[TDDI] rumore di cuscinetti o spazzole proveniente dalla cinghia di servizio

Aperto da MoL0ToV, 22 Marzo 2011, 11:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MoL0ToV

Ciao a tutti!

E' un paio di settimane che ho questo problema.

Ho rifatto da qualche mese cinghia di distribuzione e di servizio, sostituendo anche il cuscinetto del tendicinghia che al tatto mi sembrava piuttosto consumato e la pompa dell'acqua, che invece era in ottime condizioni, ma visto che ero comodo ho cambiato anche quella per non doverla più toccare.
Mentre la puleggia grande girava senza irregolarità o gioco eccessivo, quindi non l'ho cambiata.

Solo a freddo la cinghia di servizio fa un rumore strano come di "chiodi che tintinnano" sembrerebbe un rumore proveniente dall'anteriore, dall'alternatore o dal compressore dell'aria condizionata.

Solo che non so esattamente da dove con precisione.
L'auto ha 200mila km, di solito sapere sul 1.8 TDDI 90CV qual'è il cusinetto consumato che provoca questo rumore?
Uno di questi giorni provo a appoggiare un cavviavite all'orecchio a motore acceso sull'alternatore e dintorni, per vedere se riesco a indiviruarne la provenienza.

Intanto se qualcuno ha qualche suggerimento...

Fofo74

il compressore sta sotto normalmente si rovina il cuscinetto (nn ricordo se si cambia solo quello o tutto con l'albero )

se fosse quello però sentiresti il rumore solo con il clima acceso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco.m

Ho lo stesso tuo problema da oltre un anno , sto pensando di fare una prova , e cioe togliere la cinghia servizi e mettere in moto vedendo se il rumore sparisce , perchè mi sorge il dubbio che non sia il cuscinetto della distribuzione ? :-\ .
il tendicinghia servizi l'ho cambiato e pure la cinghia non risolvendo nulla , per escusione mi resta :il compressore del clima , la puleggia pompa acqua , l'alternatore , e infine il cuscinetto distribuzione [ ford focus TDDI 90 ] con 149200 km all'attivo . Ciao fammi sapere se risolvi io idem .

Datarexcd

Io ho un rumore simile, che si avverte solo a freddo che ricorda il ruomore delle punterie delle vecchie macchine a benzina. è più accentuato con il freddo, ma anche d'estate per un paio di minuti si sente.
Ho il tuo stesso motore, 132.000 Km, e da quando l'ho presa sette anni fa l'ha sempre fatto.
Ho appena rifatto kit distribuzione e servizi, ma continua a farlo, quindi se fosse lo stesso rumore credo che potresti escludere la causa.
A me hanno spiegato che è normale che a freddo si possa presentare questo rumore, dovuto proprio alle tolleranze, che riscaldandosi sparisce. Dopo sette anni e quasi 45.000 Km, credo che posso fidarmi. ;) ;

marco.m

mh  :-\ , no , non mi pare propio , visto che altre non lo fanno , e prima non lo faceva , mi stai facendo pensare al cuscinetto o puleggia frizionata dell'alternatore http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-FRIZIONE-ALTERNATORE-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-TDI-/251077614413?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a75645b4d . Domanda smontare la cinghia servizi in proprio , basta spostare la vaschetta del refrigerante ? o devo togliere la paratia sotto il motore  >:( il che sarebbe una seccatura ma si può fare , preferirei andare a colpo sicuro. grazie .

marco.m

ho la necessità di arrivare con una chiave lunga al rullo tenditore automatico e fare leva per levarla questo è il punto , sulla fofo si sta molto stretti  >:(

marco.m

questo è quello che intendo al minuto 3:35 ( che figata questi video della dayco ) ^________^

Datarexcd

Citazione di: marco.m il 10 Giugno 2012, 14:41:44
mh  :-\ , no , non mi pare propio , visto che altre non lo fanno , e prima non lo faceva , mi stai facendo pensare al cuscinetto o puleggia frizionata dell'alternatore http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-FRIZIONE-ALTERNATORE-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-TDI-/251077614413?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a75645b4d . Domanda smontare la cinghia servizi in proprio , basta spostare la vaschetta del refrigerante ? o devo togliere la paratia sotto il motore  >:( il che sarebbe una seccatura ma si può fare , preferirei andare a colpo sicuro. grazie .

Non lo so , io il lavoro l'ho fatto fare al mecca di fiducia :)

marco.m

AAAAA ho trovato il rumore  :o la macchina è diversa ma il motore deriva dal TDDI è il rumore è lo stesso pure l'alternatore  :o vedete se vi tornano i conti  ::)

ernesto

controllate tutti quanti la puleggia con il silent block montata sull'albero motore, ha la funzione di attutire la "botta" che da il clima quando viene acceso, è montata con  la cinghia servizi, smontate la ruota ant dx, levate la protezione parasassi ed andate a vedere se la parte in gomma mostra delle crepe, per le auto oltre gli 80mila è molto probabile che il difetto sia quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

Ok verificherò in settimana grazie :) , cavolo se fosse quella sono nei guai costa un botto  :(

marco.m

Allora .... aggiornamento , smontato paratia , la cinghia poly V o servizi che sia è tutta tacchetata ; la cambio spero domani , al tenditore arrivo con una chiave quindi ce la faccio , ma : la puleggia alternatore non ha nulla ( è non è frizionata ) quella del rinvio invece gioca spingendola con la mano , non credo sia normale , mi piacerebbe avere ( anche se posso riprodurlo da me guardando la macchina col motore in moto ) uno schema delle pulegge comando servizi e delle coppie di serraggio cortesemente se possibbile ^_^ altriementi stringo a occhiometro e speriamo bene . Grazie . ;)

marco.m

^_^  Problema risolto , ho cambiato cinghia poly V e puleggia di rinvio da 90 mm , ora sento solo il soave canto del motore :3 ho dovuto procurarmi una chiave da 15 a stella per forzare sul rullo tenditore in modo da smontare e rimontare la cinghia , un gioco da ragazzi :3 .
Se qualcuno vuole cimentarsi chiedetemi pure i particolari , a vostra disposizione
Saluti . :)

Able007


ernesto

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2012, 12:23:11
potresti fare una guida!


si sono stancato di dirlo,  è il pilastro del nostro forum che tutti vogliono e pochi fanno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

Ok se mi spiegate come si fà  :) , Ho ancora la paratia motore smontata ci metto poco a fare le foto di tutto dei pezzi e di quello che serve , non chiedetemi video non ho mezzi per le riprese . Allora ditemi come si fà ? :o 

marco.m

Vi sto preparando le foto  :) e una descrizione dettagliata dei passaggi da seguire e degli utensili necessari , poi che faccio ??? dove li posto ? :o
Sarà una super guida :3

Tanus

Citazione di: marco.m il 14 Giugno 2012, 21:17:40
Vi sto preparando le foto  :) e una descrizione dettagliata dei passaggi da seguire e degli utensili necessari , poi che faccio ??? dove li posto ? :o
Sarà una super guida :3

le foto le posti su un sito esterno (tipo imageshak) poi le linkerai nella discussione in cui dirai passo passo quello che hai fatto  :P
dai un occhiata alle guide già presenti per farti un idea (trovi il link alle guide in cima ad ogni discussione!) ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

marco.m

Ok >_< .. sto caricando le immagini su image snack , ( che scocciatura ) non c'era un sistema più semplice .....ç_ç con la velocità di upload che mi ritrovo la guida sarà pronta per il 2015 >__<".


marco.m

Ok immagini caricate ma La sezione guide non mi permette di aprire topic  !!! Come faccio? la posto qui ?????

marco.m

Guida Sostituzione cinghia poly V servizi e puleggia di rinvio Ford Focus 1 TDdI 90 cv :)

1 schema :
Per prima cosa stampatevi questo
è il disegno della posizione delle pulegge sul 1,8 TDdi . OK ?

2 Attrezzi :
Vi serviranno questi attrezzi

: 1 chiave fissa/stella da 10mm , 1 chiave fissa stella a manico più lungo possibile da 15mm , una chiave a brugola torx da 6 ,
1 paio di guanti , puleggia nuova da 90 mm
cinghia nuova modello 6PK 1718 come vedete da foto
.

3:
Posizionare la macchina su uno scivolo del garage o una rampa
e smontare il paramotore sotto il veicolo con la brugola Torx da 6mm ce ne sono due in ogni passaruota e diverse sotto il motore
cercatele

4:
Con la chiave da 10 a stella togliere il bullone che ferma la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento
, la vaschetta ha un perno dietro e solo incastrata dovrete scastrarla posizionatela di lato poi estraete verso l'alto tirandolo semplicemente il serbatoietto del liquido del servosterzo
OK ? 

e vedrete così la cinghia sulla puleggia del servosterzo


5: Pulizia
Pulite con un panno e svelto per piatti tutto quello che vedete unto sotto il motore coppa olio etc etc date una bella pulita e asciugate per bene >_<" odio lo sporco .

6: Smontaggio cinghia :


in questa foto
ingranditela vedete il rullo tenditore in alto a sinistra che tiene tesa la cinghia e la puleggia di rinvio , DOVETE : andare sotto il motore mettere la chiave da 15 sul bullone con la mano sinistra e spingere come per avvitare

  il rullo tenditore si spostera verso il basso allentando la cinghia , a questo punto con la mano destra estraete la cinghia dalla puleggia di rinvio e rilasciate lentamente la chiave sul rullo tenditore . Finite di estrarre la cinghia dalle altre pulegge e gettatela .

7: Smontaggio puleggia di rinvio

E' sufficiente svitare sempre con la chiave da 15 il bullone che la tiene e toglierla
in questa foto la cinghia e sù perchè il lavoro l'avevo già fatto quindi ATTENZIONE : MAI allentare il bullone a cinghia inserita ok , dopo averla tolta pulite ancora dallo sporco il motore perche dietro la puleggia si deposita del grasso e controllate che su tutte le altre che non vi sia giuoco , inoltre verificate che sugli incavi delle pulegge non vi sia sporcizia , se ce ne fosse rimuovetela con uno spazzolino da denti ( senza dentrificio mi raccomando )

8: Rimontaggio dei nuovi componenti

montare la nuova puleggia stringere il dado ( senza forzare a morte perchè il basamento è in chisa .

9: Calzare la nuova cinghia infilatela da sopra il motore iniziando dalla puleggia della pompa del servosterzo poi andate sotto e seguite lo schema senza mettere la cinghia sulla puleggia di rinvio per ora

10:
ù Con la chiave da 15 rimettete in tensione il rullo tenditore fino a tutta la sua corsa

cioè spingete finche ve lo permette e con la mano destra calzate la cinghia sulla puleggia di rinvio
ATTENZIONE solo dopo aver calzato tutta la cinghia sulla puleggia e solo allora potete mollare gradualmente la tensione sul rullo tenditore .

11:
PRIMA DI OGNI ALTRA COSA :
[Rimontate le vaschette del liquido del servosterzo e del liquido di raffreddamento nell'ordine inverso a cui le avete smontate]
questo perchè il tubo potrebbe toccare sulla puleggia della pompa del servo se non è nella sua posizione .
Mettete in moto in folle e vedete che tutto funzioni se lo sterzo girà significa che è tutto ok e che non vi sono anomalie . spegnete  e rimontate il paramotore .

12 : stappate lo spumantino e BUONA FOCUS A TUTTI :D

ernesto

bel  lavoraccio, avrai sudato + a far la guida che a sostituire la cinghia, solo che le foto non si vedono, probabilmente non hai usato la stringa con la dicitura per forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

Ok ho capito cosa intendi , se me lo aveste detto prima e chi lo sapeva che per i forum ci vuole un link special ,Puff .-. le riposto !

Si ho sudato più a fare la guida >_<" ora non lamentatevi io c'è l'ho messa tutta >_<"
hei approposito ragazzi chi devo corrompere per avere un adesivo del forum ^_^



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

red448

Citazione di: marco.m il 16 Giugno 2012, 00:46:53
Guida Sostituzione cinghia poly V servizi e puleggia di rinvio Ford Focus 1 TDdI 90 cv :)

......

12 : stappate lo spumantino e BUONA FOCUS A TUTTI :D

.. grandissimo marco.m, ben fatto e complimenti !

Ho il tuo stesso motore e voglio farlo anch'io a breve,
ti volevo quindi chiedere gentilmente dove hai trovato la cinghia ma soprattutto la puleggia di rinvio:
hai acquistato online? ebay o sito di pezzi? mi dai il link e i prezzi?
soprattutto la puleggia di rinvio non riesco a trovarla su ebay...
grazie ;)


marco.m

*grazie* apprezzo molto  :)
La cinghia e la puleggia l' ho presa dal ricambista della mia zona la cinghia è una gates ma puoi mettere tranquillamente dayco , per la puleggia ho chiesto sempre a loro con l'anno di immatricolazione della macchina e il modello di motore hanno gli schemi nel catalogo , si tratta della puleggia di rinvio da 90 mm di diametro segui tutti i passi e vedrai che ce la farai :) ho speso in totale 45 euro una fesseria ne convieni ? :D
su ebay tra un pò mi faccio gli ammortizzatori che costano la metà sono indeciso sulla marca per ora sto valutando :3 . Tienila cara , il TDDI è l'ultimo motore fatto veramente per durare da ford .
ti do un consiglio se hai più di 10 anni e sei sui 150000 km e non hai ancora fatto la frizione cambia l'olio della pompa frizione ci vogliono 20 minuti è facilissimo , idem per l'olio freni . CIAO ^__^
P.S dimenticavo dopo 10 anni cambia anche il refrigerante motore e l'olio del servo che dovrebbe essere diventato marrone per quest'ultimo non c'è spurgo va aspirato  con una siringa grossa senza ago la procedura è lunga , io l'ho fatto in più tempi
ogni volta che togli due siringate metti olio nuovo metti in  moto e giri il volante da destra a sinistra per 5 volte poi spegni e ripeti l'operazione finche non diventa rosso ( olio per servosterzo da nuovo è rosso) .

red448

Citazione di: marco.m il 07 Luglio 2012, 23:18:43
*grazie* apprezzo molto  :)
La cinghia e la puleggia l' ho presa dal ricambista della mia zona la cinghia è una gates ma puoi mettere tranquillamente dayco , per la puleggia ho chiesto sempre a loro con l'anno di immatricolazione della macchina e il modello di motore hanno gli schemi nel catalogo , si tratta della puleggia di rinvio da 90 mm di diametro segui tutti i passi e vedrai che ce la farai :) ho speso in totale 45 euro una fesseria ne convieni ? :D
su ebay tra un pò mi faccio gli ammortizzatori che costano la metà sono indeciso sulla marca per ora sto valutando :3 . Tienila cara , il TDDI è l'ultimo motore fatto veramente per durare da ford .
ti do un consiglio se hai più di 10 anni e sei sui 150000 km e non hai ancora fatto la frizione cambia l'olio della pompa frizione ci vogliono 20 minuti è facilissimo , idem per l'olio freni . CIAO ^__^
P.S dimenticavo dopo 10 anni cambia anche il refrigerante motore e l'olio del servo che dovrebbe essere diventato marrone per quest'ultimo non c'è spurgo va aspirato  con una siringa grossa senza ago la procedura è lunga , io l'ho fatto in più tempi
ogni volta che togli due siringate metti olio nuovo metti in  moto e giri il volante da destra a sinistra per 5 volte poi spegni e ripeti l'operazione finche non diventa rosso ( olio per servosterzo da nuovo è rosso) .

grazie marco ancora ;)
ok per reperibilità pezzi.
La macchina l'ho presa usata da qualche mese come 2° auto e ho cercato proprio questa motorizzazione (il tddi 90cv) per la proverbiale affidabilità, vedi anche il volano monomassa.. e anche per la manutenzione economica oltre al fatto che mi piace, come a te, metterci le manine dentro..
L'auto ha più di 10 anni per cui hai colpito nel segno.. ho proprio intenzione di cambiare tutti i liquidi della macchina:
1) olio appena cambiato, ma mi sono incasinato con il filtro olio: mi sa che la prossima volta lo smonto da sopra, spostando il serbatoio acqua refrigerante se si riesce
2) già programma la sostituzione dell'olio del cambio: non l'ho ancora fatta perchè mi mancava la brugola della misura giusta dei 2 tappini (che dovrebbe essere un 8 o un 10)
3) Ok per liquido servosterzo, grazie della dritta ;)
4) liquido refrigerante è già programmato ma voglio farlo con il cambio cinghia servizi, come da tua guida, mettendoci anche il cambio della pompa acqua però.. ma sono in stand by perché avevo sto dubbio del rumore di biglie metalliche soprattutto a freddo come successo a te e non sapevo quale puleggia cambiare...
mi sarebbe piaciuto cambiare il tenditore automatico della cinghia servizi ma costa un botto anche su ebay..

a proposito del cambio liquido refrigerante, da più parti ho letto che per il riempimento del sistema è meglio iniziare dal tubo del riscaldatore, tu sai dov'é ? come hai fatto tu a fare il rifornimento?

5) cambio e spurgo liquido frizione e freni, che se non sbaglio è lo stesso liquido e serbatoio, sono in alto mare: come si fa??

6) sto meditando anch'io sulla cinghia di distribuzione, come da tua altro post: più tardi ti invio un file via email e ti rispondo in quel post e ti dico dove sono arrivato io.. con i miei ragionamenti... ;)

A dopo



marco.m

 ??? troppe domande tutte in una volta ç_ç .
iniaziamo una alla volta ok
Liquido freni e frizione .
1 prima fai i freni .

ATTREZZI :
guanti leggeri
una bottiglietta d'acqua da 1/2 litro vuota e pulita pratichi un foro sul tappo da 10 mm o 12 mm non ricordo  e inserisci un tubo di gomma per travaso sezione interna 6 mm trasparente ok ?
una piccola  chiave inglese fissa / stella da 11 se non erro
per i nippli
2 litri di olio dot 4
Tieni presente che per agevolarti sarebbe il caso di levare le ruote posteriori io ho avuto la fortuna di alzare la macchina con un crick professionale da gommista :D l'ho messo sotto la traversa e ho alzato entrambe le ruote in una volta :D

PROCEDURA :
togli la batteria  , togli il supporto di plastica della batteria staccando prima le fascette fermacavo che sono fissate attorno ,
il coperchio e fermo con 3 bulloni cercali .

servono due persone .
una ruota alla volta inizia da quelle dietro .
Apri il tappo della vaschetta liquido freni Togli il cappuccio dal nipplo di spurgo dietro i tamburi e dietro le pinze anteriori
metti sul nipplo la chiave dalla parte a stella e inserisci la gomma nel nipplo
la gomma va inserita nella bottiglia fino al fondo mi raccomando .in questo modo non tornerà mai indietro aria

scegli la ruota da cui iniziare
apri il nipplo( svita ) di 1/4 di giro e pompa sul pedale così scarichi l'olio di quella determinata ruota e dalla vaschetta .

Fai la procedura di cambio olio una ruota alla volta ( non scaricarle tutte inizia con quella ruota e finisci .
poi ripeterai tutto per le altre ok

2 FASE DI RIEMPIMENTO E SPURGO

metti il nuovo liquido nella vaschetta fino al colmo

apri il nipplo di 1/4 di giro anche meno , pompa sul pedale finche non vedi l'olio nuovo scendere nella bottiglia assieme all'aria quando la gomma sarà completamente piena di olio

FASE SPECIALE :

chiudi il nipplo e dai tre pompate sul pedale apri il nipplo di poco  ed appena vedrai passare bollicine d'aria e olio chiudi il nipplo e 
ripeti ( non chiudere il nipplo con forza basta girare la chiave appena , meno di quello che pensi )

FINE FASE SPECIALE

Ripeti la fase specile circa 15  volte per ogni ruota ( finche non spariscono le bollicine ) in tutta questa fase controlla sempre la vaschetta che non deve mai restare senza olio devi rabboccare ogni 10 pompate circa in modo che non aspiri aria quando vedrai scorrere solo l'olio senza bollicine TIENI IL PEDALE PREMUTO E CHIUDI DEFINITIVAMENTE IL NIPPLO rimetti il cappuccio monta la ruota e passa alla successiva  . ripeti per tutte e quattro le ruote l'operazione , infine porta la vaschetta a livello max rimetti i cappucci sui nippli e coi freni sei a posto .
Frizione , se hai smontato il vano batteria noterai sul cambio il nipplo di spurgo a sinistra coperto da un cappuccetto , toglilo inserisci chiave e gomma come per i freni , apri appena il nipplo ( svita ) , pompa sulla frizione finche non uscirà tutto il liquido ( probabilmente sarà verde perchè mai sostituito ç_ç,
la vaschetta del liquido freni è duale ed è separata da una paratia interna aggiungi olio sempre dot 4 nuovo mentre uno pompa sul pedale tu apri appena il nipplo vedrai uscire aria e olio per un pò ( occhio alla vaschetta si scarica molto in fretta rabbocca subito) , non chiudere il nipplo di spurgo finche non vedrai che esce solo olio nuovo senza aria ( ci vorrà un pò di tempo ) rabbocca sempre la vaschetta , quando vedrai solo olio chiudi il nipplo ( non serrare mai i nippli troppo forte basta poca forza attento !!!! , metti a livello la vaschetta rimonta tutto e hai finito . uffff  fammi sapere poi ti dico per il resto ....  :o ciao !!!

P.S giusto per precauzione verifica che la frizione stacchi come deve prima di rimontare , metti in moto tenendo il freno e la frizione premuti e inserisci le marce , se c'è aria la frizione non staccherà e tu farai un salto come un canguro occhio a non avere muri davanti :D

occhio a non far cadere liquido freni sulla carrozzeria o altre parti del veicolo perchè corrosivo .

marco.m

Il tenditore automatico della cinghia servizi me lo aveva cambiato il meccanico a 120000 km ç_ç costa un botto e non ha risolto un tubo perchè il difetto non era quello ( spesi soldi per nulla ) nel mio caso ma la puleggia di rinvio >_<" che ho cambiato io .
ma non e sempre così , quando smonterai la cinghia servizi muovi tutte le pulegge e vedi quale gioca , nel mio caso era il rinvio nella tua non lo sò devi toccare con mano e farle girare vedere se stridono giocano in modo anomalo etc etc .

red448


Citazione di: marco.m il 09 Luglio 2012, 23:28:11
??? troppe domande tutte in una volta ç_ç .
iniziamo una alla volta ok
Liquido freni e frizione .
..

mitico marco, grazie della pazienza e delle risposte MOLTO complete.. ;)
ma leggendo bene, ho già capito che, essendo da solo, non riesco sicuramente a portare a termine le sostituzioni dei 2 liquidi freni e frizione..
mi metto la spiegazione da parte in attesa di un socio abbastanza pratico ;)

invece per il liquidi refrigerante, mi spieghi la procedura che hai seguito per il solo riempimento ?
Grazie..


Citazione di: marco.m il 09 Luglio 2012, 23:58:38
Il tenditore automatico della cinghia servizi me lo aveva cambiato il meccanico a 120000 km ç_ç costa un botto e non ha risolto un tubo perchè il difetto non era quello ( spesi soldi per nulla ) nel mio caso ma la puleggia di rinvio >_<" che ho cambiato io .
ma non e sempre così , quando smonterai la cinghia servizi muovi tutte le pulegge e vedi quale gioca , nel mio caso era il rinvio nella tua non lo sò devi toccare con mano e farle girare vedere se stridono giocano in modo anomalo etc etc .

farò così, ma ecco un altra causa di quel rumore strano metallico:
niente po po di meno che il tensionatore della cinghia di distruzione della fasatura



ci aggiorniamo ;)

marco.m

Questo video l'avevo già visto anni fà ,  togli la cinghia servizi e avvii il motore se il rumore persiste allora è da cercare da un altra parte , se sparisce significa che appartiene a uno dei componenti della cinghia servizi .

il liquido refrigerante : togli la paratia sotto il motore inchinati sotto la parte anteriore sinistra della macchina vedrai un tappo di plastica nero piccolo marcato con una croce , apri con un cacciavite e togliti in fretta scarica l'impianto , togli il tappo del vaso di espansione e scarica tutto .
richiudi il radiatore e con una gomma Metti acqua di rubinetto assieme a un prodotto di pulizia radiatori , porta a livello chiudi il vaso di espansione e fai girare per 20 minuti il motore .
Poi spegni è aspetti un oretta che si raffreddi ( mi raccomando )
Riapri il radiatore da sotto e scarica ,Controlla eventuali perdite generalmente il manicotto del termostato di solito lascia intravedere incrostazioni arancioni , se così fosse smontalo puliscilo e poi rimontalo , eventualmente cambia la fascetta .

Richiudi il radiatore riempi ancora con acqua il circuito e fai girare 1 minuto il motore , scarica nuovamente ( ripeti questa fase per 3 volte ) poi chiudi definitivamente il tappo del radiatore e rimetti la paratia sotto.


Ora attento io sbagliai a riempirlo ti comunico che la capacità del circuito e esattamente quella scritta sul libretto di manutenzione mi pare 6,5 litri .
quindi compra 3 litri di refrigerante arancione e 3,5 litri di acqua demineralizzata .
ho provato a riempire dal tubo piccolo ma non andava ( non so perchè )
riempi lentamentissimo direttamente dalla vaschetta , non deve avanzare refrigerante , se avanza significa che c'è una bolla d'aria fai girare un po il motore dai due accelerate dovrebbe tirare via le bolle con la pompa acqua
sempre tenendo il vaso di espansione aperto finisci di versare il refrigerante e chiudi , il giorno dopo verifica il livello .
io mi beccai una bolla d'aria mancava quasi un litro di refrigerante , ma me ne accorsi il giorno dopo dopo 30 km circa la pompa sputo fuori l'aria e tornai a rabboccare fino al livello medio a motore freddo ( che poi sale al massimo a motore caldo )  :( errori di gioventu ) . per eliminare le bolle d'aria prova a premere sui tubi grossi di raffreddamento con le mani a volte funziona .

red448

Citazione di: marco.m il 11 Luglio 2012, 13:13:47
...

il liquido refrigerante ...
...

quindi compra 3 litri di refrigerante arancione e 3,5 litri di acqua demineralizzata .
....

grazie ancora ;)..
salvato e registrato, anche perché una procedura completa come la tua per il riempimento non l'avevo ancora trovata e quello mi frenava un attimo, perché come ti dicevo non so dove andare a beccare il tubo del riscaldatore..

unica cosa:
sono quasi sicuro che nel nostro motore il refrigerante debba essere rosso,
con le specifiche Ford WSS-M97B44-D, come letto anche in altri post qui su idaf..
perché parli del refrigerante arancione?
quelli che ho visto di più in giro sono il rosso, blu, poi solo al supermercato il verde,
ma all'arancione non ci ho mai fatto caso..

marco.m

 ;D si rosso arancione color pesca fai tu ahahaha , è rosso all'inizio dopo che lo mischi con l'acqua distillata al 100% vedrai che non sarà più rosso ma fucsia  ;D
questo dura 10 anni , quello blu o verde dura 6 anni è non è adatto alla nostra auto !


red448

Citazione di: marco.m il 11 Luglio 2012, 23:31:39
;D si rosso arancione color pesca fai tu ahahaha , è rosso all'inizio dopo che lo mischi con l'acqua distillata al 100% vedrai che non sarà più rosso ma fucsia  ;D
questo dura 10 anni , quello blu o verde dura 6 anni è non è adatto alla nostra auto !

.. come da nostra discussione sul cambio del cinghia di distribuzione che stiamo portando avanti..
oggi mi sono arrivati tutti i pezzi acquistati (sono in attesa dei tool Ford)
e tra questi c'è anche il tenditore automatico della cinghia servizi:
a proposito di questo, quando hai fatto l'operazione di  " ... mettere la chiave da 15 sul bullone con la mano sinistra e spingere come per avvitare .. "  per muoverlo in modo da agevolare smontaggio/montaggio cinghia servizi,
hai fatto molta forza??
perché io ho preso questo pezzo nuovo in mano e non riesco, né a mani nude né con la chiave da 15, a farlo smuovere/flettere,
quindi è effettivamente così duro da allentare oppure il pezzo che mi è arrivato è difettato (perché magari ha urtato durante la spedizione) ?
Fammi sapere.. è importante perché se no lo faccio cambiare..
Grazie

Pasquale S

no io credo sia normale
anche io con il tenditore del motore 1.6 tdci
con le mani non riesco a muoverlo di 1 mm
poi invece una volta che è fissato
e con una chiave lunga fai leva e riesci amuoverlo facilmente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳