tdci del 2002 non si avvia al primo colpo

Aperto da c.alessandro75, 24 Febbraio 2014, 09:54:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
premetto che la mia focus del 2002 ha km.120.000 ed ha ancora il sensore CamShaft "vecchio".

Alcune volte (molto raramente) mi è capitato che non si avviasse al primo colpo, allora spegnendo e riaccendendo il quadro avevo la spia delle candelette lampeggiante e provando di nuovo partiva regolarmente. Dato che questo problema me lo dava MOOOOLTO raramente non mi sono preoccupato di cambiare il sensore dell'albero a camme.
Da qualche giorno invece il problema si sta verificando con più frequenza, ma senza il lampeggio della spia delle candelette... praticamente provo ad accendere la macchina ed il motorino gira senza avviare il motore. Spengo il quadro, riprovo e la macchina parte. Ho fatto caso che il problema si presente maggiormante quando la macchina è calda.
Potrebbe dipendere sempre dal sensore?

PS: sono vicino al momento del tagliando e quindi anche il filtro del gasolio ha un po' di km sulle spalle...

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

quel sensore in ogni caso va cambiato per il costo e la facilità puoi farlo da solo cmq vedi anche la batteria i puntali e cmq una buona pulizia a tutti i contatti elettrici rele e fusibili non gli farebbe male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Ieri sera mi ha fatto nuovamente il problema.
Sono arrivato al supermercato, ho parcheggiato e sono stato dentro il tempo necessario per non trovare quello che cercavo e quindi sono uscito.
Tempo di entrare, girare a vuoto ed uscire, la macchina sarà stata ferma 15/20 minuti. All'uscita non è partita al primo colpo, ho spento e riacceso il quadro e si è avviata senza nessun lampeggio della spia delle candelette.
Stavo prendendo in considerazione la possibilità di avere qualche tubo lesionato e di avere dell'aria nel circuito di alimentazione. Ma in 20 minuti possibile che sia entrata aria da non far avviare il motore?
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

gori1980

buongiorno io ho una 145 cv benzina-gpl....ho avuto un problema simile.....partiva dopo 3/4 tentativi......mi è stata aggiornata la mappatura...ed eccolo la..problema sparito....

🡱 🡳