Catalizzatore metallico 200celle su 1.8 Tdci

Aperto da Franzturbo, 28 Febbraio 2013, 08:58:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Ciao a tutti,
Come potete vedere, le caratteristiche della mia macchina sono riportate in firma  :)

Al momento ho un problema: la macchina non sempre da il massimo delle prestazioni.  :(

Secondo il meccanico di mia fiducia, potrebbe essere colpa del catalizzatore di serie che tende ad intasarsi facilmente.... Per questo motivo, consiglia di svuotarlo e di mettere, un pò più dietro, un catalizzatore metallico a 200 celle.

In questo modo i vantaggi sarebbero:
- Maggiore affidabilità del turbo, visto che il nuovo catalizzatore verrà messo più lontano (il catalizzatore scalda moltissimo)
- Minori problemi di intasamenti vari (visto che il nuovo cat. sarà più libero)
- Piccolo miglioramento prestazionale (2 o 3 cavalli.. credo)
- Nessun problema con la revisione periodica, visto che i catalizzatori a 200 celle, pur essendo più liberi, svolgono comunque la loro funzione "ambientale"  :)

Cosa ne pensate?
Condividete?

Grazie
Franz


Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

Catalizzatore metallico montato... Modifica CONSIGLIATISSIMA!!!!


Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Waoling

ciao anch'io mi sto accingendo a questa modifica... ho la stessa auto...posso chiederti quanto hai speso e che cosa hai montato?

scusa ho letto in firma il cat per il prezzo hai fatto fare al tuo mecca o l'hai cercato tu?

Franzturbo

Citazione di: Waoling il 05 Marzo 2013, 16:15:10
ciao anch'io mi sto accingendo a questa modifica... ho la stessa auto...posso chiederti quanto hai speso e che cosa hai montato?

scusa ho letto in firma il cat per il prezzo hai fatto fare al tuo mecca o l'hai cercato tu?

Certo.....
In pratica, è stato completamente svuotato il catalizzatore  di serie, posto subito dietro la turbina....... Successivamente, è stato montato un catalizzatore 200celle metallico della Magnaflow un pò più distante, diciamo all'altezza della leva del cambio: in questo modo, si guadagna anche in affidabilità, visto che il "caldo" catalizzatore viene allontanato dalla turbina.

Il tutto per 300 euro (catalizzatore nuovo e manodopera inclusa) presso un'officina di Roma specializzata in impianti di scarico...... Se hai bisogno di altre info, chiedi pure...

Franz

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

FullM3taljkt

e con la sonda labda come hai risolto? hai montato un emulatore tipo bonalume?
non si accende la spia avaria motore?

grazie! ;D

Franzturbo

Citazione di: FullM3taljkt il 05 Marzo 2013, 17:23:01
e con la sonda labda come hai risolto? hai montato un emulatore tipo bonalume?
non si accende la spia avaria motore?

grazie! ;D

Non vorreii dire una fesseria ma... la sonda lambda (correggetemi se sbaglio) c'è solo sui motori a benzina......

Cmq.... Non si accende nessuna spia motore.... Si è intervenuti solo a livello di scarico, senza nessun ulteriore aggiustamento!

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

FullM3taljkt


🡱 🡳