[AIUTO] mi fido della radiazione per esportazione?

Aperto da alepav, 16 Febbraio 2012, 09:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ciao fordisti!

ve la faccio breve (o quasi...): ho preso una nuova ford (in altro post, spiegherò quale, la storia è lunga!) e devo "liberarmi" della mia povera fiestina del 2000, con 163.000 km e 3 cilindri funzionanti su 4. l'alternativa era rottamarla, dato che ripararla costa troppo, così decido di metterla in vendita a 300 euri. scopro che evidentemente li vale, dato che in un'ora avrò ricevuto almeno 20 chiamate.
alla fine un ragazzo della mia città viene a vederla e mi dà i soldi in mano, dicendo che nei prox giorni ci incontriamo per farla radiare e lui la spedisce in albania, per una cugina disabile. la cosa strana è che diverse persone mi hanno detto di volerla per amici "poveri", disabili, gente che fa servizio civile e gli seve per portare in giro i vecchi...e tutti dovevano esportarla. ora, io non sono pratico del giro (è la prima macchina che cambio, dopo 12 anni!), ma mi par di capire che tutti vogliano nascondere qualcosa, camuffandola per buona azione, verso amici, parenti, disabili e via dicendo...ma cosa? se la rivenderanno in albania, penso...ma quanto possono prendere per una macchina di 12 anni, con motore da rifare (2 preventivi ho fatto fare...entrambi da 1000-1200 euri)...pagano i 300 euri a me, la radiazione, devono spedirla con nave in albania (non so quanto costa, ma non credo poco...) alla fine a quanto possono venderla?
a parte questo, che a me sta bene, nel senso che se lui si sbatte per venderla e ci guadagna qualcosa sopra, buon per lui, inoltre mi risparmio la rottamazione (considerando che i rottamatori mi stanno non poco sulle p...!)...ma vorrei capire una cosa:

sono tranquillo ad esportare la macchina? o tra qualche anno mi vengono a dire che hanno usato la mia fiesta per una rapina o che so io?

il ragazzo mi ha spiegato la procedura: lascio la macchina al porto (dove partono i traghetti per l'albania) e lì la finanza mi toglie le targhe e mi rilascia "una carta"...con le targhe andiamo all'aci (o un'agenzia pra, non ho capito bene) e faccio la radiazione, che paga lui. mi rilasciano un'altra "carta" della radiazione. poi dice che facciamo anche una scrittura privata "tra di noi" su un modulo che ha preso non so dove, con l'atto di vendita. dice che con queste 3 carte (porto - radiazione - scrittura privata/atto di vendita) sono TRANQUILLO.

sarà vero? io stanotte non ho dormito...

grazie e ciao,
ale

lee-79

A quanto ne so io la scrittura privata vale quanto un rotolo di carta igienica, perché finchè non c' è il timbro e la firma di un notaio in un eventuale sede legale non serve a nulla, e poi rottamare una macchina non costa nulla, addirittura vengono loro a prelevarla se l'auto è impossibilitata a muoversi e sono loro che si sbrigano tutte le pratiche e ti danno subito Cmq il foglio di demolizione


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

alepav

#2
no, qua rottamare costa 50 euri...ma non è tanto per quei 50 euri, è più per il fatto che mi dispiace un po' che la macchina finisca a marcire o fatta pezzi per essere venduta dal demolitore...se invece la vendo io magari solo 300 euri, ma ci prendo qualcosa e poi la macchina se la usa qualcuno...così, questione di affezione!

e invece se faccio l'atto di vendita in comune, o all'aci? ho scoperto che in comune costa 15 euri e all'aci 40...forse vale più di quello in scrittura privata?

grazie e ciao,
ale

legis

Devi fare un passaggio di proprietà. Dopo lui fa quello che gli pare.
Attenzione. Se però la cosa viene fatta davanti ad ufficiali della Finanza e poi dall'aci ricevi il foglio di rottamazione dunque ci sono documenti legali allora va tutto bene.
Quando farai queste cose vai con un amico non essere solo meglio sempre avere un testimone!!! E poi si presente alle transazioni legali ossia sia di fronte ai finanzieri che di fronte ai dipendenti del ACI!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alepav

#4
grazie delle risposte.

dunque, il passaggio di proprietà mi pare che nessuno lo voglia fare, immagino perchè costa 500 e passa euri, quindi questa macchina è destinata o alla rottamazione in italia, o all'esportazione, dato che sembra costi meno spedirla con nave, piuttosto che fare il passaggio.
per il discorso "documenti ufficiali", il ragazzo (che tra l'altro sembra ferrato, come se facesse di mestiere 'sti traffici... e cmq è molto gentile e disponibile...) ha detto che sì, li facciamo davanti ai finanzieri che mi rilasciano un documento di sdoganamento.
poi all'aci mi lasceranno un'altra carta della radiazione... spero quindi di stare tranquillo.
rimane l'atto di vendita, dovrei cercare dei moduli...o qualcosa di pronto?

ah, sì, ovviamente ha detto che in porto e all'aci andiamo tutti assieme, quindi vedrò tutte le transizioni. viene con me mia moglie a fare "da testimone"!

devoto71

Puoi sempre rivolgerti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.
La mia vecchia Escort l'ho venduta ad un commerciante attraverso la formula della "demolizione per esportazione" ha fatto tutto il mio meccanico, ha portato i documenti e le targhe all'agenzia e dopo qualche settimana m'ha rilasciato il cdp con l'aggiunta della demolizione.
Tu hai un documento e stai tranquillo ;)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

alepav

Citazione di: devoto71 il 16 Febbraio 2012, 10:50:53
Puoi sempre rivolgerti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche.
...

ma noi infatti dovremmo andare prima al porto, per togliere le targhe, poi al pra...o aci...quindi ok?


alepav

ah, sì, ma per il discorso "convenienza"...davvero può far gola un'auto che vale non più di 1000 euri (se funzionante), dovendola pagare 300, spedirla, radiarla...ripararla... quanto ci possono ricavare?
secondo me la vende a pezzi...



michi70

Appena venduta un auto con la stessa formula, radiazione perbesportazio e costa circa 70 euro, riesce a fare tutto un'agenzia, probabilmente vuole togliere le targhe al porto per non fare le targhe S3 che costano, ci vuole la dichiarazione di vendita per la dogana,altrimenti non la fanno passare,40 euro passaggio traghetto, allo stato attuale la tua auto la paga circa 500 euro, un motore ne costa altri 300 totale 800, la tua auto su quei mercati vale dai 1500 @ 2000 euro, ed ecco l'affare per l'esportatore.
Ti verrà rilasciata copia del cdp, non l'originale poichè quello insieme alla carta di circolazione annullata serve per reimmatricolarla in Albania o in qualunque altro stato decidano di ve derla.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alepav

Citazione di: michi70 il 16 Febbraio 2012, 11:14:27
Appena venduta un auto con la stessa formula...

grazie mille! sono più tranquillo!
sì, credo che il fatto di lasciarla in porto gli serva a risparmiare, altrimenti se tolgo le targhe, poi come la porta al porto?!? (scusa il gioco di parole!)

allora mi pare di capire che PRIMA di andare al porto, devo fare la dichiarazione di vendita/atto di vendita...?


michi70

La puoi compilare prima, od anche davanti al portuale.
La mia ho fatto tutto da una agenzia, ed il compratore ha usato targhe a termine, ovvero delle targhe che durano 3 giorni,quelle hanno un costo che nel tuo caso eroderebbe un ulteriore guadagno da parte dell'intermediario.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alepav

sapresti dirmi dove trovare un modulo o un fac simile?
inoltre devo scrivere che la macchina è venduta senza garanzia, o non serve?

grazie ancora,
ciao!

michi70

Il modulo dovrebbe già averlo l'intermediario, altrimenti credo sul sito del porto di Bari.
In teoria con la radiazione il bene è con formula visto e piaciuto, ovvero nelle condizioni in cui si trova, niente garanzia.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alepav


laserman

Ne faccio molte di radiazioni
Vai tranquillo.


Claudio M

Io sono daccordissimo con Bruno .. la storia puzza di bruciato gia' da un chilometro.

Fordista dal 1985.

alepav

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 15:00:11
Io sono daccordissimo con Bruno .. la storia puzza di bruciato gia' da un chilometro.
scusa aliseo, potresti dirmi chi è bruno?
non conosco i nomi, se usi il nickname allora posso capire di chi stai parlando!
ma perché dici che la storia puzza? alla fine credo sia semplicemente un tizio che si rivende la mia (e chissà prima quante altre) macchina al'estero...basta sia fatto in regola...o sbaglio?
se lui ci guadagna sopra buon per lui, a me basta liberarmi della fiesta senza pagare, prendendoci sopra anche qualche (pochi) euro.

ciao,
ale

Claudio M

Citazione di: alepav il 17 Febbraio 2012, 15:52:23
scusa aliseo, potresti dirmi chi è bruno?
non conosco i nomi, se usi il nickname allora posso capire di chi stai parlando!
ma perché dici che la storia puzza? alla fine credo sia semplicemente un tizio che si rivende la mia (e chissà prima quante altre) macchina al'estero...basta sia fatto in regola...o sbaglio?
se lui ci guadagna sopra buon per lui, a me basta liberarmi della fiesta senza pagare, prendendoci sopra anche qualche (pochi) euro.

ciao,
ale

Bruno = Legis, uno dei nostri Amministratori. Leggi su.

Fordista dal 1985.

alepav

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2012, 15:58:30
Bruno = Legis, uno dei nostri Amministratori. Leggi su.

ok, grazie!
beh, però legis ha detto anche che se faccio tutto con documenti in regola sono a posto. nel mio caso, infatti, avrò la bolla di sdoganamento della finanza e la carta dell'aci che attesta la radiazione, che sono 2 documenti ufficiali. in più un atto di vendita, che credo sarà su carta semplice, alla quale allegheremo le fotocopie di C.I. e C.F di entrambi. se riesco, poi, vorrei far validare l'atto di vendita dall'aci, che credo costi poco farlo validare.


alepav

ah, sì, ovviamente il passaggio di proprietà nessuno vuole farlo, altrimenti costerebbe più della macchina!

laserman

Non serve il passaggio per la radiazione. Tu sei in regola con la ricevuta di radiazione. Potrai togliere l'assicurazione e non esser più l'effettivo proprietario . È una
Procedura legale e
Regolare

alepav

Citazione di: laserman il 17 Febbraio 2012, 16:20:38
Non serve il passaggio per la radiazione. Tu sei in regola con la ricevuta di radiazione. Potrai togliere l'assicurazione e non esser più l'effettivo proprietario . È una Procedura legale e Regolare

sono le stesse parole che mi ha detto sia il tizio dell'aci, sia la tizia dell'assicurazione!

laserman

io di solito vado in aci con targhe/libretto/CDP
facciamo la radiazione. ho i miei documenti in regola
e andiamo a caricare l'auto nel camion

oppure, qualcuno, si fa targhe/assicurazione provvisorie
e se ne esce dal paese con quelle ( 130euro per 5giorni di media )

alepav

sì, infatti avevo letto che la procedura sarebbe come dici te.
nel mio caso dovrei invece fare così: andiamo al porto, presso la finanza, ci fanno entrare ed andare dallo spedizioniere. la finanza ci toglie le targhe e parcheggia la macchina da qc parte. con le targhe, cdp e libretto andiamo all'aci a fare la radiazione.
credo che questo sia per risparmiarsi di fare le targhe provvisorie.
cmq mi hanno detto che dal porto la macchina non potrà più uscire, dato che sarà senza targhe, quindi credo di poter escludere che qualcuno andrà in giro con la mia macchina in italia...
inoltre, via dall'aci, andrò subito al'assicurazione con il foglio della radiazione, per bloccare l'assicurazione.

alepav

in effetti non mi è chiara una cosa: quando andrò al porto, la finanza, con che diritto mi smonta le targhe?
e chi di fatto "fa la spedizione", dato che in quel momento la macchina non sarà ancora radiata?

Tex

Citazione di: laserman il 17 Febbraio 2012, 16:39:45
io di solito vado in aci con targhe/libretto/CDP
facciamo la radiazione. ho i miei documenti in regola
e andiamo a caricare l'auto nel camion

oppure, qualcuno, si fa targhe/assicurazione provvisorie
e se ne esce dal paese con quelle ( 130euro per 5giorni di media )
Ho venduto la mia vecchia Tigra ad un francese radiando l'auto + scrittura privata per la vendita e se l'è portata via con targa provvisoria rilasciata dalla mororizzazione e polizza assicurativa temporanea.

In sostanta un'auto, una volta radiata, diventa come un "videoregistratore". non può circolare su strada e può essere regolarmente venduta senza l'intervento di un notaio..........

Se qualcuno dovesse prendersi la macchina e fare danni dopo che è stata radiata tu non sarai più responsabile.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

AngeloB

Anche io ho "spedito" la mia vecchia auto in Romania, radiata per esportazione. Quando l'ho venduta siamo andati in un ufficio ACI con i documenti, 15 minuti e abbiamo fatto tutto. Mi sembra che il ragazzo abbia pagato €36. Ero titubante come te però alla fine è andato tutto bene. L'unica differenza che mi sono tenuto l'auto per altri 15 giorni poi è tornato con la targa estera e l'assicurazione e se l'è portata via ;)

MOSFET

Citazione di: AngeloB il 17 Febbraio 2012, 17:20:29
Anche io ho "spedito" la mia vecchia auto in Romania, radiata per esportazione. Quando l'ho venduta siamo andati in un ufficio ACI con i documenti, 15 minuti e abbiamo fatto tutto. Mi sembra che il ragazzo abbia pagato €36. Ero titubante come te però alla fine è andato tutto bene. L'unica differenza che mi sono tenuto l'auto per altri 15 giorni poi è tornato con la targa estera e l'assicurazione e se l'è portata via ;)
Fatta la stessa cosa con la vecchia auto................si tratta a tutti gli effetti di una demolizione per l'estero............cioè tu  demolisci l'auto per lo stato italiano.................ma loro portano fuori l'auto e la reimmatricolano o ne fanno altro...............tranquillo..............
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

laserman

Citazione di: alepav il 17 Febbraio 2012, 16:47:21
in effetti non mi è chiara una cosa: quando andrò al porto, la finanza, con che diritto mi smonta le targhe?
e chi di fatto "fa la spedizione", dato che in quel momento la macchina non sarà ancora radiata?

credo dovrai farlo tu.
la macchina verrà spedita dopo aver fatto la pratica con il certificato di radiazione.


alepav

ragazzi grazie ancora x tutte le info che mi state dando!
vi terrò aggiornati...sia per la fiestina, sia per la nuova focus in arrivo!

laserman

quelli con meno di 300euro la sistemano e la rivendono a 1500/1700 come niente.

alepav

Citazione di: laserman il 17 Febbraio 2012, 21:18:41
quelli con meno di 300euro la sistemano e la rivendono a 1500/1700 come niente.

beh, sì, posso immaginarlo, ma queste operazioni puoi farle solo se SEI un meccanico, o se HAI UN AMICO meccanico, in modo da recuperare pezzi di ricambio a 2 lire e magari non pagare la manodopera.
non essendo questa la mia situazione, non avevo molte alternative...certo al limite invece di 300 euri, avrei potuto chiederne forse 500, sapendo prima come vanno 'ste cose.
cmq io non avrei mai speso i soldi che mi chiedevano per ripararla, ovvero più di 1000 euri.

:(

povera fiestina...le parleranno in albanese e lei non capirà niente...


michi70

Citazione di: alepav il 17 Febbraio 2012, 16:47:21
in effetti non mi è chiara una cosa: quando andrò al porto, la finanza, con che diritto mi smonta le targhe?
e chi di fatto "fa la spedizione", dato che in quel momento la macchina non sarà ancora radiata?

allora per renderti un pò più chiara la cosa,all'interno del porto c'è una agenzia che fa tutte le pratiche, arrivate al porto, parcheggiate l'auto in attesa di imbarco, firmate l'atto privato davanti al portuale, smontate le targhe, fate 100 metri e le consegnate all'agenzia che provvederà in tempo reale a radiarla, tu avrai le copie dei tuoi documenti, e l'intermediario le sue per la reimmatricolazione, con le tue vai all'assicurazione e blocchi, comunque dal momento stesso che viene radiata non sei più responsabile.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

alepav

ok, grazie.
intanto vi aggiorno, c'è un piccolo cambiamento, ma non credo sia un problema.
il tizio mi ha chiesto se posso andare a parcheggiare la macchina in porto lunedì pomeriggio, poiché il traghetto parte martedì e così ci risparmiamo un po' di lavoro martedì e facciamo prima. in pratica la sequenza sarebbe questa:

lunedì pome parcheggio la fiesta in porto e firmiamo l'atto privato di vendita davanti al portuale. lui prepara le carte per la spedizione e poi smontiamo le targhe. la macchina credo resterà lì e nessuno la tocca (spero!).
martedì mattina andiamo all'agenzia e facciamo la radiazione. fine.

all'inizio pensavo avesse "escogitato" tale sistema per fare in modo che martedì me la sbrigassi da solo e mi pagassi la radiazione, che invece aveva detto di pagare lui. invece credo che non possa lasciarmi fare la radiazione da solo, poichè avrà bisogno del libretto, vero? e quello l'avrò io fino alla radiazione. quindi deve venire per forza con me, o sbaglio?

credo sia proprio per risparmiare tempo al martedì, che vuole fare il parcheggio lunedi pomeriggio...

oh mamma mia, sono nervosissimo...e il conce non mi ha ancora chiamato per la macchina nuova! non vedo l'ora sia tutto finito!


melyeclau

tranquillo andrà tutto bene!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

🡱 🡳