?

Mi interessa capirne le cause...

La mia Battery dopo due anni che aveva sempre i poli pulitissimi, oggi l'ho trovata con gli stessi pieni di ossido :/

Ciaooo

legis

Mettici del grasso!!!
Capita non è nulla di problematico!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Sì certo, dopo averli ripuliti.

Mi interessa sapere le cause... se qualcuno sa linkarmi qualche info, giusto per togliermi la curiosità :)

legis

Spesso è anche causa degli agenti atmosferici!
Nulla di più!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: FyestaMi interessa capirne le cause...


Ciaooo
Elettrolisi dovuta all'umidita che a causa passaggio di
correnti anche debolissime fra i fili e l'ambiente umido portano alla formazione di ossidazione (sul polo negativo).

principedeimeccanici

è una cosa normalissima!!! per questo come dice Legis si protteggono i contatti con del grasso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fyesta

Citazione di: ghiusElettrolisi dovuta all'umidita che a causa passaggio di
correnti anche debolissime fra i fili e l'ambiente umido portano alla formazione di ossidazione (sul polo negativo).

A me sono ossidati entrambi i poli :|
Poi la battery ha due anni e 2 mesi... mi sa che a breve dovrò sostituirla.
Si conosce il tempo medio di durata di una batteria, in funzione sotto un'auto che viaggia tutti i giorni? In altre parole non resta mai inutilizzata (se non per un solo giorno al massimo).

Grazie a tutti ragazzi! :)

Ghius

Citazione di: FyestaA me sono ossidati entrambi i poli :|
Poi la battery ha due anni e 2 mesi... mi sa che a breve dovrò sostituirla.
Si conosce il tempo medio di durata di una batteria, in funzione sotto un'auto che viaggia tutti i giorni? In altre parole non resta mai inutilizzata (se non per un solo giorno al massimo).

Grazie a tutti ragazzi! :)

Ma la vuoi cambiare per l'ossidazione dei poli o perchè stenta all'avviamento?
In ogni caso dovresti scollegare i cavi, pulire i morsetti con un pannio imbevuto di ammoniaca pura e strofinarli delicatamente con una spazzola metallica. Prima di ricollegarli spalmagli un leggero strato di grasso di vaselina, idem dopo aver ricollegato i cavi, il tutto per proteggerli dall'umidità.

Se erano fortemente ossidati è possibile che lo spunto all'avviamento fosse compromesso da una forte caduta di tensione.
Due anni per una batteria sono pochini, mi lamento della mia che a 5 anni inizia ad accusare cedimenti all'avvio....

Fyesta

Bè, ultimamente stenta un pò a partire, e sono sicuro che dipenda dall'ossido sui poli; in precedenza non aveva questa difficoltà.
Per la sostituzione, invece, è stata una mia supposizione, difatti anche a me sembra un pò prestino. L'ho fatta, in quanto è la mia prima auto che ha diversi accessori elettronici, così ho pensato ad un assorbimento maggiore... ma alla fin fine viene sempre ricaricata.
Difatti alle auto familiari viene sostituita mediamente ogni 5 anni ;)
Procedo con la pulizia. by

principedeimeccanici

beh però due anni e due mesi.....!!! direi che non è giovanissima! se ne compri una nuova, gratta i contatti con della carta abrasiva, e poi una volta montata mettici del grasso sui contatti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Guarda che due anni siamo già al limite!!
Ma che marca è la batteria?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Preciso: alla frase "alla fin fine viene sempre ricaricata..." intendo sempre dall'alternatore, e non dal caricatore da banco.

Due anni siamo già a limite? Possibile così poco tempo?
La batteria è quella originale della casa.
Finora ad altre auto familiari è stata sostituita sempre con una media di 5 anni, e non perchè erano trascorsi i 5 anni, ma perchè iniziava a dare segni di cedimento (accensione, fari, spia...)
Aggiungo: mai ricaricate con caricatore o acqua distillata...

David

sui poli si mette il grasso di vasellina?
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

legis

Il grasso normale non quello di vasellina (non so se sia di vasellina, almeno non mi sembra ) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: FyestaQualcuno di voi sa come mai si forma l'ossido ai poli della batteria?

L'ossidazione è un processo chimico dato dalla reazione tra un metallo e l'ossigeno presente nell'aria; l'ossigeno è più elettronegativo di qualsiasi metallo ergo quest'ultimo subisce una sottrazione di elettroni, processo che ne genera l'ossidazione.
E' un fenomeno normale non devi preoccuparti di nulla, toglila con una spazzolina di ferro e spalma del grasso denso sui contatti stessi in modo da isolarli dall'ossigeno esterno, così non si ossideranno più e tienili costantemente ingrassati.

CIA'! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

David

Scusate, ma che grasso devo mettere? Ho la batteria della moto in carica e quando la monto vorrei farlo per bene...
Ci sono molti tipi di grasso! :rolleyes:

hellllppppp!!!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

David

Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

principedeimeccanici

vabene un grasso multiuso!!! lo spalmi per bene suo contatti eh il gioco è fatto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non ne mettere molto!!
Cmq che tipo di batteria hai?
L'ossidazione capitava molto sulle batterie a manutenzione ma quelle moderne non hanno più di questi probelmi!!
Pensa sulla mia escort 1988 non ho mai messo grasso ed è sempre andata benissimo!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: deronessuno sa rispondermi?
Si usa il grasso di vaselina bianco perchè a differenza di altri non secca. In mancanza di quello puoi usarne uno comune ma col tempo si seccherà.
Essenziale poi è metterne pochissimo prima di collegare il morsetto (al fine di evitare cadute di tensione), un pò di più una volta collegati cavi al fine di rivestire completamente le parti elettriche.
A onor del vero sulle batterie moderne sigillate nemmeno servirebbe, ma male non fa.

principedeimeccanici

Volendo, si può anche usare una goccettina di olio cambio per motori marini fuoribordo, perchè è protettivo, e non asciuga!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: abegaRimedio da stregone: :cool:

Io ricordo che mio padre, tempo fa, incollava una moneta da 10 lire sulla batteria, al centro del lato opposto agli elettrodi.
Si formava una bella colonnina di ossido sopra la moneta ed i contatti erano salvi!
Vero, quoto
Il problema è trovare le 10 lire, andranno bene i 5 centesimi di euro?
Ho un paio di barattoli pieni di quelle insulse monete

principedeimeccanici

No, quelli sono buoni solo a far venire le allergie a chi ne soffre per il nichel!!! che monete schifose!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

E vera sta cosa!!
Rimedi d'in tempo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

CitazioneRimedi d'in tempo

ahhhhhhhhhhhhhh!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Rimedi d'un tempo!!!
Errore di scirttura!! :P
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

no no non era un ah?? come se non avessi capito, ma un ahhhhh ecco xkè non ne ero a conoscenza!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳