Ford fiesta 1.4 tdci non parte

Aperto da Scavarco, 09 Marzo 2019, 17:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scavarco

Buona sera a tutti.
Eccoci qua la mia fiesta non parte più. O meglio non si accende normalmente ma con il lucida cruscotti spruzzato sull'aspirazione si.
Mi faccio prestare il portatile con il programma Delphi, faccio la diagnosi e questo è quello che esce(
Ho allegato la foto)
Dopo vari tentativi ho sentito un meccanico... Dice che è la pompa.

entony14

Hai visto se le masse sono ok?
Nel primo punto la diagnosi parla proprio di quelle...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Scavarco

Ooooh... infatti mi sembra che c'è qualche problemino di massa. Nel senso se io stacco il connettore elettrico sulla pompa e ci metto il tester mi da zero, se il positivo lo metto sul connettore e il negativo sul negativo della batteria 12v. Adesso come faccio a controllare le masse?

valy71

segui il cavo individui il tragitto e trovi dove e spellato specialmente dove si accavallano 

enrid

singhiozza? la mia lo faceva ed era un filo che toccava a massa sotto la batteria, la mia però è una focus

patrigian72

C'è un sensore in corto, io inizierei scollegando la valvola egr e vedi se accende , poi la stessa prova con il maf
Gianluca

Scavarco

Enrid: no non singhiozzo... Non parte proprio  :icon_lol:
Patrigian: La valvola egr è quella solo pneumatica

patrigian72

Ok, sicuramente un sensore scarica a massa,  vedi il Maf oppure sensore di fase
Gianluca

landtools

Citazione di: entony14 il 09 Marzo 2019, 21:34:54
Hai visto se le masse sono ok?
Nel primo punto la diagnosi parla proprio di quelle...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
veramente la diagnostica dice che manca il positivo... ;)

Scavarco

Ho cambiato il sensore di fase e il suo connettore, se il maf è il debimetro l'ho staccato, ho sostituito il sensore sul flauto degli iniettori e il suo connettore... Ma ancora niente :icon_neutral:

landtools

Citazione di: Scavarco il 11 Marzo 2019, 06:57:09
Ho cambiato il sensore di fase e il suo connettore, se il maf è il debimetro l'ho staccato, ho sostituito il sensore sul flauto degli iniettori e il suo connettore... Ma ancora niente :icon_neutral:
la diagnostica dice che hai un cortocircuito oppure manca il positivo... hai controllato i fusibili ?

Scavarco

Oddio si, ho guardato tutti i fusibili con il simbolo della ING, quelli con il simbolo del motore e quelli con la figura della pompa carburante. Poi ho visto anche quelli vicino alla batteria. I relè qualcuno l'ho cambiato. Ce ne sono altri?

patrigian72

Hai cambiato il sensore Albero camme oppure posizione albero motore?
Gianluca

Scavarco

 :icon_question: ho cambiato quello grigio con la punta celeste fatto a L che si trova proprio li davanti a sinistra e credo quello di fase che sta dietro la puleggia sotto la macchina.... Sono loro?

landtools

Citazione di: Scavarco il 11 Marzo 2019, 17:42:41
:icon_question: ho cambiato quello grigio con la punta celeste fatto a L che si trova proprio li davanti a sinistra e credo quello di fase che sta dietro la puleggia sotto la macchina.... Sono loro?
prova a vedere se arrivano 5 volt  tra polo alimentazione positivo sensore e massa

patrigian72

Gianluca

Scavarco

#16
 ;) cambiati entrambi. Ora controllo se ci sono i 5v
Quindi come vedo sullo schema in foto i pin esterni sono positivo e negativo

landtools

Citazione di: Scavarco il 12 Marzo 2019, 07:39:47
;) cambiati entrambi. Ora controllo se ci sono i 5v
Quindi come vedo sullo schema in foto i pin esterni sono positivo e negativo
si ma controllali verso massa....

Scavarco

Fermi tutti colpo di scena... Ho fatto le prove che mi hai detto mo ti aggiorno

landtools

Citazione di: Scavarco il 12 Marzo 2019, 14:57:49
Fermi tutti colpo di scena... Ho fatto le prove che mi hai detto mo ti aggiorno
cioe ??

Scavarco

Ho provato col tester sullo spinotto albero a camme e arrivano 5v. Poi provo su quello di fase, che tra l'altro avevo anche cambiato il connettore perché usurato, e niente zero. Allora metto la continuità sul tester e provando suonava, era lì il corto. Alzo la macchina sul cric e seguo il filo in dietro... Allego foto :flexion:
Per fortuna come diceva il meccanico era la pompa..
Mezzo giro di chiave e la macchina è partita.
Grazie a tutti per l'aiuto mi avete fatto risparmiare bei soldini.


valy71

maledetti fili meno male che hai avuto pazienza altrimenti ti bruciava qualche officina

entony14

Ottimo, buon lavoro :)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


patrigian72

Gianluca

landtools

Citazione di: valy71 il 12 Marzo 2019, 22:13:03
maledetti fili meno male che hai avuto pazienza altrimenti ti bruciava qualche officina
non è colpa dei fili ma è colpa di chi li ha posizionati li e si sono tranciati o schiacciati ....

Scavarco

Allora ragazzi marco il topic come Risolto e chiudo dicendo che chi ha possibilità di fare una diagnosi veloce alla centralina di interpretare bene i codici di errore, di non arrivare a conclusioni affrettate e di chiedere aiuto a chi ha più esperienza.  ;)

enrid

Come è successo a me la prima diagnosi aveva senteziato iniettori, dopo pompa, alla fine filo scorticato sotto la batteria

🡱 🡳