Rimontare pistoncino alzafari

Aperto da windsurfer, 27 Aprile 2012, 12:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Cercando di sostituuire la lampadina anabbagliante ho erroneamente smontato il pistoncino dell'alza parabola.
Da quando l'ho rimontato la parabola punta troppo in alto, sembra che sia spinta troppo in avanti perchè il pistoncino non è montato bene, forse la parte terminale sferica va inserita in qualche sede, ma non riesco a farlo.
Si deve fare qualche gioco per inserirla o bisogna premere brutalmente?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

scusa la domanda:

sicuro di aver montato bene la lampada???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

windsurfer

La lampada è ben ferma e sembra montata bene, invece la parabola è visibilmente spinta in avanti, utilizzando come confronto l'altra parabola che non ho toccato.
Mi sembra (non si vede bene) che la parte terminale del pistoncino possa entrare in una sede alla quale ora è solo appoggiato, per cui la parabola viene spinta circa 8 mm più in avanti di ciò che dovrebbe, praticamente è quasi a fine corsa.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

ri-scusa la domanda:
ma hai provato con i fari accesi se veramente uno è più alto dell'altro???
ciao
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

svita il motorino, tira la parabola verso l'interno come se la stessi puntando verso il basso (aiutati con qualche attrezzo o fil di ferro). Mentre fai questo, inserisci nuovamente il motorino senza avvitarlo, e tenendo il pistoncino verso il basso, una volta sotto la parabola, alzalo per metterlo in sede, quando senti "clack" avvita il motorino ed è fatta.... se riesco ti faccio un disegno
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ICEMAN

Citazionese riesco ti faccio un disegno
una foto sarebbe meglio...anche io ho sempre avuto l'impressione che i miei fossero puntati troppo in basso...ora con gli xeno và meglio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: iceman. il 27 Aprile 2012, 19:40:43
una foto sarebbe meglio...anche io ho sempre avuto l'impressione che i miei fossero puntati troppo in basso...ora con gli xeno và meglio...

eh la foto non ce l'ho, ho fatto il disegno, nel modo più dettagliato possibile
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

però ora mi spieghi come lo hai fatto ( che tipo di programma usi ) e come hai fatto ad essere così veloce...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

Guarda per il programma uso il classico paint :D per la velocità... beh diciamo che io il mio primo pc l'ho avuto nel 1996... considerando che non c'era connessione ad internet, si giochicchiava in altro modo :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

Fatto, grazie a tutti.

Per eseguire l'intervento sul faro destro, lato passeggero, consiglio di estendere al massimo il pistone (fari tutti su) tenere l'attuatore smontato con la sinistra ed infilare l'indice o medio della destra sotto la sede (c'è un ottimo spazio non raffigurato nel disegno) in questo modo pur senza vedere c'è un'ottima sensibilità per cui si sente quando il pistone entra al suo posto (non fa scatti ma entra liscio).
Ci si rende conto che l'attuatore non è più libero ma appesantito dalla parabola.
Quindi si fissa l'attuatore in sede con una frazione di giro e si rimonta la calotta.

Grazie ancora, mitici tutti, soprattutto il Principe...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Pasquale S

bene bene
paint torna sempre utile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

bene.
e grande il nostro principe dei meccanici...:);)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳