Ford Focus SW del 2003 mk1 - leggera perdita di gasolio.

Aperto da Antonio-F, 16 Maggio 2019, 19:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio-F

Saluti a tutti gli amici del forum. La mia FoFo I 1.8 TDCi del 2003 che ormai ha raggiunto i 300.000 km, da ieri  puzza di gasolio nel vano motore. Ho individuato la perdita nel distributore circolare (mi piacerebbe capire come si chiama) dove sono avvitati  tutti i tubicini che collegano gli iniettori, trasuda di gasolio in una sua uscita verso uno degli iniettori.
Ho provato a serrare ulteriormente il dado, ma non si avvita oltre.
Volevo chiedervi se è già capitato a qualcuno, se è un difetto comune se si può risolvere facilmente.
Grazie del vostro aiuto
Antonio F.

Fardase'74

Fai delle foto in modo da capire meglio

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Antonio-F

grazie, pubblico la foto del motore, trovata su internet, con indicata nel cerchio rosso la parte a cui mi riferisco.


FocusTeo

Buonasera , avendo anch'io una bella Focus 1.8 tdci "ex" 115 cv restyling sono come attirato dalle discussioni su questo gran bel mezzo .
Fatta questa precisazione , se non erro dovrebbe chiamarsi Rail (da qui dovrebbe derivare la dicitura Common Rail o letteralmente binario comune ).
Per quanto riguarda la perdita di carburante non sono un tecnico per cui non voglio tirare sfondoni , ma dovrebbero esserci degli o - ring che non fanno più tenuta a dovere ed essendoci passaggio di gasolio ad alta pressione c'è una fuoriuscita .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Antonio-F

Grazie FocusTeo, effettivamente è proprio un Fuel rail.
Domani la porto dal meccanico, spero che sia come dici solo un ring da sostituire e di fare ancora qualche chilometro con la mia FoFo che mi piace ancora.

;)

Fardase'74

Si sarà rovinato qualche anello di tenuta per via dell'alta pressione del carburante e i km p semplicemente va rippsizionato e avviato. Usato si trovano su baya a circa 30 euro. 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Jagder

A me è capitata la perdita di gasolio a livello della pompa delphi e ho dovuto farla revisionare, intorno ai 350000 Km. Questa perdita relativa al rail dovrebbe essere un problema minore, se si tratta di semplici guarnizioni.

Antonio-F

Ringrazio tutti: FocusTeo, Fardase74 e jagder. Nel pomeriggio sono stato dal meccanico. Ha riscontrato che era la cannetta che collega il rail con l'iniettore.
Non aveva quella originale ... ha adattato un altra cannetta e la perdita e sparita.
Il lavoro non mi è molto piaciuto perché ovviamente essendo sagomata diversamente ed essendo leggermente più lunga ha dovuto togliere la molletta che teneva ferme due cannette insieme.
Mi ha detto però che  la cannetta originale non si trova nemmeno in Ford (forse sono comprese con l'acquisto di tutto il rail) e mi ha detto di provare eventualmente  da qualche demolitore...
In effetti non c'e alcun ring o guarnizione nel rail il foro è conico e la cannetta ha la testa in alluminio apposita per aderire alle pareti del  foro quando viene serrata .

Alla fine ha lavorato sulla cannetta e  sulla macchina almeno mezz'ora chiedendomi solo 20 euro.  :icon_neutral:

Appena l'ho ripresa camminava stranamente, strappava, poi strada facendo però si è regolarizzata... ritengo perchè c'era aria nel circuito.

Farò come mi ha consigliato. proverò a cercarlo in qualche demolitore della zona.

  ;)

Fardase'74

Oppure vai su fordzap metti il Vin (nr. Telaio) è cerchi le cannette ed il codice e vedrai che se  le trovi su bay le trovi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

FocusTeo

Citazione di: Antonio-F il 17 Maggio 2019, 20:16:10
Ringrazio tutti: FocusTeo, Fardase74 e jagder. Nel pomeriggio sono stato dal meccanico. Ha riscontrato che era la cannetta che collega il rail con l'iniettore.
Non aveva quella originale ... ha adattato un altra cannetta e la perdita e sparita.
Il lavoro non mi è molto piaciuto perché ovviamente essendo sagomata diversamente ed essendo leggermente più lunga ha dovuto togliere la molletta che teneva ferme due cannette insieme.
Mi ha detto però che  la cannetta originale non si trova nemmeno in Ford (forse sono comprese con l'acquisto di tutto il rail) e mi ha detto di provare eventualmente  da qualche demolitore...
In effetti non c'e alcun ring o guarnizione nel rail il foro è conico e la cannetta ha la testa in alluminio apposita per aderire alle pareti del  foro quando viene serrata .

Alla fine ha lavorato sulla cannetta e  sulla macchina almeno mezz'ora chiedendomi solo 20 euro.  :icon_neutral:

Appena l'ho ripresa camminava stranamente, strappava, poi strada facendo però si è regolarizzata... ritengo perchè c'era aria nel circuito.

Farò come mi ha consigliato. proverò a cercarlo in qualche demolitore della zona.

  ;)
Buonasera , non avendolo mai smontato non sapevo se fossero conici o provvisto di o - ring : effettivamente la raccorderia conica ( sia essa in alluminio o bronzo ) è proprio grazie a quella che effettua l'accoppiamento perfetto ( o quasi ) . Almeno te la puoi godere ancora per un po' ( e spero per un bel po' ) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳