SMONTARE COPPA OLIO FORD FOCUS TDCI 115 CV

Aperto da Riccardofofotdci, 17 Aprile 2012, 12:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardofofotdci

A seguito di incidente ho dovuto, prima smontare totalmente la mia vecchia fofo e poi demlirla, per acquistarne una praticamente identica subito dopo. La macchina va perfetta ma non conoscendo chi l'ha avuta ovviamente non so che tipo di olio a messo dentro.
Per cui volevo smontare la coppa dell'olio per dare una bella pulita, eliminare le morchie depositate, dare una pulita alla succhiarola dell'olio e al blocco e richiudere tutto.
Quello che volevo però sapere e se cè qualche precauzione particolare e se sulla coppa dell'olio cè solo mastice oppure un apposita guarnizione. Inoltre volevo sapere se è proprio necessario stringere i perni con la chiave dinamometrica.
Grazie a presto
     

Fofo74

la guarnizione è un mastice prendilo in conce xke costa poco
per il serraggio ci sta una sequenza (per stringere in maniera uniforme la coppa)
serva la chiave dinanometrica per non avere coppie di serraggio differenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardofofotdci

Quello che mi interessava sapere è proprio questo se nella coppa cè una guarnizione tipo amianto o sughero o solo mastice. In settimana devo fare il lavoro ho gia' pronto tutto volevo solo essere sicuro di avere tutto e di non restare con la macchina smontata e senza il ricambio necessario!

Fofo74

ricordati che il mastice deve seccarsi un poco prima di chiudere il tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardofofotdci

Citazione di: Fofo74 il 17 Aprile 2012, 12:44:26
ricordati che il mastice deve seccarsi un poco prima di chiudere il tutto

Che significa? he prima di rimettere la coppa in posizione devo aspettare 5 minuti che asciughi il mastice? poi praticamente la poggio e comincio a serrare i dadi a uno ad uno nei lati opposti. Mi sembra comunque molto strano che non ci sia una vera e propria guarnizione fra la coppa e il basamento...

Fofo74

si aspetta non so dirti quanto se 5 minuti o piu le viti vanno ad incrocio , se trovo la sequenza posto qui
non esiste una guarnizione sia sulla focus I che II 1.8 tdci 115cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardofofotdci

Citazione di: Fofo74 il 17 Aprile 2012, 16:20:42
si aspetta non so dirti quanto se 5 minuti o piu le viti vanno ad incrocio , se trovo la sequenza posto qui
non esiste una guarnizione sia sulla focus I che II 1.8 tdci 115cv
Perfetto allora se ce la faccio domani o giovedi comincio a smontare. La sequenza credo che sia sufficiente farla ad incrocio, sarebbe piu' utile sapere a quanti kg devono essere stretti i perni sulla coppa. Credo che in motori con lungo chilometraggio sia fondamentale smontare e pulire tutto per bene, mettere olio nuovo di lavaggio con apposito additivo, scaricare, e poi mettere nuovamente l'olio giusto. In questo modo si elimina le morchie e il motore gira bello pulito.

Fofo74

#7
quello è sicuro visto che smonti ci dovrebbe essere anche un filtro di pescaggio (almeno sui benz ci sta) dai una pulita pure a quello



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Come mastice puoi utilizzare anche il MOTORSIL un mastice di tenuta resistente agli olii e alle temperature usato nei motori per sigillare le superfici piane.
Come ti hanno detto una volta spalmato sulle superfici pulite devi attendere un paio di minuti affinchè i solventi evaporando permettano l'innesco del processo di solidificazione e successivo incollaggio. Una volta incollato le parti ti consiglio di metterne un poco anche sui perni di fissaggio (filettatura) e serrare a coppia. Il filtro che indica FOFO74 è la griglia del pescante della pompa dell'olio presente su tutti i propulsori benzina e diesel.
U212A 
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

porsche

Il tappo olio si chiude a 27 Nm ma i bulloni di fissaggio della coppa olio a quanti Nm si chiudono
?


saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳