Dubbio batteria.

Aperto da MassiZetec, 04 Aprile 2012, 17:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiZetec

Ho da poco preso la fofi 1.6 benza mk1 ed il vecchio proprietario aveva montato una Bosch S4 52A 470 spunto. se nn sbaglio. notando che il vano batteria è un po più grande mi viene il dubbio se questa batteria sia "piccola" di amperaggio x un 1.6 sbaglio?
ciao.

MassiZetec

nessuno ke mi sa dare una dritta? :P

darthgaio

magari dico una stupidata ma secondo me il vano batteria è uguale per tutte le focus (per economie di scala, credo)
le benzina hanno la batteria di amperaggio minore e dimensioni più piccole
le diesel hanno la batteria da 71 Ah che sono ovviamente più grandi come dimensioni

consdera che la mondeo mk1 benzina 2.0L del 97 parte ottimamente con una 60Ah delle dimensioni di un dado da brodo...

pitbool71

ciao, secondo me è una convenzione di fabbrica farlo di quella misura su tutte le vetture fofi, cosi te ci puoi mettere la misura che vuoi, cmq se la tua car parte bene l'aperaggio non lo toccare, poi piu avanti quando non sarà piu efficiente potrai anche metterla da 60ah.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

U212A

Si tranquillo il supporto batteria è dimensionato per tutti i modelli focus in modo da diminuire le parti da avere in magazzino per la concessionaria.
Ora per la tua ford a benzina non è necessario avere batterie esorbitanti visto che il motore e il rapporto di compressione sono nettamente minori rispetto ad un motore diesel.
Vedi il modello da adottare sulla tua auto e tieni conto della polarità in caso di sostituzione nonchè dell'altezza che eviti al coperchio di alzarsi urtando su una batteria più alta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

MassiZetec

purtroppo nn ho il coperchio batteria. chi ce l'aveva prima lo aveva rotto tantè che ho trovato dei pezzetti sul fondo del vano.adesso si tiene ferma con una cinta fatta apposta..cmq x adesso nn ho problemi. magari più in là se montassi una 55ah o 60ah avrei problemi? soffrirebbe l'alternatore?

Able007

una batteria maggiorata fa' bene al volano quello si!

alex001

Citazione di: Able007 il 09 Aprile 2012, 11:50:10
una batteria maggiorata fa' bene al volano quello si!
Il volano? Della fofo 1.6 a benzina???  ???

Citazione di: MassiZetec il 07 Aprile 2012, 20:27:21
purtroppo nn ho il coperchio batteria. chi ce l'aveva prima lo aveva rotto tantè che ho trovato dei pezzetti sul fondo del vano.adesso si tiene ferma con una cinta fatta apposta..cmq x adesso nn ho problemi. magari più in là se montassi una 55ah o 60ah avrei problemi? soffrirebbe l'alternatore?
La cinta ce l'hanno tutte le focus, serve a tenere ferma la batteria. Il coperchio invece serve da protezione, se non ce l'hai devi assicurarti che il polo positivo sia isolato.
Finché la batteria che hai ti funziona, tieni quella; quando la cambi, più grande è meglio è. L'alternatore carica a tensione costante, quindi non fa alcuno sforzo in più, al massimo ci vuole un po' più di tempo a caricare.

alex001

Citazione di: Lupetto il 23 Aprile 2012, 23:18:25
In caso la batteria si scaricasse richiederebbe una corrente maggiore in proporzione all aumento della capacita' e potrebbe essere pericoloso sia per l'alternatore che per i diodi.
Diciamo che passare da 54 a 60 va bene, ma passare a 71 o 80, non lo farei.
La corrente massima è limitata, per cui grossi rischi non ce ne sono. Poi posso anche essere d'accordo sull'inutilità di una 80Ah sul benzina, ma è un'altra storia.
Per la precisione, il processo di carica sulla fofo è gestita da funzioni avanzatissime (consideriando l'età dell'auto).
Cito da documentazione ford:

La tensione del sistema di ricarica è regolata dal modulo di gestione motore (PCM). La ricarica della batteria è più efficiente a tensione elevata quando la batteria è fredda e a tensione bassa quando la batteria è calda. Il PCM può regolare la tensione di ricarica in base alla temperatura della batteria, calcolata a sua volta in base alla temperatura dell'aria aspirata (IAT) e alla temperatura del liquido di raffreddamento (ETC).
Contemporaneamente il PCM controlla e regola la tensione in uscita dell'alternatore. Quando il consumo di corrente è elevato oppure la batteria è eccessivamente scarica, il sistema può aumentare il regime minimo. Per ridurre al minimo la resistenza al movimento del motore durante l'avviamento, il PCM disattiva l'alternatore. Quando il motore è avviato, il PCM aumenta gradualmente l'erogazione di corrente dell'alternatore.

Il sistema di ricarica intelligente comprende le seguenti funzioni:
    Calcolo della temperatura batteria e regolazione tensione di ricarica
    Preavviso aumento del carico alternatore
    Disattivazione alternatore durante l'avviamento del motore
    Aumento del regime minimo in presenza di bassa tensione/carichi elettrici elevati (per aumentare l'erogazione di corrente dell'alternatore e ridurre lo scaricamento della batteria)
    Disattivazione dei carichi elettrici in presenza di bassa tensione
    Attivazione dei carichi elettrici in presenza di alta tensione

La ricarica della batteria viene ottimizzata grazie al calcolo continuo della temperatura della batteria e alla regolazione della tensione in uscita dell'alternatore. La funzione di preavviso aumento del carico alternatore consente di informare in anticipo il PCM sui carichi elettrici imminenti e quindi sulle modifiche del carico che incidono sulla coppia dell'alternatore. Grazie a tali informazioni il PCM ottiene un maggiore livello di stabilità al minimo. Il PCM inoltre controlla l'attivazione dell'alternatore in fase di avviamento e le funzioni di aumento del regime minimo. La scatola di giunzione lato passeggero (PJB) controlla le ultime due funzioni di ricarica intelligente: disattivazione dei carichi elettrici in presenza di bassa tensione e attivazione dei carichi elettrici in presenza di alta tensione. Se la tensione batteria scende al di sotto della soglia di bassa tensione, la PJB disattiva i seguenti componenti nell'ordine riportato con un ritardo di 5 secondi tra ciascuna disattivazione:

    Parabrezza termico
    Lunotto termico
    Sistema aria condizionata

La PJB riattiva i carichi elettrici precedentemente disattivati quando la tensione batteria è superiore alla soglia di tensione bassa. I carichi vengono riattivati con un ritardo di 5 secondi per carico nel seguente ordine: aria condizionata, lunotto termico e parabrezza termico. Quando i carichi elettrici tornano nella modalità normale, il componente è disattivato e attende il segnale di entrata PJB dall'interruttore. L'attivazione dei carichi elettrici in presenza di alta tensione viene abilitata quando la PJB rileva che la tensione batteria è superiore alla soglia di alta tensione per un periodo di 20 secondi e la spia del sistema di ricarica è accesa.

MassiZetec

ottimo allora sto tranquillo. al max quando la dovrò cambiare monterò un 60ah 8)
Ma all'accensione conta come valore l'ampere (52ah)o lo spunto (470A)?

🡱 🡳