Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SDjTUNING

Quando spegni il motore scuote?  ???

sl2180

No, nessun squotimento nè rumori di ferraglia. Il volano è ancora il suo, non mi hai dato problemi mentre la Fofo di mio fratello 100cv del 2004 ha dato il problema al volano dopo 50.000km.
Buona Pasqua!

SDjTUNING

era un modo per capire se la depressione che passa nei tubicini di gomma è realmente funzionante. Il tuo caso mi sembra proprio di perdita di pressione nel circuito dell'intercooler soprattutto nelle giunzioni ci deve essere qualche perdita.. se il rumore lo fa anche da fermo.. lo senti provenire proprio dal turbo?

Buona Pasqua!

Focvs89

potrebbe essere l'intercooler bucato e perde pressione?? come si potrebbe verificare eventualmente se c'è un buco?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

everqueen

l'itercooler bucato di solito non fischia, ma "soffia", perche non e' un materiale " morbido" come la gomma ( nella mia immensa fortuna, ho provato l'ebrezza di sostituire anche quello, perche era rotto ).
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

SDjTUNING

io l'intercooler bucato non l'ho mai sentito sulla mia.. almeno credo  :D

Penso che per verificare se sia bucato basti mettersi davanti il motore e far sgasare a qualcuno in modo che entri in pressione il circuito e se si è fortunati si riesce a sentire il rumore e la sua provenienza!  8)

Qualcuno ha risolto questo fischio???  :-\

enrid

Si anche sulla mia si è rotto l'intercooler, sostituito tutto si è risolto, anche se non capisco perchè FORD lo vende già assemblato con il pezzo in metallo.

sl2180

Ho controllato tutti i tubi che passano sopra al motore e che si diramano in giro: li ho trovati tutti in pressione, senza rotture, e li ho fascettati tutti per sicurezza. Il fischio è rimasto, segno che non sono quelli. C'è un metodo per vedere se l'intercooler è bucato? Purtroppo non ho la possibilità di far accelerare e controllare contemporaneamente.
A me sembra che il fischio provenga dal lato posteriore del motore, cosa c'è che può perdere?
Grazie! :)

everqueen

Citazione di: sl2180 il 27 Aprile 2011, 11:49:17

A me sembra che il fischio provenga dal lato posteriore del motore, cosa c'è che può perdere?
Grazie! :)


hummmm....
collettore di scarico ?
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Focvs89

ragazzi diversi meccanici (dipendenti ford e non) mi hanno detto che può essere un' aletta di scarico del turbocompressore che lavora male a causa di incrostrazioni, m hanno consigliato di lasciar perdere perchè non conviene smontare il turbo per pulire
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

ma la pulizia della geometria varibile seguendo la guida di barone l'hai fatta?
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

Focvs89

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:27:56
ma la pulizia della geometria varibile seguendo la guida di barone l'hai fatta?
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
bè quella serve per sbloccare l'attuatore, il meccanico mi ha detto che le incrostazioni sono nelle palette...non penso che spruzzando del riattivante nel tubino questo arriva fino alle palette, cmq hai ragione proverò ugualmente a seguire la guida alla lettera...
p.s. ho spruzzato un paio di volte nel tubicino che va all'attuatore del riattivante, però non c'era nessuno che accellerava
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Io nel frattempo sono andato dal meccanico ma il fischio non si faceva sentire abbastanza proprio mentre il meccanico provava la macchina.. per il resto ho smontato tutti i tubi dell'intercooler e controllato le fascette stringi tubo.. cambiate con delle nuove il fischio non l'ho sentito più.

La diagnostica motore è perfetta, nessuna anomalia.

Dato che ogni giorno sposto manualmente l'attuatore della geometria variabile l'auto è diventata di molto più reattiva e giri salgono molto meglio.. vedremo..  ;)

Comprato anche il manometro turbo, unico problema è che non arriva prima di un mese il modello che ho scelto  :(

Focvs89

quindi hai cambiato le fascette e il fischio non l'hai sentito più?? a proposito come si monta il manometro?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

#189
Allora sto facendo ancora prove in quanto il rumore ogni tanto si sente ma per pochissimo tempo.. prima addirittura mantenendo i 1100 giri circa da fermo  si sentiva l'ululato fisso! ora non ci riesco proprio più a farlo da fermo e capita solo in accelerazione di prima..



Il rumore è uguale a questa strombazzata che si sente nel video! Nei commenti dicono di aver risolto smontando la coppa dell'olio e l'aspirazione della pompa olio.. ormai sono sempre più tentato da provare anche questa cosa.. l'unica cosa che mi frena è la delicatezza di smontare la coppa dell'olio..  ???

Ho chiesto direttamente alle persone che dicono di aver risolto!

Vediamo se hanno risolto completamente..

Per il manometro: http://www.idaf.it/index.php?topic=1512.0

angelo9028

può anche essere il catalizzatore...

SDjTUNING

Nel mio caso e' nuovo perche' l'ho cambiato piu di un tagliando fa. Il rumore a me si manifesta ogni cambio olio (ultimi 2 cambi entrambi con questo rumore subito dopo tagliando) quindi cat vecchio o nuovo il rumore ritorna!

Focvs89

ammazza ma questo rumore è troppo forte rispetto all'ululato che fa la mia, cmq sdj hai visto i video che ho postato in precedenza?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

#193
Si si li ho visti secondo me il rumore metallico non è correlato all'ululato.. sono 2 problemi diversi da risolvere molto probabilmente!  :-\

Qualcuno ha da vendere la benedetta elettrovalvola della geometria.. oppure qualcuno è capace a trovarla su ebay uk o de???

Non riesco a trovarla.. eppure sono sicuro che la venderà qualcuno..

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 04 Maggio 2011, 17:34:17
Si si li ho visti secondo me il rumore metallico non è correlato all'ululato.. sono 2 problemi diversi da risolvere molto probabilmente!  :-\

Qualcuno ha da vendere la benedetta elettrovalvola della geometria.. oppure qualcuno è capace a trovarla su ebay uk o de???

Non riesco a trovarla.. eppure sono sicuro che la venderà qualcuno..
pensi possa essere causa dell'ululato?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

No, sinceramente guardando altri video di focus 115cv stock ho notato che sopra i 3000 giri salgono tutte con facilità.. a me si ferma a 3000 poi se continui ad accelerare sale poco alla volta di giri fino a 3200.. ma sforza tanto da farmi venire la paura di rompere la turbina, la turbina ha 80000km (originale nuova ford trattata senza disattenzioni) e ai bassi spinge come sempre senza problemi fino a 3000 giri mi sembra di capire che ho qualche problema serio nel cofano..  mi ricordo che arrivava intorno ai 3500 massimo.. da fermo arriva a fondo scala normalmente..   ::)

Focvs89

mmm fossi in te la farei controllare subito! la mia riempe tranquillamente il contagiri
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Penso che in primis la valvola elettronica che comanda la geometria non funzioni bene e che sicuro meccanicamente la geometria non va come dovrebbe! Prossima settimana la porto dal meccanico faccio smontare tutto il collettore e turbo e gia che ci sono faccio smontare pure la coppa dell'olio.. Se non si risolve si trovera' un modo perche' deve tornare a splendere la focuz! :D nel frattempo il fischio al motore nn lo sento piu! :D

Focvs89

ottimo ;), quindi sostituendo solo le fascette dell'intercooler non hai sentito più il fischio? anche se cmq il mio è più un ululato a minimo che fischio.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Secondo me non e' questione di fascette, quando smonta ls coppa dell'olio si vede se il problema e' il pescaggio xk a me l'ululato lo fa dopo il cambio olio quindi e' connesso..

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 07 Maggio 2011, 08:31:36
Secondo me non e' questione di fascette, quando smonta ls coppa dell'olio si vede se il problema e' il pescaggio xk a me l'ululato lo fa dopo il cambio olio quindi e' connesso..
quindi stai provvedendo a far smontare la coppa dell'olio per controllare il pescaggio?
cmq se è veramente quello il problema non è da sottovalutare assolutamente, significa che non pesca bene l'olio  :o.
però quello che mi lascia perplesso è come mai appena stacco il tubicino dell'attuatore (motore a min) della geom l'ululato sparisce inoltre mentre il tubicino è staccato se abbasso l'attuatore l'ululato riparte...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Si ma sto incasinato con gli orari a lavoro quindi la macchina non posso lasciarla neanche questa settimana  :-\

Secondo me ti conviene a far smontare la turbina e riportare a luccicare tutto.. poi vedi se cambia qualcosa.. sicuro se non si è danneggiato niente per la sporcizia ci guadagni in affidabilità del turbo.

Io faccio smontare anche la coppa perchè diverse persone hanno risolto cosi ed è effettivamente correlato all'olio, perchè a me quando fischiava più forte e spesso il livello dell'olio si trovava sopra il massimo (di un bicchiere circa) e riportandolo a livello normale il fischio era quasi scomparso...

Focvs89

diversi meccanici dopo aver provato la mia auto mi hanno detto che non è assolutamente il caso di smontarla, poi personalmente ho controllato il gioco dell'alberino del turbocompressore e non ne ha, spiegato ai meccanici e m hanno detto che un motivo in più per stare tranquillo.

p.s. l'altro ieri finalmente ho potuto dedicare un pò di tempo alla mia focus, ho seguito alla lettera la guida di barone quella relativa alla pulizia della geom variabile.
ho spruzzato mezza bomboletta spray di riattivante all'interno del tubicino collegato all'attuatore a motore caldo, naturalmente a piccoli spruzzi xkè si riempiva subito il tubicino.
bè l'ululato non è scomparso le prestazioni sono rimaste invariate anche se non posso lamentarmi perchè rende benissimo il motore.

quello che vorrei sapere è se questo spray che ho spruzzato è andato a finire nelle palette della geometria o no, qualcuno sà dirmelo?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

#203
Secondo me lo spray messo nel tubicino non fa altro che andarsi a depositare all'interno della valvola!

Non va a finire niente sulla geometria.. è come mettere lo spray dentro il tubicino che va all'egr o alla valvola a farfalla del 115cv... se sta bloccata la parte azionata la valvola non può farci niente!

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 09 Maggio 2011, 17:57:54
Secondo me lo spray messo nel tubicino non fa altro che andarsi a depositare all'interno della valvola!

Non va a finire niente sulla geometria.. è come mettere lo spray dentro il tubicino che va all'egr o alla valvola a farfalla del 115cv... se sta bloccata la parte azionata la valvola non può farci niente!
quello che penso anch'io, non c'è un modo per far arrivare lo spray alle palette? tipo se si spruzzasse lo spray nel raccordo che va dallo scarico all'egr?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

swichak

salve  a  tutti posseggo una  focus 1.8 115cv sw da qualche  giorno quando accelero sento un fischio come si sente  su alcune  macchine fiat  cosa  puo' essere? inoltre  volevo chiedere  e' normale  che  ogni 10000km consuma  un kg di olio?

27 Rosso

Citazione di: swichak il 10 Maggio 2011, 21:43:01
salve  a  tutti posseggo una  focus 1.8 115cv sw da qualche  giorno quando accelero sento un fischio come si sente  su alcune  macchine fiat  cosa  puo' essere? inoltre  volevo chiedere  e' normale  che  ogni 10000km consuma  un kg di olio?

http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.0

Focvs89

Citazione di: swichak il 10 Maggio 2011, 21:43:01
salve  a  tutti posseggo una  focus 1.8 115cv sw da qualche  giorno quando accelero sento un fischio come si sente  su alcune  macchine fiat  cosa  puo' essere? inoltre  volevo chiedere  e' normale  che  ogni 10000km consuma  un kg di olio?
hai cali di potenza? cmq sei sicuro che consuma un kg d'olio? quanti km ha l'auto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

swichak

la mia  ha un motore  di 70000 km circa ma solo il monoblocco il resto ha piu' km l'ho presa  usata non vorrei che fosse  la  turbina a  mangiare  l'olio

Focvs89

Citazione di: swichak il 10 Maggio 2011, 22:38:45
la mia  ha un motore  di 70000 km circa ma solo il monoblocco il resto ha piu' km l'ho presa  usata non vorrei che fosse  la  turbina a  mangiare  l'olio
certo può essere! ma hai cali di potenza??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳