Buona sera a tutti.
Eccoci qua la mia fiesta non parte più. O meglio non si accende normalmente ma con il lucida cruscotti spruzzato sull'aspirazione si.
Mi faccio prestare il portatile con il programma Delphi, faccio la diagnosi e questo è quello che esce(
Ho allegato la foto)
Dopo vari tentativi ho sentito un meccanico... Dice che è la pompa.
Hai visto se le masse sono ok?
Nel primo punto la diagnosi parla proprio di quelle...
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ooooh... infatti mi sembra che c'è qualche problemino di massa. Nel senso se io stacco il connettore elettrico sulla pompa e ci metto il tester mi da zero, se il positivo lo metto sul connettore e il negativo sul negativo della batteria 12v. Adesso come faccio a controllare le masse?
segui il cavo individui il tragitto e trovi dove e spellato specialmente dove si accavallano
singhiozza? la mia lo faceva ed era un filo che toccava a massa sotto la batteria, la mia però è una focus
C'è un sensore in corto, io inizierei scollegando la valvola egr e vedi se accende , poi la stessa prova con il maf
Enrid: no non singhiozzo... Non parte proprio :icon_lol:
Patrigian: La valvola egr è quella solo pneumatica
Ok, sicuramente un sensore scarica a massa, vedi il Maf oppure sensore di fase
Citazione di: entony14 il 09 Marzo 2019, 21:34:54
Hai visto se le masse sono ok?
Nel primo punto la diagnosi parla proprio di quelle...
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
veramente la diagnostica dice che manca il positivo... ;)
Ho cambiato il sensore di fase e il suo connettore, se il maf è il debimetro l'ho staccato, ho sostituito il sensore sul flauto degli iniettori e il suo connettore... Ma ancora niente :icon_neutral:
Citazione di: Scavarco il 11 Marzo 2019, 06:57:09
Ho cambiato il sensore di fase e il suo connettore, se il maf è il debimetro l'ho staccato, ho sostituito il sensore sul flauto degli iniettori e il suo connettore... Ma ancora niente :icon_neutral:
la diagnostica dice che hai un cortocircuito oppure manca il positivo... hai controllato i fusibili ?
Oddio si, ho guardato tutti i fusibili con il simbolo della ING, quelli con il simbolo del motore e quelli con la figura della pompa carburante. Poi ho visto anche quelli vicino alla batteria. I relè qualcuno l'ho cambiato. Ce ne sono altri?
Hai cambiato il sensore Albero camme oppure posizione albero motore?
:icon_question: ho cambiato quello grigio con la punta celeste fatto a L che si trova proprio li davanti a sinistra e credo quello di fase che sta dietro la puleggia sotto la macchina.... Sono loro?
Citazione di: Scavarco il 11 Marzo 2019, 17:42:41
:icon_question: ho cambiato quello grigio con la punta celeste fatto a L che si trova proprio li davanti a sinistra e credo quello di fase che sta dietro la puleggia sotto la macchina.... Sono loro?
prova a vedere se arrivano 5 volt tra polo alimentazione positivo sensore e massa
Quale dei 2 ?
;) cambiati entrambi. Ora controllo se ci sono i 5v
Quindi come vedo sullo schema in foto i pin esterni sono positivo e negativo
Citazione di: Scavarco il 12 Marzo 2019, 07:39:47
;) cambiati entrambi. Ora controllo se ci sono i 5v
Quindi come vedo sullo schema in foto i pin esterni sono positivo e negativo
si ma controllali verso massa....
Fermi tutti colpo di scena... Ho fatto le prove che mi hai detto mo ti aggiorno
Citazione di: Scavarco il 12 Marzo 2019, 14:57:49
Fermi tutti colpo di scena... Ho fatto le prove che mi hai detto mo ti aggiorno
cioe ??
Ho provato col tester sullo spinotto albero a camme e arrivano 5v. Poi provo su quello di fase, che tra l'altro avevo anche cambiato il connettore perché usurato, e niente zero. Allora metto la continuità sul tester e provando suonava, era lì il corto. Alzo la macchina sul cric e seguo il filo in dietro... Allego foto :flexion:
Per fortuna come diceva il meccanico era la pompa..
Mezzo giro di chiave e la macchina è partita.
Grazie a tutti per l'aiuto mi avete fatto risparmiare bei soldini.
maledetti fili meno male che hai avuto pazienza altrimenti ti bruciava qualche officina
Ottimo, buon lavoro :)
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ottimo
Citazione di: valy71 il 12 Marzo 2019, 22:13:03
maledetti fili meno male che hai avuto pazienza altrimenti ti bruciava qualche officina
non è colpa dei fili ma è colpa di chi li ha posizionati li e si sono tranciati o schiacciati ....
Allora ragazzi marco il topic come Risolto e chiudo dicendo che chi ha possibilità di fare una diagnosi veloce alla centralina di interpretare bene i codici di errore, di non arrivare a conclusioni affrettate e di chiedere aiuto a chi ha più esperienza. ;)
Come è successo a me la prima diagnosi aveva senteziato iniettori, dopo pompa, alla fine filo scorticato sotto la batteria