Consumo olio 1.2 75 vc... normale?

Aperto da intilinux, 16 Maggio 2009, 12:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

intilinux

Salve!

Ford fiesta del 2001 Euro 4 1200 75cv. Cambio olio a 93700 (4 litri) adesso a quasi 101000 ho dovuto aggiungere circa mezzo litro per tornare di nuovo al livello massimo ... è normale?

Olio : Shell Helix Ultra 5W 30 .

Non conosco l'olio che gli montavano prima :-) L'auto è usata.

GRAZIE

legis

Diciamo che può capitare. Cmq tienila sotto controllo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

si ma in quanti km,ha fatto fuori mezzo litro??Comunque un consumo di 7/800 grammi (0,8 l) ogni 1000 km e da considerarsi normale,ma come dice legis tinila d'occhio.  ;) ;) ;)

intilinux

Come scritto sopra : 93700 (4 litri) adesso a quasi 101000 .... quindi un 7000 kilometri in 5 mesi ...


Quindi allora considerando che il cambio si dovrebbe fare ogni 15.000 .... ci vuole un mezzo litro in + ad ogni cambio...?

intilinux

Citazione di: 27 rossosi ma in quanti km,ha fatto fuori mezzo litro??Comunque un consumo di 7/800 grammi (0,8 l) ogni 1000 km e da considerarsi normale,ma come dice legis tinila d'occhio.  ;) ;) ;)

Non è troppo per un 1.2 800 grammi ogni 1000 Km? Cammina a olio ? :-)

27 Rosso

Citazione di: intilinuxSalve!

Ford fiesta del 2001 Euro 4 1200 75cv. Cambio olio a 93700 (4 litri) adesso a quasi 101000 ho dovuto aggiungere circa mezzo litro per tornare di nuovo al livello massimo ... è normale?

Olio : Shell Helix Ultra 5W 30 .

Non conosco l'olio che gli montavano prima :-) L'auto è usata.

GRAZIE
Scusa ,ma e che non vedevo tutta la pagina infatti la scritta dell'olio la vedevo sottilissima.
Comunque,il consumo di mezzo litro in 7000km non e da considerarsi eccessivo,tieni conto che ha anche 101.000 km.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

Ok Ragazzi! Grazie mille!

La macchina non va per niente male... da 89000 a 93700 olio non ne ha consumato... forse aveva un tipo di olio che alla macchina piace meno... :-) Io mi sono attenuto alle specifiche del manuale.

FocusTiVct

Citazione di: intilinuxOk Ragazzi! Grazie mille!

La macchina non va per niente male... da 89000 a 93700 olio non ne ha consumato... forse aveva un tipo di olio che alla macchina piace meno... :-) Io mi sono attenuto alle specifiche del manuale.
solitamente l'auto consuma un po di olio ogni 5000 km

intilinux

Citazione di: legisInfatti 101000km non è poco ;)

Spero non siano troppi :-)
Ford fiesta mk4 con lo stesso mio motore (il mio ha centralina siemens e filtro aria in alto ma cmq sono uguali da quello che ho potuto vedere) è arrivata dal mio meccanico per un cambio olio + filtri a 247000 e ancora suonava bene :-)
Non ho chiesto quanto consumava di olio però :D

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux


ziomax

hai cosiderato anche l'olio per il filtro? potrebbe essere quello l'olio che ti manca
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

intilinux

:/:/Non penso anche perchè ho controllato il livello dell'olio poco dopo aver fatto il cambio (4 litri)...

O pensi se lo sia "mangiato" il filtro? Se fosse cosi in realtà dovrei mettere + di 4 litri d'olio ad ogni cambio...:/

principedeimeccanici

beh in effetti potresti controllare se c'è qualche trasudazione
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: intilinux:/:/Non penso anche perchè ho controllato il livello dell'olio poco dopo aver fatto il cambio (4 litri)...

O pensi se lo sia "mangiato" il filtro? Se fosse cosi in realtà dovrei mettere + di 4 litri d'olio ad ogni cambio...:/

Senti falla controllare. potrebbe darsi che ti hanno messo un olio non specifico ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

intilinux

l'olio l'ho scelto io :-) SHELL HELIX ULTRA 5w 30 :-)

Volevo solo sapere se magari qualche possessore di quest'auto ha avuto il mio stesso consumo d'olio....

intilinux

Citazione di: principedeimeccanicibeh in effetti potresti controllare se c'è qualche trasudazione

No non perde da nessuna parte. Non fa neanche fumo a parte a freddo la mattina i primi 5 minuti...

principedeimeccanici

capisco...vabbè vedi un po' come potrebbe essere normale, potrebbe anche esserci un motivo ben specifico per la quale la makkina si stia m'briacando d'olio!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

la mia vecchia clio 1200 dai 100/120.000 km in poi ha cominciato a perdere olio ma quando è stata venduta ne aveva 185.000 e tutto andava regolare. La trasudazione le faceva fuoriuscire olio tra testa e blocco motore ma solo in qualche rarissima occasione ha lasciato una gocciolina sul pavimento, tutto si svolgeva durante l'utilizzo dell' auto con un consumo di 1 kg ogni 5000km circa mentre prima il consumo di olio era praticamente zero

principedeimeccanici

beh quindi bisogna valutare molti fattori!!! è anche vero che ford non è reanult per fortuna!! :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

 ciao :) anchio ho posseduto due ford fiesta  una "friend" e un caiman blue nero puro 1.1 portata a123.000 km  e ogni volta che vedevo che sudava anche lei ma non per il caldo ma di olio gli cambiavo la guarnizione delle punterie  e via vosi' mai mangiato olio ci sara' qualcha fascia - guarnizione motore poi e vero i km sono tanti anche se a volte lo fanno anche le auto giovani con pochi km ::) ::) ::) ::)

🡱 🡳