Accanimento terapeutico,eutanasia, fine vita e testamento biologico.

Aperto da MOSFET, 22 Settembre 2012, 21:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

Ho studiato tutto il giorno se parlarne o meno. Ieri sera sono andato al cinema a vedere il film ''Bella addormentata'' liberamente ispirato alla vicenda degli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro, la giovane che si trovava in uno stato di coma vegetativo da 17 anni e che il padre ha fatto di tutto per far smettere lo stato in cui si trovava. Bene dopo ciò volevo parlarne con voi, siete a favore o meno di una lwgge che regoli il fine vita ?????????????? regolamentare l'eutanasia???????????????? io personalmente sono a favore, non vorrei mai l'accanimento terapeutico quando si è certi che l'unica soluzione è la morte.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Pasquale S

#1
quanto ci sarebbe da dire
e quante cavolate  si dicono
in particolar modo dalla componente "cattolica"
che senso ha "vivere"(se di vivere si può parlare) attaccato a una macchina
con la certezza che non ti riprenderai mai?

io personalmente, non vorrei mai l'accanimento terapeutico
e benvenga una legge che mi permetta di fare questa scelta

ne per me, e ne per far passare un calvario a chi mi sta vicino

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 21:30:48
quanto ci sarebbe da dire
e quanto cavolate  si dicono
in particolar modo dalla componente "cattolica"
che senso ha "vivere"(se di vivere si può parlare) attaccato a una macchina
con la certezza che non ti riprenderai mai?

io personalmente, non vorrei mai l'accanimento terapeutico
e benvenga una legge che mi permetta di fare questa scelta

ne per me, e ne per far passare un calvario a chi mi sta vicino



sono pienamente d'accordo, se è una cosa sulla quale si può agire con risultati concreti, è un conto, se lo si fa per "prolungare le sofferenze" del paziente e dei familiari, allora non serve a niente, la natura deve fare il suo corso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Sinceramente ragazzi non saprei dare una risposta anche se ci ho pensato tante volte....
la legge sull'accanimento terapeutico per quel che mi è dato sapere dovrebbe tenere conto della volontà dell'ammalato ma noi sappiamo bene che le nostre percezioni cambiano in base alle situazioni e se tu chiedi ad una persona giovane e sana cosa pensa del problema probabilmente ti risponderà come Pasquale e come dargli torto... ma siamo veramente sicuri che davanti alla malattia noi la penseremmo in maniera uguale?
Il caso di Englaro poi è ancora diverso in quanto mi sembra di ricordare che la volontà di Eluana non era stata provata ma ci si appoggiava al ricordo che il padre aveva di una considerazione fatta dalla ragazza davanti ad un amico in coma però siamo proprio sicuri che quella frase rispecchi la volontà di Eluana?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Matte' stiamo parlando di gente morta tenuta in vita artificialmente e che anni fa non sarebbe stato possibile ... g e n t e   m o r t a.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 22 Settembre 2012, 21:59:03
Matte' stiamo parlando di gente morta tenuta in vita artificialmente e che anni fa non sarebbe stato possibile ... g e n t e   m o r t a.
Quindi tu salti anche la volontà dell'ammalato.... decidi direttamente tu.... beatiful....
io ripeto che queste certezze non le ho e per non fare una Inter/Milan di questo che reputo un problema etico penso di fermarmi qui....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Settembre 2012, 22:08:02
Quindi tu salti anche la volontà dell'ammalato.... decidi direttamente tu.... beatiful....
io ripeto che queste certezze non le ho e per non fare una Inter/Milan di questo che reputo un problema etico penso di fermarmi qui....

Non ho detto questo mi pare, ma, oggi si puo' mantenere in vita UN MORTO ALL'INFINITO.

Fordista dal 1985.


Claudio M


Fordista dal 1985.

27 Rosso

Cioe che in questo,frangente non saprei esprimermi.................e poi la materia e molto delicata,..............quindi mi esprimerò quando sarò piu ..............cosciente.

🡱 🡳