la ford mi prende in giro?!?

Aperto da alepav, 09 Maggio 2013, 10:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

io dico di sì.
state a sentire: dopo molte titubanze, mi decido e prendo appuntam per portare la fofo da mamma ford, perchè ho i due portalampade rotti (luci posizione) e altre cosette, tipo scricchiolii e sedile guida che cede.
perdo un'ora abbondante e mi danno l'app per stamattina, con auto sostitutiva, dato che lavoro fuori città e non è una zona servita dai mezzi, quindi la sostitutiva mi serve.
stamattina arrivo, aspetto un'altra mezz'ora in piedi al banco, poi quando è il mio turno, il tizio mi dice che volevano chiamarmi, ma non avevano il mio numero...la vettura sostitutiva non è libera! intano sono sicuro di avergli dato il numero, dato che lo chiedono sempre, ero quasi tentato di mostrarmi la scheda riempita la volta prima, quando hanno preso l'app. però siccome si è mostrato disponibile almeno per vedere cos'aveva la fofo, ho lasciato stare.
qui arriva il bello: viene a vedere i fari e gli spiego dei portalampade rotti, facendogli notare anche il leggero alone sul carterino, dovuto alle lampade da 5w. dico anche che sinceram non mi preoccupa più di tanto, però vorrei almeno i portalampade sostituiti, dato che l'alone non è grave, ma il fatto di avere i portalamp rotti mi urta non poco.
insomma, il tizio sostiene che quando si cambiano le luci di posizione è bene mettere quelle a basso wattaggio, ovvero da 2 W. a parte il fatto che sapevo dell'esistenza delle 3w, ma non delle 2w, faccio notare al tizio che le lampade di serie sono da 5w e quindi le ho messe uguali, alla sostituzione. al chè mi fa: "non voglio contraddire, ma di serie hanno le 2w".
questo mi lascia alquanto perplesso...io avevo di serie le 5w, ma lui sostiene che tutte le focus nascono con le 2w e anche la mia che è una 2011 mk2 doveva avere le 2w.
insomma, c'è qualche documento che potrebbe provare che ho ragione? tipo un bollettino che consiglia di sostituire le lampadine da 5 con quelle da 3?
cmq forse c'è un lieto fine, perchè alla fine mi rimanda a casa e mi dice di tornare lunedì (dovrebbe esserci la sostitutiva...) e che probabilmente mi cambieranno i fari!
adesso speriamo bene!

alepav

in parte mi rispondo già da solo: ho appena trovato un libretto in rete della fofo mk2 pre resty, che dice lampadina di posizione 5W!
dopo guardo nel mio manuale che è resty, se dice uguale 5W!

slemash

ti dissi che avrebbero trovato il pelo nell'uovo pur di non dare la colpa a ford e non sostituirti i fari?!?!?.
Sbattigli in faccia il libretto delle istruzioni e poi di a quei tipi che c'è (e loro lo sanno benissimo) un bollettino etis che dice espressamente che per evitare l'alone devono cambiare le lampade da 5w e mettere quelle da 3w. Purtroppo da quando ho cambiato pc non riesco più ad installare etis quindi non ti so dare i riferimenti, però ne sono certo che ci sia!

Il fatto di attendere mezz'ora è tipico delle concessionarie. Io ci passo mediamente ci passo minimo 30minuti per attendere il turno e almeno 15 minuti in accettazione finchè gestiscono la scheda.

focus style

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2013, 10:45:38
in parte mi rispondo già da solo: ho appena trovato un libretto in rete della fofo mk2 pre resty, che dice lampadina di posizione 5W!
dopo guardo nel mio manuale che è resty, se dice uguale 5W!
Infatti. Io ho la mk2 e le ho cambiate il mese scorso. Porta le 5W

Fofo74

guarda non vorrei sbagliarmi in pratica (sulla focus I) si surriscaldavano danneggiando i fari ora non so se sono state cambiate di w per eliminare questo problema sui vari modelli (cmq sui i libretti sempre 5w sono)
ora o loro le cambiano senza sapere il motivo o boo  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alepav

nono, il motivo lo sanno bene, infatti il tizio mi ha detto che con le lampadine da 5w si cuociono i fari. il problema è che lui sostiene che nascono con le lampade da 2, mentre sul libretto scrive 5 e lunedì glielo schiaffo davanti!

luckya

A me è accaduto "quasi" il contrario.
I fari me li hanno cambiati senza problema ma, quando ho preso l'appuntamento, il meccanico che ha verificato il problema mi ha consigliato di fargli già trovare in auto le lampadine da 3w in quanto l'auto era stata omologata per le lampadine da 5w e lui sul "verbale di intervento" non poteva scrivere di aver sostituito le 5w con le 3w.
Portando io le lampadine poteva far finta di aver rimontato le 5w originali.

Ovviamente sapevo bene che c'era un bollettino ETIS ma il meccanico ha preferito fare così.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

alepav

grazie a tutti per le risposte.
questa storia dei bollettini è una cosa a cui possiamo accedere? nel senso...posso mostrargli qualcosa io di scritto, in modo che non faccia storie?
cmq spero che sia come mi ha preannunciato, ovvero che mi cambieranno i fari!
inoltre ho visto il manuale utente: dice chiaramente 5W. e poi l'auto l'ho comprata che aveva 6 mesi di vita, quindi dubito che il precedente proprietario abbia cambiato le 3w con 2 da 5w!!!

focus style

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2013, 14:06:59
e poi l'auto l'ho comprata che aveva 6 mesi di vita, quindi dubito che il precedente proprietario abbia cambiato le 3w con 2 da 5w!!!
Questo non lo puoi dire. Girano certi pazzi che cambiano tutto appena entrati in auto. Ti sei mai fatto un giro... che ne so, magari su IDAF :D

alepav


Focvs89

Citazione di: focus style il 09 Maggio 2013, 15:27:42
Questo non lo puoi dire. Girano certi pazzi che cambiano tutto appena entrati in auto. Ti sei mai fatto un giro... che ne so, magari su IDAF :D
la mia fofo presa il pomeriggio la sera già aveva la luce led nella plafo XD

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2013, 14:06:59

inoltre ho visto il manuale utente: dice chiaramente 5W. e poi l'auto l'ho comprata che aveva 6 mesi di vita, quindi dubito che il precedente proprietario abbia cambiato le 3w con 2 da 5w!!!

Ale il manuale utente alla seconda di copertina recita così :LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE PUBBLICAZIONE ERANO CORRETTE AL MOMENTO DI ANDARE IN STAMPA.NELL'INTERESSE DI UN CONTINUO SVILUPPO,LA Ford SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE LE SPECIFICHE,I DATI DI PROGETTAZIONE O LE ATTREZZATURE ,IN QUALSIASI MOMENTO,SENZA PREAVVISO E SENZA INCORRERE IN ALCUN OBBLIGO.

Quindi magari la tua è nata con le lampade da 3w,ma il libretto utente è nato prima. :-\

alepav

grazie rocco, però mi sembra strano che in sei mesi si siano fulminate entrambe le lampadine e che il precedente proprietario le abbia cambiate, per errore, combinazione entrambe con due da 5w!
e il precedente proprietario non era iscritto a idaf!

focus style

No. Su questo siamo d'accordo. Sicuro monta le 5W originali. Poi che la ford abbia capito che sono troppo forti ci sta tutto.
Se ti sostituisce i fari come ha promesso, fatti montare le 3 e pace. Tanto, per quel che servono le posizioni...

alepav

certo, se mi cambia i fari bene così!
poi tanto metto i led!

alepav

Allora oggi ero in ford e mi hanno confermato che sostituiranno i fari, però mi tocca tornare x la terza volta. Mi chiameranno quando arrivano i ricambi.
Invece per il discorso sedile che scende mi sembra che mi stiano prendendo ulteriormente x il c...
Dicono che c'è un bollettino che dice che la colpa è del guidatore che quando sale in auto si appoggia alla leva di regolazione. Ho fatto notare che è alquanto strano appoggiarsi lì e il tizio ha fatto una faccia strana come dire che ho ragione, ma la ford dice che in pratica è colpa mia.
Ora a questo proprio non ci credo e adesso è una questione di principio.
Potreste indicarmi il bollettino in questione, se esiste?

Inviato dal mio SGS+


🡱 🡳