Di nuovo i manicotti intercooler!

Aperto da Tipenso, 16 Gennaio 2018, 20:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tipenso

Buongiorno a tutti.
Per l'ennesima volta (la quarta), mi ritrovo con in suddetti manicotti tagliati in corrispondenza degli anelli metallici, ed il vano motore tutto imbrattato d'olio.
Vi chiedo: qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema, che non mi costringa tra qualche tempo a cambiarli ancora? Ho visto su ebay sia quelli in silicone, che quelli in gomma rinforzati in kevlar (in realtà, non so se quelli rotti che ho attualmente, siano già quelli in silicone, me li aveva cambiati il meccanico)... Qualche esperienza in merito? Quelli originali in che materiale sono? Così so almeno cosa evitare...
Grazie infinite.

one-shot

l'intercooler è solidale al telaio, ergo se hai questi "disallineamenti" vuol dire che si muove troppo il motore.
valuta se sostituire i supporti.

Valentino97

Ha ragione @one-shot ci deve essere per forza una motivazione, a me sulla focus di mio padre (1a serie 1.8 tdci) è successo una sola volta da quando ha la macchina.
Non avverti nessuna vibrazione in più?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Tipenso

#3
No, nessuna vibrazione particolarmente evidente o di rilievo... Spero di non aver commesso errori nel chiamarli "manicotti intercooler". Mi riferisco ai due manicotti con un rigonfiamento centrale contenuto dai tre anelli metallici, posti nel cofano, in prossimità del muso dell'auto. Proprio dove questi anelli metallici generano i tre schiacciamenti e pieghe del rigonfiamento, il manicotto dopo qualche tempo finisce per tagliarsi... Ipotizziamo anche qualche vibrazione in più rispetto a quando era nuova (sicuramente i supporti hanno la loro età), ma mi viene difficile pensare possa essere questo a provocare i tagli. Leggo inoltre in diversi forum, di frequenti e numerose lamentele circa questo problema...

Valentino97

C'è un unica spiegazione allora......la focus è troppo potente  :icon_cheesygrin:

PS: scherzo
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

one-shot

se si tagliano non è un problema di semplici vibrazioni, è un problema grave di disallineamento.
il motore durante la marcia si muove più di quello che immagini: le vibrazioni sono fisiologiche e i manicotti sono progettati per assorbirle, spostamenti lungo l'asse longitudinale troppo marcati evidentemente no.
temo che anche installando quelli azzurri in silicone di derivazione sportiva (si trovano facilmente su ebay uk) ti ritroverai ben presto con le fessurazioni.

Tipenso

Non so, vi dico che vibrazioni "importanti" non ne sento, i manicotti sono belli dritti, senza forzatura alcuna nel posizionamento... Ho la forte convinzione che il problema siano quegli anelli, che se non ci fossero, la gomma non si taglierebbe... Ma servono proprio quegli anelli di tenuta? Lo chiedo, perché ho visto manicotti in vendita senza nulla...

entony14

Potresti mettere delle fascette a vite... :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Tipenso

Citazione di: entony14 il 26 Gennaio 2018, 08:22:46
Potresti mettere delle fascette a vite... :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si, ho già delle fascette a vite per fissarli... Gli anelli di cui parlo, sono lungo tutta la percorrenza del manicotto. Non servono a fissarlo, sembra piuttosto abbiano la funzione di "contenere" la dilatazione della sezione del manicotto in gomma...

🡱 🡳