Non entra la retromarcia

Aperto da pierlibero, 18 Novembre 2012, 15:12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierlibero

Ciao ragazzi,
ho una domanda per voi esperti di meccanica Ford Focus.
Ho una Ford Focus I 1800 TDCi del 2004. A giugno ho dovuto cambiare il volano, motorino d'avviamento, kit frizione, batteria. Spesa complessiva 1800 €. Dopo 1500 Km dalla riparazione, cioè dopo meno di 5 mesi, non mi entra più la retromarcia. La macchina va solo avanti, immagino in quarta se cerco di inserire la retromarcia, alzando il meccanismo di retromarcia e spostando la leva del cambio tutto verso destra e poi giù. Infatti la leva del cambio sembra che non permanga nella posizione della retromarcia ma si sposti verso sinistra verso la quarta immagino. Sembrerebbe che azionando il meccanismo della retromarcia non venga attivata l'ingranaggio della stessa. Si sarà rotto forse quel meccanismo ? E' colpa della cattiva riparazione effettuata dal meccanico autorizzato Ford ? Vi chiedo pure se nella sostituzione della frizione ha dovuto smontare il cambio ? Ha forse rimontato male il cambio causando la rottura del meccanismo della retromarcia ? Ho diritto alla riparazione in garanzia ?

Grazie

An92

nn credo ke c'entri la sostituzione di tutti quei componenti x il tuo problema...anche io sulla mia mondeo del 2004 ho cambiato grossomodo quello che hai cambiato tu...quando viene sostituita la frizione, so che il cambio rimane a sè, e perfino anche il suo olio...cmq credo che sia un problema del'coso' ke spingi in su x innestare la retro, io sulla mia nn c'è l'ho, prova in caso a smontare semplicemente la cuffietta e vedi se è tutto in ordine li
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Francesco87

se smonti la cuffia come ha detto an92 lo vedi il meccanismo,tirandolo ci sono 2 astine di plastica che alzano un altro anello,vedi se funziona correttamente,eventualmente quel sistema di tiraggio lo potrai anche eliminare se si è rotto,o lo cambi,sempre se il problema è lui e non il cambio.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Il problema dovrebbe essere in una sregolazione dei cavi bowlden effettuata dal meccanico durante lo smontaggio del gruppo cambio di velocità.
Capita purtroppo a me è capitato quando i carrozzieri scesero tutto il gruppo motorpropulsivo. La retro entrava solo dopo vari tentativi ed inserendo prima le marce avanti.
Maledetti carrozzieri.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

u212 per cambiare la frizione non si deve staccare tutto il gruppo del differenziale??
perchè all'inizio non ci avevo pensato,ma se è così allora il problema l'hanno causato davvero loro....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Si si scende obbligatoriamente tutto il gruppo cambio/differenziale.
Alcune Opel del Passato avevano il primario sfilabile il giusto per sganciare il disco della frizione ma erano altri tempi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pierlibero

... innanzitutto vi ringrazio per la consulenza meccanica ... sono quì a rispondervi perchè quello che è capitato a me non capiti a voi ... allora ... sono ritornato dal meccanico che mi fece la riparazione ... dopo una sua prima valutazione giocando con la leva del cambio sentenzia che è successo qualcosa al selezionatore delle marcie ... al che gli dico che il danno va eliminato in regime di garanzia del lavoro fatto da lui in precedenza il cui costo è stato di 1800 €. Appena terminato di pronunciare la frase "... riparazione in garanzia" va in escandescenza. Mi alza la voce subito dicendo che il danno non centra nulla e che la mia garanzia è scaduta(ricevuta fiscale rilasciata il 27/6/2012). Falso. Mi manda ripetutamente a quel paese con farebbe Beppe grillo ... Accenna a volermi colpire in faccia con la sua mano e scaglia un piede contro la portiera anteriore della mia auto. Insomma violentemente mi caccia dall'officina. Io scappo via impaurito. Ho già provveduto a dennunciarlo alla Ford attraverso il servizio clienti, ma quanto prima invierò una lettera raccomandata alla FORD con in copia l'ADUC. Poi, forse lo denuncerò per ingiuria. Per truffa se dovesse risultare che non mi ha cambiato i pezzi con quelli originali. La ricevuta non riporta i codici dei pezzi sostituiti, la targa/telaio dell'auto e le mie generalità.
Occhio ragazzi a questi tipi. Se volete evitarlo vi dò i riferimenti dell'officina, in privato però.

Grazie ancora.

27 Rosso

Citazione di: pierlibero il 22 Novembre 2012, 10:08:47
... innanzitutto vi ringrazio per la consulenza meccanica ... sono quì a rispondervi perchè quello che è capitato a me non capiti a voi ... allora ... sono ritornato dal meccanico che mi fece la riparazione ... dopo una sua prima valutazione giocando con la leva del cambio sentenzia che è successo qualcosa al selezionatore delle marcie ... al che gli dico che il danno va eliminato in regime di garanzia del lavoro fatto da lui in precedenza il cui costo è stato di 1800 €. Appena terminato di pronunciare la frase "... riparazione in garanzia" va in escandescenza. Mi alza la voce subito dicendo che il danno non centra nulla e che la mia garanzia è scaduta(ricevuta fiscale rilasciata il 27/6/2012). Falso. Mi manda ripetutamente a quel paese con farebbe Beppe grillo ... Accenna a volermi colpire in faccia con la sua mano e scaglia un piede contro la portiera anteriore della mia auto. Insomma violentemente mi caccia dall'officina. Io scappo via impaurito. Ho già provveduto a dennunciarlo alla Ford attraverso il servizio clienti, ma quanto prima invierò una lettera raccomandata alla FORD con in copia l'ADUC. Poi, forse lo denuncerò per ingiuria. Per truffa se dovesse risultare che non mi ha cambiato i pezzi con quelli originali. La ricevuta non riporta i codici dei pezzi sostituiti, la targa/telaio dell'auto e le mie generalità.
Occhio ragazzi a questi tipi. Se volete evitarlo vi dò i riferimenti dell'officina, in privato però.

Grazie ancora.

Un calcio alla portiera della mia macchina?  E tu non lo hai messo con la testa sotto le ruote e ci sei passato e ripassato sopra? Ma stiamo scherzando?

U212A

Come minimo gli avrei dato io qualcosa in testa. La fattura è valida 12 mesi perciò ritornaci con un collega della finanza o Un carabiniere e vedrai come cambia atteggiamento specie per la fattura senza dati sai che multi prendera?
La conosacenza fà la differenza.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ramos

 ???
denuncia ai Carabinieri, alla Finanza, lettera alla Associazione Consumatori (hai anche l'avvocato gratis), alla Ford gia' l'hai fatta e ritorno sul luogo del delitto con chiave del 27

Francesco87

io nessuna denuncia,l'avrei preso con le mie mani fin quando non lo vedevo strepitare a terra e poi mi riparava la macchina, ogni tanto bisogna difendersi con le "buone" maniere...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳